Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2009, 09:50   #1
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Come si stampa con InDesign?

Ciao,
Per un catalogo aziendale di un centinaio di pagine in A4 sinora avevamo utilizzato publischer, avendo a disposizione una versione InDesign 2.0 stavamo valutando se passare a questo. Su Indesign collegherei dei file di photoshop già ridotti a 2700x2025 pixel a 300dpi, pari a 9x6,75 pollici, comunque più grandi anche del massimo formato che utilizzerei.
Per stampare utilizzo una xerox phaser 7760 da 1200dpi.
Preparando un libro di Indesign qual’è il modo migliore per metterlo in stampa? Ho visto che potrei passarlo direttamente alla stampante per poi memorizzarlo sul disco fisso della stessa, oppure potrei esportare dei pdf utilizzando gli stili di esportazione, stampando poi dai pdf .... che mi sembra più comodo, ma dal punto di vista qualitativo?
Nella definizione dello stile di esportazione imposterei qualità max x immagini bitmap a colori ed in scala di grigi, dpi lascio a 300? ... sono fleggati “comprimi testo e grafica”, “Ritaglia dati immagine in base alle cornici”, ... non ho l’esperienza necessaria per valutare bene tutti i parametri, potete darmi qualche info per ottenere la massima qualità?

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 10:58   #2
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf

io stamperei direttamente da Indesign

Se decidi di stampare a massima qualità, lancia la stampa direttamente da Indesign. Le impostazioni sono simili a quelle di Acrobat, ma di solito non c'è bisogno di impostarle.

Io lo utilizzo per la creazione di book di architettura, quindi esporto il file da Autocad mediante pdf e lo importo in Indesign direttamente in versione pdf oppure in jpeg.
Se provi a stampare qualunque pagina in pdf da Indesign e provi a zoomare, scopri che hai perso parecchio in risoluzione (nel mio caso le linee che prima erano nette, diventano sgranate e a pixel). Per questo ti consiglio di stampare direttamente da Indesign.

Mi raccomando, non cambiare il link delle immagini, altrimenti le vedrai comunque (ingannano perchè sembrano a posto) e poi in stampa te le ritroverai inspiegabilmente sgranate. Questo succede quando perdono il link.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 11:18   #3
blasco017
Senior Member

non so,
Da quello che ho capito la finalità di indesign è di preparare il libro... per passare poi alla stampa, che può essere effidata anche a qualche professionista, passandogli solo un compilato, ovvero il pdf per la stampa. E' logico che se utilizzi 400 immagini in psd da 30 MB, x un totale di 12 GB, è complicato passare il file di indesign con tutti gli allegati. Forse bisogna ottimizzare la generazione del file pdf x la qualità di stampa voluta.
Da autocad generi un pdf e quello lo metti sotto indesign? Sei sicuro che sia corretto?
Domandina sui link? Se memorizzo tutti gli allegati in un certo percorso e poi decido di spostare il tutto in un nas con altre lettere di unità, c'è un modo per modifiche percorsi di massa?
ciao e grazie
Old 15-04-2009, 12:50   #4
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da lebia Guarda i messaggi
Se provi a stampare qualunque pagina in pdf da Indesign e provi a zoomare, scopri che hai perso parecchio in risoluzione (nel mio caso le linee che prima erano nette, diventano sgranate e a pixel). Per questo ti consiglio di stampare direttamente da Indesign.

perchè scusa? se importi grafica vettoriale in indesign, come tale viene stampata.
se stampi in pdf usando il profilo "high qualiy print" genera un pdf abbastanza pesantuccio ma la qualità è ottima. le immagini (a seconda del profilo) vengono ricampionate ad un certo valore di dpi.

@blasco017: qui trovi una miniguida per impostare correttamente un pdf per la stampa:
http://www.scattodesign.com/blog/com...per-la-stampa/

con il pdf puoi decidere la compressione delle immagini, la qualità di testi e oggetti vettoriali, e i ricampionamento di eventuali immagini ad una data risoluzione.
se hai immagini, ad esempio, sia in rgb e cmyk, imposta il profilo colore finale dalla stampa in pdf per convertirle.

oppure come diceva lebia usa direttamente la stampa di indesign e non hai problemi.

EDIT: dimenticavo per la stampa di immagine devi attivare il comando menù->view-> overprint preview ctrl+shift+y se non ricordo male

Ultima modifica di frikes : 15-04-2009 alle 12:54.
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:33   #5
blasco017
Senior Member

EDIT: dimenticavo per la stampa di immagine devi attivare il comando menù->view-> overprint preview ctrl+shift+y se non ricordo male[/quote]

...non ho capito questo punto al momento ...

Ti ringrazio per le utili informazioni.
Lavoro tutto in RGB, stampo emulando SRGB... le foto nascono per il web e mi sono tarato "abbastanza" il tutto per lavorare così dopo aver testato la quadricromia ... che ho abbandonato.
Le foto originali in pdf, più grandi del formato che utilizzo in stampa, sono a 300 dpi, in test di generazione pdf effettuati con l'impostazione dello stile pdf per le immagini a 300 e 600 dpi ho riscontrato un aumento della dimensione del file generato di un fattore 3. Facendo questo ottengo una qualità migliore? Ha senso? Non conosco tutta la logica che c'è dietro.

ciao e grazie
Old 15-04-2009, 14:52   #6
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

non so se nella tua versione di indesign sia tutto corrispondente, io uso la cs3 in inglese.

comunque qui trovi info sull'overprint preview:
http://www.adobe.com/designcenter/in...ixprob_02.html

da qui la applichi di default al documento

da qui la applichi all'occorrenza come ti dicevo prima:

nel profilo di stampa puoi impostare che le immagini con un valore in dpi pari a XXX venga ricampionato ad un valore YYY.
puoi impostare anche il valore della compressione jpeg, e la qualità degli oggetti vettoriali e dei testi.

il modo più rapido è fare un anterpima di stampa e vedere se ci sono cambiamenti. usa prima il profilo pdf standard e poi quello "high quality print" e vedi se ci sono sostanziali differenze
Old 15-04-2009, 15:06   #7
blasco017
Senior Member

ho una versione vecchia...

avevo già impostato alta qualità, inoltre posso impostare il valore di dpi.

Sto preparando delle immagini per preparare una nuovo documento e testare il tutto. I pdf che avevo ottenuto nei primi test sembravano già di alta qualità, poi proverò la stampa diretta ed i pdf a diverse risoluzioni per capire meglio.

ciao
Old 15-04-2009, 16:38   #8
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
Frikes!!!! da quando hai un mac??????? e non ci dici nulla????
mac pro 8core e scheda quadro

...

macchè... ancora dietro winzozz... le ho prese da google
Old 15-04-2009, 17:38   #9
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf

Quando inserisci un'immagine e sposti la fonte dalla sua posizione originaria, Indesign chiede il percorso.
Se cambi l'unità, ovviamente di chiederà la collocazione per ogni file.
L'unico modo per far sì che non perda il collegamento, è mettere file .indd e immagini originali nella stessa cartella. Quando sposti, sposti tutto di peso.
Il concetto del link è identico a quello di Autocad, cioè vai in copisteria con il tuo bel file dwg salvato sulla chiavetta e scopri di aver dimenticato le immagini sul pc, così non stampi perchè manca metà del file!

Frikes, il mio moroso mi ripete ogni volta che devo moderarmi quando lavoro.
Ho la mania della precisione...soprattutto nella visualizzazione a schermo. Spesso lavoro su .psd nati da .dwg e pretendo di lavorare su un formato immagine con la stessa risoluzione di un vettoriale (plotto da un minimo di 1200 dpi ad un massimo di 3600 dpi). I file su pc sono gestibili, ma quando vengono decompressi durante la stampa, mi è capitato più volte di lanciare bolidi assurdi e di attendere oltre 1 ora e 1/2 perchè il pc o il server processasse un A4 in pdf.

Ho stampato gli A4 che ho plottato in pdf da Indesign e le stampe sono buone. Il problema è che quando sul pdf, a schermo, uso lo zoom al 160-200% l'immagine sgrana e questo mi da molto fastidio...
Old 15-04-2009, 17:39   #10
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf

indesign...

