Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2010, 12:17   #1
Lupettina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Aggiornato da Ubuntu 10.04 a 10.10: sparita la grafica

Ciao a tutti, ho installato Ubuntu sul pc di un amico (multi OS, con Seven già installato). Era la release 10.04.

Stamane trovo l'aggiornamento alla 10.10 e la faccio partire.

Risultato, non si avvia più la shell grafica (Gnome presumo).

Mi parte la prima finestra terminale (tty1) e se provo a fare alt+ctrl+F7, non entra da nessuna parte.

Sul grub è rimasta la possibilità di caricare il vecchio kernel (non la release del cd ma una aggiornata installata subito dopo l'install) e quella la carica senza problemi.

Che faccio?

La scheda video è una Nvidia GTX460. Per installare i driver da solo ho sudato 7 camicie, non avendo mai lavorato su Linux, ma alla fine ci sono riuscito.

faccio fixmbr dal cd di Seven e rifaccio l'installazione della nuova 10.10 da capo o qualcuno può aiutarmi?

Sarà anche migliore Ubuntu, non lo metto in dubbio, certo che per un utente normale, fare l'aggiornamento e ritrovarsi senza desktop, non è il massimo...
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 12:46   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
dal terminale tty1 prova a vedere gli errori..

/var/log/Xorg.0.log
o
/var/log/messages
o
dmesg

p.s.
che guida hai seguito?
https://help.ubuntu.com/community/MaverickUpgrades

Ultima modifica di sacarde : 27-10-2010 alle 12:54.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 13:12   #3
Lupettina
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
dal terminale tty1 prova a vedere gli errori..

/var/log/Xorg.0.log
o
/var/log/messages
o
dmesg

p.s.
che guida hai seguito?
https://help.ubuntu.com/community/MaverickUpgrades
ai primi due mi dice
-Bash: /var/etcetc: accesso negato

al terzo mi fa scorrere una serie di settaggi che a parte bloccare con Bloc Scor non so come fare a leggere.

Riguardo l'aggiornamento non ho fatto altro che fare l'aggiornamento da: Sistema-Amministrazione-Gestione aggiornamenti.
Non mi sarei mai messo a seguire una guida per questioni di tempo.
Pensavo fossi in una botte di ferro facendolo fare in automatico ma mi sbagliavo...

La procedura che ho eseguito per installare i driver su Ubuntu 10.04 è la seguente:

Ho scaricato questo file NVIDIA-Linux-x86_64-260.19.12.run, l'ho copiato nella home e l'ho reso eseguibile con "clic destro" + "proprietà" + "permessi" + "consenti esecuzione file come programma"

da tty2 ho fatto: sudo /etc/init.d/gdm stop
poi: sudo ./NVIDIA-Linux-x86-180.29-pkg1.run , ho seguito le istruzioni e poi ho fatto: sudo /etc/init.d/gdm start

riavviato, tutto ok. Per far restare la risoluzione a 1680x1050 dopo ogni riavvio ci ho messo un bel pò ma alla fine ce l'ho fatta (non dovevo usare il pannello di controllo Nvidia ma l'applicazione originale di Ubuntu).

Tutto lavoro buttato...
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione
Old 27-10-2010, 16:08   #4
sacarde
Senior Member

non sono stato chiaro:

less /var/log/Xorg.0.log (righe con "EE")
o
less /var/log/messages

reistallando i driver video va?
Old 27-10-2010, 16:43   #5
Lupettina
Senior Member

non ho provato,

ora provo!
Old 27-10-2010, 17:13   #6
Lupettina
Senior Member

sono un cretino...

stamane quando era successo il fattaccio, stavo reinstallando i driver sopra.
Poi quando i driver mi hanno detto che erano già installati e, se volevo procedere con la sovrascrittura, mi ero fermato per paura di far danni.
Poi mi ero proprio scordato, adesso che stavo per piallare, tutto, che tale prova non l'avevo più fatta

Grazie di avermelo ricordato, li ho reinstallati e funziona!!

Visto che sei esperto, mi puoi aiutare rispondendo ad un paio di domande please?

Questo è l'attuale menù di Grub.

Cortesemente, se lo sai, mi puoi dire come eliminare il vecchio kernel dal menù (2.6.32.25), vorrei togliere la riga 3 e la riga 4 se possibile.
Vorrei anche disinstallare i suoi relativi file che sono dentro il computer ancora (oltre ad averli visti, il computer parte se scelgo il vecchio kernel)
Come ultima info, vorrei sapere se mi puoi indicare un editor grafico per il Grub, in modo che possa mettere Windows come sistema predefinito che si carichi dopo quanti secondi decido io.

Grazie per l'aiuto che mi hai dato e per quello che mi vorrai dare ancora.

Ciao.
Old 27-10-2010, 19:33   #7
sacarde
Senior Member

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...reTogliereVoci
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian