|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Mai più Olympus
Cinque anni fa ho acquistato una macchina fotografica Olympus C5050 pagata
ben 1.400.000 lire. Una macchina che ha generato una serie di problemi legati allo sportellino del vano portabatterie che si è rotto per ben due volte di seguito. Le batterie infatti generano una pressione non indifferente ed i fermi, a mio parere, non sono ben proporzionati per resistere a tale sollecitazione. La prima volta mi è stata riparata in garanzia, la seconda invece mi è tornata indietro dalla Poliphoto (importatore ufficiale), perchè ormai i ricambi non esistono più in commercio. Insomma mi pare grave che in 5 anni una macchina fotografica di una marca prestigiosa come la Olympus (pagata fior di quattrini) esca fuori produzione e che i pezzi di ricambio non esistano più e non siano reperibili neppure da parte dell'importatore ufficiale. Che dire? Non consiglio proprio a nessuno macchine fotografiche di tale marca. Ma a parte questo vorrei avere dei consigli in merito: esistono in giro dei laboratori o degli artigiani che riparano le macchine fotografiche? A chi mi dovrei rivolgere? Ringrazio in anticipo per gli eventuali suggerimenti. Ciao, Antonio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
è normale, non è una fotocamera professionale, nei magazzini ricambi tengono il minimo indispensabile, poi la gente ripara sempre meno la roba soggetta a obsolescenza
oggi prendi una compatta di alto livello (400€ anche meno) e scatti molto meglio, vale la pena spendere parecchio nella tua? se vuoi proprio ripararla ti consiglio poi di usare stilo un po più corte, se le misuri vedrai che non sono tutte lunghe uguali, trova le più corte. altrimenti le ricaricabili senza tappino, si usano di solito nei pacchi ma vanno bene anche per uso generico
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
5 anni per una fotocamera [ ma anche qualsiasi altro prodotto ] digitale sono un'eternità, ora la tua fotocamera, anche se perfettamente funzionante non varrebbe più di 50-100€, praticamente quanto la riparazione o una nuova fotocamera con prestazioni simili [ e per simili intendo superiori
![]() non mi pare il caso di metter in piedi una crociata contro un marchio solo per colpa di una singola fotocamera |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
50€ no...
![]() pur con soli 5mp ha una risolvenza pari a molte 10mp di oggi, ha una lente f1.8-2.6, comandi manuali, raw... ha anche qualche difettuccio come il purple fringing e gli artefatti dovuti al sensore troppo agressivo... e il vano batterie delicato ![]() quindi se deve fare il cambio deve puntare in alto, altrimenti rimpiangerebbe la vecchia oly
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
un po' ho esagerato, un po' ho considerato esclusivamente il suo valore commerciale: agli occhi di un esperto ha sicuramente delle caratteristiche da non sottovalutare, ma se la metti in vendita il valore non credo si poi superiore alla mia [ pessimsitica ] stima...a meno di aver la fortuna di trovare qualcuno che se ne intende e che ha prorpio bisogno di quel particolare modello, insomma la vedo dura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho visto su ebay che in germania e usa viene venduta anche a 150 euro, in italia purtroppo è difficile trovare qualcuno che ti da più di 60-70€... buon per chi compra ma male per chi vende
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Alla mia vecchia Fuji s5000 si è rotto lo sportellino delle pile perchè mi è caduta di mano; ho rimediato con una bella vite a croce. Forse è possibile anche sulla tua Olympus?
Comunque, date le caratteristiche, io cercherei di non buttarla. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:49.