|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
|
Installazione Debian 5.0/1
Allora,premetto che sono nuovo di questo mondo(Linux) e non ne so molto,ma non ho paura a passare ore a leggere forum/guide.
Mi son finalmente deciso a provare (spero con esisto positivo,ma ne sono quasi sicuro) Linux nel mio pc. La mia configurazione e' la seguente. CoreDuo E7400 4 gb G.skill 1066Mhz Nvidia 9800 GTX+ Asus P5QL-E Audiotrak HD2 Deluxe e 2hd,uno da 250gb e uno che arrivera' tra pochissimo da 650gb. Ho gia' scaricato i dvd iso della debian 5.0(amd64) e anche la versione minimale netinst (da fare via web) della 5.1 sempre a 64bit. Prima di tutto vorrei sapere come dovrei fare (secondo voi) con i 2 hd.Mi spiego meglio: a) installo linux in quello da 650gb e mantengo win in quello da 250 ? b) partiziono quello da 650gb e tengo quello da 250 per i dati ? In base a quella che 2do voi e' la soluzione migliore vi ringrazierei se insieme ai consigli mi linkaste anche delle guide sul come fare. Per il resto,AMD64 e' quella buona giusto ? La installo da dvd o con la netinst? Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
si 64bit va bene, per la partizione è puramente a tua discrezione non c'è un motivo per cui consigliarti una cosa rispetto ad un'altra..... (personalmente)
Poi imho io farei i 2 sistemi su quello da 250gb e i dati su quello da 650gb sempre che siano della stessa tipologia e che non ci sia una differenza di prestazioni notevole. La netinstall ti permette una creazione dell'ambiente in maniera + mirata ad esempio io deseleziono tutto e una volta installata a manina ci installo l'ambiente grafico e tutti i software che mi servono. Per iniziare e per prendere dimestichezza potresti usare il dvd selezionare durante l'installazione l'ambiente grafico così ti trovi già tutto pronto, certo noterai che di molte cose ne faresti anche a meno, ma poi con l'eseperienza imparerai a farti le installazioni netinstall mirate al tuo utilizzo ![]() Per esperienza prima prendi confidenza e impara a conoscere la bestia, poi imparerai a domarla ![]() ps. anche io iniziai con debian ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Gentilissimo,proprio quello che volevo !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Giovedi sera installero' il tutto in questo modo:
Windows su quello da 250 gb. Linux in quello da 640gb con una partizione da 300 gb per i dati(a disposizioni di entrambi i SO). Piccola domanda: l'MBR sul disco di Linux giusto ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
dove vuoi, basta che il bios della mobo si aggrappi come boot all'hd giusto
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Quindi prima di tutto devo far bootare per primo l'hard disk da 650 gb settandolo da Bios.
Dopodiche' installo la debian partizionando l'hard disk e alla fine installo il boot loader Grub sull'MBR del disco. Sbaglio qualcosa ? Se lo metto nel disco di windows cambia qualcosa ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
io, di solito, se ho un hd grande e uno +piccolo, metto i s.o. sul piccolo con il bootmanager su questo piccolo (e metto il bios , la sequenza di boot su questo)
su quello grande ci fai una partizione NTFS dati, che ti viene gestita sia da win che da lin
![]() |
#9 |
Bannato
|
L'hd da 640 gb e' 1 "pelino" meglio.
In quello da 250gb c'e' il programma per fare le fatture della ditta di mio papa'. Se aro winzoz dobbiamo chiamare il tipo della gestionale e sai com'e'.... viaggiano a 80 carte. Grazie cmq per la risposta ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
bhè volendo puoi:
installare linux sul hd da 650gb e grub sul hd da 250gb mettendo quest'ultimo da bios come primario nel boot oppure installare linux su quello da 650gb e grub su quello da 650gb però per usare linux dovrai ogni volta da bios cambiare la priorità nel boot io fossi in te visto che nn hai esperienze a scanso di equivoci mi farei una bella immagine del disco dove hai il gestionale così se sbagli qualche cosa eviti di sborsare 80 carte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Non ho capito come funziona sto grub e MBR.
Dove posso trovare info a riguardo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
ooook! installato tutto correttamente!
Solo una piccola rogna,non ho potuto fare la 3 partizione nel disco da 640 gb con fat32 perche' non ne ha voluto sapere. Ho dovuto lasciarla come spazio libero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Ok ! Ragazzi ora devo installare i plugin per il flash.
Esiste una versione a 64bit o devo installare quella da 32 ? Dalla regia mi dicono che a 64bit non ne esistono e se esistono sono unstable,e installare una cosa unstable su una versione stable potrebbe darmi casini quando upgrado qualcosa. Guide e info son ben accette ! Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.