|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Velocizzare Notebook: Ram o altro?
Ciao a tutti; ho Notebook Asus Z8100 (di 5 anni fa), Pentium 3200 mhz e 512 mb di ram; poca? Un amico mi ha detto che i miei problemi:
- tante volte per aprire "Risorse del Computer" ci mettanche 20 secondi - tante volte, sul desktop, clicco il tasto destro del mouse e la figura appare dopo 3/4 secondi - per copiare file grossi (per il mio computer grossi vuol dire dai 500 mb in più) dal pc all'HD esterno ci mette un bel pò (il mio amico con 1500 mb di Ram veloce) Ho ridotto i programmi che partono all'avvio, in modo drastico, eppure quando accendo il mio Computer (Windows XP Home - SP3) e ci mette molto di più del Fisso (P3, 1500 mhz, 256 mb Ram, Windows XP Professional, SP2). Ora io chiedo, come posso velocizzare queste operazioni (se è possibile)? Ram e? Ma per la Ram chiedo anche come rintracciare che tipo di Ram ho io sul pc e come potrei montarla (ho visto che vicino al carellino dvd, c'è un'altro carellino, ma 1/4 di quello dei cd, sulla quale c'è scritto SD). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
per sapere che RAM ti serve puoi utilizzare il configuratore online che trovi qui:
http://www.crucial.com/eu/ la RAM di solito è alloggiata in un vano, protetto da un coperchio in genere avvitato, che sta nella parte inferiore del portatile (sotto, in sostanza). lo slot che hai visto tu, con la scritta SD, serve verosimilmente per leggere le schede di memoria SecurDigital (quelle che usano le macchine fotografiche digitali) |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
scarica cpu-z e vai nella sezione memory per vedere tutti i dati sulla ram |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
@ markk0:
Il sito mi ha dato questo: System Manufacturer: ASUSTeK Computer Inc. System Model: A4G Motherboard Manufacturer: ASUSTeK Computer Inc. Motherboard Model: A4G * Maximum Memory Capacity: 4194304 MB * Currently Installed Memory: 512 MB * Available Memory Slots: N.A. * Number of Banks: 2 * Dual Channel Support: N.A. * CPU Manufacturer: GenuineIntel * CPU Family: Mobile Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz Modello 4, Stepping 1 * CPU Speed: 3200 MHz Il sito mi da anche l'immagine di slot da 256 e quindi ho 2 slot sulla Ram. @ -DNT-: Ecco l'immagine di Cpu-Z: ![]() ------ Ora le mie domande sono (rivolte in generale a tutti e 2): 1) Quanta RAM mi consigliate (vorrei pc veloce)? O meglio quanta RAM massima posso mettere? Io ho DDR 2) Avendo 2 slot, quando comprerò la RAM nuova, ne devo prender 2 slot o anche se "riempio" solo 1 slot non succede niente al mio pc. 3) Io col Notebook ho 2 cd: 1 per formattare ed 1 con Windows XP Home SP2 + I driver che mi installa automaticamente dopo l'installazione di Windows. Quindi se io mi procuro un CD di Windows XP Professional, come posso installare i vari driver (scheda ethernet, ati radeon, scheda audio, ecc). Grazie in anticipo. E scusate se vi faccio tante domande, ma io non so niente di ste cose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
1) più di 3 GB è inutile se intendi utilizzare un sistema operativo a 32 bit.
2) puoi utilizzare un solo slot oppure tutti e due, a tuo piacere. 3) i driver li puoi estrarre dal 2° CD, oppure li puoi scaricare dalla rete, oppure, ancora, puoi installare XP Home con i driver e poi fare l'upgrade a XP Pro. |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Io per il fisso ho il cd del Professional, ma ha il SP2. Io posso fare solo l'update al professional senza installare il SP2 o per forza lo installa? Ambedue i casi windows mi andrà veloce? Perchè comunque il Fisso (P3 1500 mhz - 256 ram) è un catorcio confronto al Notebook ma più veloce a caricare Windows. Perchè da questo sito, mi dice massimo 1024: http://shop.crucial.com/1/4/32430-as...ry-module.html Sopra ai 1024 il mio pc non riconosce o se aggiungo ai 1024 si brucia qualcosa? Ultima modifica di Sk8er-Boi : 18-03-2009 alle 13:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Installa 2 x 512 Mb di ram e reinstalla XP; qualsiasi altra manovra non ti aiuta molto, come è improbabile che il tuo pc possa montare più di 1 Gb di ram.
Non ci sono differenze di velocità fra xp home e pro. Peraltro 1 Gb di ram è già più che sufficiente per un uso normale di xp. Se te ne vuoi rendere conto apri il task manager e guarda quanta ne usi: aumentarla all'infinito non ti velocizza il pc.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Comunque ok, vada per i 1024. ![]() |
|
![]() |
![]() |