|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Campionare telecomando usando un led!
Sono riuscito a fare una cosa talmente impossibile che non ho ancora capito come ho fatto.
Stavo cercando un modo per campionare i segnali di un telecomando per poterli riprodurre tramite cellulare. Ho fatto vari esperimenti... poi ho scoperto che basta collegare un normalissimo LED IR trasmittente (NON ricevente! NON un integrato) all'ingresso microfono della mia scheda audio, campionare a 76000 Hz, ed ecco cosa esce fuori! Qualcuno sa spiegarmi com'e' possibile, visto che i telecomandi trasmettono una portante modulata a 38000Hz, e la codifica del segnale è basata sulla presenza/assenza della portante stessa? In pratica, al posto di ognuno di quegli impulsi dovrei avere una sequenza a 38 KHz, mentre ad ogni "zero" dovrebbe corrispondere l'assenza della portante. Ripeto, non ho usato uno di quegli integrati ricevitori IR a tre piedni: e' un normalissimo LED infrarosso, con DUE piedini! La mia scheda audio (Secondo Sisoft Sandra 2004) Device Name : VIA AC'97 Audio (WAVE) Version : 5.10 Product ID : 101 / 1 Specific Wave Information Maximum Standard Sampling Bits : 16-bit Maximum Standard Sampling Rate : 44.1kHz Channels : 65535
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 17-05-2008 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Non si vede l'immagine...anche se non sono un esperto di elettronica e frequenze...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
approfitto per spiegare nel dettaglio cosa ho fatto (non chiedetemi di tradurlo, tanto le immagini parlano da sole): I almost found a very easy method for ALL to be able to create their own IR Remote files. I used a single standard IR LED: ![]() I simply connected it to microphone input if my audio card, a VIA AC '97, using a standard headphone cable Look at the pictures. Pick an headphone cable and cut its ending: Separate the two small wires which compose the cable and remove their cover; you'l see any wire is surrounded by very thin copper wires; "pack" them up and join all of them together, from both wires: Now you should attach the Led to the "naked" wire and to ONE of the remaining wires; don't care which one, anyone is good. To attach the led, you can use a "proper method" like the one in picturesm, or any method you lke: Just be sure the two wires connected to the two pins of the led are SEPARATED. Now plug the cable into MICropohone port on your sound card and put the remote in front of the led: Now you need a freeware audio recorder like Audacity. Start the program, start recording, press a button on the remote, and you should see "something" on the screen; just zoom in, and you should see something like this: This is the binary code of the button you just pressed. Now comes the bad part: how to convert these data to LIRC standatrd format?!? I have some data for comparison: LG DVD Recorder RH 255: PLAY : Corresponds to LIRC code 0x8C73 = 1000 1100 0111 0011 STOP: Corresponds to LIRC code 0x9C63 = 1001 1100 0110 0011 I don't know how to pass from waveform to LIRC code, I just sampled a remote of which I already had the LIRC file. Figuring out how to pass from waveform to LIRC code should allow virtually ANYBODY to "clone" its remote!
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: MN
|
credo vi sia induttanza tra i due led...prova ad allontanarti con il telecomando...fa lo stesso?
dunque ti posso spiegare cosi... il telecomando accende il led ir suo, che genera un piccolo campo elettromagnetico, questo campo passa nel led ricevente e induce un campo elettrico che si traduce in uno "stack" ovvero un piccolo rumore al jack. non saprei altrimenti spiegare
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mah.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Allora tutti i tipi di led possono emettere luce , ma funzionano anche al contrario , se sono colpiti da una luce forniscono in uscita una tensione proporzionale alla luce che li colpisce .
Il tutto lo puoi verificare con un tester digitale , basta che colleghi un qualsiasi led a i puntali del tester e illumini il led con una luce esterna . Adesso tu hai collegato il led alla scheda sonora del pc , che accetta in ingresso una tensione alternata . In questo caso un microfono e un led illuminato ( da un telecomando che fornisce degli impulsi alternati ) sono molto simili perche forniscono in uscita una tensione alternata , che puo essere letta dalla scheda sonora del pc , e quindi dal programma che hai utilizzato . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
|
ciao. interessante come cosa...
però nn capisco il tuo problema... cosa non ti torna?? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma in realtà, a pensarci, è un comportamento comune in elettronica: anche i microfoni e gli altoparlanti funionano a doppio senso. Infatti una volta ho trasformato una chitarra classica in chitarra acustica... mettendogli le cuffie Un mio amico mi prendeva per matto mentre lo faceva, ma poi quando ha sentito uscire dallo stereo il suono della chitarra si è ricreduto. Anche i cristalli piezoelettrici funzionano allo stesso modo: rilevano le vibrazioni, ma se li fai vibrare "emettono" un segnale. Motori, microfoni, led... che altro c'e' di elettronico che funziona a doppio senso? Mmhh... se attacco la 220 a un pannello solare... ottengo un sole?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono riuscito a fare ben altro!!! http://jumpjack.wordpress.com/2008/0...icator-just-1/ (Spiacente, per ora solo in inglese e senza immagini...)
