Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2009, 16:18   #1
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
Apparato visivo e "ribaltamento" dell'immagine impressa sulla retina

E' un dubbio sul quale sto letteralmente "fondendo".
Il cervello ribalta l'immagine che si imprime sulla retina al contrario perchè la luce viaggia in maniera rettilinea... ma al contrario RISPETTO A COSA?
Al contrario rispetto all'orientamento "reale" degli oggetti?
Esistono forse un "alto" ed un "basso" e degli orientamenti "laterali" assoluti?
Noi percepiamo visivamente gli oggetti che ci circondano, ma al tempo stesso percepiamo anche noi stessi e la nostra posizione, o meglio, il nostro "orientamento" rispetto ad essi. Le immagini degli oggetti arrivano alla retina "ribaltate", ma anche la percezione che abbiamo del nostro corpo è "ribaltata", dunque è "diritta" rispetto ad essi.
I miei piedi poggiano su un pavimento che è "sotto" di me e "sopra" la mia testa ho un soffito, o il cielo. Se il cervello non ribaltasse l'immagine avrei il cielo "sotto" ed il pavimento "sopra", ma equivalentemente percepirei la mia testa "sotto" ed i miei piedi "sopra", dunque non cambierebbero la percezione del mio corpo rispetto a quegli oggetti esterni e le mie possibilità di interazione con essi. Se tocco la parte "destra" del monitor davanti al quale mi sto arrovellando con la mia mano "destra" percepisco visivamente sia la mano che il bordo nello stesso "lato" dello spazio. Chi se ne importa che sia a destra o a sinistra?? E soprattutto, cosa sono la destra e la sinistra (come del resto il sopra e il sotto), se non dei versi arbitrari in un convenzionale sistema di riferimento "solidale" a me stesso che utilizzo per definire la posizione degli oggetti rispetto al mio corpo?

Nella speranza che ciò che ho scritto sia comprensibile, qualcuno potrebbe spiegarmi in modo semplice qual'è la falla nel mio ragionamento e cosa cambierebbe nella nostra percezione della "realtà esterna" (sotto l'ovvia ipotesi che questa esista, condizione che ogni libro di fisica dovrebbe riportare nella prefazione ) se il nostro apparato visivo non operasse questo benedetto "ribaltamento"?

Grazie
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1]

Ultima modifica di mauveron : 04-02-2009 alle 16:22.
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 16:32   #2
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
E' così:

Quindi è ribaltata in base alla percezione.
Old 04-02-2009, 16:40   #3
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
E fino a lì ci siamo, continuo però a non capire perchè è necessario che il cervello ribalti l'immagine.

Se non lo facesse cosa cambierebbe? E' questo il dilemma.

Potresti spiegarmi meglio l'affermazione "è ribaltata in base alla percezione"?

Mi scuso per la tontaggine.
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1]
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 17:35   #4
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da mauveron Guarda i messaggi
E fino a lì ci siamo, continuo però a non capire perchè è necessario che il cervello ribalti l'immagine.
Senza ragionare all'esterno del sistema "Terra" (che dopo ci si complica la vita per niente) serve per la collocazione spaziale degli oggetti. Perché l'inversione dell'immagine avviene per un fenomeno ottico ma la realtà non è quella.

Quote:
Per "percezione" intendevo ciò che poi alla fine il cervello fa vedere e che poi è ciò che corrisponde alla realtà.
Old 04-02-2009, 19:45   #5
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:

Vedresti tutto sottosopra...quello in basso in alto e viceversa...
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 21:24   #6
guano07
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2002
presumo sia un fatto di evoluzione, se percepisci con il tatto che i piedi toccano terra e con la vista che il suolo e sopra, dopo un po' rincoglionisci

a me invece un dubbio che mi è sempre rimasto è quello dei colori, nel senso, chi puo dire che per me quello che è rosso è rosso anche per qualcun altro? togliendo il daltonismo, come si fa a dire che i colori sono uguali per tutti??
non parlo di frequenze della luce, proprio di come il cervello interpreta quelle frequenze
si capisce?

