Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2009, 10:47   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] USA, accordarsi per monitorare gli utenti

martedì 17 febbraio 2009

Roma - "Potreste avere un contratto con il vostro provider - avverte la Federal Trade Commission - e ovunque voi andiate, potrebbe raccogliere informazioni a vostro riguardo": per questo motivo l'authority statunitense ha rilasciato delle linee guida per operare nel settore del behavioral advertising, per bilanciare il diritto alla riservatezza che spetta ai cittadini della rete con le spinte di un mercato che punta ad una comunicazione sempre più personalizzata. Linee guida che, avvertono in molti, potrebbero non bastare a tutelare la vita privata dei netizen.

L'authority statunitense ha consultato cittadini e associazioni a tutela della privacy, ha dato ascolto alle istanze degli attori del mercato e ha sfornato un codice di condotta a cui sono invitati ad aderire gli operatori che si occupano di rastrellare dati, di conservarli, di rielaborarli e di metterli al servizio degli inserzionisti. Un invito rivolto ad aziende come NebuAd, ora sotto indagine per aver tracciato migliaia di cittadini della rete convinti dal proprio provider a partecipare ad una sperimentazione di navigazione sicura e tagliata su misura. Un invito rivolto a tutti i servizi che si incuneano tra utente e provider: tutti gli operatori dovrebbero poter garantire al cittadino una raccolta anonimizzata e uno stoccaggio sicuro dei dati raggranellati.

In primo luogo, però, gli operatori di settore devono assicurarsi che il cittadino della rete sia consapevole di essere tracciato: è accaduto già nel Regno Unito con un progetto pilota condotto da Phorm e British Telecom. Da più fronti sono state condannate le pratiche poco trasparenti con cui ISP statunitensi hanno instillato la deep packet inspection nella connettività dispensata ai propri utenti. La FTC raccomanda la massima chiarezza: le informazioni fornite agli utenti devono essere accessibili e comprensibili, il cittadino della rete deve poter essere conscio della procedura alla quale verranno sottoposte le tracce che dissemina navigando.

L'authority statunitense chiede inoltre che gli operatori conservino i dati nel rispetto della sicurezza: le informazioni sugli utenti non devono finire nelle mani sbagliate, tradite da database non abbastanza blindati. Per consolidare le tutele offerte agli utenti, inoltre, i dati dovrebbero rimanere archiviati il minimo possibile: a sufficienza per assolvere agli obblighi previsti dalla legge, per un periodo che non sconfini oltre il tempo necessario a investire per scopi commerciali il patrimonio di informazioni. Si richiede un principio di proporzionalità che sappia bilanciare le esigenze degli operatori di behavioral advertising e la natura dei dati raccolti.

La FTC invita inoltre provider e analisti del traffico a ottenere il consenso informato del netizen, prima di procedere alla raccolta dei dati: il cittadino dovrà varcare la soglia dell'opt in prima di consegnare stralci della propria vita connessa agli uomini del marketing. Ai cittadini della rete deve inoltre essere concessa in ogni momento la possibilità di sganciarsi dal servizio: l'utente deve poter scegliere l'opt out qualora non desiderasse più sottoporsi al dragaggio del traffico, si devono informare gli utenti qualora si verifichino delle variazioni nel quadro delle policy relative alla privacy che vadano ad investire anche delle informazioni raggranellate in un momento precedente.

L'approccio proposto dalla FTC è quello dell'autoregolamentazione: potrebbe incorrere in sanzioni solo chi sceglierà di aderire e divergerà rispetto al tracciato delineato dall'autorità. Proprio sulla natura non vincolante delle linee guida si alimenta il dibattito di associazioni che si battono a favore dei diritti del cittadino e di coloro che ravvisano la priorità nella tutela di una rete aperta e non imbrigliata da regolamentazioni calate dall'altro. L'approvazione delle associazioni di pubblicitari e il plauso di Google, che promette di "continuare ad impegnarsi per sviluppare dei solidi principi di autoregolamentazione", si contrappongono alle aspirazioni di legislatori che prevedono di proporre a breve una regolamentazione da incastonare nella legge e alle denunce di coloro che invitano le autorità e l'industria ad affrontare la questione con rigore, nei dettagli, per assicurare ai cittadini della rete il diritto alla riservatezza e il diritto a scegliere consapevolmente se rinunciarvi.

Gaia Bottà



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v