Frikes, c'è qualcosa di diverso tra la tua versione e la mia. Io ho il CS3 in Italiano.
Sotto preferenze però non ho le opzioni "3d", "Measuring (2d)", "Measuring (3d)"...
Esiste una versione Extended pure per lui di cui non sono a conoscenza?

Ultima modifica di sdfsdfsdfasfasdfasfsadf : 15-04-2009 alle 17:51.
Old 15-04-2009, 17:41   #11
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
mac pro 8core e scheda quadro

...

macchè... ancora dietro winzozz... le ho prese da google
OT mode on: stavo gia pensando male di te che eri passato ad un mac, frikes!!!!

per me mai un mac, mai entrerà in casa mia, mai mai mai!!!

OT mode off.
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 18:04   #12
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Il problema è che quando sul pdf, a schermo, uso lo zoom al 160-200% l'immagine sgrana e questo mi da molto fastidio...

lebia permettimi, ma a cosa ti serve tutto quel dettaglio e risoluzione???

quel che vedi al 200% lo vedresti su carta stampata se attacchi l'occhio al foglio! se linki un'immagine a 300dpi è più che sufficiente ad avere una buona stampa. tra l'altro poidevi anche avere un plotter, inchiostri e carta che ti peremttano realmente di mantenere la risoluzione e il dettaglio che utilizzi mentre lavori. conta anche quanto è grande l'area di stampa. se lavori su n A0 ad esempio devi considerare che non verrà mai osservato a più di 30cm di distanza, e in quel caso anche una risoluzione inferiore va più che bene.

per non creare psd enormi provenienti da dwg limita al minimo photoshop e usalo integrandolo con illustrator, in cui ti crei tutta la tua grafica vettoriale e linki i psd esterni per le parti raster. esportando in pdf hai file leggerissimi e di qualità.

lo screen che hopostato...ehm...mi sa che ho scazzato
quello dovrebbe essere di acrobat PRO extended
Old 15-04-2009, 18:05   #13
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
OT mode on: stavo gia pensando male di te che eri passato ad un mac, frikes!!!!

per me mai un mac, mai entrerà in casa mia, mai mai mai!!!

OT mode off.
[OT] fanboy [/OT]
Old 15-04-2009, 18:07   #14
blasco017
Senior Member

ciao

Ho effettuato un test e provato la stampa diretta e quella tramite pdf. Le immagini originali collegate sono tutte della stessa misura ed io le riduco nella pagina in funzione delle esigenze, che sono variabili, e mi portano a non modificare le dimensioni dei file originali. Nella stampa diretta da Indesign riscontro quindi dei problemi qualitativi, il seghettamento dei bordi tondi per la precisione, problema che mi sembra sia tipico di quando si stampa a dimensioni inferiori / diverse dall'originale. Esportando invece la pagina in pdf, oltre ad ottenere un buon pdf, non riscontro più i problemi di stampa.
Nella definizione dello stile pdf ho il valore di default "Downsampling bicubico a" compressione AUTO, qualità MAX (ho impostato io) ... poi ho un parametro di DPI che ho testato a 300, 600 e 1200 senza alcuna influenza sui file finali ottenuti.
Ad influire sui pdf che si ottengono è solo questa definizione dello stile ed i parametri che Vi ho citato.... insieme agli altri di questa funzione ovviamente?

ciao
Old 15-04-2009, 18:13   #15
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
[OT] fanboy [/OT]
eheheheheheheh
Old 15-04-2009, 18:22   #16
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:

lebia permettimi, ma a cosa ti serve tutto quel dettaglio e risoluzione???

quel che vedi al 200% lo vedresti su carta stampata se attacchi l'occhio al foglio! se linki un'immagine a 300dpi è più che sufficiente ad avere una buona stampa. tra l'altro poidevi anche avere un plotter, inchiostri e carta che ti peremttano realmente di mantenere la risoluzione e il dettaglio che utilizzi mentre lavori. conta anche quanto è grande l'area di stampa. se lavori su n A0 ad esempio devi considerare che non verrà mai osservato a più di 30cm di distanza, e in quel caso anche una risoluzione inferiore va più che bene.

per non creare psd enormi provenienti da dwg limita al minimo photoshop e usalo integrandolo con illustrator, in cui ti crei tutta la tua grafica vettoriale e linki i psd esterni per le parti raster. esportando in pdf hai file leggerissimi e di qualità.
Sono d'accordissimo, soprattutto rispetto alla frase che ho evidenziato.