Ultima modifica di guano07 : 04-02-2009 alle 21:29.
guano07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 22:14   #7
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:

ti ha risposto giustamente Fireblade!
il perchè l'immagine sia capovolta sulla retina è un puro effetto ottico che non è peculiare del solo "sistema occhio" ma di un qualsiasi sistema ottico con una lente convessa sferica (nel caso dell'occhio è il cristallino): due punti luminosi A e B vengono messi a fuoco dalla lente in due punti distinti situati dalla parte opposta rispetto alla sorgente di luce e capovolti (lo stesso avviene in una macchina fotografica)!
una volta acquisite dalla retina, le informazioni verranno inviate all'encefalo per l'elaborazione che porterà alla sensazione visiva finale (benchè ci siano anche elaborazioni intermedie lungo il tragitto)!
se vuoi complicarti la vita, sappi anche che l'immagine non solo viene inviata all'encefalo capovolta ma anche spezzata in 2 e ricomposta a mo' di puzzle: la parte mediale di destra viene inviata all'emisfero cerebrale sinistro e viceversa!!!
Old 05-02-2009, 23:13   #8
ionet
Senior Member

mi ricordo un documentario su questa cosa,mi sembra su quark di molti anni fa'

fecero un esperimento costruendo un paio di occhiali particolari,dove le immagini venivano rovesciati e quindi inviati sulla retina raddrizzate
fecero indossare questi occhiali a una volontaria in modo continuo per diverso tempo,non ricordo quanto ma mi sembra qualche settimana
all'inizio come prevedibile la volontaria si trovava spaesata e in difficolta' a vivere in un mondo rovesciato
ma poi in breve tempo ci si adatta e dopo qualche settimana non ci faceva piu' caso,il mondo gli sembrava sempre dritto nonostante i goffi occhiali,tanto piu' che andava tranquillamente in bici
poi alla fine dell'esperimento quando gli hanno tolto gli occhiali,la povera volontaria ha avuto un forte smarrimento,come quando gli sono stati fatti indossare la prima volta,ma per fortuna la riabilitazione e' stata breve,dopo pochi minuti-ore gia' si era riadattata
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 23:48   #9
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Quote:
Originariamente inviato da guano07 Guarda i messaggi
a me invece un dubbio che mi è sempre rimasto è quello dei colori, nel senso, chi puo dire che per me quello che è rosso è rosso anche per qualcun altro? togliendo il daltonismo, come si fa a dire che i colori sono uguali per tutti??
non parlo di frequenze della luce, proprio di come il cervello interpreta quelle frequenze
si capisce?
non so se ci sia un modo, ma in ogni caso non fa nessuna differenza
Old 06-02-2009, 00:03   #10
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Eh dipende! Nel senso se si intende le varie sfumature può variare. Se invece proprio cambia la composizione cromatica percepita, è una malattia.
Old 06-02-2009, 00:27   #11
guano07
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Eh dipende! Nel senso se si intende le varie sfumature può variare. Se invece proprio cambia la composizione cromatica percepita, è una malattia.
e perchè mai? ma poi come fai a sapere che quello che il mio rosso è anche il tuo rosso? propio a livello di linguaggio. metti che io vedo il tuo verde rosso, da piccolo mi hanno detto che il mio rosso si chiama verde, io chiamo verde quello che tu chiami con un altro nome.
se a cambiare è solo la semantica dell'oggetto, quale sarebbe la malattia? e come fai ad accorgertene??

Ultima modifica di guano07 : 06-02-2009 alle 00:32.
Old 06-02-2009, 00:55   #12
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Dovresti vivere isolato e non avere interazioni con nessuno fin da molto piccolo! I nomi sono convenzioni ovviamente. Ciò che noi chiamiamo rosso si sarebbe potuto chiamare "ciccino" ma avresti abbinato quella parola a quel colore una volta avuto la possibilità. E' come chiedersi perché chiamiamo il "pane" "pane". Fa parte del bagaglio cognitivo/culturale di una persona.
Old 06-02-2009, 00:56   #13
guano07
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo Guarda i messaggi
non so se ci sia un modo, ma in ogni caso non fa nessuna differenza
vabbe vivro con questo dubbio

anche se a dirla tutta, il problema originario era molto piu granade...
non per scimiottare matrix, ma come si fa a dire che tutti percepiamo le stesse cose?
andando oltre la decodificazione che fa il corpo umano della fisica percepibile, chi puo dire che la realtà è veramete come viene percepita?
sembra una cazzata da chi ha guardato troppo matrix, ma bho... non ho strumenti per non poter dire il contrario, visto che il corpo è l'unico mezzo di percezione, se mi hanno messo personaggi e mappa di wow divesa?

....chiedo un consulto allo psichiatra?
Old 06-02-2009, 01:01   #14
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Quote:
Dovresti vivere isolato e non avere interazioni con nessuno fin da molto piccolo! I nomi sono convenzioni ovviamente. Ciò che noi chiamiamo rosso si sarebbe potuto chiamare "ciccino" ma avresti abbinato quella parola a quel colore una volta avuto la possibilità. E' come chiedersi perché chiamiamo il "pane" "pane". Fa parte del bagaglio cognitivo/culturale di una persona.
non era questa la questione...lui intendeva dire che magari quello che lui vedere rosso è il tuo verde o viceversa

Quote:
anche se a dirla tutta, il problema originario era molto piu granade...
non per scimiottare matrix, ma come si fa a dire che tutti percepiamo le stesse cose?
andando oltre la decodificazione che fa il corpo umano della fisica percepibile, chi puo dire che la realtà è veramete come viene percepita?
sembra una cazzata da chi ha guardato troppo matrix, ma bho... non ho strumenti per non poter dire il contrario, visto che il corpo è l'unico mezzo di percezione, se mi hanno messo personaggi e mappa di wow divesa?
tanto non lo saprai mai, perchè preoccuparsene? è come chiedersi se esista dio (ovviamente no )
Old 06-02-2009, 01:04   #15
guano07
Junior Member

Quote:
forse mi sono spiegato male...

spostiamo l'esempio sull'udito. l'orecchio trasforma i suoni in impulsi elettrici, il cervello interpreta questi segnali e li trasforma in qualcosa che io percepisco come suoni.
ora come si fa a dire che il modo di trasformare quegli impulsi sia uguale per tutti?
metti che tu mi dici ciao e io sento pane, ovviamete essendo il linguaggio superiore al modo di trsmissione e decodifica, se mi dici ciao io capisco che mi stai salutando, me nel mio cervello il tuo ciao potrebbe essere trasformato nel tuo "pane".

Ultima modifica di guano07 : 06-02-2009 alle 01:10.
Old 06-02-2009, 01:06   #16
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
non era questa la questione...lui intendeva dire che magari quello che lui vedere rosso è il tuo verde o viceversa
Eh appunto!
Se è solo una questione di nomi lo si dovrebbe capire socializzando.
E' una questione a livello medico se il cervello interpreta male le frequenze.

Non ci sono altre vie.
Old 06-02-2009, 01:09   #17
guano07
Junior Member

Quote:

tanto non lo saprai mai, perchè preoccuparsene? è come chiedersi se esista dio (ovviamente no )
be.. sapere scientificamente se esiste dio con gli strumeti a disposizione non so se è fattibile , studiare il cervello umano per vedere se usa algoritmi diversi per interpretare gli stimoli dei sensi potrebbe essere fattibile....

bei discorsi da fare alle 2 di notte
Old 06-02-2009, 08:35   #18
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Con dei test dovrebbe essere possibile riuscire a capire. Se c'è inversione di colori (percepiti),etc.etc.

Ci ho pensato ieri e se i colori fossero invertiti (per semplificare: uno vede il "nostro" rosso come il nostro "giallo") basterebbe un test basato sui colori complementari per esempio.
Old 06-02-2009, 10:21   #19
guano07
Junior Member

Quote:
Con dei test dovrebbe essere possibile riuscire a capire. Se c'è inversione di colori (percepiti),etc.etc.

Ci ho pensato ieri e se i colori fossero invertiti (per semplificare: uno vede il "nostro" rosso come il nostro "giallo") basterebbe un test basato sui colori complementari per esempio.
colori complementari?? sarebbero? e se esistono quindi si sa gia che tutti interpretano la luce nello stesso modo? sicuro?
Old 06-02-2009, 12:12   #20
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
colori complementari?? sarebbero? e se esistono quindi si sa gia che tutti interpretano la luce nello stesso modo? sicuro?
http://it.wikipedia.org/wiki/Colori_complementari

Poi dipende sempre da cosa vorresti verificare, ma penso si riuscirebbe ad escogitare un "test" per tutto.

Il test dei colori complementari l'ho pensato ieri sera, ha qualche limite, ma alla fine risponderebbe in parte alla tua domanda.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian