|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Quale monitor (LCD 22" inside)
Salve, pensavo di mandare finalmente in pensione il mio CRT 17" e prendermi un LCD 22", però non saprei quale scegliere.
Sono mooolto orientato verso il T220HD (anche TV) della Samsung, perchè i miei in camera hanno un T200HD e le poche volte che l'ho attaccato al mio pc per giocarci ho avuto orgasmi multipli (ma credo sia normale per chi ha davanti da sempre un cubo malefico), però appunto lo vorrei 22" (la massima dimensione a cui avere 1680x1050 nativi) e ho leggiucchiato qua e là che il T220 pende un pochino a destra (mi darebbe molto fastidio, sono un precisino!) e il contrasto non è il massimo per via del nero che non è abbastanza..."nero" appunto ![]() Quindi ho girato la testa verso gli Asus, che costano anche sensibilmente meno dei Samsung, però non ho idea di come scegliere un monitor LCD: che parametri guardo? Come faccio a capire se l'input lag è basso solo guardando il tempo di risposta? Consigliatemi, consigliatemi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ma che uso intedi fare?
console,tv,pc oggi i 22" arrivano a 1920x1080 (16:9) che è ottomo per console e tv (senza bande nere)
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 15-04-2009 alle 10:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
PC, giocare a 1680x1050 (non mi interessano, anzi NON voglio, i 1920x1080, troppo alta come risoluzione
![]() E magari anche TV se prendo il Samsung. Cmq mi interessa capire come scegliere un buon monitor. Magari postate qualche link a guide ben fatte su altri siti, qualsiasi cosa per introdurmi al mondo degli LCD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok....
i "buoni" monitor montano pannelli non (tn) però costano molto .. inputlag non centra con la frequenza di aggiornamento. ma è un ritardo nelle visualizzazione delle immagini + o - importante guarda un crt e un lcd visti assieme (lcd non di ottima qualità con molto ritardo rispetto al crt che ha zero inputlag) http://www.youtube.com/watch?v=pi2OE6hSh00 qui sotto una tabella inputlag http://www.hardware.info/en-US/produ...GZkbJiWmJPKZ8g qui una discussione sui vari pannelli lcd (è un pò vecchiotta) http://www.tomshw.it/forum/monitor/2...va-ips-tn.html
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 15-04-2009 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Bel video, grazie
![]() Ecco, volevo proprio capire, tra le altre cose, se dalla lettura del tempo di ritardo nominale dichiarato dai produttori, si può in qualche modo capire se quei 2/5 ms sono veri o fittizi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
qui un altra tabelle di effettivo tempo di risposta
http://www.hardware.info/en-US/produ...GZkbJiWmJPKZ8g sopra puoi selezionare il tipo di test (benchmark) che ti interessa sapere su i monitor testati ![]() oltre all inputlag. visto che la discussione che parlava della differenza fra pannelli lcd è troppo vecchia ,aggiungo quì una nuova considerazione :ho usato copia ed incolla... Il pannello "TN" 16,2 milioni di colori, eccellenti tempi di risposta, scarsa cromaticità, scarsi angoli di visuale angolo di visuale max 160° /160° (dx,sx/ alto, basso con rapporto 10:1) ma il monitor tende a scurire e ad alterare i colori fino a diventare nero, con più si aumenta l'angolo di visione Il pannello "PVA" è prodotto da samsung 16,7 milioni di colori come tecnologia simile all' MVA ma con angoli di visuale leggermente maggiori, con la cromaticità migliore tra gli lcd un nero più nero..... però ha tempi di risposta un po' più alti e un "effetto scia" un po' più marcato a parità di tempi di risposta dell' MVA e dell' s-ips angolo di visuale 178° /178° (dx,sx/ alto, basso) all' aumentare dell' angolo di visione aumenta leggermente la luminosità Il pannello "MVA premium" è prodotto da au optronics anche questo pannello 16,7 milioni di colori buona visuale laterale buona cromaticità buoni tempi di risposta i pannelli ma tendono a soffrire un po' di backlight ( cioè quando viene impostata un'alta luminosità nei 4 angoli si nota degli aloni luminosi) angolo di visuale 170° /170° (dx,sx/ alto, basso) all' aumentare dell' angolo di visione perde leggermente luminosità, non come i TN che possono diventare neri Il pannello "IPS" è prodotto da sharp/ lg-philips 16,7 milioni di colori, spesso sul pannello sono dichiarati valori superiori o uguali ma invece hanno un effetto "scia" inferiore a PVA e MVA però hanno una minore cromaticità e consumano di più perché essendo poco "trasparenti" devono montare delle lampade più potenti angolo di visuale 172° /172° (dx,sx/ alto, basso) Io ho esperienza di TN. La cosa migliore è che sono economici (tutti i monitor di fascia bassa sono TN). Se vuoi vederci un film, non devi essere troppo esigente. Per il lavoro d'ufficio venno benissimo. Ho anche esperienza S-IPS. Sono molto soddisfatto. E' un ottimo compromesso per fare qualunque cosa. Il nero non è ancora perfetto nella visione dei film. Per quello dovrò attendere Gli lcd a led. Gli altri hanno una migliore resa del colore. Ingenere sono migliori per chi fa fotoritocco e cose simili.
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 15-04-2009 alle 11:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.