Non capisco perchè la gente vuole farsi del male:

Quote:
Spesso lavoro su .psd nati da .dwg e pretendo di lavorare su un formato immagine con la stessa risoluzione di un vettoriale (plotto da un minimo di 1200 dpi ad un massimo di 3600 dpi). I file su pc sono gestibili, ma quando vengono decompressi durante la stampa, mi è capitato più volte di lanciare bolidi assurdi e di attendere oltre 1 ora e 1/2 perchè il pc o il server processasse un A4 in pdf.

Ultima modifica di sauro82 : 15-04-2009 alle 18:32.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 19:00   #17
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

tra l'altro sconsiglio decisamente il passaggio cad -> eps -> photoshop a favore di cad -> illustrator, specialmente se si vuole un lavoro fatto bene!!!

poi Indesign, a seconda del tipo di restituzione che si vuole ottenere, MAI impaginare in photoshop, non è nato per questo!!! Basta vedere la gestione dei testi che ha rispetto ad altri software, ccome appunto illustrator e indesign!
Old 15-04-2009, 19:13   #18
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
parametro di DPI che ho testato a 300, 600 e 1200 senza alcuna influenza sui file finali ottenuti.
quel parametro serve a ridurre la risoluzione delle immagini al di sopra di una tot risoluzione.

da default nel profilo "high quality print" ti riduce a 300dpi le immagini al di sopra dei 450dpi.
quindi se linki immagini con risoluzione uguale o inferiore a 300dpi non cambia nulla
Old 15-04-2009, 19:31   #19
blasco017
Senior Member

.... diciamo quindi che dovrei aver indovinato il miglior modo x stampare passando per un pdf.....

ciao e grazie
Old 16-04-2009, 09:37   #20
blasco017
Senior Member

ciao
Vorrei capire la questione del “seghettamento” nella stampa diretta
Un grafico mi aveva spiegato che le immagini andrebbero stampate nelle dimensioni originali senza effettuare zoom. Si intuisce che ingrandendo un’immagine si perde definizione, ma anche riducendo, quando si potrebbe pensare di avere una “concentrazione” di pixel che porta ad una maggiore qualità, in realtà si riscontrano problemi, i più tipici il seghettamento delle linee curve od oblique. Quindi, disponendo di una immagine da 20x20, volendo stamparla a 5x5, sarebbe necessario adattare l’immagine a quelle dimensioni.
Quando elaboro le immagini non conosco a priori l’utilizzo, per cui definisco un certo formato standard maggiore della più grande immagine che devo utilizzare.... e se poi devo connettere queste immagini in Indesign mi rompe riadattarle, ovvero non posso riadattare l’originale ma dovrei adattare una copia, l’originale è prezioso. Nemmeno in Indesign però le dimensioni sono assolute, con le immagini originali da 20x20 nel documento potrei voler visualizzare un’immagine a 12x12, un’altra a 6x6, un’altra prima impostata a 5x5 potrei volerla ingrandire nuovamente ad 8x8.... e nel far questo è molto più comodo lasciar perdere l’adattamento preventivo delle immagini per farle stampare al 100% della loro dimensione.
Nella stampa diretta da Indesign ho riscontrato che con queste impostazioni i problemi di qualità da “seghettamento” sono notevoli, generando i pdf no e quindi mi chiedo: il motore che genera i pdf è in grado di andarsi a leggere l’immagine originale, riadattarla alle dimensioni impostate nel documento di Indesign e quindi generare un pdf perfetto? E’ come se modificasse le dimensioni dell’immagine originale collegata?
ciao
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian