|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Una nuova Mobo per me
[per i moderatori:
Ero indeciso se postare qui oppure nella sezione delle configurazioni complete.. Ma a me essenzialmente occorre solo una nuova Mobo ed eventualmente un processore... Se lo ritenete più opportuno, spostate pure. Grazie!] Ho deciso di mettere mano al portafogli (con moderazione) per aggiornare il PC. L’intenzione è quella di aggiornare MoBo e CPU, salvaguardando (se possibile e se conveniente) le attuali RAM, che sono 4 moduli DDR2-400Mhz da 1Gb ciascuno. Continuerei ad utilizzare anche l’attuale alimentatore Enermax 650W ed il big-tower Thermaltake con le 9 ventole di raffreddamento oltre ai vari HD. L’utilizzo del PC è principalmente dedicato a elaborazioni di foto, utilizzando in contemporanea diversi SW “succhia risorse”, e al gaming. Le mie necessità inderogabili sono: • Una Mobo che sappia sopportare duri carichi di lavoro per lunghi periodi. Il sistema deve rimanere acceso H24 e quindi essere iperaffidabile e longevo. Non vorrei ritrovarmi con la MoBo esausta dopo due-tre anni. Con le Epox mi sono trovato bene come prestazioni ma le due che ho utilizzato hanno manifestato anzitempo lo stesso tipo di problema: malfunzionamenti del controller S-ATA/P-ATA (risolto con scheda aggiuntiva) e criticità nel circuito di alimentazione. • La CPU deve essere di prestazioni medie/alte; non mi interessa il top del top (che costerebbe troppo per le mie tasche). Preferibilmente con dissipatore incluso. Non mi interessa l’overclocking. • Se non è possibile utilizzare la RAM attuale, allora occorrono 4 Gb di RAM di ottima marca (Corsair, Kingston,…) • Supporto P-ATA e S-ATA per almeno 8 unità disco, di cui 2 unità ottiche (DVD(CD) tre P-ATA e 2 S-ATA con possibilità di espandere almeno altre 2 S-ATA • Scheda video da acquistare separatamente, quindi non inclusa nella MoBo. Non interessa il doppio slot per la scheda video • Scheda audio integrata • Ingressi LAN RJ-45 (wireless optionale) e firewire IEEE1394 • 8 porte usb • Interfacce legacy (seriale e parallele) gradite ma non essenziali • Il floppy non lo uso più da un decennio. • Non ho necessità di numero elevato di slot di espansione. I canonici tre vanno bene, ma se ce n’è uno in più è meglio (non si sa mai…) • Il budget massimo previsto per MoBo+CPU+RAM è di circa 300-400 euro. Spero di ricevere numerosi e tempestivi consigli. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
q9550+asus P5q-Deluxe+ 4GB di ram Corsair 800MHz cl5 = 414€. Può andare?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio per la risposta tempestiva.
Ho dato un'occhiata alla mobo che mi consigli e sembra essere abbastanza buona. Mi viene un dubbio: il mio attuale alimentatore (un enermax da 650 W che attualmente alimenta mobo con processore AMD) sarà ancora compatibile con questa asus? Sembra che questa Asus abbia anche ulteriori linee (16?) di alimentazione e non so se il mio alimentatore le supporta. Quando torno a casa posterò la sigla completa dell'alimentatore, così poi mi direte se è ok. Ci sono altre alternative a questa mobo, magari più economiche? Ripeto, mi occorre alta affidabilità (soprattutto sull'alimentazione) e longevità operativa, dovendo lavorare 24 ore su 24. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
l'enermax 650 dovrebbe andare bene, ma tu desideri una mobo per AMD o per intel??
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vorrei cambiare l'alimentatore (anche perché l'ho pagato non poco e non voglio aggiungere ulteriori spese al già esiguo budget) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Piccola rettifica: il mio enermax è un 600W, e per la precisione è il modello EG701AX-VH. Avrà tutte le caratteristiche necessarie per far funzionare l'Asus P5Q DeLuxe al meglio? Oppure devo orientarmi verso altre schede?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
la scheda madre ha i connettori di alimentazione a 24 pin e 8 pin. il tuo ali a 24 pin e 4 pin... non so dire quanto questo possa influire, ma credo poco!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
perchè proprio la versione DeLuxe della P5Q??
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Nel post precedente mi riferivo alla DeLuxe pperché mi chiedevo se il mio alimentatore era compatibile con quella specifica Mobo che mi era stata consigliata.
Sono aperto a tutte le proposte, purché siano rispettati i vincoli che ho già descritto. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sto rendendo conto solo adesso che già uso 8 periferiche su USB )grazie ad un hub) e che ho un adattatore/convertitore PATA&SATA esterno su USB e sarebbe meglio che fosse attaccato ad una uscita esterna della Mobo... Mi pare che la Deluxe riesca a soddisfare questa "fame" di risorse... Quale delle P5Q di tua conoscenza vedresti più indicata per le mia necessità? Naturalmente se costa di meno è meglio, ma mi interessa che sia iperaffidabile. Se altre mi danno di più, non le scarto di certo. Ne conosci? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ti posto le varie differenze tra le versioni di asus P5Q dalla liscia alla deluxe, rifacendomi ad un altro post dove ho già elencato tali differenze:
P5Q liscia P5Q PRO + CrossFire-X P5Q Premium + CrossFire-X (quad crossfire)) + Dual Gigabit LAN controllers + heat pipe solution, Stack Cool 2 P5Q Deluxe + + CrossFire-X(quad crossfire) + Dual Gigabit LAN controllers + heat pipe solution, Stack Cool 2 + ASUS Data Guardian + 2 porte USB il gioco mi sembra non vale la candela a meno che tu non abbia un call-center e devi interagire tra vari PC per i videogiochi internet e le applicazioni non c'è differenza!! (Primo risparmio da investire magari nella scheda video) con una differenza che si aggira tra la prima versione e l'ultima intorno a 50,00 euro
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uff... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
Basta comprare un controller ide/udma 133 pci, quindi che si monta in uno slot pci della scheda e hai porte ide a sufficenza per tutto...
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo, non è un limite invalicabile, tutt'altro. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.