Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2005, 10:24   #1
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Iscritto dal: Mar 2004
[ACCESS] Concatenare automaticamente due menu a tendina

Ciao a tutti.
Sto creando un DB Access per lavoro
Devo creare una maschera che contenga due campi testo con menu a tendina:
- campo A) società
- campo B) dipendenti
e vorrei fare in modo che nella seconda tendina compaiano solo quei dipendenti collegati alla società che l'utente ha selezionato nella prima tendina.

Ho provato a fare così:
- il campo A) società è una casella combinata che ha come origine una semplice lista delle società
- il campo B) dipendente è una casella combinata che ha come origine una query (che filtra la lista dei dipendenti in base al campo A).

La maschera funziona, nel senso che se scelgo la società nel campo A, effettivamente nel campo B compaiono solo i suoi dipendenti. Il problema è che, se provo a scegliere un'altra società, il campo dipendenti non si aggiorna, a meno che non chiuda la maschera e la riapra.
L'unico modo che ho trovato per aggiornare il campo dipendenti senza uscire e rientrare dalla maschera è stato aggiungere un pulsante "Aggiorna maschera dati", ma io vorrei che l'aggiornamento del campo B fosse automatico e non manuale.

Scusate per il malloppone e grazie in anticipo
younggotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2005, 15:10   #2
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Sull'evento "modifica" della Combo1 devi mettere un requery della Combo2.
Con una macro, o da codice.
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2005, 17:07   #3
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Quote:
Originariamente inviato da guldo76
Sull'evento "modifica" della Combo1 devi mettere un requery della Combo2.
Con una macro, o da codice.
Ci avevo pensato anch'io ed ho provato tutte le macro possibili ma non ne ho trovata una che andasse. Quella che mi sembrava più adatta era "RieseguiQuery". Il problema è che la query, macro o non macro, in ogni caso si aggiorna immediatamente, mentre è la combo2 che non si aggiorna.

In quanto al codice non so proprio da dove iniziare
Old 01-10-2005, 18:41   #4
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Allora, supponiamo che la casella società si chiami cmbSoc, mentre la casella dei dipendenti cmbDip.
Se vai nelle proprietà di cmbSoc, alla scheda Evento, c'è la voce "Su modifica"; impostala a "[Routine evento]" (scelto dall'elenco). C'è il tastino dei puntini da parte, hai presente? Fai clic, e ti apre una finestra di codice con scritto:
Codice:
Private Sub cmbSoc_Change()

End Sub
che tu cambi in questo modo:
Codice:
Private Sub cmbSoc_Change()
cmbDip.Requery
End Sub
(Ctrl+Spazio per il completamento automatico)
Fatto.

(con le macro non saprei...)

bye
Old 02-10-2005, 10:38   #5
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Prima di tutto grazie per supportarmi sempre nelle mie peripezie con access

Ho provato ad usare il requery, ma niente

Non è che potresti dargli uno sguardo come l'altra volta?
Old 02-10-2005, 13:28   #6
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Quote:
Non è che potresti dargli uno sguardo come l'altra volta?
Non ricordo di quale altra volta parli...
Cmq prova a upparlo/postarlo, e vediamo
Old 02-10-2005, 17:25   #7
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Ti avevo già chiesto consulenza per un altro DB.

Ecco il nuovo: http://img.freeforumzone.it/upload/4...dipendenti.rar

Comincio a pensare che il problema derivi dal fatto che le due entità non sono gerarchiche, ma sono collegate da una relazione molti a molti (una società ha più dipendenti, ma lo stesso dipendente può lavorare per più società) attraverso una tabella di congiunzione. Se mi trovi l'errore sei un grande!
Grazie ancora
Old 03-10-2005, 22:09   #8
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Eccomi, scusa il ritardo
Allora:
  1. La tabella per memorizzare le scelte dell'utente NON ti serve nella query. La query l'hai fatta per associare i dipendenti alla rispettiva società, giusto? Bene, questo non riguarda la memorizzazione delle scelte dell'utente, non ti pare?
    Quindi togli questa tabella dalla query.
    Questa tabella ti serve come origine dati della maschera, ma non ti serve nella query.
  2. Perché i dipendenti siano scelti in base alla casella società, devi aggiungere un filtro nella query; aggiungi il campo società della tabella società, e come criterio scrivi:
    [Forms]![Maschera utente]![Società]
    (lo puoi fare col tasto destro, "Genera", ma te lo scrivo che facciamo prima)
    Non mostrare questa voce nella query (deseleziona "Mostra")
  3. Ora vai sulla maschera, e come "origine riga" della casella Dipendente scegli semplicemente la query
  4. Ultima cosa, seleziona la casella Società della maschera, vai nelle proprietà, scheda Evento, e... vedi messaggio #4
Spero di non aver scordato niente.

bye

Ultima modifica di guldo76 : 03-10-2005 alle 22:11.
Old 26-04-2009, 22:36   #9
ufollettu
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Continuazione

Salve a tutti, Sono nuovo del forum e approfitto per salutare prima di tutto. vi scrivo per chiedere un chiarimento sul database che sto creando per l'azienda in cui lavoro. la domanda riguadra il thread, perchè quello che voglio fare è molto simile:

già adesso il db funzionerebbe: apri la maschera di avvio e inserisci i dati da una parte, dall'altra ricerchi i record attraverso parametri preimpostati. vorrei però farci alcune modifiche:

nelle maschere di inserimento vorrei che una volta inserito un codice in una combobox appaia automaticamente nelle altre combobox della maschera anche il depositario e il centro sanità ed esso collegati (esempio: il codice "46f" corrisponde solo a "rossi (rm)" come depositario e solo a "roma" come centro sanità. se seleziono 46f mi dovrebbe quindi automaticamente compilare i campi depositario e centro sanità). questo per evitare errori di inserimento dati nelle tabelle - visto che non tutti conoscono i codici esatti- , il che sarebbe gravissimo.

Spero possiate aiutarmi,

Grazie mille

Ciao
ufollettu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP