|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Velociraptor o RAID?
Ho un PC di tutto rispetto e da poco sono passato a Vista: non mi trovo male anche se la lentezza nell'accesso alle risorse di rete è a volte esasperante.
Il mio sistema è basato su chipset 780i a cui ho collegato 4 harddisk Maxtor SATA (7200rpm, NCQ, 16mb cache) da 250Gb in RAID 0+1 per avere sia prestazioni che sicurezza. Premetto che non è in discussione la ridondanza dei dati o comunque un sistema di doppia copia: una volta vi si è rotto un disco da 200GB e ho perso tutto! Purtroppo le prestazioni di una catena RAID nVidia sotto Vista perdono rispetto a XP, credo per come sia stato programmato il nuovo SO della MS e sia per l'inadeguatezza dei driver. Stavo pensando di apportare dei cambiamenti agli harddisk e mi sono venute diverse idee, ma decidere è difficile, soprattutto perchè non posso fare dei bench prima: 1.- fare un raid 0 con 3 dischi e tenere il 4° solo per i backup dei primi, ma devo fare il backup spesso per la sicurezza 2.- comprare un Velociraptor da 150 o 300 GB come disco primario e tenere la catena RAID 0+1 com'è ora per backup e dati 3.- comprare 2 velociraptor da 300GB da mettere in RAID 1, vendendo i 4 dischi che ho 4.- comprare 2 velociraptor da 150Gb da mettere in RAID 0, tenendo 2 dei miei dischi in RAID 1 per il backup e vendendone 2 Queste sono le tre possibilità a cui ho pensato, anche se ognuna a dei costi ben diversi dall'altra: vorrei dei consigli, delle osservazioni e pareri, specialmente da chi ha sotto mano qualcosa del genere. Il mio fine è migliorare le prestazioni senza perdere in sicurezza. In più, vorrei riuscire a stilare una classifica di prestazioni tra: - 2 o 3 dei miei dischi in RAID 0 - il mio attuale sistema RAID 0+1 - un velociraptor da 150/300 GB - 2 velociraptor in RAID 1 - 2 velociraptor in RAID 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
O la 2 o la 4. Non è Vista che è programmato male, è il chipset nvidia che fa pena a gestire i raid. Con intel non avresti sti casini... Paragonare le 5 configurazioni non ha molto senso, hanno caratteristiche e scopi diversi tra loro....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.