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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ncl_28741.html
La società californiana rilascia il primo driver OpenGL e il primo SDK per le proprie schede GeForce e Tesla, dando così ulteriore credito al nuovo standard GPGPU Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1539
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Io mi sono sempre chiesto effettivamente il possibile uso di CUDA se non come palliativo in attesa del openCL.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 521
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Gonfiare le vele quando tira vento... una necessità negli ultimi tempi.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
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yep... un'api compatibile tra tutte le GPU, scalabile sulle CPU (e su robe come Cell) e compatibile con Mac, Windows, e Linux.
La cosa divertente è che nvidia nell'annuncio della preview dei driver riesce ancora a nominare "CUDA" più volte di "OpenCL" ![]() Ma tant'è, devono ancora finire di vendere qualche G92. edit: ciò non toglie che nVidia abbia e stia lavorando duro e investendo sulle OpenCL e sul GPGPU fin dal primo istante. Solo che faticaccia sopportare i fanboy da queste parti ![]() Ultima modifica di Mercuri0 : 21-04-2009 alle 09:40. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 521
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Ratatosk: la fase pre-beta è quella che la marmotta chiama "mettere la stagnola sulla cioccolata"...
Vedi, se tu fossi stato marmotta o cioccolataio... LOL Almeno ci tirano fuori una risata. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1916
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Pre-beta, significa che hanno aperto ufficialmente l'ufficio e che hanno cambiato nome a CUDA?
P.S. se Ati ha veramente un SDK pronto vado fino in Canada in ginocchio sui ceci.
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Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1539
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Comunque mi sembra che ATI dovrebbe fornire sdk a giugno (sperando che sia almeno la versione completa o al massimo una beta) |
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#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
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Quote:
Bisogna vedere cos'altro mettono nell'sdk. Forse nvidia semplicemente accorperà OpenCL all'sdk di CUDA. Quote:
Comunque i tempi di rilascio per entrambi i produttori sono "fine anno" mi sa. nVidia ha fatto una guida del tipo "nell'attesa come scrivere per CUDA in modo che sia facile fare il porting"... |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1916
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Quote:
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Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
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Quote:
Intanto, come al solito, quella che tira il carro è lei, e non il concorrente (su cui, per un anno intero, non ho sentito che lodi sperticate poichè dichiarò di volere supportare OpenCL... ma come da tutte le parti, c'è chi parla parla e perde tempo -ATI-, e invece chi agisce -NVIDIA-). Ultima modifica di MiKeLezZ : 21-04-2009 alle 10:44. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2101
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ma perchè vi meravigliate tanto? OpenCL è uno standard massicciamente sponsorizzato da Apple e Nvidia è uno dei partner fondamentali per le piattaforme Apple, per cui se voleva rimanere tale era obbligata a fornire un supporto velocemente, altrimenti su quali schede video doveva girare l'imminente Snow Leopard?? OpenCL superiore o inferiore che sia è obbligatorio per chi è intenzionato a fornire schede video ad Apple.
Personalmente io SPERO DA PAZZI che openCL sia una ottima scelta e possa minare Directx (sto dicendo una cavolata? può farlo? qualcuno mi aiuti...), trattandosi di un linguaggio multipiattaforma, potrebbe essere una svolta per il porting dei giochi su mac e linux!!!!! |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 1909
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la domanda è, opencl sarà supportato solo sui chip nuovi, o anche, x esempio, da un 8600gt?
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#13 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21764
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Quote:
openCL serve per far svolgere alla gpu calcoli generici è il "concorrente" di CUDA o Brooks (tra parentesi perchè probabilmente sarà un layer superiore)
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 1093
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beh, io spero che cuda affondi a favore di openCL....benche sia sponsorizzata da apple, rimane un prodotto open, di cui possono giovare un po tutti (mac win linux solaris ecc ecc) e magari diventare uno standard.....
altrimenti finiamo nel solito calderone di tecnologie chiuse della cippa che non giovano a nessuno....basta guardare l'usb, ora le mettono anche sul micronde! |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1539
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16896
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Non scrivi giochi ma potresti delegare calcoli per la fisica credo.
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 492
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#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 157
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non capisco le critiche
Nvidia ha messo a disposizione di chi ha un account come sviluppatore (ma anche solo come accademico/studente che stia facendo esperimenti) una versione preliminare del SDK e compagnia per poter cominciare a scrivere e testare programmi in OpenCl. C'e' anche un manualetto che mostre le differenze salienti con CUDA, in modo che chi ha gia' preso la mano con CUDA abbia una idea di cosa modificare.
Da quel poco che ho visto finora devo dire che CUDA (portabilita' a parte che a me comunque non serve) mi piace di piu', specialmente ora che sta per uscire la 2.2 (la 2.2 beta per gli sviluppatori e' gia' fuori da un po'). Comunque non capisco le critiche: per cominciare a fare esperimenti meglio la pre-beta che un calcio nel didietro... Tanto piu' che parliamo di tutte cose gratis per l'utente e sulle quali invece NVIDIA qualche programmatore a lavorare ce lo deve aver messo... |
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#19 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
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Ma anche no. La fase alpha riguarda l'implementazione di milestone non ancora completate, mentre la fase pre-beta, a milestone implementate, indica la fase di fixare i primi bug critici già noti senza la fase di beta testing. Ovvero software completato nelle funzionalità ma con bug già noti che lo rendono non ancora adatto a una prima fase di testing pubblico. In sostanza può essere una fase piu' o meno "riconosciuta o adottata", sta di fatto che una pre-beta rimane comunque una fase intermedia.
Ultima modifica di mjordan : 21-04-2009 alle 15:32. |
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#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
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Quote:
Hanno fatto subito perchè avendo Cuda pronto e implementato, per implementare le specifiche OpenCL non hanno dovuto far altro che implementare funzioni wrapper seguendo i prototipi delle specifiche. Usando OpenCL, quindi, con nVidia si usa comunque Cuda con un livello di indirettezza. Cuda va quindi interpretato come il linguaggio di GPGPU specifico su hardware nVidia, laddove OpenCL è un layer generico costruito su di essa e compatibile con le idiosincrasie hardware comuni a tutti i produttori. Questo è il senso. Adesso OpenCL è cool & fashion, ma il fatto che il suo sviluppo sarà continuato dal Khronos Group non mi da certo ben sperare per il futuro. Poi come al solito c'è sempre una lunga lista di standard che sono si aperti ma vogliono ognuno entrare in competizione con l'altro, creando una frammentazione incredibile e una culla di tecnologie duplicate. Visto che OpenCL va a trattare sì la programmazione GPGPU ma è comunque qualcosa di fortemente orientato al multithreading, non poteva essere realizzato un meccanismo di estensione atto allo scopo e basato su OpenMP? No, sempre prodotti nuovi, nuove specifiche, nuove API. Ci sono due tipi di standard. C'è lo standard, e poi c'è lo standard "prodotto". Tanto su Windows per queste cose si userà comunque la "next big thing(TM)" delle DirectX. Ultima modifica di mjordan : 21-04-2009 alle 15:34. |
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