|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
la selezione naturale del genere umano
Una collega di lavoro è in dolce attesa e, avendo una infiammazione alle tonsille, è stata costretta a ricorrere alla peniciliina in quanto più indicata per il suo stato.
Ho poi scoperto che ovviamente, le sono vietate numerose categorie di farmaci di uso comune e che ormai sono date per scontate. Questo mi ha fatto riflettere e ha fatto sorgere in me alcune domande: Quale sarebbe la mortalità di una ipotetica nazione come la nostra ( occidentale ) che si trovasse di colpo senza antibiotici, antidolorifici,antidiarroici e antiemetici? Quanto siamo ormai dipendenti dai farmaci che quotidianamente usiamo per alleviare anche semplici fastidi? Quanto soprattutto la marea di tecniche sanitarie e medicine, prese soprattutto in tenera età, ha permesso a soggetti deboli di sopravvivere, sebbene spesso con una salute cagionevole, e procreare "inedebolendo" il patrimonio genetico del genere umano? Ci siamo autoespulsi dal meccanismo cardine che guida l'evoluzione, cioè la selezione per sopravvivenza dei più forti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Chi mi parla ancora di selezione naturale lo obbligherei a vivere in una grotta,
senza riscaldamento, e a procacciarsi il cibo con arco e frecce.. ![]() abbiamo un cervello, usiamolo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
eppoi selezione de che, spesso conta anche la fortuna, o il luogo dove si vive..
detto x inciso, in un ambiente molto ostile sopravivverebbero solo i vermi, capirai che evoluzione.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Sopravvivono a qualsiasi cosa, mutano rapidissimamente adattandosi a situazioni estreme, riescono ad usare tantissime cose come nutrimento, come spore sopravvivono milioni di anni e, volendo dirla tutta, sopravvivono anche nello spazio. L'uomo e' una specie inutilmente complessa.Vabbe' che abbiamo il cervello, abbiamo pero' molti difetti che ci rendono una specie delicatissima. Abbiamo un ciclo vitale che ci permette di adattarci all'ambiente solo in decine di migliaia di anni (un batterio: qualche giorno o anche ore), le conidizioni che devono verificarsi perche' possiamo sopravvivere sono troppe, abbiamo un comportamento che ci spinge a distruggere l'ambiente che ci mantiene in vita, ecc... La forma di vita "uomo" e' il risultato solo di un'elevata stabilita' climatica/ambientale della Terra in quest'ultimo periodo. Ci facciamo troppe seghe mentali sul fatto di essere LA specie superiore: se la temperatura della terra si alzasse/abassasse di 30 gradi o se cambiasse qualcosa nella composizione dell'atmosfera, moriremo tutti nel giro di pochissimo.I batteri invece sarebbero la' come prima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Infatti la forma più adattata sono proprio i batteri: non per nulla i nostri antibiotici iniziano a non funzionare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Peccato che tu abbia ragione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Se mettiamo insieme questo quadro con la selezione sempre più spietata che noi stessi con le medicine imponiamo ai ceppi batterici otteniamo un equazione poco piacevole, qualcuno di voi ha mai letto l'ombra dello scorpione...... e forse questo pianeta prima o poi farà pulizia da solo. Dato questo spunto di riflessione anche io ovviamente non credo che sia pensabile una cambio di stili di vita complessivo del genere umano, semplicemente forse dovremmo applicare, specialmente da parte dei pediatri, un uso della medicina più responsabile e conservativo lasciando al corpo umano più libertà di arrangiarsi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
esattamente quello che intendevo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
attualmente il problema è il sovrappopolamento... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
non è cosi
![]() i soggetti ammalati si riproducono di meno (ad eccezione dei malati mentali, credo ![]() ![]() ergo la loro FITNESS è piu bassa ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
è sempre esistita pura la guerra che ha operato un meccanismo del tutto simile : i più forti andavano in battaglia e morivano , i più deboli restavano al villaggio e avevano della possibilità con la castellana ![]() ![]() eppure non ci siamo ancora estinti . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
bisogna anche dire che i cirteri di selezione naturale cambiano col tempo
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Bisognerebbe vedere la complessita' degli esseri viventi come un palazzo che piu' diventa alto e piu' diventa traballante.In caso di vento, terremoti, ecc... il palazzo potrebbe crollare ma la base (i batteri) resta la'.
I batteri sono presenti anche a 3 o forse piu' chilometri di profondita', viventi o sotto forma di spore.Loro sono i veri padroni della Terra, sono stati i primi ad arrivare e saranno gli ultimi ad andarsene (ad esempio se la Terra venisse inglobata dal Sole fra miliardi di anni, ecc...). Inoltre, ultimamente, ci stanno anche usando come vettore per arrivare sulla Luna, su Marte, ecc... sempre che non ci siano gia'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mica detto.Se i forti che combattevano per un villaggio morivano tutti, poi arrivavano i forti dell'altro villaggio ad ammazzare i deboli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Intelligenza, forza e resistenza fisica sono sempre dei caratteri apprezzati. Benche' il nostro fisico non sia adatto a condizioni estreme di caldo e freddo, il nostro cervello ci ha permesso di andare oltre quelli che sono i limiti del nostro corpo.Questa cosa pero' puo' funzionare solo entro certi limiti. Ad esempio, se per un'ipotetica anomalia geologica dovessero essere rilasciate nell'atmosfera quantita' esagerate di gas nocivi all'uomo (ad esempio l'H2S = 400ppm--> byebye), l'uomo non potrebbe certo evolversi per aggirare il problema e, probabilmente, non avrebbe modo neanche di risolvere il problema tramite qualcosa di artificiale.Sarebbero in pochissimi a salvarsi...e non per molto tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.