|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Modalità protetta disattivata
Ciao a tutti,
qualcuno ha idea del perchè in basso su IE con Vista Ultimate continuo ad avere la scritta "Internet: modalità protetta disattivata" nonostante che in Strumenti/Opzioni internet/Protezioni ci sia la spunta sulla casella di attivazione e che l'UAC in Start/Pannello di controllo/Account utente sia attivo? Lavoro sempre come Administrator. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Anche se lavori come amministratore, UAC e quindi la modalità protetta dovrebbe essere attiva, a meno che non hai abilitato l'amministratore nascosto con un comando speciale.
Prova a resettare le impostazioni del browser da Strumenti -> Opzioni Internet -> Avanzate -> Reimposta... Ultima modifica di rutton : 15-11-2008 alle 15:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta. Purtroppo ho già provato a reimpostare internet ed anche ad usare IE8 al posto del 7 e a cercare virus e spyware, ma non cambia mai nulla. Non credo sia una cosa grave perchè appena provo a togliere la spunta sulle caselle indicate sopra, Vista se ne accorge ed invita a ripristinarle. Mi sembra una stranezza di Vista come quella che mi è successo circa una settimana fà dove sono stato costretto a disabilitare L'IPV6 perchè in connessione rimaneva il messaggio di "Registrazione del computer sulla rete " sempre aperto. Lo strano che per almeno 3 mesi ha sempre funzionato regolarmente ed io non ho fatto nulla di nuovo su Vista. Ho il dual boot e normalmente uso XP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
C'è qualche anomalia nell'individuazione della tua rete (e del tipo di rete), e l'altro problema dell'IPv6 è un altro indizio in questa direzione...
La modalità protetta può disattivarsi in reti Lan identificate come appartenenti a quelle "Sicure" etc... Indaga meglio...
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prova a ricontrollare le impostazioni cliccando sul link a destra in alto Personalizza.... prova a giocare un po' con quelle impostazioni.
![]()
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Dopo aver fatto prove per 15gg (ho anche riformattato) sono giunto alla conclusione che Vista và in "Modalità protetta disattivata" tutte le volte che si lancia Internet explorer come "Administrator" Quindi non solo se lanciato con tato destro del mouse come "Administrator" ma anche se si lavora normalmente come "Administrator". Ho provato ad attivare "Guest" e lanciare internet explorer da "Guest" e la modalità protetta si attiva. Spero che questa conclusione sia giusta perchè è l'unica che trovo per il mio caso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() E perché lo lanci da Admin? Non è per niente sicuro usare così il sistema e lo rendi molto più vulnerabile a qualsiasi malware. Ora ho capito: usi il sistema da admin per evitare UAC etc. ![]() IE7 in Modalità protetta funziona giocando sui privilegi e "isolandolo"... se lo usi da Admin così come tutto l'OS è abbastanza ovvio che non funzioni... In modalità Admin la sicurezza di Vista è MOLTO più bassa (quasi come era su XP in config standard). Qui spiega bene (prenditi un po' di tempo per leggerlo con calma): http://technet.microsoft.com/it-it/m.../cc138019.aspx
![]() Ultima modifica di hexaae : 30-11-2008 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di criss86 : 01-12-2008 alle 21:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
UAC: http://technet.microsoft.com/it-it/m.../cc138019.aspx
L'amministratore creato di default su Vista è un Amministratore ma con privilegi più bassi (per questo appare l'UAC, per consentire comodamente il "gradino successivo" per le singole azioni che lo richiedono, in tutta sicurezza), proprio per questioni di protezione. Usare Windows con privilegi bassi taglia completamente le gambe al 98% dei virus/malware/rootkit circolanti che non potranno in alcun modo installarsi e/o modificare file di sistema senza che te ne accorga e ci sia una richiesta d'azione da parte dell'utente. Molto meglio di qualunque AV (cmq da tenere come ultima difesa)... Il problema è che quei programmi che fanno apparire UAC lo fanno perché non sono ancora programmati come vorrebbe MS, in modo più sicuro e senza rompere all'utente... Secondo me cmq, non è mai il caso di rinunciare alla protezione dell'UAC. Nel forum so che ci sono altri utenti che usano diversi programmi che all'avvio richiedevano UAC (purtroppo) ma hanno risolto in qualche modo... prova ad aprire un nuovo thread (discussione) dove chiedi nello specifico soluzioni per certi programmi.
![]() Ultima modifica di hexaae : 01-12-2008 alle 21:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
posso chiedere come faccio a trasferire impostazioni, file, preferiti di explorer, ecc. dall'account Administrator (quello nascosto, attualmente attivo) ad un altro account?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq la maggior parte delle impostazioni le trovi nella chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer in una config di default. Magari per l'Admin sotto HKLM invece di HKCU... Ad esempio sotto HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\SearchScopes trovi tutti i motori di ricerca (provider) che hai aggiunto manualmente... I preferiti sono la cosa più semplice del mondo sotto Vista: in %userprofile%\Preferiti come normalissimi file (tutti collegamenti).
![]() Ultima modifica di hexaae : 10-02-2009 alle 23:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.