|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[Niubbo inside] Reflex e il freddo
Ciao a tutti,
a breve saro' in scandinavia con la mia canon 1000d, le temperature varieranno da un ottimistico -7°C a un -30°C... consigli da darmi? a parte la batteria che durera' di meno, mi devo aspettare sorprese? grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Caorle (VE)
|
a parte la batteria..nel passaggio dal freddo al caldo una sicurissima situazione di condensa...ma nelle istruzione della tua canon ci sono le temperature (range)di utilizzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
occhio alla memory card. certe non lavorano sotto zero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
argh non ci avevo pensato, le mie dovrebebro funzionare fino a -25°C stando alla confezione...che pelo...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Io ho portato la mia D70 a Kiruna, in piena Lapponia, a -20°... nessun problema a parte la batteria che durava un po' di meno. Anzi, ho fatto delle stupende foto all'aurora boreale a 1600 ISO con pochissimo rumore, credo che il freddo abbia attenuato il rumore termico del sensore!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
consigli: guanti di lana merinos, tipo gli icebreaker, da usare come sottoguanti. Oppure, cavo di scatto remoto.
mi preoccuperei prima di tutto di poter scattare, e di poterlo fare senza dovermi tagliare le dita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
io direi pochi problemi e tante foto :-D
non ti preoccupare che non sono temperature eccessivamente basse (tieni conto che ho sentito che a inizio gennaio quelle temperature sono state raggiunte pure sull'appennino O_O)... si parlasse di -50 ti direi stai a caldo pure tu che a quelle temperature quasi non funzionano neanche i motori alternativi! Buone Foto e Buon viaggio :-D con tanta invidia :-D aspettiamo tante belle foto :-)
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Leggevo in giro che per evitare problemi di condensa è meglio mettere attorno alla macchina un sacchetto di nylon, ovviamente nei passaggi caldo-freddo.
Non so dirti però se possa funzionare o meno. Portati un paio di batterie di riserva, col freddo "vanno giù" in fretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Ho fatto una 50ina di scatti ieri con le temperature che oscillavano tra -20 e -18 e non ho avuto problemi.
Di solito la componente che ha più problemi con il freddo è la batteria, che dura notevolmente meno.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
nello zaino che ho, che fotograficamente parlando ha qualche pecca, ma è fatto da chi di neve se ne intende (burton), c'è una tasca apposta per filtri e batterie, leggermente coibentata
![]() Una cosa che però posso dire: ero a, credo, qualcosa come -20, sulle alpi svizzere (comprensorio di verbier) e si è creata su una lente una specie di grumo appiccicoso. toccandolo (col dito dopo aver visto che le cartine kodak per pulire rilasciavano pelucchi) sembrava un qualcosa di resinoso. Preoccupazione, ovviamente, alle stelle. In realtà, era del grasso, una ditata fortuita, ma data la lente "particolare", il 15-30, facile a succedere e sempre non problematica in foto, che però data la temperatura si era come cristallizzata. Cosa, ripeto, stranissima. Tornato poi a casa è andata via con una semplice passata di cartina di riso. a -20 le cose cambiano ![]() Ultima modifica di street : 16-02-2009 alle 10:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Più che altro se passi da -20 a 25 gradi (tipo rifugio di montagna) la prima cosa che succede è che si appannano prima lente e pentaprisma...
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
ma se lo lo lasci nello zaino della fotocamera chiuso dovrebbe isolare il passaggio in modo che sia più lento lo sbalzo termico cosi non condensa condensa no?
![]()
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
grazie a tutti delle risposte!
bhe l'anno scorso ad Abisko qualche foto l'ho fatta ma con la compatta da 100€ e mi mangio ancora le mani (eh si, niente foto all'aurora boreale ![]() ![]() un paio di immagini scattate a gennaio 2008 che spero di rifare a qualtita' decente una e due comunque sto seguendo le previsioni del tempo di google e a parte un picco di -25°C adesso oscillano tra i classici -7°C (che ho trovato anche l'anno scorso) e un buon -18°C quindi posso partire tranquillo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.