|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
[Java] Imparare a programmare: Consigli per un libro di programmazione
Salve a tutti!
Vorrei illustrarvi la mia situazione: sono iscritto alla facoltà di informatica e dovrei fare l'esame di programmazione Java. Purtroppo alle lezioni del mio professore non capisco un benemerito.......... Era già successo con il corso di programmazione C, allora ho preso l'ottimo (per me) libro "Corso completo di programmazione C" Deitel & Deitel è ho imparato. Ho preso 23 all'esame. Ora vorrei fare lo stesso con Java e mi servirebbe un consiglio sul manuale da comprare. Sono graditi libri con molti esempi e moltissimi esercizi. Ovviamente parto da zero. Mi hanno consigliato "Java 2 La Guida Completa" 5/ed, McGraw Hill. Che ne dite? P.S: Il libro deve essere italiano, prima o poi imparerò l'inglese Grazie cari!!! Ultima modifica di badboy-j : 31-03-2009 alle 09:08. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Io ti consiglio "Java - Mattone dopo Mattone". E' completo, in italiano, e spiega dettagliatamente sia j2se (Standard Edition) sia j2ee (Enterprise Edition).
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
io ti consiglio questo
http://www.libreriastrategica.it/lib...menti_java.php ce l'ho e mi sembra ottimo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Scusa l'intromissione
Volevo farti una domanda (senza nessuna vena polemica) dato che leggo spesso richieste di consigli tipo la tua: Mi chiedevo.... possibile mai che nelle facoltà di informatica gli studenti non sappiano nemmeno su cosa devono studiare ? Cioè, non ci sono testi ufficiali, dispense etc?? E poi... possibile che i professori di informatica a quanto sembra siano più ignoranti degli studenti ? Ripeto, non è assolutamente una polemica rivolta direttamente a te, ho solo approfittato dello spunto Grazie mille. RaouL.
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
1) Il metodo del mio professore è il seguente: -Arriva -Scrive un programma -Lo spiega, cioè: ti comincia a spiegare le cose che deve, per quelle che non sappiamo e che verranno affrontate dopo dice "Questo lo vediamo più avanti" -Assegna un esercizio che sarà quello che verrà fatto la prossima lezione -Va via tutto contento, pensando di averci insegnato anche oggi qualcosa Quello del professore precedente è invece il seguente: -Arriva -Apre il suo bel Vaio da 1.999,00€ -Lo collega al proiettore e fa partire le slide -Spiega la programmazione commentando i programmi scritti sulle slide -Va via tutto contento, pensando anche lui di averci insegnato anche oggi qualcosa 2) I professori non solo assolutamente più ignoranti degli alunni. Il problema sta nel fatto che la materia viene spiegata in modo (secondo me) non adeguato. Un professore su 10 capisce le esigenze degli alunni. L'anno scorso ho avuto un professore di "Architetture degli elaboratori" fantastico. Riesco a tracciare tutto il percorso del segnale di un istruzione in linguaggio Assembly all'interno di un processore ad occhi chiusi.... e non riesco a capire perchè l'istruzione System.out.println stampa qualcosa. A quanto pare non sono l'unico che la pensa così nella mia facoltà, ma per carità, mi posso anche sbagliare. Questo è solo un mio punto di vista. Voglio solo dare un consiglio ai posteri: Se da grandi volete fare i programmatori, non andate all'università. imparerete sicuramente di più seguendo un corso specifico. Grazie, ciao!
Ultima modifica di badboy-j : 31-03-2009 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
"Dai fondamenti agli oggetti - Corso di programmazione JAVA"
di Giovanni Pighizzini e Mauro Ferrari Pearson - Addison Wesley Io mi sono trovato benissimo, libro con molti esempi |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
1) Quando uno dice: "ma perchè alcune uni dicono che sono migliori di altre?". Semplice: il livello della didattica e la bravura dei prof. Come hai detto tu, ci sono prof che ti fanno capire le cose e le puoi fare ad occhi chiusi. 2) Molti professori prendono per scontato che i loro alunni andando ad informatica sanno già programmare. Invece persone come me ad esempio, che non hanno avuto la fortuna di scoprire la programmazione alle scuole medie come molti al giorno d'oggi, iniziano più tardi e magari arrivano all'uni con poca pratica ed esperienza o addirittura, come molti che conosco, senza aver mai programmato (e poi diventano più bravi di chi ha iniziato a 11 anni). Questo è tutto. Se uno deve andare all'uni per fare il programmatore, come giustamente hai detto tu, può anche evitare. Per quello basta fare un ITIS o studiare e fare pratica da autodidatta.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Purtroppo funziona così in ambiente universitario a quanto ho capito... fanno il loro lavoro (e neanche tanto bene) solo per perchè devono, poi ovviamente possono essere persone preparatissime e sapere benisssimo la loro materia Ultima modifica di Energy++ : 01-04-2009 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Spero di non incontrare prof cosi.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Dipende molto dai prof., alcuni sono eccezionali ed altri schiacciano un bottone e leggono le slides (che magari non sono neanche le loro).
L'importante é arrangiarsi nel caso il prof. spieghi male e non lasciar perdere la materia!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Uno va all'uni per imparare, se si deve arrangiare perchè trova prof schiaccia bottoni, tanto vale fare l'autodidatta e si risparmiano pure soldi.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Sono ironico, eh!
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Quote:
A parer mio l'università da una visione più ampia che altrimenti é difficile avere, poi visto che il tempo é sempre ZERO praticamente NULLA viene approfondito abbastanza e quindi arrangiarsi é sempre necessario. Perdersi i prof. eccezionali ed una formazione universitaria per qualche prof. incompetente non ne vale la pena secondo me P.S. Per quel che vedo circa la metà degli universitari (io sono nell'altra) va per il pezzo di carta, imparare é secondario.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Quello su C++ è fatto da cani. Java così così. Mattone dopo Mattone ce l'ho ma la versione cartacea. Secondo me è più adatto a chi sa già un po' programmare, quindi nel tuo caso potrebbe andare bene. La versione online non è aggiornata da tanto ma dacci un occhio http://www.java-net.it/jmonline/introduzione/indice.htm Se vuoi qualcosa di gratuito valuta anche il lavoro di Claudio De Sio. http://www.claudiodesio.com/ Sull'argomento Università, diciamo che è abbatanza ciclico. Comunque per la complessità e la varietà di materie, lo studente si deve armare anche di buona volontà e fare da solo. E laurearsi in Informatica non significa solo imparare a programmare. Anche chi ci va solo per conseguire un pezzo di carta sviluppa capacità e competenze che lo rendono molto più flessibile di fronte alle problematiche proposte sul lavoro e con un livello di astrazione che lo colloca sopra a chi si ferma prima. Non è sempre così ma di solito sì. Per raggiungere la stessa maturità un autodidatta deve faticare molto di più con il rischio di imparare bad practice che poi andranno corrette in un'età in cui risulta più difficile adattarsi. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S: un'età nella quale risulta più difficile adattarsi per quale motivo?
|
|
|
|
#20 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Poi programmatore vuol dire tutto e non vuol dire niente. Se stiamo parlando di coder allora quello lo può fare fino ad un certo livello un diplomato. Se stiamo parlando di software architect di soluzioni mediamente complesse, non lo può fare perché entrano in gioco problematiche per cui chi ha studiato si trova con gli strumenti giusti per risolverle. Quote:
E gli stipendi in Italia sono livellati, che tu sia diplomato o laureato all'inizio (se sei solo un coder) prendi praticamente uguale. Per cui all'azienda conviene tu abbia a parità di costo maggiori competenze o esperienza. Quote:
Quote:
Pur andando lì per il pezzo di carta, per andare avanti ti devi fare il mazzo per cui per osmosi pur non volendo immagazzinare conoscenze, le assimili, come in un processo di osmosi. Se poi ti applichi e lavori su quelle competenze (nel senso che ti aggiorni e studi al di là di quel che è previsto nel programma) allora i risultati saranno ancora maggiori, soprattutto in prospettiva lavorativa. Quote:
Oltre all'età anagrafica, c'è anche un'età cerebrale. Più vai in là con gli anni e più la tua capacità di apprendimento ecc. ecc. diminuisce. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.