|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Linux su eeepc
Buonasera a tutti,
ho un Asus eee901 XP. Vorrei installare Ubuntu su una memoria SD per poter utilizzare linux quando devo fare cose veloci e Windows XP quando ne ho la necessità. Come posso fare? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
io ho il 900 e mio papà ha il 901, non capisco cosa vuoi dire con cose veloci e necessità
![]() Credimi io con il mio (900) ho messo Debian con installazione netinstall e a manella mi sono caricato l'ambiente grafico e tutto ciò che può essere sfruttato al meglio dall'hardware. ci ho messo come DE Gnome, poi ci ho messo openoffice, emsn, skype, wicd per gestire la wifi e ethernet, samba per la condivisione di cartelle e l'ho curato graficamente rendendolo gradevole e un po' particolare ![]() Mio papà ha mantenuto Xp e facciamo le stesse identiche cose ![]() ![]() A parte tutto nn voglio convincerti a mettere solo linux, ma se ti trovi bene con Xp non vedo l'esigenza di fare un 2boot con linux ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Era solo uno sfizio....
Volevo mettere Ubuntu su una SD, mi insegnate come fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
E' la versione ottimizzata per l'eeePc. In "Quick start" ci sono le guide per installarlo.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille, ma io vorrei installare la versione integrale su SD, non una ridotta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ma non è propriamente ridotta.... o meglio...... è ottimizzata per l'hardware del eeepc e visto il poco HD presente sul dispositivo ovviamente le cose superflue sono state tolte.
Puoi sempre cmq una volta installata aggiungerti ciò che per te manca di così importante ed avere una distribuzione cucita indosso all'eeepc con in + le tue personalizzazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho scaricato l'immagine iso di ubuntu... come posso installarla su una SD e farla partire dall'eeepc? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il mio consiglio è quello di scaricarti quella per eeepc altrimenti poi ti ritrovi la wi-fi che nn funziona, i tasti funzione che nn funzionano e la cpu che viene gestita malamente, detto questo sei liberissimo di metterci una ubuntu classica anche se nn ho capito il perchè tu lo voglia fare.....
Però ora mi sorge un dubbio, ma vuoi creare una live su SD o proprio installarla? se fosse la seconda durante l'installazione lo vedi sempre come un device normale quindi lo selezioni e ci fai le partizioni che vuoi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok installo la versione per eee dal sito consigliato sopra!
Quindi scarico il file immagine, poi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Ti consiglio di lasciar perdere ubuntu eee e di buttarti su jaunty, magari aspettando il rilascio della versione definitiva.
i vantaggi sono imho notevoli: software piu aggiornato, maggiore rapidita di boot, tutto funzionante out of box e in generale il sistema sembra essere molto piu scattante. non scrivo altro perche ti rispondo dal cellulare, se ti servono maggiori info chiedi pure |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
l'immagine la scarichi qui.
la installi sulla SD tramite questo programma ps. l'immagine si riferisce a Ubuntu Netbook remix versione 9.04 (alias Jaunty)..quindi è ancora in beta (fino a fine aprile...)
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
il link mi avvia direttamente il download. Qual'è il link del sito così posso controllare quando esce la versione ufficiale? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.