Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2009, 08:33   #1
badboy-j
Member

Iscritto dal: Jan 2008
[Java] Imparare a programmare: Consigli per un libro di programmazione

Salve a tutti!
Vorrei illustrarvi la mia situazione: sono iscritto alla facoltà di informatica e dovrei fare l'esame di programmazione Java. Purtroppo alle lezioni del mio professore non capisco un benemerito.......... Era già successo con il corso di programmazione C, allora ho preso l'ottimo (per me) libro "Corso completo di programmazione C" Deitel & Deitel è ho imparato. Ho preso 23 all'esame. Ora vorrei fare lo stesso con Java e mi servirebbe un consiglio sul manuale da comprare. Sono graditi libri con molti esempi e moltissimi esercizi. Ovviamente parto da zero.
Mi hanno consigliato "Java 2 La Guida Completa" 5/ed, McGraw Hill. Che ne dite? P.S: Il libro deve essere italiano, prima o poi imparerò l'inglese

Grazie cari!!!

Ultima modifica di badboy-j : 31-03-2009 alle 09:08.
badboy-j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 13:37   #2
agente mm8
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Io ti consiglio "Java - Mattone dopo Mattone". E' completo, in italiano, e spiega dettagliatamente sia j2se (Standard Edition) sia j2ee (Enterprise Edition).
agente mm8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 14:28   #3
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
io ti consiglio questo
http://www.libreriastrategica.it/lib...menti_java.php
ce l'ho e mi sembra ottimo
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 16:22   #4
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Scusa l'intromissione

Volevo farti una domanda (senza nessuna vena polemica) dato che leggo spesso richieste di consigli tipo la tua:

Mi chiedevo.... possibile mai che nelle facoltà di informatica gli studenti non sappiano nemmeno su cosa devono studiare ? Cioè, non ci sono testi ufficiali, dispense etc??

E poi... possibile che i professori di informatica a quanto sembra siano più ignoranti degli studenti ?

Ripeto, non è assolutamente una polemica rivolta direttamente a te, ho solo approfittato dello spunto

Grazie mille.

RaouL.
Old 31-03-2009, 16:59   #5
badboy-j
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Scusa l'intromissione

Volevo farti una domanda (senza nessuna vena polemica) dato che leggo spesso richieste di consigli tipo la tua:

Mi chiedevo.... possibile mai che nelle facoltà di informatica gli studenti non sappiano nemmeno su cosa devono studiare ? Cioè, non ci sono testi ufficiali, dispense etc??

E poi... possibile che i professori di informatica a quanto sembra siano più ignoranti degli studenti ?

Ripeto, non è assolutamente una polemica rivolta direttamente a te, ho solo approfittato dello spunto

Grazie mille.

RaouL.
Ti spiego per sommi capi come funziona rispondendo alle tue domande:

1) Il metodo del mio professore è il seguente:
-Arriva
-Scrive un programma
-Lo spiega, cioè: ti comincia a spiegare le cose che deve, per quelle che non sappiamo e che verranno affrontate dopo dice "Questo lo vediamo più avanti"
-Assegna un esercizio che sarà quello che verrà fatto la prossima lezione
-Va via tutto contento, pensando di averci insegnato anche oggi qualcosa

Quello del professore precedente è invece il seguente:
-Arriva
-Apre il suo bel Vaio da 1.999,00€
-Lo collega al proiettore e fa partire le slide
-Spiega la programmazione commentando i programmi scritti sulle slide
-Va via tutto contento, pensando anche lui di averci insegnato anche oggi qualcosa

2) I professori non solo assolutamente più ignoranti degli alunni. Il problema sta nel fatto che la materia viene spiegata in modo (secondo me) non adeguato.

Un professore su 10 capisce le esigenze degli alunni. L'anno scorso ho avuto un professore di "Architetture degli elaboratori" fantastico. Riesco a tracciare tutto il percorso del segnale di un istruzione in linguaggio Assembly all'interno di un processore ad occhi chiusi.... e non riesco a capire perchè l'istruzione System.out.println stampa qualcosa.

A quanto pare non sono l'unico che la pensa così nella mia facoltà, ma per carità, mi posso anche sbagliare. Questo è solo un mio punto di vista.

Voglio solo dare un consiglio ai posteri:
Se da grandi volete fare i programmatori, non andate all'università. imparerete sicuramente di più seguendo un corso specifico. Grazie, ciao!

Ultima modifica di badboy-j : 31-03-2009 alle 17:02.
badboy-j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 18:58   #6
Tzor
Member

Iscritto dal: May 2008
"Dai fondamenti agli oggetti - Corso di programmazione JAVA"

di Giovanni Pighizzini e Mauro Ferrari

Pearson - Addison Wesley

Io mi sono trovato benissimo, libro con molti esempi
Tzor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 21:47   #7
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da badboy-j Guarda i messaggi

-Arriva
-Scrive un programma
-Lo spiega, cioè: ti comincia a spiegare le cose che deve, per quelle che non sappiamo e che verranno affrontate dopo dice "Questo lo vediamo più avanti"

-Arriva
-Va via tutto contento, pensando anche lui di averci insegnato anche oggi qualcosa

2) I professori non solo assolutamente più ignoranti degli alunni. Il problema sta nel fatto che la materia viene spiegata in modo (secondo me) non adeguato.

Un professore su 10 capisce le esigenze degli alunni. L'anno scorso ho avuto un professore di "Architetture degli elaboratori" fantastico. Riesco a tracciare tutto il percorso del segnale di un istruzione in linguaggio Assembly all'interno di un processore ad occhi chiusi.... e non riesco a capire perchè l'istruzione System.out.println stampa qualcosa.

A quanto pare non sono l'unico che la pensa così nella mia facoltà, ma per carità, mi posso anche sbagliare. Questo è solo un mio punto di vista.

Se da grandi volete fare i programmatori, non andate all'università. imparerete sicuramente di più seguendo un corso specifico. Grazie, ciao!
Spero che di non trovare un prof cosi. Comunque questa cosa fa riflettere molto su due punti, almeno a me:

1) Quando uno dice: "ma perchè alcune uni dicono che sono migliori di altre?". Semplice: il livello della didattica e la bravura dei prof. Come hai detto tu, ci sono prof che ti fanno capire le cose e le puoi fare ad occhi chiusi.

2) Molti professori prendono per scontato che i loro alunni andando ad informatica sanno già programmare. Invece persone come me ad esempio, che non hanno avuto la fortuna di scoprire la programmazione alle scuole medie come molti al giorno d'oggi, iniziano più tardi e magari arrivano all'uni con poca pratica ed esperienza o addirittura, come molti che conosco, senza aver mai programmato (e poi diventano più bravi di chi ha iniziato a 11 anni).

Questo è tutto. Se uno deve andare all'uni per fare il programmatore, come giustamente hai detto tu, può anche evitare. Per quello basta fare un ITIS o studiare e fare pratica da autodidatta.
Old 01-04-2009, 11:26   #8
Energy++
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

-Arriva
-Scrive un programma

-Arriva

quoto tutto specialmente la parte in grassetto... , la maggior parte fa così.

Purtroppo funziona così in ambiente universitario a quanto ho capito... fanno il loro lavoro (e neanche tanto bene) solo per perchè devono, poi ovviamente possono essere persone preparatissime e sapere benisssimo la loro materia

Ultima modifica di Energy++ : 01-04-2009 alle 11:29.
Energy++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 11:27   #9
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da Energy++ Guarda i messaggi
quoto tutto specialmente la parte in grassetto...

Purtroppo funziona così in ambiente universitario a quanto ho capito... fanno il loro lavoro (e neanche tanto bene) solo per perchè devono
Spero di non incontrare prof cosi.
Old 01-04-2009, 11:32   #10
Energy++
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Spero di non incontrare prof cosi.
non ti preoccupare, ci farai l'abitudine
Energy++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 11:33   #11
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da Energy++ Guarda i messaggi
non ti preoccupare, ci farai l'abitudine
Porca tr....
Old 01-04-2009, 12:25   #12
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Dipende molto dai prof., alcuni sono eccezionali ed altri schiacciano un bottone e leggono le slides (che magari non sono neanche le loro).

L'importante é arrangiarsi nel caso il prof. spieghi male e non lasciar perdere la materia!
Old 01-04-2009, 12:32   #13
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da Samos87 Guarda i messaggi
Dipende molto dai prof., alcuni sono eccezionali ed altri schiacciano un bottone e leggono le slides (che magari non sono neanche le loro).

