Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2009, 18:22   #1
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

Iscritto dal: Jun 2005
Unità di rete tramite GPO

Ciao a tutti ho necessita ti far trovare a tutti gli utenti un unità di rete, e lo volevo sapere se era possibile tramite le GPO, e se si come
Grazie in anticipo
Old 24-03-2009, 18:56   #2
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da cucumiao Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho necessita ti far trovare a tutti gli utenti un unità di rete, e lo volevo sapere se era possibile tramite le GPO, e se si come
Grazie in anticipo
Allora crei un gruppo,gli metti dentro tutti gli utenti che desideri facciano parte del gruppo,poi sulla cartella che diventerà Unità di rete dai i diritti di accesso solo a quel gruppo,crei un utente sul server con il nome di quella cartella è metti nome utente e password,per l'accesso.
Attenzione,se tenti di fare due unità di rete i PC con XP,non li monterà mai,perchè memorizza il primo nome utente è password,non permettendoti di accedere ad un'altra unità (forse un bug,win2000 lo fa,perchè non memorizza l'utente),la cosa è possibile con una scorciatoia,pena metti la password ad una e tutte le altre le monta senza identificazione.
Non so se sono stato chiaro è più facile farlo praticamente che spiegarlo.
Leggi qui forse capirai meglio
http://support.microsoft.com/kb/149984/it

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 20:13   #3
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

Grazie per la risposta, ho letto anche l'articolo del link, ma se devo essere sincero non mi è molto chiaro.. In realtà io vorrei che venisse montato come unità di rete un HD di rete con dentro tutte le varie condivisioni. Se non ho capito male dovrei creare un gruppo e inserire gli utenti che mi interessano che vedano questa unità di rete, poi creare un utente, Ma da qua mi sono perso
Old 24-03-2009, 20:43   #4
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Diventa difficile spiegarlo, nel tuo caso si tratta di un semplice HD di rete,che deve fare da server,mentre nel mio caso le cartelle condivise si trovono su un server locale mentre gli utenti da creare sono su un server principale
Va be non è il tuo caso , il tuo problema è più facile solo che non potrai avere un'identificazione con nome utente è password,ti allego una discussione dove ho parlato di un caso simile al tuo.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=unit%E0

Old 24-03-2009, 21:10   #5
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

ho letto attentamente la tua discussione e devo dire che sembra geniale..
Correggimi se sbaglio.
Premetto che il mio NAS ha le active directory integrate , quindi l'ho inserito gia nel mio dominio e dato le autorizzazioni alle varie cartelle con gruppi e utenti, quindi per l'accesso principale non hanno necessità di nome utente e password.
Io creo un file di testo inserendo la stringa: net use z: \\ipNAS
lo salvo in formato CMD e tramite GPO mandarlo in esecuzione all'avvio
Ho sbagliato qualcosa?
Old 25-03-2009, 14:06   #6
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

oggi son arrivato in ufficio e ho visto bene la situazione.. Mi sono accordo che montare un unità direte non sarebbe l'ideale, perchè dovrei montarne troppe.
Quindi ho pensato di far trovare sul desktop di tutti gli utenti un collegamento, di preciso quello del nas, dove all'interno troveranno le condivisioni!!
Ora il problema è come fare per far trovare un collegamento sul desktop degli utenti?
Old 26-03-2009, 16:48   #7
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da cucumiao Guarda i messaggi
oggi son arrivato in ufficio e ho visto bene la situazione.. Mi sono accordo che montare un unità direte non sarebbe l'ideale, perchè dovrei montarne troppe.
Quindi ho pensato di far trovare sul desktop di tutti gli utenti un collegamento, di preciso quello del nas, dove all'interno troveranno le condivisioni!!
Ora il problema è come fare per far trovare un collegamento sul desktop degli utenti?
Allora una volta montata l'unità di rete,fai un collegamento a quella unità (basta strisciare con il tasto sinistro del mouse su desktop l'icona che hai nella barra indirizzi) o a tutte quelle che devono montare,fatto questo puoi personalizare l'icona,una di sistema va bene,così tutti avranno la stessa,la rinomini e fai in modo che ogni unità abbia una lettera volume uguale,partendo dall'ultima Z.
Fatto questo,basta copiare l'icona sui PC che sono collegati,al doppio clikke saranno montate,in presenza di password,sarà richiesta solo la prima volta.
Ti ricordo che una volta montata,l'unità sarà montata automaticamente ad ogni riavvio,solo su macchine con XPPro,per gli altri sistemi inferiori,occorre mettere lo script citato in quel 3d dentro Esecuzione automatica,dove permetterà anche lì il montaggio automatico,piccolo inconveniente,il montaggio viene fatto due volte,la prima con la richiesta di identificazione (ma la si può tranquillamente annullare) la seconda a buon fine senza alcuna richiesta.
Sto lavorando per evitare sta cosa,sercando correggere o di mettere lo script da qualche altra parte,i suggerimenti sono ben accetti.

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 26-03-2009 alle 16:52.
Old 26-03-2009, 18:00   #8
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

grazie per la risposta amiga. Allora come ti ho già descritto prima il mio problema è cambiato, in quanto mi sono accorto una volta create le condivisioni, che mi verrebbe troppo scomoda la tua soluzione, perchè il NAS di rete al suo interno non crea cartelle normali ma altre cartelle condivise, di conseguenza il sistema quando vado a montare l'unità di ree non mi vede l'intero NAS ma tutte le cartelle condivise al suo interno. Visto che sono numerose volevo evitare di montarle tutte!!
Quindi pensavo a un altra soluzione, fargli trovare a tutti sul desktop un icona che punti al NAS dalla radice in modo che loro aprano e si ritrovino tutte le condivisioni al suo interno..
Spero di essere stato chiaro!!
Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità.
Old 26-03-2009, 18:19   #9
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Condividi il volume come se fosse una cartella,potrebbe servire la forzatura $

\\nomecomputer\volume$

esempio

\\miopc\c$

Lo script salvato .bat o .cmd,lo metti come detto sopra,su desktop o nella cartella esecuzione automatica.

Old 26-03-2009, 18:25   #10
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

ma il fatto è che il nas è collegato direttamente alla rete, e non mi permette di condividere l'icona radice (l'icona che trovo con l'ip del NAS)
Old 26-03-2009, 19:11   #11
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Avrà un nome o un IP questo NAS,se fai tutta rete su Risorse di rete,vedrai il suo nome ,se invece usi softare come Look@LAN,vedrai sia il suo IP che il suo nome.

Quindi avendo il suo nome o IP pui fare:

\\nome computer o IP\nomevolume o lettera o nome utente seguito da $

Old 26-03-2009, 19:17   #12
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Avrà un nome o un IP questo NAS,se fai tutta rete su Risorse di rete,vedrai il suo nome ,se invece usi softare come Look@LAN,vedrai sia il suo IP che il suo nome.

Quindi avendi il suo nome o IP pui fare:

\\nome computer o IP\nomevolume o lettera
Cavoli è difficile da spiegare tramite forum!! Si ha un ip/nome ho già provato la soluzione ma non va!! Ti posso fare un altro esempio: Quando vai i ricerca computer e inserisci un ip non fa altro che trovare il pc o nel mio caso il NAS, e appare un icona con un monitor!! Ecco io ho necessita di far trovare quell'icona del monitor su tutti i desktop, perche sempre nel mio caso all'interno dell'icona del nas ci sono tante cartelle condivise tutte indipendenti con permessi dedicati!! Quindi montarle tutte è troppo scomodo!! Ecco perchè vorrei far trovare solo l'icona del nas!
Spero di essermi spiegato meglio!!
Grazie per la pazienza
Old 26-03-2009, 19:52   #13
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Si avevo capito,purtroppo è solo teoria,basterebbe averlo sottomano per capire la procedura più idonea.
Hai provato a fare un collegamento sul desktop di quell'icona che vedi nella rete,se cliccandola funziona,andrà bene anche sugli altri PC,quindi basta copiare il tuo collegamento o farlo dalle singole macchine risolvi il problema.
Il fatto che non ti fà entrare da \\ip ,credo dipenda dal fatto che occorra un'identificazione,fatta dalla porta principale (\\ip su internet explorer e non su una barra indirizzi semplice cartella come per un server).

Old 26-03-2009, 20:43   #14
cucumiao
Senior Member

L'Avatar di cucumiao

si con l'icona funziona alla grande, anche perchè non necessita di nessuna autenticazione!! Si copiare l'icona su tutti i desktop non è un problema, anche se sono 130 pc!! il problema e che gli utenti al 80% non ci capisce una mazza, quindi immagino già se per sbaglio cancella l'icona, vai e spiegagli che deve andare su cerca pc e inserire l'ip!!
Aiutooooooooo!!!
L'ultima di oggi a lavoro: un utente scocciato viene nel mio ufficio e mi dice: ho un sacco di lavoro urgente da sbrigare e il pc non accende!!! conoscendo l'individuo (Spacca minchia) vado nel suo ufficio e indovina un pò!!! Ciabbata spenta!!
Old 26-03-2009, 22:30   #15
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Si,salvalo sul desktop con una bella icona,che piace a loro,la ricorderanno,oppure tenta di buttarla in esecuzione automatica,dovrebbe fungere.

Ci sarebbe da scrivere un libro sulle castronate che fanno i bravi impiegati,alcuni dei miei sul finire degli anni 80' usavano il monitor come specchio,questo per dirti che adesso dopo più di venti anni di esperienza non hanno ancora capito che il PC si spegne dal PC e non dal contatore.

Elenco qualche problema mattutino,la maggiorparte creati dalla ditta delle pulizie che con scopa e mazza,stacca qualche cavetto,o gli sposta qualcosa,rendendo problematico il lavoro sul PC.

- Internet non funziona .... Cavo di rete staccato
- Il computer non si accende ... Monitor spento
- Il sistema non parte ... Floppy dimenticato nel lettore
- Stampante non funziona .... cavo staccato
- Stampante non funziona ... carta nel cassetto sbagliato
- File non funzionano .... cancellate estensioni
- Mouse non funziona .... piedini PS2 maciullati
- Non funzionano i file salvati su CD ... erano solo collegamenti
- Nostra HomePage clicco file non funzionano .... salvati con nomi kilometrici
- Nostra HomePage il file allegati non funzionano .... allegati solo collegamenti

Insomma roba da farti diventare pazzo,più le fesserie dei problemi seri,che quando ci sono arriva il panico,da quel momento sembra che senza il loro PC non possono stare.

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 26-03-2009 alle 22:32.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian