|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Il nuovo Afghanistan
KABUL - Malgrado l'intervento armato in Afghanistan, con l'Italia incaricata della ricostruzione del sistema giuridico del paese, il governo afgano ha recentemente votato una legge (ancora non pubblicata) che rappresenta un duro colpo ai diritti delle donne afgane. Secondo fonti delle Nazioni Unite, la nuova legge legalizza lo stupro del marito nei confronti della moglie, obbliga le donne a "concedersi" al marito senza opporre resistenza, vieta loro di uscire di casa, di cercare lavoro o anche di andare dal dottore senza il permesso del consorte e affida la custodia dei figli esclusivamente ai padri e ai nonni.
Insomma, rispetto al passato, poco o nulla sembra cambiare per le donne afgane. La mossa del governo rappresenta, secondo alcuni parlamentari contrari e molti gruppi umanitari, il tentativo del presidente Hamid Karzai di incassare il sostengo dei fondamentalisti islamici, in vista delle elezioni presidenziali di agosto. Secondo il quotidiano britannico Independent, il provvedimento di legge è frutto delle pressioni esercitate dall'Iran, che mantiene uno stretto legame con la minoranza sciita afgana. "E' una delle peggiori leggi mai votate dal Parlamento in tutto il secolo" ha tuonato Shinkai Karokhail, deputata afgana impegnata a battersi contro la legge: "è totalmente sfavorevole alle donne e renderà loro ancora più vulnerabili". La Costituzione afgana permette agli sciiti, che rappresentano circa il 10 per cento della popolazione, di avere una legge sulla famiglia basata sulla giurisprudenza sciita tradizionale. Ma al tempo stesso sia la Costituzione che vari trattati internazionali firmati dall'Afghanistan, garantiscono pari diritti alle donne. http://www.repubblica.it/2009/03/sez...pri-mogli.html (31 marzo 2009) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Chi è che parlava di "esportazione" della democrazia?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
E' inutile cercare di cambiare la mentalità di certa gente con le guerre fatte a metà, bisogn avere il coraggio di andare fino in fondo.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
...oppure tornare all'inizio....
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
si, solo ceh per andare fino in fondo mi sa ceh devi sterminare tutti gli afgani...
un bel paese DESERTO e democratico. CVD li si lasciava a casetta loro -nel medioevo- finchè da soli non evolvevano una maggiore cultura civica. noi per passere dal medioevo ad oggi ci abbin messo 600 anni.. a colpi di bombardiere era difficlie forzare la loro evoluzione sociale facendogliela fare in 5 anni ... anzi, sicuramente vedendo lo sfacelo portatao dagli occidentali a casa loro la reazionesarà stata di rinchiudersi ancor di più nel tradizionalismo. OGNUNO A CASA PROPRIA e passano tutti i problemi. ah, fra l'altor la produzione di oppio è quintuplicata da quando noi occidentali siamo lì ... dire ceh abbiamo fatto una cazzata colossale, un autogol, una puttanata galattica è ancora stare leggerini col giudizio.
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
.....roba da matti.....
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
ah, vabbhè, Allora è stato un AFFARE.
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
Non mi risulta che gli "antidemocratici" governi russo e cinese abbiano emanato leggi analoghe a quelle del "democratico" governo afgano. Si tratta di dare un'acceleratina al corso dell'evoluzione culturale, che come si sa avviene quando le vecchie generazioni, depositarie di una mentalità retrograda, scompaiono per cause naturali lasciando posto alle nuove. E' un processo che può richiedere, se avviene in modo naturale, se va bene almeno un 3-4 generazioni prima che le tracce della suddetta mentalità scompaiano. |
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Questo si chiama essere idioti.
Ci voleva tanto a fotocopiare la dichiarazione dei diritti dell'uomo nella carta costituente del "nuovo Afghanistan" e nel fare una costituzione rigida stile Italia ? Manco questo sono riusciti a fare... segno che della "democrazia" dell'area gliene frega veramente poco.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
forse hanno sganciato troppe poche tonellate di uranio impoverito democratico
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Senza contare che in Cina le religioni sono perseguitate dal regime se i funzionari religiosi non sono stati "eletti" in accordo con le istituzioni. La democrazia è una torta di cui non si può mangiare una sola fetta, ignorando tutto il resto. Quote:
Quote:
Prima o poi c'arriveranno pure loro, seguendo il loro cammino. Come abbiamo fatto noi. E a noi nessuno ha dato "un'accelerata".
|||
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
|
Quote:
Cioè, per essere più chiari, non sono MORTI quelli che la pensano in un certo modo, e con loro non è morta quella mentalità. Quote:
Se ci sta bene così, no problem, altrimenti ci vuole l'acceleratina ... |
||
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ogni popolo ha la sua storia e le sue tradizioni. Se dovessimo fare i cavalieri della democrazia per coerenza, oggi non staremmo qui a parlare perché ci saremmo ammazzati a vicenda. Io preferisco che l'osmosi, il punto di contatto fra le varie popolazioni, faccia il suo corso, anche se dovesse essere lento. Oggi esiste anche l'islam moderato. 1500 anni fa non c'era.
||
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
|
Quote:
Anche nel nostro occidente abbiamo avuto le nostre brave acceleratine. I tedeschi che appoggiavano entusiasticamente il nazismo non è che siano stati riportati sulla retta via a suon di belle dichiarazioni di buoni ideali, hanno dovuto vedere i bombardamenti a tappeto e lasciarci qualche milione di morti per capire che la razza ariana e la persecuzione degli ebrei erano concetti un tantinello sbagliati. Quote:
Lasciamo che nel giro di 150-200 anni le cose si sistemino da sole, certo chi ha la sfortuna di nascere OGGI in afghanistan senza un batacchio tra le gambe si ritroverà segregata e stuprata, così probabilmente anche le figlie e le nipoti. Allora accettiamo questo stato di cose e smettiamola di aprire thread sulle miserevoli condizioni di vita delle donne afghane di OGGI, tanto si sa che prima o poi le cose si sistemeranno da sè, e in fondo che ci vuoi fare, loro hanno la sfortuna di viverci OGGI in afghanistan, aho mica tutti possono essere fortunati nella vita eh. Ultima modifica di Trabant : 31-03-2009 alle 13:54. |
||
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
magari in afghanistan non hanno belpietro e il conflitto di interesse
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Le donne afghane dovrebbero farsi sterilizzare o abortire se incinte di una femmina. Risparmino a un altro essere umano l'agonia di vivere in un paese come quello.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Qualche occidentale deve inziare a fare il meaculpa.
ma sarebbe giusto andarsene da quella terra? Lasciare consapevolmente le donne afgane in questa condizione? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.