L'importante é arrangiarsi nel caso il prof. spieghi male e non lasciar perdere la materia!
Uno va all'uni per imparare, se si deve arrangiare perchè trova prof schiaccia bottoni, tanto vale fare l'autodidatta e si risparmiano pure soldi.
Old 01-04-2009, 12:53   #14
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Uno va all'uni per imparare, se si deve arrangiare perchè trova prof schiaccia bottoni, tanto vale fare l'autodidatta e si risparmiano pure soldi.
Eh no, all'uni non si va per imparare, si va per sostenere esami e prendere la laurea, è diverso (e quindi si pagano tasse e balzelli)
Sono ironico, eh!

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 12:55   #15
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Eh no, all'uni non si va per imparare, si va per sostenere esami e prendere la laurea, è diverso (e quindi si pagano tasse e balzelli)
Sono ironico, eh!
Si lo so
Old 01-04-2009, 14:01   #16
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Quote:
Ok mi scuso per il mega OT, dico quest'ultima cosa e poi basta.

A parer mio l'università da una visione più ampia che altrimenti é difficile avere, poi visto che il tempo é sempre ZERO praticamente NULLA viene approfondito abbastanza e quindi arrangiarsi é sempre necessario. Perdersi i prof. eccezionali ed una formazione universitaria per qualche prof. incompetente non ne vale la pena secondo me .

P.S. Per quel che vedo circa la metà degli universitari (io sono nell'altra) va per il pezzo di carta, imparare é secondario.
Old 01-04-2009, 14:41   #17
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da Samos87 Guarda i messaggi
Ok mi scuso per il mega OT, dico quest'ultima cosa e poi basta.

A parer mio l'università da una visione più ampia che altrimenti é difficile avere, poi visto che il tempo é sempre ZERO praticamente NULLA viene approfondito abbastanza e quindi arrangiarsi é sempre necessario. Perdersi i prof. eccezionali ed una formazione universitaria per qualche prof. incompetente non ne vale la pena secondo me .

P.S. Per quel che vedo circa la metà degli universitari (io sono nell'altra) va per il pezzo di carta, imparare é secondario.
Queste sono le persone che non imparano nulla.
Old 01-04-2009, 14:57   #18
islandofjava
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Salve a tutti!
Vorrei illustrarvi la mia situazione: sono iscritto alla facoltà di informatica e dovrei fare l'esame di programmazione Java. Purtroppo alle lezioni del mio professore non capisco un benemerito.......... Era già successo con il corso di programmazione C, allora ho preso l'ottimo (per me) libro "Corso completo di programmazione C" Deitel & Deitel è ho imparato. Ho preso 23 all'esame. Ora vorrei fare lo stesso con Java e mi servirebbe un consiglio sul manuale da comprare. Sono graditi libri con molti esempi e moltissimi esercizi. Ovviamente parto da zero.
Mi hanno consigliato "Java 2 La Guida Completa" 5/ed, McGraw Hill. Che ne dite? P.S: Il libro deve essere italiano, prima o poi imparerò l'inglese

Grazie cari!!!
I Deiteli non li trovo entusiasmanti.
Quello su C++ è fatto da cani.
Java così così.

Mattone dopo Mattone ce l'ho ma la versione cartacea.
Secondo me è più adatto a chi sa già un po' programmare, quindi nel tuo caso potrebbe andare bene.
La versione online non è aggiornata da tanto ma dacci un occhio
http://www.java-net.it/jmonline/introduzione/indice.htm

Se vuoi qualcosa di gratuito valuta anche il lavoro di Claudio De Sio.
http://www.claudiodesio.com/

Sull'argomento Università, diciamo che è abbatanza ciclico.
Comunque per la complessità e la varietà di materie, lo studente si deve armare anche di buona volontà e fare da solo.
E laurearsi in Informatica non significa solo imparare a programmare. Anche chi ci va solo per conseguire un pezzo di carta sviluppa capacità e competenze che lo rendono molto più flessibile di fronte alle problematiche proposte sul lavoro e con un livello di astrazione che lo colloca sopra a chi si ferma prima.
Non è sempre così ma di solito sì.
Per raggiungere la stessa maturità un autodidatta deve faticare molto di più con il rischio di imparare bad practice che poi andranno corrette in un'età in cui risulta più difficile adattarsi.
islandofjava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 22:39   #19
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da islandofjava Guarda i messaggi
I Deiteli non li trovo entusiasmanti.
Quello su C++ è fatto da cani.
Java così così.

