|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Strano problema textures
Buongiorno a tutti, comincio prima di esporre il problema con la configurazione del pc: mobo asus p5q-pro, cpu e8500, 4gb ddr400 ocz, ATI HD4870 512 mb, OS windows xp sp3 directx 9.0c aggiornate e catalyst 9.2 (ho provato anche gli 8.12 ma i problemi erano gli stessi.
L'unico gioco che gira senza problemi è Left 4 Dead (a massimo dettaglio, come dovrebbe), mentre tutti gli altri che ho provato danno circa lo stesso problema: 1.GTA4 gira intorno ai 5-10 fps con configurazione rilevata automaticamente negli esterni, mentre negli interni gira normalmente. 2.FEAR2 gira a dettagli massimi(per ora ho giocato solo interni),solo che dopo una ventina di minuti di gioco compaiono textures strane o effetti di luce abbaglianti con conseguente crollo di fps. E non è tutto, spesso capita un problema stranissimo:ruotando la visuale verso una determinata direzione, sorpassato un certo limite spariscono le txtures e gli fps vanno a 5,mentre se torno indietro con la visuale oltre quel limite ritorna tutto a fps massimi.Se necessario posso postare qualche screenshot. 3.Battlefield 2, nonostante sia un gioco leggerissimo, ogni 10-20 minuti di gioco (3-4 se giro in elicottero) subisce un crollo degli fps e sparizione di textures (vedo quasi tutto nero). La cosa ridicola è che sia in fear2 che battlefield se torno in windows con alt-tab e poi rientro in gioco torna tutto a girare normalmente (per poi tornare a dare gli stessi problemi nei tempi indicati). Anche gta4 reagisce alla stessa maniera, solo che si chioda dopo molto meno tempo (20 secondi circa) pensavo fosse un problema di directx e ho provato a reinstallarle,pensavo fosser un discorso di drivers e ho provato gli 8.12, ho pulito tutto e ho provato i 9.2 ma non cambia nulla a quanto pare... HEELP! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
le temperature della scheda video come sono?
l'alimentatore che hai è in grado di reggere una 4870? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
l'alimentatore è sufficientemente potente credo(550w,ho solo 1 hd e 1 lettore dvd) e le tempereature restano sugli 80° anche quando non sono in game,poi pare che restino costanti dal monitoraggio.
In ogni caso la scheda l'ho provata su un altro pc (asus p5q,q9450,4gb ddr2) circa equivalente al mio e gta4 funzionava correttamente. la cosa strana che mi fa pensare che sia un problema software è il discorso che tabbando e rientrando in gioco funziona tutto di nuovo per poi ripetere le stesse problematiche. Ultima modifica di MikeSpike : 03-03-2009 alle 16:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si ma dire che è di 550W di per sè non vuol dire nulla, può essere pure un alimentatore cinese di dubbia qualità...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
hai collegato alla scheda video il cavetto di alimentazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
fai una prova: verificare a che temperatura arriva la gpu quando non giochi e quella di quando giochi
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
il discorso è che dubito che sia un problema di alimentazione o di temperature se tabbando e rientrando il problema svanisce temporaneamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]()
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.