|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Pasta al ragù 1.5 euro, caffè 40 centesimi
Mangiatevelo e bevetevelo, alla buvette di Palazzo Madama
http://www.repubblica.it/2009/03/sez...e/buvette.html Appalto unificato ristorante-bar e la ditta ritocca il listino I prezzi scendono del 20%, il caffè a quaranta centesimi Miracolo alla buvette dei senatori i prezzi "politici" calano del 20% I questori: sul bilancio effetto zero. I servizi di risto-razione nel 2008 sono costati quasi un milione e mezzo di euro di CARMELO LOPAPA ROMA - La pasta al ragù di ieri dicono fosse ben condita e cotta al punto giusto. E pagarla 1,50 centesimi anziché 1,80 l'ha resa ancora più buona. Carne tenerissima e speziata come si deve per il roast beef servito per secondo. Due euro e non più 2,50. E che dire del caffè? Precipitato a 42 centesimi anziché i 50 pagati fino a venerdì scorso (e che nel famoso bar accanto Palazzo Madama vola a 1 euro per i comuni mortali). Da oggi, quando come ogni martedì torneranno al lavoro dal lungo weekend, i 315 senatori si imbatteranno nella novità che di questi tempi vale doppio: sconto del 20% per tutti i prodotti serviti in buvette. Sì, la novità è quella: dentro il palazzo che è stato dei Medici e di Margherita d'Austria e che ospita uno dei due rami del Parlamento, a differenza di quanto accade fuori e a dispetto delle indennità complessiva da 14 mila euro dei suoi inquilini - i prezzi da ieri mattina anziché aumentare sono diminuiti. Svolta che matura nel giorno in cui crollano le borse, vengono ufficializzati il tracollo del pil 2008 e l'inflazione all'1,6%, insomma fa un certo effetto. Ma va pure detto che al "miracolo" del Senato non corrisponderà un aggravio per le casse pubbliche. L'aggiornamento al contrario del prezziario, si affrettano a precisare i senatori questori, è dovuto all'avvicendamento nella gestione della buvette. Infatti, da ieri è subentrata alla vecchia ditta quella stessa multinazionale "Compass group" che già gestiva da 15 anni il ristorante dei senatori. Prezzi "politici" anche lì, com'è noto, fermi però da qualche tempo. Invece, al bar del primo piano di fronte l'aula, accessibile solo a senatori, funzionari e giornalisti, tac, si taglia di un quinto. Mantenendo ferma per il momento la voce di spesa del bilancio di Palazzo Madama, che per la voce "ristorazione dei senatori" nel 2008 ha comportato un esborso da 1 milione 427 mila euro. "No, la crisi con le riduzione non c'entra. Abbiamo affidato per cinque mesi la gestione a una società che garantiva il medesimo servizio con costi ridotti - spiega il questore Benedetto Adragna (Pd) - C'è già un bando di gara che tra poco tempo ci consentirà di affidare tutti i servizi di ristorazione al medesimo soggetto, con un notevole risparmio". In attesa, subentra la Compass group. "La nostra è una multinazionale, sia chiaro - precisa il direttore del ristorante e della buvette, Giovanni Moralli - e grazie a una serie di economie interne, grazie alle cucine del ristorante di cui già disponiamo nell'edificio, abbiamo potuto garantire l'ulteriore sconto sui prezzi. Partecipiamo alla gara e speriamo dunque di restare". Il ribasso è minimo ma si nota, considerate le cifre già modeste. Elenca il direttore, giusto per farsi un'idea: una spremuta da 1,20 euro a 92 centesimi; panino col prosciutto da 1,50 a 1,17; il tramezzino da 1,20 euro a 96 centesimi; il cappuccino da 0,70 a 58; il the con fette biscottate, gettonatissimo al pomeriggio dalle onorevoli senatrici, da 1 euro a 84 centesimi. E poi tutto giù del 20%, appunto, il liquore come l'aperitivo a 0,93, il pasticcino a 0,46, la birra a 1,60. "La cosa veramente scandalosa è che noi, al bar dei dipendenti al piano di sotto, riservato ai lavoratori, pagheremo adesso di più" lamentava un impiegato ieri pomeriggio sventolando tanto di scontrino. Poca cosa in più: la spremuta giù costa 1,10 euro, il cappuccino 0,60, roba di pochi centesimi, ma è il segnale che a loro no va. "Diciamo la verità, non sono quei pochi centesimi che d'ora in poi risparmieremo che cambieranno la vita di noi senatori - prova a minimizzare una vecchia guardia come Carlo Vizzini (Pdl), presidente della commissione Affari costituzionali - Chi mangia in buvette, contrariamente a quanto si pensa fuori, è un disperato come me, che mangia sempre in piedi come un cavallo perché non ha il tempo di sedere al ristorante. Detto questo, certo, è un'operazione virtuosa a costo zero per il Senato che rischia però di avere un pessimo impatto all'esterno. Si ritirerà fuori la storia della casta. Il momento magari non era dei migliori, ma conta il fatto che sia a costo zero". Sorpreso il dipietrista Francesco "Pancho" Pardi. "Ma sul serio hanno tagliato i prezzi? Ma erano già bassi! Non è che ne avessimo bisogno, inviterei i vertici del Senato a risparmiare, sì, ma in settori più strategici che non a vantaggio della nostra pausa caffè". (3 marzo 2009) Me sembra giusto, poracci, sò indigenti. ![]() LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
vabbhè, dai, certi articoli sono istigazioni a delinquere...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
maledetti maiali in questo caso si può dire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Pasta al pomodorino fresco 1.50 euro?
Caffè a 40 centesimi? Varrebbe la pena diventare "onorevoli" solo per questo....... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
sono, bene o male, il prezzo che un dipendente paga in mensa..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
il dipendente in mensa non prende 15000 euro anzi magari si ma in un anno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
propongo a tutti gli italiani di mangiare assieme ai politici a 1.5€
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
caffè a 40 centesimi ?!
![]() non è che posso fare pure io un salto alla bouvette ! con quei prezzi o come al solito c'è una partecipazione alla spesa di Pantalone o mangiano il kit&kat ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
sperare che quel ragu' sia fatto col whiskas mi rende passibile di sospensione ?
![]() ![]() C;,a;,z;,aza
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
sarebbe interessante capire quanti soldi ci mettiamo noi...
1,5 € la pasta al ragu...ma quanto costa realmente? 10 €? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
augurare che per ogni giorno alla buvette passino una settimana sul cesso?
Case: Corsair 730T | CPU: Intel i7 2600k @4,6Ghz cooled by Thermalright Silver Arrow| MB: ASRock z77 Extreme 4 | Ram: 16Gb (4x4) G.Skill Ripjaw-X 1600 | Ali: CoolerMaster Ultimate UCP 700W (80+ Silver) | Scheda video: Sapphire R9 380 Nitro 4Gb | HD: SSD Samsung 830 256Gb + 840 pro 128Gb + 1 WD Caviar Black 640Gb | Monitor: Dell U2515H + Nec 20WGX2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
all'ospedale dove, mille mila anni fa ho fatto il servizio civile i dipendenti pagavano anche loro una cazzata. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
3.73 per primo e secondo....fortunato io pagherei 5€ ! minimo ormai visto i prezzi e visto una volta che mi hanno portato una pasta della quale ne io ne altri colleghi abbiamo saputo riconoscere che pasta era dal sapore del sugo, mi sono comprato questa ! addio mensa, cara e schifosa ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
nell'articolo si parla di 1.427.000 euro per la ristorazione senatori, che vuol dire 4000 e rotti euro a testa all'anno.
ci credo che la pasta viene così poco, mediamente c'è un esborso di più di 10 euro al giorno a senatore (contanto anche domeniche e festivi) con i quali presumo ci stiano dentro con i costi per il personale e per la "materia prima". a quel punto se ti chiedono 1,5 euro per il primo e 40c per il caffè non ci hanno perso niente, è equo |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Io pago 3.50 un panino di merda e 6/7 per un primo di merda con una bottiglietta d'acqua.........
![]()
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
in tutta onestà io non mi posso lamentare. c'è sempre scelta tra due primi del giorni (oltre alle combinazioni "fisse") e 3 secondi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Ora che possa dare fastidio perchè molti spendono di piu' ok , ma sinceramente mi vien da dire solo buon per loro ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.