Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2009, 06:50   #1
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Pasta al ragù 1.5 euro, caffè 40 centesimi

Mangiatevelo e bevetevelo, alla buvette di Palazzo Madama

http://www.repubblica.it/2009/03/sez...e/buvette.html

Appalto unificato ristorante-bar e la ditta ritocca il listino
I prezzi scendono del 20%, il caffè a quaranta centesimi
Miracolo alla buvette dei senatori
i prezzi "politici" calano del 20%
I questori: sul bilancio effetto zero. I servizi di risto-razione
nel 2008 sono costati quasi un milione e mezzo di euro
di CARMELO LOPAPA

ROMA - La pasta al ragù di ieri dicono fosse ben condita e cotta al punto giusto. E pagarla 1,50 centesimi anziché 1,80 l'ha resa ancora più buona. Carne tenerissima e speziata come si deve per il roast beef servito per secondo. Due euro e non più 2,50. E che dire del caffè? Precipitato a 42 centesimi anziché i 50 pagati fino a venerdì scorso (e che nel famoso bar accanto Palazzo Madama vola a 1 euro per i comuni mortali). Da oggi, quando come ogni martedì torneranno al lavoro dal lungo weekend, i 315 senatori si imbatteranno nella novità che di questi tempi vale doppio: sconto del 20% per tutti i prodotti serviti in buvette.

Sì, la novità è quella: dentro il palazzo che è stato dei Medici e di Margherita d'Austria e che ospita uno dei due rami del Parlamento, a differenza di quanto accade fuori e a dispetto delle indennità complessiva da 14 mila euro dei suoi inquilini - i prezzi da ieri mattina anziché aumentare sono diminuiti. Svolta che matura nel giorno in cui crollano le borse, vengono ufficializzati il tracollo del pil 2008 e l'inflazione all'1,6%, insomma fa un certo effetto. Ma va pure detto che al "miracolo" del Senato non corrisponderà un aggravio per le casse pubbliche.

L'aggiornamento al contrario del prezziario, si affrettano a precisare i senatori questori, è dovuto all'avvicendamento nella gestione della buvette. Infatti, da ieri è subentrata alla vecchia ditta quella stessa multinazionale "Compass group" che già gestiva da 15 anni il ristorante dei senatori. Prezzi "politici" anche lì, com'è noto, fermi però da qualche tempo.

Invece, al bar del primo piano di fronte l'aula, accessibile solo a senatori, funzionari e giornalisti, tac, si taglia di un quinto. Mantenendo ferma per il momento la voce di spesa del bilancio di Palazzo Madama, che per la voce "ristorazione dei senatori" nel 2008 ha comportato un esborso da 1 milione 427 mila euro.

"No, la crisi con le riduzione non c'entra. Abbiamo affidato per cinque mesi la gestione a una società che garantiva il medesimo servizio con costi ridotti - spiega il questore Benedetto Adragna (Pd) - C'è già un bando di gara che tra poco tempo ci consentirà di affidare tutti i servizi di ristorazione al medesimo soggetto, con un notevole risparmio". In attesa, subentra la Compass group. "La nostra è una multinazionale, sia chiaro - precisa il direttore del ristorante e della buvette, Giovanni Moralli - e grazie a una serie di economie interne, grazie alle cucine del ristorante di cui già disponiamo nell'edificio, abbiamo potuto garantire l'ulteriore sconto sui prezzi. Partecipiamo alla gara e speriamo dunque di restare".

Il ribasso è minimo ma si nota, considerate le cifre già modeste. Elenca il direttore, giusto per farsi un'idea: una spremuta da 1,20 euro a 92 centesimi; panino col prosciutto da 1,50 a 1,17; il tramezzino da 1,20 euro a 96 centesimi; il cappuccino da 0,70 a 58; il the con fette biscottate, gettonatissimo al pomeriggio dalle onorevoli senatrici, da 1 euro a 84 centesimi. E poi tutto giù del 20%, appunto, il liquore come l'aperitivo a 0,93, il pasticcino a 0,46, la birra a 1,60.

"La cosa veramente scandalosa è che noi, al bar dei dipendenti al piano di sotto, riservato ai lavoratori, pagheremo adesso di più" lamentava un impiegato ieri pomeriggio sventolando tanto di scontrino. Poca cosa in più: la spremuta giù costa 1,10 euro, il cappuccino 0,60, roba di pochi centesimi, ma è il segnale che a loro no va.

"Diciamo la verità, non sono quei pochi centesimi che d'ora in poi risparmieremo che cambieranno la vita di noi senatori - prova a minimizzare una vecchia guardia come Carlo Vizzini (Pdl), presidente della commissione Affari costituzionali - Chi mangia in buvette, contrariamente a quanto si pensa fuori, è un disperato come me, che mangia sempre in piedi come un cavallo perché non ha il tempo di sedere al ristorante. Detto questo, certo, è un'operazione virtuosa a costo zero per il Senato che rischia però di avere un pessimo impatto all'esterno. Si ritirerà fuori la storia della casta. Il momento magari non era dei migliori, ma conta il fatto che sia a costo zero".

Sorpreso il dipietrista Francesco "Pancho" Pardi. "Ma sul serio hanno tagliato i prezzi? Ma erano già bassi! Non è che ne avessimo bisogno, inviterei i vertici del Senato a risparmiare, sì, ma in settori più strategici che non a vantaggio della nostra pausa caffè".

(3 marzo 2009)

Me sembra giusto, poracci, sò indigenti.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 07:48   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
vabbhè, dai, certi articoli sono istigazioni a delinquere...
Old 03-03-2009, 07:51   #3
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
maledetti maiali in questo caso si può dire?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 08:00   #4
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Pasta al pomodorino fresco 1.50 euro?
Caffè a 40 centesimi?

Varrebbe la pena diventare "onorevoli" solo per questo.......

Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 08:02   #5
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
sono, bene o male, il prezzo che un dipendente paga in mensa..
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 08:03   #6
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
in quale mensa un piatto di pasta costa 1.5€ ?? che ci vado subito ??
Old 03-03-2009, 08:04   #7
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
il dipendente in mensa non prende 15000 euro anzi magari si ma in un anno
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 08:09   #8
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
propongo a tutti gli italiani di mangiare assieme ai politici a 1.5€
Old 03-03-2009, 08:11   #9
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
caffè a 40 centesimi ?! ma vaffannn____ ! io lo pago 90 centesimi e 1€ schiumato !

non è che posso fare pure io un salto alla bouvette !

con quei prezzi o come al solito c'è una partecipazione alla spesa di Pantalone o mangiano il kit&kat !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 08:11   #10
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
sperare che quel ragu' sia fatto col whiskas mi rende passibile di sospensione ?

C;,a;,z;,aza
Old 03-03-2009, 08:13   #11
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
sarebbe interessante capire quanti soldi ci mettiamo noi...
1,5 € la pasta al ragu...ma quanto costa realmente?
10 €?
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 08:14   #12
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
sperare che quel ragu' sia fatto col whiskas mi rende passibile di sospensione ?

C;,a;,z;,aza
no,no nessuna sospensione è un idea comune !
chissa come mai persone che non si conoscono .... pensano in poco tempo la stessa cosa !, mah
Old 03-03-2009, 08:14   #13
AnalogInput
Senior Member

L'Avatar di AnalogInput

Iscritto dal: Dec 2004
augurare che per ogni giorno alla buvette passino una settimana sul cesso?
Case: Corsair 730T | CPU: Intel i7 2600k @4,6Ghz cooled by Thermalright Silver Arrow| MB: ASRock z77 Extreme 4 | Ram: 16Gb (4x4) G.Skill Ripjaw-X 1600 | Ali: CoolerMaster Ultimate UCP 700W (80+ Silver) | Scheda video: Sapphire R9 380 Nitro 4Gb | HD: SSD Samsung 830 256Gb + 840 pro 128Gb + 1 WD Caviar Black 640Gb | Monitor: Dell U2515H + Nec 20WGX2
AnalogInput è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 08:14   #14
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
il dipendente in mensa non prende 15000 euro anzi magari si ma in un anno
infatti lo scandalo è quello, non la pasta a prezzo di costo...

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
in quale mensa un piatto di pasta costa 1.5€ ?? che ci vado subito ??
io pago 3.73 euro per primo, secondo, contorno acqua a pane...

all'ospedale dove, mille mila anni fa ho fatto il servizio civile i dipendenti pagavano anche loro una cazzata.
Old 03-03-2009, 08:25   #15
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
io pago 3.73 euro per primo, secondo, contorno acqua a pane...

all'ospedale dove, mille mila anni fa ho fatto il servizio civile i dipendenti pagavano anche loro una cazzata.

3.73 per primo e secondo....fortunato io pagherei 5€ ! minimo
ormai visto i prezzi e visto una volta che mi hanno portato una pasta della quale ne io ne altri colleghi abbiamo saputo riconoscere che pasta era dal sapore del sugo, mi sono comprato questa ! addio mensa, cara e schifosa !
Old 03-03-2009, 08:33   #16
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
nell'articolo si parla di 1.427.000 euro per la ristorazione senatori, che vuol dire 4000 e rotti euro a testa all'anno.
ci credo che la pasta viene così poco, mediamente c'è un esborso di più di 10 euro al giorno a senatore (contanto anche domeniche e festivi) con i quali presumo ci stiano dentro con i costi per il personale e per la "materia prima".

a quel punto se ti chiedono 1,5 euro per il primo e 40c per il caffè non ci hanno perso niente, è equo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 08:38   #17
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Io pago 3.50 un panino di merda e 6/7 per un primo di merda con una bottiglietta d'acqua.........
Old 03-03-2009, 08:40   #18
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
3.73 per primo e secondo....fortunato io pagherei 5€ ! minimo
ormai visto i prezzi e visto una volta che mi hanno portato una pasta della quale ne io ne altri colleghi abbiamo saputo riconoscere che pasta era dal sapore del sugo, mi sono comprato questa ! addio mensa, cara e schifosa !
beh, se la cosa ti può consolare i colleghi dell'altra sede pagano di più e mangiano assai peggio.

in tutta onestà io non mi posso lamentare.
c'è sempre scelta tra due primi del giorni (oltre alle combinazioni "fisse") e 3 secondi
Old 03-03-2009, 08:40   #19
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
ed alcune mense sono ristoranti a tutti gli effetti , vedi dove lavoro io , quindi frequentate anche da dirigenti che magari non arrivano a 15.000 ma ci manca poco.

Ora che possa dare fastidio perchè molti spendono di piu' ok , ma sinceramente mi vien da dire solo buon per loro ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 08:50   #20
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Io pago 3.50 un panino di merda e 6/7 per un primo di merda con una bottiglietta d'acqua.........
se dovessi mangiare fuori anch'io.
effettivamente a me come benefit "vale" molto di più del buono pasto pidocchioso che mi danno
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian