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Old 21-04-2009, 09:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ncl_28741.html

La società californiana rilascia il primo driver OpenGL e il primo SDK per le proprie schede GeForce e Tesla, dando così ulteriore credito al nuovo standard GPGPU

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-04-2009, 09:35   #2
lishi
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Io mi sono sempre chiesto effettivamente il possibile uso di CUDA se non come palliativo in attesa del openCL.
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Old 21-04-2009, 09:35   #3
K7-500
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Gonfiare le vele quando tira vento... una necessità negli ultimi tempi.

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Old 21-04-2009, 09:37   #4
Mercuri0
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yep... un'api compatibile tra tutte le GPU, scalabile sulle CPU (e su robe come Cell) e compatibile con Mac, Windows, e Linux.

La cosa divertente è che nvidia nell'annuncio della preview dei driver riesce ancora a nominare "CUDA" più volte di "OpenCL"

Ma tant'è, devono ancora finire di vendere qualche G92.

edit: ciò non toglie che nVidia abbia e stia lavorando duro e investendo sulle OpenCL e sul GPGPU fin dal primo istante. Solo che faticaccia sopportare i fanboy da queste parti

Ultima modifica di Mercuri0 : 21-04-2009 alle 09:40.
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Old 21-04-2009, 09:37   #5
K7-500
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Messaggi: 521
Ratatosk: la fase pre-beta è quella che la marmotta chiama "mettere la stagnola sulla cioccolata"...
Vedi, se tu fossi stato marmotta o cioccolataio... LOL

Almeno ci tirano fuori una risata.
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Old 21-04-2009, 10:01   #6
maumau138
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L'Avatar di maumau138
 
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Pre-beta, significa che hanno aperto ufficialmente l'ufficio e che hanno cambiato nome a CUDA?

P.S. se Ati ha veramente un SDK pronto vado fino in Canada in ginocchio sui ceci.
__________________
Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO
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Old 21-04-2009, 10:07   #7
lishi
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Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
Pre-beta, significa che hanno aperto ufficialmente l'ufficio e che hanno cambiato nome a CUDA?

P.S. se Ati ha veramente un SDK pronto vado fino in Canada in ginocchio sui ceci.
Sono confuso, teoricamente OpenCL dovrebbe essere standard, che senso ha avere un sdk pensato per le schede di un particolare produttore?

Comunque mi sembra che ATI dovrebbe fornire sdk a giugno (sperando che sia almeno la versione completa o al massimo una beta)
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Old 21-04-2009, 10:17   #8
Mercuri0
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Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi
Sono confuso, teoricamente OpenCL dovrebbe essere standard, che senso ha avere un sdk pensato per le schede di un particolare produttore?
I driver devono essere certamente scritti per ciascuna scheda, e in questa fase devono distribuirli per collaudarli.

Bisogna vedere cos'altro mettono nell'sdk. Forse nvidia semplicemente accorperà OpenCL all'sdk di CUDA.

Quote:
Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
Pre-beta, significa che hanno aperto ufficialmente l'ufficio e che hanno cambiato nome a CUDA?

P.S. se Ati ha veramente un SDK pronto vado fino in Canada in ginocchio sui ceci.
? Mi sembra di aver letto su beyond3d dall'uomo GPGU di AMD che lo stanno testando internamente. Hanno già mostrato dei demo di OpenCL all'ulltimo Siggraph (insieme a nVidia: AMD sulla CPU, nVidia sulla GPU)

Comunque i tempi di rilascio per entrambi i produttori sono "fine anno" mi sa. nVidia ha fatto una guida del tipo "nell'attesa come scrivere per CUDA in modo che sia facile fare il porting"...
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Old 21-04-2009, 10:34   #9
maumau138
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Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
? Mi sembra di aver letto su beyond3d dall'uomo GPGU di AMD che lo stanno testando internamente. Hanno già mostrato dei demo di OpenCL all'ulltimo Siggraph (insieme a nVidia: AMD sulla CPU, nVidia sulla GPU)

Comunque i tempi di rilascio per entrambi i produttori sono "fine anno" mi sa. nVidia ha fatto una guida del tipo "nell'attesa come scrivere per CUDA in modo che sia facile fare il porting"...
Sperem..
__________________
Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO
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Old 21-04-2009, 10:41   #10
MiKeLezZ
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Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
yep... un'api compatibile tra tutte le GPU, scalabile sulle CPU (e su robe come Cell) e compatibile con Mac, Windows, e Linux.

La cosa divertente è che nvidia nell'annuncio della preview dei driver riesce ancora a nominare "CUDA" più volte di "OpenCL"

Ma tant'è, devono ancora finire di vendere qualche G92.

edit: ciò non toglie che nVidia abbia e stia lavorando duro e investendo sulle OpenCL e sul GPGPU fin dal primo istante. Solo che faticaccia sopportare i fanboy da queste parti
Dire CUDA è come dire Centrino, una denominazione di comodo per riferire a varie tecnologie del produttore, il cui risultato è, se parliamo di Intel, un sistema prestazionale dotato dell'ultima connettività wireless, mentre da parte NVIDIA, un sistema per il GPGPU computing dotato dell'ultimo pacchetto software (in questo caso OpenCL, fra qualche mese, DX11).
Intanto, come al solito, quella che tira il carro è lei, e non il concorrente (su cui, per un anno intero, non ho sentito che lodi sperticate poichè dichiarò di volere supportare OpenCL... ma come da tutte le parti, c'è chi parla parla e perde tempo -ATI-, e invece chi agisce -NVIDIA-).

Ultima modifica di MiKeLezZ : 21-04-2009 alle 10:44.
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Old 21-04-2009, 11:04   #11
Chiancheri
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ma perchè vi meravigliate tanto? OpenCL è uno standard massicciamente sponsorizzato da Apple e Nvidia è uno dei partner fondamentali per le piattaforme Apple, per cui se voleva rimanere tale era obbligata a fornire un supporto velocemente, altrimenti su quali schede video doveva girare l'imminente Snow Leopard?? OpenCL superiore o inferiore che sia è obbligatorio per chi è intenzionato a fornire schede video ad Apple.

Personalmente io SPERO DA PAZZI che openCL sia una ottima scelta e possa minare Directx (sto dicendo una cavolata? può farlo? qualcuno mi aiuti...), trattandosi di un linguaggio multipiattaforma, potrebbe essere una svolta per il porting dei giochi su mac e linux!!!!!
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Old 21-04-2009, 11:06   #12
Rikkardino
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la domanda è, opencl sarà supportato solo sui chip nuovi, o anche, x esempio, da un 8600gt?
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Old 21-04-2009, 11:11   #13
!fazz
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Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
ma perchè vi meravigliate tanto? OpenCL è uno standard massicciamente sponsorizzato da Apple e Nvidia è uno dei partner fondamentali per le piattaforme Apple, per cui se voleva rimanere tale era obbligata a fornire un supporto velocemente, altrimenti su quali schede video doveva girare l'imminente Snow Leopard?? OpenCL superiore o inferiore che sia è obbligatorio per chi è intenzionato a fornire schede video ad Apple.

Personalmente io SPERO DA PAZZI che openCL sia una ottima scelta e possa minare Directx (sto dicendo una cavolata? può farlo? qualcuno mi aiuti...), trattandosi di un linguaggio multipiattaforma, potrebbe essere una svolta per il porting dei giochi su mac e linux!!!!!
directX--> grafica su windows è il concorrente di openGL non openCL

openCL serve per far svolgere alla gpu calcoli generici è il "concorrente" di CUDA o Brooks (tra parentesi perchè probabilmente sarà un layer superiore)
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 21-04-2009, 11:29   #14
jokerpunkz
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Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 1093
beh, io spero che cuda affondi a favore di openCL....benche sia sponsorizzata da apple, rimane un prodotto open, di cui possono giovare un po tutti (mac win linux solaris ecc ecc) e magari diventare uno standard.....
altrimenti finiamo nel solito calderone di tecnologie chiuse della cippa che non giovano a nessuno....basta guardare l'usb, ora le mettono anche sul micronde!
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Old 21-04-2009, 11:51   #15
lishi
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L'Avatar di lishi
 
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Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
ma perchè vi meravigliate tanto? OpenCL è uno standard massicciamente sponsorizzato da Apple e Nvidia è uno dei partner fondamentali per le piattaforme Apple, per cui se voleva rimanere tale era obbligata a fornire un supporto velocemente, altrimenti su quali schede video doveva girare l'imminente Snow Leopard?? OpenCL superiore o inferiore che sia è obbligatorio per chi è intenzionato a fornire schede video ad Apple.

Personalmente io SPERO DA PAZZI che openCL sia una ottima scelta e possa minare Directx (sto dicendo una cavolata? può farlo? qualcuno mi aiuti...), trattandosi di un linguaggio multipiattaforma, potrebbe essere una svolta per il porting dei giochi su mac e linux!!!!!
Con openCL non scrivi i giochi, quello è OpenGl
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Old 21-04-2009, 12:39   #16
Redvex
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Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16896
Non scrivi giochi ma potresti delegare calcoli per la fisica credo.
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Old 21-04-2009, 12:43   #17
Stefem
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Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Se l'agire si misura nel distribuire una alpha version invece di testarla internamente allora hai ragione.

Io misuro sulla data di messa in produzione, ma sono punti di vista.
Data di messa in produzione di cosa?
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Old 21-04-2009, 14:27   #18
diddum
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non capisco le critiche

Nvidia ha messo a disposizione di chi ha un account come sviluppatore (ma anche solo come accademico/studente che stia facendo esperimenti) una versione preliminare del SDK e compagnia per poter cominciare a scrivere e testare programmi in OpenCl. C'e' anche un manualetto che mostre le differenze salienti con CUDA, in modo che chi ha gia' preso la mano con CUDA abbia una idea di cosa modificare.

Da quel poco che ho visto finora devo dire che CUDA (portabilita' a parte che a me comunque non serve) mi piace di piu', specialmente ora che sta per uscire la 2.2 (la 2.2 beta per gli sviluppatori e' gia' fuori da un po').

Comunque non capisco le critiche: per cominciare a fare esperimenti meglio la pre-beta che un calcio nel didietro...

Tanto piu' che parliamo di tutte cose gratis per l'utente e sulle quali invece NVIDIA qualche programmatore a lavorare ce lo deve aver messo...


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Old 21-04-2009, 15:13   #19
mjordan
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Pre-beta?

Che definizione specularmente arrampicante

La fase pre-beta non esiste, si chiama alpha...
Ma anche no. La fase alpha riguarda l'implementazione di milestone non ancora completate, mentre la fase pre-beta, a milestone implementate, indica la fase di fixare i primi bug critici già noti senza la fase di beta testing. Ovvero software completato nelle funzionalità ma con bug già noti che lo rendono non ancora adatto a una prima fase di testing pubblico. In sostanza può essere una fase piu' o meno "riconosciuta o adottata", sta di fatto che una pre-beta rimane comunque una fase intermedia.

Ultima modifica di mjordan : 21-04-2009 alle 15:32.
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Old 21-04-2009, 15:16   #20
mjordan
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Io mi sono sempre chiesto effettivamente il possibile uso di CUDA se non come palliativo in attesa del openCL.
OpenCL è implementato usando Cuda, almeno nell'implementazione nVidia.
Hanno fatto subito perchè avendo Cuda pronto e implementato, per implementare le specifiche OpenCL non hanno dovuto far altro che implementare funzioni wrapper seguendo i prototipi delle specifiche.
Usando OpenCL, quindi, con nVidia si usa comunque Cuda con un livello di indirettezza. Cuda va quindi interpretato come il linguaggio di GPGPU specifico su hardware nVidia, laddove OpenCL è un layer generico costruito su di essa e compatibile con le idiosincrasie hardware comuni a tutti i produttori. Questo è il senso. Adesso OpenCL è cool & fashion, ma il fatto che il suo sviluppo sarà continuato dal Khronos Group non mi da certo ben sperare per il futuro.

Poi come al solito c'è sempre una lunga lista di standard che sono si aperti ma vogliono ognuno entrare in competizione con l'altro, creando una frammentazione incredibile e una culla di tecnologie duplicate. Visto che OpenCL va a trattare sì la programmazione GPGPU ma è comunque qualcosa di fortemente orientato al multithreading, non poteva essere realizzato un meccanismo di estensione atto allo scopo e basato su OpenMP? No, sempre prodotti nuovi, nuove specifiche, nuove API. Ci sono due tipi di standard. C'è lo standard, e poi c'è lo standard "prodotto". Tanto su Windows per queste cose si userà comunque la "next big thing(TM)" delle DirectX.

Ultima modifica di mjordan : 21-04-2009 alle 15:34.
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