Mattone dopo Mattone ce l'ho ma la versione cartacea.
Secondo me è più adatto a chi sa già un po' programmare, quindi nel tuo caso potrebbe andare bene.
La versione online non è aggiornata da tanto ma dacci un occhio
http://www.java-net.it/jmonline/introduzione/indice.htm

Se vuoi qualcosa di gratuito valuta anche il lavoro di Claudio De Sio.
http://www.claudiodesio.com/

Sull'argomento Università, diciamo che è abbatanza ciclico.
Comunque per la complessità e la varietà di materie, lo studente si deve armare anche di buona volontà e fare da solo.
E laurearsi in Informatica non significa solo imparare a programmare. Anche chi ci va solo per conseguire un pezzo di carta sviluppa capacità e competenze che lo rendono molto più flessibile di fronte alle problematiche proposte sul lavoro e con un livello di astrazione che lo colloca sopra a chi si ferma prima.
Non è sempre così ma di solito sì.
Per raggiungere la stessa maturità un autodidatta deve faticare molto di più con il rischio di imparare bad practice che poi andranno corrette in un'età in cui risulta più difficile adattarsi.
Eppure molti diplomati e autodidatti fanno i programmatori. Questo perchè li formano e costano poco. Chi li assume evidentemente non pretende la forma mentis di un informatico. Comunque se chi ci va solo per la carta acquisisce una certa mentalità, figuriamoci chi ci va per imparare e farne un'esperienza e non solo per la carta.

P.S: un'età nella quale risulta più difficile adattarsi per quale motivo?
Old 02-04-2009, 01:00   #20
islandofjava
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Eppure molti diplomati e autodidatti fanno i programmatori.
Sì ma parti sempre da una premessa sbagliata. Chi esce da Informatica con le competenze acquisite non mira a fare solo il programmatore; i risvolti dal punto di vista della carriera sono molteplici e molti di più di chi quel titolo non ce l'ha. E non solo perché nel mondo del lavoro ci sono barriere imposte da chi offre posti di lavoro (ovvero quando richiedono la laurea) ma perché proprio tecnicamente chi l'ha seguito ha una marcia in più.

Poi programmatore vuol dire tutto e non vuol dire niente.

Se stiamo parlando di coder allora quello lo può fare fino ad un certo livello un diplomato. Se stiamo parlando di software architect di soluzioni mediamente complesse, non lo può fare perché entrano in gioco problematiche per cui chi ha studiato si trova con gli strumenti giusti per risolverle.

Quote:
Questo perchè li formano e costano poco.
La formazione in un'azienda non costa mai poco.
E gli stipendi in Italia sono livellati, che tu sia diplomato o laureato all'inizio (se sei solo un coder) prendi praticamente uguale.
Per cui all'azienda conviene tu abbia a parità di costo maggiori competenze o esperienza.

Quote:
Chi li assume evidentemente non pretende la forma mentis di un informatico.
Sì ma non si può fare una regola generale. Dipende da caso a caso. A maggior ragione poiché in Italia domina la PMI, ogni contesto di lavoro è a sé e dipende da cosa cerca quel datore di lavoro in quell'azienda e per magari un progetto preciso.

Quote:
Comunque se chi ci va solo per la carta acquisisce una certa mentalità, figuriamoci chi ci va per imparare e farne un'esperienza e non solo per la carta.
Beh ma è normale.
Pur andando lì per il pezzo di carta, per andare avanti ti devi fare il mazzo per cui per osmosi pur non volendo immagazzinare conoscenze, le assimili, come in un processo di osmosi.
Se poi ti applichi e lavori su quelle competenze (nel senso che ti aggiorni e studi al di là di quel che è previsto nel programma) allora i risultati saranno ancora maggiori, soprattutto in prospettiva lavorativa.

Quote:
P.S: un'età nella quale risulta più difficile adattarsi per quale motivo?
Per un problema fisiologico.
Oltre all'età anagrafica, c'è anche un'età cerebrale.
Più vai in là con gli anni e più la tua capacità di apprendimento ecc. ecc. diminuisce.
islandofjava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian