Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2009, 08:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...-xp_28602.html

Secondo alcune indiscrezioni sarà possibile effettuare il downgrade da Microsoft Windows 7 a Windows XP, non solo a Windows Vista. Modalità e dettagli non ancora disponibili

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 08:25   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
boh.. il downgrade da seven a vista mi pare una cagata assurda se consideriamo che seven è di fatto la versione "stabilizzata e ottimizzata" di vista.
Olttretutto come pesantezza sul sistema dovremmo essere agli stessi livelli o forse seven è addirittura più leggero.

Mi sorprende il fatto che venga concesso addirittura il downgrade a XP..

Penso che ms dovrebbe studiare una versione super light di seven appositamente per i netbook..

C'è sempre un pensiero però.. COSA rende Vista così pesante rispetto ad XP? Sono solo i fronzoli dell'interfaccia grafica? mi pare assurdo..
E' quindi dovuto al kernel vero e proprio?
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 08:26   #3
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
La cosa che sorprende è che permettano il doppio salto...

Con Vista non potevi tornare a 2000.

Ho comunque fiducia che con 7 la MS abbia ricominciato a fare un OS per lavorare.

E soprattutto che sia capace di fare "copia" via LAN e USB....
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 08:27   #4
Attila16881
Senior Member

L'Avatar di Attila16881

Iscritto dal: May 2005
downgrade a xp... ancora?

ma se seven è uguale all'altro che c'è ora... -.- Non mi sembra proprio questa piuma, piuttosto da qui a 2 anni fa sono un po piu performanti i pc sul mercato (tutti hanno almeno 2 gb ram, dual core e 200gb di disco)
qualche patch qua e la, due tweak a livello di performance e mi tocca pagare 200 euro per un OS vista sp3?
Attila16881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 08:28   #5
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
boh.. il downgrade da seven a vista mi pare una cagata assurda se consideriamo che seven è di fatto la versione "stabilizzata e ottimizzata" di vista.
Olttretutto come pesantezza sul sistema dovremmo essere agli stessi livelli o forse seven è addirittura più leggero.

MA infatti dovrebbero fare l'upgrade gratuito da vista a seven.
Old 07-04-2009, 08:33   #6
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Da ignorante:

Credo che vista abbia troppe applicazioni inserite come parte integrante del sistema operativo.
Questo secondo me dilata in maniera assurda la registry.
E la registry è come l'indice di un libro. immaginati cercare qualcosa nell'indice di una antologia o in quello di una enciclopedia intera.

Quello che voleva fare MS con Vista era mettere a disposizione tutto e subito dell'operatore.
Peccato che di almeno metà delle funzionalità la gente comune poteva fare a meno, ma erano difficilmente rimovibili dall'OS.

Infatti 7 è modulare. Nel senso che potrai rimuovere quello che non usi, IE compreso.
E' l'opinione che mi sono fatto utilizzando VISTA e cercando di ottimizzarlo.
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 08:57   #7
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Ancora XP???

MA BASTAAAAAAAAAAAAAAAA

Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole
Old 07-04-2009, 09:02   #8
piffe
Senior Member

L'Avatar di piffe

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
@ Bluknigth

Scusa ma tuttle le applicazioni di cui parli dove sono? Forse non le ho trovate... :|

Comunque non sono d'accordo con quanto dici, mi pare tecnicamente errato; e alcune "applicazioni", o meglio, componenti di sistema li puoi eliminare da Vista come si faceva con XP.

Io con Vista mi sto trovando strabene; ovviamente non pretendo di farlo girare su un P3 o su una macchina con meno di 2GB, e NON PRETENDO che vada d'accordo con periferiche di 10 anni fa.

Il problema principale di Vista l'hanno creato i produttori installandolo su PC su cui avevano installato XP con l'ovvio riscontro di prestazioni pessime.

Non serve neanche un supercomputer per Vista: Core2 Duo E4400 e 2 GB.

Scusate lo sfogo ma sono un acerrimo sostenitore di Vista ed in negozio conduco la mia battaglia personale perchè il privato usi Vista.

Ciauz!
piffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 09:05   #9
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Attila16881 Guarda i messaggi

ma se seven è uguale all'altro che c'è ora... -.- Non mi sembra proprio questa piuma, piuttosto da qui a 2 anni fa sono un po piu performanti i pc sul mercato (tutti hanno almeno 2 gb ram, dual core e 200gb di disco)
qualche patch qua e la, due tweak a livello di performance e mi tocca pagare 200 euro per un OS vista sp3?
credi davvero sia cosi, hai provato sia vista che 7 immagino, perchè ora io lo sto provando su un asus r2e, hdd 1.8" 1gb ddr2 400 (non 800) e 800mhz di cpu, e ora si accende in 30/40sec mentre prima con vista biz almeno 2/3 min li dovevo aspettare e comunque la veocità del so è indiscutibile, ora è usabilissimo e consideriamo che siamo ancora alle build beta

quindi direi che è molto più di qualche tweak e patch qua e la, non creiamo disinformazione please

edit: inoltre ora seven ultimate (quindi il più grosso) occupa si e no 9gb sull'hd, contro i 20 di vista...
k.graphic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 09:05   #10
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Da ignorante:

Credo che vista abbia troppe applicazioni inserite come parte integrante del sistema operativo.
E la registry è come l'indice di un libro. immaginati cercare qualcosa nell'indice di una antologia o in quello di una enciclopedia intera.

Quello che voleva fare MS con Vista era mettere a disposizione tutto e subito dell'operatore.
Peccato che di almeno metà delle funzionalità la gente comune poteva fare a meno, ma erano difficilmente rimovibili dall'OS.

Infatti 7 è modulare. Nel senso che potrai rimuovere quello che non usi, IE compreso.
E' l'opinione che mi sono fatto utilizzando VISTA e cercando di ottimizzarlo.
1) Ne ha tante ma windows ne ha sempre avute tante, è la sua caratteristica e infatti è stato abbondantemente criticato, a cominciare dall'UE.
Non a caso Seven dovrebbe essere modulare e personalizzabile (un po' come Linux, ma non troppo).

2) Il registro: no, Vista di quel registro carica solo quello che gli occorre, non lo preleva tutto, quindi se ci sono chiavi vecchie e/o inutilizzate le lascia lì dove sono.

3) Si collega al punto uno. Ma anche quì Vista lavora come deve: facendo l'analisi delle abitudini dell'utente precarica solo quello che occorre e il resto lo lascia su disco. Non a caso le prestazioni migliorano col passare del tempo.
Old 07-04-2009, 09:05   #11
jagemal
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Ancora XP???

MA BASTAAAAAAAAAAAAAAAA
XP è come il trilogy .. è per sempre

(scusate la battuta, ma non ho resistito )
jagemal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 09:07   #12
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Che cavolata
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 09:13   #13
h4xor 1701
Senior Member

L'Avatar di h4xor 1701

Iscritto dal: Mar 2009
Da quello che si dice in giro Windows 7 è un sistema operativo Stabile e leggero; La Microsoft inoltre ha lavorato molto su questo OS e ha imparato dagli errori fatti su Vista, quindi così facendo si darebbe la zappa su piedi, non favorendo il distacco da Xp.
h4xor 1701 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 09:14   #14
zago
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Quote:
Originariamente inviato da Attila16881 Guarda i messaggi

ecco un altro che non ha mai usato ne VISTA ne W7 ma parla perché purtroppo qualcuno gli ha permesso di comprarsi un PC
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 09:18   #15
Oratius
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da piffe Guarda i messaggi
Scusa ma tuttle le applicazioni di cui parli dove sono? Forse non le ho trovate... :|

Comunque non sono d'accordo con quanto dici, mi pare tecnicamente errato; e alcune "applicazioni", o meglio, componenti di sistema li puoi eliminare da Vista come si faceva con XP.

Io con Vista mi sto trovando strabene; ovviamente non pretendo di farlo girare su un P3 o su una macchina con meno di 2GB, e NON PRETENDO che vada d'accordo con periferiche di 10 anni fa.

Il problema principale di Vista l'hanno creato i produttori installandolo su PC su cui avevano installato XP con l'ovvio riscontro di prestazioni pessime.

Non serve neanche un supercomputer per Vista: Core2 Duo E4400 e 2 GB.

Scusate lo sfogo ma sono un acerrimo sostenitore di Vista ed in negozio conduco la mia battaglia personale perchè il privato usi Vista.

Ciauz!
Non posso che trovarmi d'accordo.
Negli hanni ho passato praticamente tutti gli OS Microsoft, a partire da DOS+Windows 3.1 fino a Vista (che ho provato prima come beta e che poi ho comprato), oltre che varie distro di Linux che uso per programmare (Gentoo e Ubuntu in primis), e sinceramente non riesco a capire del tutto l'incredibile ostilita' che le persone mostrano verso Vista, e parlo anche di gente che non sa neanche bene cosa sia un sistema operativo.

Io L' ho installato appena uscito su un computer con uno dei primi Core 2 duo e 2 Gb di ram e non mai avuto UN SOLO problema, non ho mai fatto formattoni, e a tutt'ora il sistema e' stabilissimo e reattivo. E sinceramente trovo che l'esperienza complessiva sia migliore rispetto a quella che avevo con XP.

Con questo non voglio certo dire che sia perfetto, pero' ribadisco che trovo abbastanza ingiustificata l'ostilita' nei suoi confronti.
Oratius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 09:18   #16
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Vorrei aggiungere una cosuccia: sapete chi è il collo di bottiglia di Vista?
L'hard disk.
La situazione appare evidentissima quando si montano 8 o 16GB di ram, quantitativo che permette di disattivare completamente il file di paging. Sapete che si ottiene? Accessi ridottissimi al disco perchè sta tutto nella ram e non ci sono rallentamenti. Questi ci sono solo quando si deve caricare qualcosa che non sta in memoria come può essere un videogame di ultima generazione o programmi pesanti "dimenticati" dal superfetch che trattano file molto pesanti.

Montate 16GB e un SSD di quelli veloci e vedete come spariscono tutti i timori!
Old 07-04-2009, 09:20   #17
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Non è vero.
Tu quando cerchi qualcosa in un libro o dizionario, mica scorri una ad una tutte le voci dell'indice dall'inizio alla fine, ma vai direttamente alla lettera corrispondente alle iniziali della parola che stai ricercando. In maniera simile avviene l'accesso alle chiavi del registro di Windows, le quali vengono accedute direttamente in un colpo secco e mirato grazie ad algoritmi di hashing che trasformano la parola da ricercare (chiave) in un indirizzo fisico cui accedere direttamente.

Ultima modifica di yeppala : 07-04-2009 alle 09:24.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 09:23   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da h4xor 1701 Guarda i messaggi
Da quello che si dice in giro Windows 7 è un sistema operativo Stabile e leggero; La Microsoft inoltre ha lavorato molto su questo OS e ha imparato dagli errori fatti su Vista, quindi così facendo si darebbe la zappa su piedi, non favorendo il distacco da Xp.
Questo è vero, però c'è da considerare il fatto che a causa di tutto il marciume scaricato su Vista dai vari "GURU" di internet, molte aziende (miopi) non hanno migrato i propri software verso questa piattaforma quindi questi applicativi sarebbero comunque incompatibili anche con SEVEN, naturalmente la colpa non è certo di Microsoft che può solo fare in modo di rendere il periodo di passaggio fra i vari SO il meno traumatico possibile, se colpa di Microsoft può essere ravvisata, stà nel fatto di aver tenuto "attivo" un SO come XP per ben 8 anni e questo ha reso il binomio PC=XP quasi indissolubile.....
Old 07-04-2009, 09:25   #19
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da Oratius Guarda i messaggi
Non posso che trovarmi d'accordo.
Negli hanni ho passato praticamente tutti gli OS Microsoft, a partire da DOS+Windows 3.1 fino a Vista (che ho provato prima come beta e che poi ho comprato), oltre che varie distro di Linux che uso per programmare (Gentoo e Ubuntu in primis), e sinceramente non riesco a capire del tutto l'incredibile ostilita' che le persone mostrano verso Vista, e parlo anche di gente che non sa neanche bene cosa sia un sistema operativo.

Io L' ho installato appena uscito su un computer con uno dei primi Core 2 duo e 2 Gb di ram e non mai avuto UN SOLO problema, non ho mai fatto formattoni, e a tutt'ora il sistema e' stabilissimo e reattivo. E sinceramente trovo che l'esperienza complessiva sia migliore rispetto a quella che avevo con XP.

Con questo non voglio certo dire che sia perfetto, pero' ribadisco che trovo abbastanza ingiustificata l'ostilita' nei suoi confronti.

Quando uscì XP quale era il sistema di riferimento?
P3 1000MHz, 256MB sdram pc100, hard disk da 20GB.
Poi si è evoluto coi vari SP sino ad arrivare a P4 3000 o equivalente, 512MB DDR, 40GB hard disk. Requisiti di pc ormai oldissimi.

Quando uscì Vista quale era il sistema di riferimento?
Core 2 duo, 2GB ram DDR2, 250GB hard disk, vga DX9 compatibile (cioè tutte quelle uscite dal 2003 in poi, comprese le integrate, in primis le Intel dei chipset per i core 2 duo).

Adesso, per fare un paragone:
Vista sul sistema di riferimento per XP SP2 è come mettere in pista a Monza una Punto seconda serie sperando di fare i tempi di una F1.
XP sul sistema di riferimento per Vista è come prendere una F1 e pretendere che faccia i consumi di una Smart
Old 07-04-2009, 09:31   #20
piffe
Senior Member

L'Avatar di piffe

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Questo è vero, però c'è da considerare il fatto che a causa di tutto il marciume scaricato su Vista dai vari "GURU" di internet, molte aziende (miopi) non hanno migrato i propri software verso questa piattaforma quindi questi applicativi sarebbero comunque incompatibili anche con SEVEN, naturalmente la colpa non è certo di Microsoft che può solo fare in modo di rendere il periodo di passaggio fra i vari SO il meno traumatico possibile, se colpa di Microsoft può essere ravvisata, stà nel fatto di aver tenuto "attivo" un SO come XP per ben 8 anni e questo ha reso il binomio PC=XP quasi indissolubile.....
QUOTONEEEEE!!!!!!!!!!!!
piffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian