|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
E' arrivata la tassa per i grassi
L'ultima di Ryanair: una tassa per i passeggeri grassi Attenti al girovita. Occhio ai panini di troppo e agli eccessi con la cioccolata. Perché la compagnia regina delle low-cost, la Ryanair, per far cassa ne ha escogitata un'altra delle sue. E nemmeno così originale questa volta: come già avvenuto - non senza polemiche - con la United Airlines, anche la compagnia irlandese potrebbe introdurre la tassa sugli obesi. E pare anche col consenso di molti passeggeri. La compagnia ha infatti condotto un sondaggio online in cui oltre 30mila clienti (il 29% dei centomila intervistati) si sono detti favorevoli a tassare il peso in eccesso dei viaggiatori. «La tassa sul grasso verrà applicata esclusivamente a quei passeggeri davvero sovrappeso che invadono gli spazi dei passeggeri seduti accanto» ha spiegato il portavoce di Ryanair Stephen McNamara, aggiungendo che gli incassi derivati dalla tassa permetteranno di abbassare i prezzi dei voli della compagnia low-cost. Il sondaggio ha anche visto il 25% dei passeggeri favorevole al pagamento di un euro per la carta igienica (con l'immagine dell'amministratore delegato O'Leary), il 24% favorevole ai 3 euro per fumare in una toilette dedicata, il 14% favorevole a un abbonamento annuale per accedere al sito della compagnia e all'8% per fare pagare 2 euro ai passeggeri che portano cibo a bordo. Ryanair, in una nota, ha reso noto che ha varie opzioni per fare pagare la «tassa sul grasso»: addebito per ogni chilogrammo oltre i 130 kg (maschi) e 100 kg (donne) opppure addebito per ogni pollice al girovita oltre i 114 cm (maschi) e 102 (donne). E ancora addebito per ogni punto sopra i 40 punti dell'indice di massa corporea (oltre i 30 punti si è obesi). Infine addebito per un secondo posto a sedere se la circonferenza dei passeggeri tocca simultaneamente entrambi i braccioli. tra poco: Tassa sull'imbarco dei bagagli, altrimenti vai in pista e te li carichi a mano... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
non devei vederla come tassa sui grassi: è uno sconto per i magri
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
sarebbe giusto se venisse girato come rimborso a chi ci si siede vicino ai ciccioni
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
per correttezza dovrebbero imporre tariffare sulla base della somma passeggero+bagaglio....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
e magari sulla cubatura occupata effettivamente, che vogliamo fare con quelli molto alti, finta di niente?
sennò, sconto ai bimbi e ai sardi subito!!! si scherza eh, che nessuno se la prenda per favore del resto, di fronte a ste cavolate, rimane solo qualche battuta
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ferrara paga due biglietti
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
E' un umiliazione in più per chi è sovrappeso, io capisco che "siano loro a sbagliare" e che è un male più per loro che per noi, però mi sembra "stupido" usare questo sistema...
Ora arriveranno i puristi che diranno che è giusto che devono dimagrire che basta volontà blablabla, insomma gli intransigenti pieni di loro stessi.. Ma sinceramente mi sembra una cattiveria nei confronti di chi ha un problema... ps Sono peso forma e non ho conoscenti obesi..
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
beh.. ti massacrano di sovrapprezzo se hai 2 kg di vestiti in più... non vedo perchè non dovrebbero fare altrettanto se ha 20 kg "di te stesso" in più...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
RyanAir vuole azzerare il traffico da e per la sicilia.
Grandi!
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
P.S: ex sovrappeso rientrato in peso forma, ma che continua ancora a difendere la categoria!
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
OK ci sarebbero problemi anche con quelli alti dato che ti ritrovi le ginocchie sulla schiena ( e qui mi sento chiamato in causa di nuovo |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
per caricarmeli e scaricarmeli a mano pagherei molto molto volentieri. non so se lo sapete ma i tizi che li caricano sono chiamati "lanciatori"
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Semmai la compagni in maniera furba potrebbe fornirsi di aerei con sedili a prova dei sederi anche più grossi e garantire cosi un maggior confort ai suoi clienti. naturalmente se sono disposti a pagare qualcosa in più per tale sicurezza La strategia attuata da Ryanair oltre a essere stupida a livello economico e veramente sgradevole a livello umano
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Quando ha dovuto inserire le cuffie nel bracciolo del sedile, ha chiesto a me perche' con la panza copriva tutto e non trovava la presa!Per sedersi...non si sedeva, si lasciava cadere. Sono stato 12 ore Doraneko.zip |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
La cosa migliore dal punto di vista funzionale e umano sarebbe fare la prima fila con sedili "speciali" anche se mi rendo conto gli aerei hanno dei progetti al dettaglio e non sono macchine usate da montare e smontare a piacimento.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
una simile tariffa è in violazione del capo 3 art. 21 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
Un conto è il passeggero che per le dimensioni è costretto suo malgrado a occupare due posti (e quindi deve pagare per due), un altro è il passeggero che pur occupando un posto solo ha un certo peso e gli viene imposto un carico economico.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.

)