Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2009, 13:14   #1
fpucci
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Una nuova Mobo per me

[per i moderatori:
Ero indeciso se postare qui oppure nella sezione delle configurazioni complete.. Ma a me essenzialmente occorre solo una nuova Mobo ed eventualmente un processore... Se lo ritenete più opportuno, spostate pure. Grazie!]

Ho deciso di mettere mano al portafogli (con moderazione) per aggiornare il PC.
L’intenzione è quella di aggiornare MoBo e CPU, salvaguardando (se possibile e se conveniente) le attuali RAM, che sono 4 moduli DDR2-400Mhz da 1Gb ciascuno. Continuerei ad utilizzare anche l’attuale alimentatore Enermax 650W ed il big-tower Thermaltake con le 9 ventole di raffreddamento oltre ai vari HD.
L’utilizzo del PC è principalmente dedicato a elaborazioni di foto, utilizzando in contemporanea diversi SW “succhia risorse”, e al gaming.

Le mie necessità inderogabili sono:
• Una Mobo che sappia sopportare duri carichi di lavoro per lunghi periodi. Il sistema deve rimanere acceso H24 e quindi essere iperaffidabile e longevo. Non vorrei ritrovarmi con la MoBo esausta dopo due-tre anni. Con le Epox mi sono trovato bene come prestazioni ma le due che ho utilizzato hanno manifestato anzitempo lo stesso tipo di problema: malfunzionamenti del controller S-ATA/P-ATA (risolto con scheda aggiuntiva) e criticità nel circuito di alimentazione.
• La CPU deve essere di prestazioni medie/alte; non mi interessa il top del top (che costerebbe troppo per le mie tasche). Preferibilmente con dissipatore incluso. Non mi interessa l’overclocking.
• Se non è possibile utilizzare la RAM attuale, allora occorrono 4 Gb di RAM di ottima marca (Corsair, Kingston,…)
• Supporto P-ATA e S-ATA per almeno 8 unità disco, di cui 2 unità ottiche (DVD(CD) tre P-ATA e 2 S-ATA con possibilità di espandere almeno altre 2 S-ATA
• Scheda video da acquistare separatamente, quindi non inclusa nella MoBo. Non interessa il doppio slot per la scheda video
• Scheda audio integrata
• Ingressi LAN RJ-45 (wireless optionale) e firewire IEEE1394
• 8 porte usb
• Interfacce legacy (seriale e parallele) gradite ma non essenziali
• Il floppy non lo uso più da un decennio.
• Non ho necessità di numero elevato di slot di espansione. I canonici tre vanno bene, ma se ce n’è uno in più è meglio (non si sa mai…)
• Il budget massimo previsto per MoBo+CPU+RAM è di circa 300-400 euro.

Spero di ricevere numerosi e tempestivi consigli.
fpucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 13:38   #2
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
q9550+asus P5q-Deluxe+ 4GB di ram Corsair 800MHz cl5 = 414€. Può andare?
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 11:38   #3
fpucci
Senior Member

Ti ringrazio per la risposta tempestiva.
Ho dato un'occhiata alla mobo che mi consigli e sembra essere abbastanza buona.
Mi viene un dubbio: il mio attuale alimentatore (un enermax da 650 W che attualmente alimenta mobo con processore AMD) sarà ancora compatibile con questa asus? Sembra che questa Asus abbia anche ulteriori linee (16?) di alimentazione e non so se il mio alimentatore le supporta. Quando torno a casa posterò la sigla completa dell'alimentatore, così poi mi direte se è ok.

Ci sono altre alternative a questa mobo, magari più economiche?
Ripeto, mi occorre alta affidabilità (soprattutto sull'alimentazione) e longevità operativa, dovendo lavorare 24 ore su 24.
Old 04-05-2009, 13:58   #4
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
l'enermax 650 dovrebbe andare bene, ma tu desideri una mobo per AMD o per intel??
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
kaoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 14:02   #5
fpucci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kaoss Guarda i messaggi
l'enermax 650 dovrebbe andare bene, ma tu desideri una mobo per AMD o per intel??
Per me è indifferente, purché risponda ai requisiti di cui sopra.
Non vorrei cambiare l'alimentatore (anche perché l'ho pagato non poco e non voglio aggiungere ulteriori spese al già esiguo budget)
Old 04-05-2009, 22:01   #6
fpucci
Senior Member

Quote:
Piccola rettifica: il mio enermax è un 600W, e per la precisione è il modello EG701AX-VH. Avrà tutte le caratteristiche necessarie per far funzionare l'Asus P5Q DeLuxe al meglio? Oppure devo orientarmi verso altre schede?
Old 04-05-2009, 23:05   #7
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
la scheda madre ha i connettori di alimentazione a 24 pin e 8 pin. il tuo ali a 24 pin e 4 pin... non so dire quanto questo possa influire, ma credo poco!
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 23:19   #8
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Originariamente inviato da fpucci Guarda i messaggi
Piccola rettifica: il mio enermax è un 600W, e per la precisione è il modello EG701AX-VH. Avrà tutte le caratteristiche necessarie per far funzionare l'Asus P5Q DeLuxe al meglio? Oppure devo orientarmi verso altre schede?
perchè proprio la versione DeLuxe della P5Q??
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
Old 04-05-2009, 23:23   #9
fpucci
Senior Member