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
E' stata veramente dura, ma alla fine ce l'ho fatta!
Adesso qualunque cellulare con uscita stereo puo' diventare un telecomando!! E senza bisogno di costruire strani circuiti complicati! Se qualcuno potesse provarlo con cellulari diversi sarebbe molto utile...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Il progetto è sicuramente interessante!!!
In questo modo il pc si trasforma in una sorta di impreciso oscilloscopio... Certo non avrei mai pensato di salvare in wav il campione e poi riprodurlo su un cellulare a cui sono stati attaccati dei led ir all'uscita audio. Sicuro che non si crea nessun problema? Sarebbe altrettanto interessante creare un programma che converte il segnale in dati binari e, poi, con un programma che usi la porta irda del cellulare, riprodurlo direttamente sulla porta. Dei miei amici avevano un programmino che funzionava come un telecomando, magari si può usare quello, no?? Beh è sicuramente molto ambizioso, ma magari qualche esperto qui si trova.
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La novità, col "mio" sistema, sta nel fatto di non aver bisogno della porta irda, che sempre meno cellulari hanno. Quote:
E cmq Psiloc IR Remote non vuol saperne di funzionarmi con SKY... al contrario del mio programma; che, tra parentesi, ho messo su GoogleCode, se qualcuno vuole contribuire con idee o sorgenti per altri linguaggi: http://code.google.com/p/ledrem/source/browse In realtà si tratta di una suite di programmi: RAW2LIRC converte il campione audio in file lirc LIRC2LEDREM crea un file batch per ogni comando campionato ogni file batch crea il file WAV corrispondente.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non ho avuto modo di vedere bene come funziona il tuo software, anche perché io non ho né telecomandi da mappare né cellulari su cui riprodurre i wavvvvvvvvvvvvvvvvvv
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mavaaaaaa... Di telecomandi ne va bene uno qualunque; di cellulari, devi vedere se quello/i che hai e'/sono in grado di riprodurre file WAV, magari con programmi aggiuntivi.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
. Cmq, NO, il mio cellulare non legge i wav, non ha il blutooth e non posso collegarlo al pc.Ce la potrei fare cmq??
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma un cellulare che ha le specifiche richieste, usato lo trovi a 50-60 euro, se ti interessa. Io ho preso un nokia 6680 a 70 euro, ma credo si trovino ormai anche a meno. Soprattutto, mi servirebbe che qualcuno mi aiuti a scoprire se vanno bene anche i cell non stereo: sul PC mi bastano DUE led collegati a UN canale, ma la stessa cosa non funziona con il mio nokia 6600 mono: si illumina solo uno dei due led collegati all'unico canale, e non capisco perche'.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so se lo sai, ma i led sono dei diodi, per cui si accendono solo se sottoposti a una tensione con verso corretto (vanno in conduzione). cmq prova a spiegare meglio il tuo problema.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://jumpjack.wordpress.com/2008/0...emote-control/ Comunque: collegando due led IR, in sensi opposti, a un canale audio-out del mio PC, e riproducendo un opportuno file audio (una serie di impulsi a 19000 Hz intervallati da pause), riesco a riprodurre l'equivalente di un segnale a 38000 Hz formato dagli stessi impulsi e le stesse pause. Pero' la stessa cosa non mi riesce con un cellulare con uscita audio mono, e non so se dipende dalla potenza del cell o da altro. Per vedere se un led IR si illumina, basta riprenderlo con una fotocamera/telecamera digitale qualunque, perche' sono sensibili agli infrarossi. Per esempio, riproducendo questi file posso controllare il decoder SKY: http://code.google.com/p/ledrem/sour...ccessmedia.zip Funziona col PC, e con un cellulare con uscita STEREO, ma in cui collego i due led a UN solo canale. Pero' è un nokia 6680, che, mi dicono, ha un'uscita audio particolare, che non ha left e right, ma left+/left- e right+/right- . Con un nokia 6600 con uscita mono, invece, non funziona.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente la causa è la poca potenza del cellulare oppure il collegamento fatto male degli IR. Non riesco bene a spiegarmi quel L+/L- R+/R-. Forse è la stessa cosa del collegamento che facevi con il PC, solo che qui hai due masse separate (o magari è una sola che però ha due nomi diversi). Del resto questi 4 terminali si collegano a un normale dispositivo audio come delle cuffie, dovrebbero dare in uscita un normale segnale... Come hai provato a collegare i LED al cellulare??
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.