|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: London
|
dilemma-reflex
Ho bisogno di qualche consiglio, dopo qualche mese finalmente mi sono deciso di entrare nel mondo reflex. la cosa in se é più complicata di quello che sembra, nel senso che non é una scelta che si fa con testa/croce, ma a prescindere dalla reflex che prendero ci saranno diversi fattori da considerare, una volta che si sceglie la propria reflex(canon,nikon,pentax che sia) per la prima volta, praticamente si resterà fedeli sino alla morte[ un po' come le squadre di calcio, sin da piccoli si sceglie la propria squadra per cui tifare incosapevoli che se tiferanno per una squadra meno competitiva delle altre per il resto della loro vita saranno delusi dei risultati della propria squadra.]
Da subito la K200D mi é diventata simpatica ![]() ![]() Pero non vorrei pentirmi a lungo andare, ho come il sentimento che se scelgo pentax, il pentimento é quasi sicuro, nel senso che il parco ottiche é assai ristretto... Che fare, sono a un bivio che si divide in tre, da una parte c'é la grande scritta PENTAX che lampeggia insicura, poi le scritte NIKON e CANON più piccole che lampeggiano meno ma con più sicurezza! ![]() ![]() secondo voi????????? il mio budget é sui 650 euro massimo, non considero l'usato Ultima modifica di empireofthesun : 23-04-2009 alle 00:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Ma di che ti sei fatto?
![]() Se ti piace pentax prendi pentax. Il parco ottiche non è così ristretto come dici. |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() come fa una macchina fotografica a destare simpatia o antipatia? ![]() Il discorso delle squadre di calcio non lo condivido per nulla, alla base ci deve stare la passione per la fotografia poi ogni scelta deve essere "figlia" delle proprie esigenze. Non sono d'accordo nemmeno sul fatto che una scelta è per sempre ci sono centinaia di utenti che hanno cambiato brand e qualcuno più di uno. Ad oggi mettendoci dentro anche Olympus e Sony non credo esistano prodotti che possano deludere per i risultati che restituiscono in termini di immagini, primo perchè una buona immagine la fa il vetro e tutti i brand hanno vetri mediocri, buoni e ottimi, e in secondo luogo una buona immagine la fa il manico e con quello il mezzo meccanico non c'entra nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Beh non tutti hanno vetri mediocri, buoni e ottimi con tutte le caratteristiche.
Solo Nikon ha uno straordinario100-400 F/4 e i 18-XX e XXX discreti ed economici, ad esempio... Non e` cosi` ininfluente la scelta del brand, anche se si puo` sempre cambiare, e comunque all'inizio ben pochi hanno un'idea precisa cosa vorranno fotografare e verso quale brand dirigersi con in mente un corredo, quindi in effetti il paragone con la squadra di calcio non lo trovo cosi` poco calzante... :P Che poi ci voglia manico penso che sia equivalente alla frase l'acqua bagna.. Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 23-04-2009 alle 08:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se isoli una singola frase svilisci tutto il mio discorso, io avevo anche detto: Quote:
Il riferimento al calcio che non condivido è questo: Quote:
Infine il mio disocrso non era incentrato sull'ottica ma sul corpo macchina poichè ogni corpo macchina con un buon vetro d'avanti restituisce ottimi risultati in tal senso inutile scegliere Nikon o Canon per il parco ottiche se alla fine la scelta ricade su un fondo di bottiglia perchè si rischia di rimanere delusi ugualmente. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
@empireofthesun: se ti piace pentax.... prendi pentax... l'importante è provarle in negozio così da capire quale sia quelle che piace a te, e non al negoziante di turno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Nel senso che uno si compra diversi obiettivi quando ha una reflex e non credo che ci sia molta gente che abbia 3-4 obiettivi sia di nikon che di canon!?! e venderli non credo sia tanto conveniente. o sbaglio??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Pentax ha un bel parco ottiche e cosa da non sottovalutare può sfruttare le vecchie ottiche baionetta K. Certo sul nuovo per ogni ottica Pentax ne trovi 8 Canon e almeno 7 Nikon però cercando bene c'è tutto meno forse i teleobiettivi spinti da migliaia di euro ma non penso rientrino fra i tuoi interessi al momento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
Professionisti che per "proprie esigenze di mercato" cambiano corredi da decine di migliaia di euro ce ne sono moltissimi...
Un appassionato in genere non cambia corredo in quanto lenti adatte ad un appassionato le fanno tutti (sigma, tamron e tokina inclusi). Detto questo è difficile sapere di quali lenti si avrà veramente bisogno finchè non si inizia a fotografare sul serio, quindi fino a che non avrai comperato e utilizzato un bel po' la tua prima reflex. Quindi ti consiglio di prendere la macchina che preferisci (anche a simpatia) e di iniziare con l'ottica base, dopo qualche mese ti verrà voglia di un'altra lente (che dovrai capire qual è). A quel punto avrai una sorta di "coscienza" che ti dirà se cambiare corredo o meno....
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() E' proprio la scarsità delle ottiche Pentax che mi fanno volgere lo sguardo sulla eos 450, (eos 500 credo sia un po' caruccia! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
lascia stare la 500d
![]() Occhio con la d60. Perdi l'autofocus su molte ottiche. Oltretutto non hai il presollevamento dello specchio se non sbaglio. Piuttosto se vuoi nikon vai di d80, che per me li vale i soldi in più. La 450d va bene bene per il prezzo che ha. Ricordati che prima scegli il parco ottiche e poi la reflex. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Scusa ma la d80 non é fuori produzione?? Beh per il parco ottiche, diciamo che una persona che si addentra nel mondo reflex non puo saperne molto di obiettivi, ci vuole tempo e esperienza(non so forse in te é innata? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() fuori produzione ma si trova ancora nuova sugli scaffali...ma devi sbrigarti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Milano
|
non è ne innata xD. Devi solo guardare tante, ma tante foto dei vari obiettivi che sono umanamente comprabili (come ogni amatore suppongo che gli € non siano infiniti). Imho non puoi dire, scelgo il corpo macchina, poi in base alle ottiche disponibili mi adeguo. Sarebbe meglio prima capire che foto ti piacciono, capire quali ottiche soddisfano le tue preferenze dando un bell occhio al prezzo e scegliere con calma la marca che si adegua alle tue preferenze. Ci sono certi obiettivi tele che nikon e pentax si sognano di avere al prezzo che offre la canon, come per esempio la nikon ha un grandangolo che fa' sbavare tutti i fotografi della concorrenza, ecc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
puoi chiamarlo come vuoi...un fotoamatore ha tutto il diritto di prendere la fotocamera in base a qualsiasi parametro, fosse anche solo il nome
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ma perchè chiamare in causa i "diritti", non penso che un'opinione o un consiglio sia una limitazione alla libertà di scelta, ovvio che ognuno poi sceglie ciò che vuole, ci mancherebbe, però converrai che scegliere perchè ti fa più simpatia il nome non è il criterio migliore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
certo, ma quando, uno che di reflex sa poco o nulla e confronta fotocamere equivalenti anche l'aspetto simpatia è importante e non vedo motivo di stupirsi per un fatto simile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
poi la simpatia, non é dovuta solo per un fattore ma molteplici. Nel senso che non é una simpatia cosi superficiale come puoi credere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() come ti hanno detto nel primo messaggio "Se ti piace pentax prendi pentax" e scatta sereno ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:01.