Quote:
perchè proprio la versione DeLuxe della P5Q??
Nel post precedente mi riferivo alla DeLuxe pperché mi chiedevo se il mio alimentatore era compatibile con quella specifica Mobo che mi era stata consigliata.
Sono aperto a tutte le proposte, purché siano rispettati i vincoli che ho già descritto.
Old 04-05-2009, 23:36   #10
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Nel post precedente mi riferivo alla DeLuxe pperché mi chiedevo se il mio alimentatore era compatibile con quella specifica Mobo che mi era stata consigliata.
Sono aperto a tutte le proposte, purché siano rispettati i vincoli che ho già descritto.
il tuo alimentatore va più che bene con tutte le mainboard sul mercato puoi stare tranquillo, se vuoi mettere su un sistema intel la P5Q liscia o al max la versione PRO fanno al caso tuo, con la deluxe spendi molto di più per tecnologie a te decisamente indifferenti
Old 04-05-2009, 23:44   #11
fpucci
Senior Member

Quote:
il tuo alimentatore va più che bene con tutte le mainboard sul mercato puoi stare tranquillo, se vuoi mettere su un sistema intel la P5Q liscia o al max la versione PRO fanno al caso tuo, con la deluxe spendi molto di più per tecnologie a te decisamente indifferenti
Beh, il fatto di avere l'alimentatore al passo coi tempi è una buona notizia.

Mi sto rendendo conto solo adesso che già uso 8 periferiche su USB )grazie ad un hub) e che ho un adattatore/convertitore PATA&SATA esterno su USB e sarebbe meglio che fosse attaccato ad una uscita esterna della Mobo...
Mi pare che la Deluxe riesca a soddisfare questa "fame" di risorse...
Quale delle P5Q di tua conoscenza vedresti più indicata per le mia necessità?
Naturalmente se costa di meno è meglio, ma mi interessa che sia iperaffidabile. Se altre mi danno di più, non le scarto di certo. Ne conosci?
Old 05-05-2009, 00:00   #12
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

ti posto le varie differenze tra le versioni di asus P5Q dalla liscia alla deluxe, rifacendomi ad un altro post dove ho già elencato tali differenze:
P5Q liscia
P5Q PRO + CrossFire-X
P5Q Premium + CrossFire-X (quad crossfire)) + Dual Gigabit LAN controllers + heat pipe solution, Stack Cool 2
P5Q Deluxe + + CrossFire-X(quad crossfire) + Dual Gigabit LAN controllers + heat pipe solution, Stack Cool 2 + ASUS Data Guardian + 2 porte USB
il gioco mi sembra non vale la candela a meno che tu non abbia un call-center e devi interagire tra vari PC per i videogiochi internet e le applicazioni non c'è differenza!! (Primo risparmio da investire magari nella scheda video)

con una differenza che si aggira tra la prima versione e l'ultima intorno a 50,00 euro
Old 05-05-2009, 12:43   #13
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Quote:
• Supporto P-ATA e S-ATA per almeno 8 unità disco, di cui 2 unità ottiche (DVD(CD) tre P-ATA e 2 S-ATA con possibilità di espandere almeno altre 2 S-ATA
Non è possibile però collegare 3 unità PATA sulle mobo odierne, al massimo 2.
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 07:23   #14
fpucci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lithium_2.0 Guarda i messaggi
Non è possibile però collegare 3 unità PATA sulle mobo odierne, al massimo 2.
Trovo che questo sia un brutto limite, perché che me ne faccio dei 3 PATA, oltre ai due device ottici? Capisco che posso sacrificare un masterizzatore CD e mi faccio bastare il masterizzatore DVD, ma ai dischi non posso rinunciarci.
Uff...
Old 06-05-2009, 10:12   #15
Sgogetal4
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Basta comprare un controller ide/udma 133 pci, quindi che si monta in uno slot pci della scheda e hai porte ide a sufficenza per tutto...
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2
Sgogetal4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 18:46   #16
fpucci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sgogetal4 Guarda i messaggi
Basta comprare un controller ide/udma 133 pci, quindi che si monta in uno slot pci della scheda e hai porte ide a sufficenza per tutto...
Si certo e ne ho già anche uno a disposizione, ma credo che i dischi PATA siano ancora troppo diffusi per mettere in naftalina i controller UDMA....
Ad ogni modo, non è un limite invalicabile, tutt'altro.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian