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Old 29-01-2009, 20:40   #1
indelebile
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Città: Vicenza
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Aiuti all auto? idea... con la sovrattassa!

Sì del governo agli aiuti per le auto
da il tempo

In tempi rapidi e per questo, probabilmente, attraverso un decreto legge ad hoc. «Entro 10 giorni» ha affermato il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, nel corso del tavolo a Palazzo Chigi tra governo e parti sociali, arriverà un pacchetto di interventi di immediata applicazione per fronteggiare la crisi del settore. Fondi necessari a evitare il collasso della principale azienda del paese e del suo indotto. In mancanza, infatti, la stima di Emma Marcegaglia presidente di Confindustria, sugli effetti della recessione ha fatto venire i brividi ai partecipanti al summit governativo: «La crisi nel settore auto e indotto rischia di mettere in pericolo fino a 300 mila posti di lavoro sul totale di una filiera di un milione di addetti».

Un numero basato sull'eventualità di un calo degli ordinativi del 60% nel primo trimestre dell'anno. Cifre poi meglio spiegate dal vicepresidente di Viale dell'Astronomia, Bombassei che ha chiarito come i 300mila lavoratori non rischiano «la perdita del posto di lavoro, ma solo sospensione dell'attività lavorativa» in caso di picco della crisi.

Un rischio sociale, in ogni caso, troppo grosso da affrontare. L'assaggio di quello che il governo Berlusconi dovrebbe fronteggiare si è visto nel pomeriggio di ieri davanti a Palazzo Chigi dove un centinaio di operai metalmeccanici ha chiesto, con vigore, la salvaguardia del posto di lavoro.

Per evitare il disastrp si punta a raddoppiare il bonus per chi rottama la vecchia auto. L'aiuto passerebbe da 700 a 1500euro e varrebbe per gli Euro 0, Euro 1, Euro 2 immatricolate fino al 1999. Sarebbe poi spuntata l'ipotesi di introdurre una sovrattassa di 500 euro sull'immatricolazione per le nuove vetture più inquinanti, quelle di grossa cilindrata come i Suv. Non mancherebbe, infine, un sostegno del credito al consumo. Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali, invece, non sarebbe previsto nessun piano straordinario.

Le grandi aziende, dunque, dovrebbero continuare ad usufruire della cassa integrazione ordinaria, mentre le eventuali piccole aziende dell'indotto potrebbero usufruire della cassa integrazione in deroga, in base alle norme già vigenti. Per la definitiva stesura delle misure si attendono i due tavoli tecnici individuati nell'incontro. Uno dei quali tra produttori e governo per monitorare l'evoluzione della situazione.

Non si è parlato invece di cifre. Le risorse a disposizione per il capitolo incentivi al momento restano a quota 300 milioni di euro, ma non è escluso che possano lievitare. Anche se uno dei temi ancora aperto nel governo è la copertura delle misure. Il ministero dell'Economia ha ricordato ancora una volta con forza la necessità del rispetto dei conti pubblici e si attende comunque il pronunciamento dell'Europa. Si fanno poi anche i conti con il fatto che la rottamazione potrebbe portare un aumento del gettito Iva e quindi le misure si coprirebbero automaticamente.

Il nodo è rinviato alla prossima riunione «che sarà decisiva per conoscere le risorse messe in campo per la crisi dell'auto» ha detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni che ha aggiunto: «Le misure devono essere rapide e sostanziose deve essere sostenuta rapidamente la partita degli ecoincentivi e si deve guardare alle piccole aziende e a quelle dell'indotto». Sostanzialmente d'accordo con la necessità di agire urgentemente è stata la segretaria generale dell'Ugl, Renata Polverini: «C'è un problema di tempo e uno di risorse. Bisogna agire subito per sostenere la domanda anche con misure fiscali, come stanno facendo gli altri paesi europei». Più duro l'intervento di Guglielmo Epifani segretario della Cgil: «Bisogna chiedere alle imprese di non delocalizzare, di non chiudere stabilimenti e non licenziare». «Decisioni chiare e rapide», sono state invocate dal presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo.

Il Partito democratico intanto è andato all'attacco: «Con le voci di annunci di incentivi, si blocca il mercato - ha accusato il segretario Walter Veltroni - perché nessun italiano si compra la macchina se pensa che un mese dopo scattano gli incentivi. È il momento - aggiunge -di decisioni nell'interesse del Paese». E che la situazione sia davvero emergenziale, d'altro canto, è quanto riconosce anche il ministro Scajola che avrebbe valutato il peso del crollo delle immatricolazioni e il calo degli ordinativi nel 2009 pari a un calo del Pil nazionale di mezzo punto. Vale a dire, 8 miliardi di euro.

La crisi è però globale e ieri è stata al centro dei temi del Forum di Davos dove si sono incontrati i grandi della terra. Non più solo statunitensi. «I grandi adesso siamo noi». Uno dopo l'altro e con orgoglio, il premier cinese Wen Jiabao e il primo ministro russo Vladimir Putin sono saliti sul palco e hanno impartito ai top-manager e ministri del World economic Forum una lezione di capitalismo, puntando l'indice sugli errori commessi da altri e sulle vere ragioni della crisi economica. Poi Putin ha chiesto al presidente Usa Obama di «cooperare in


E' ancora un ipotesi però....
Toh niente più tasse
tassare i suv? no no mi ricordo qualche anno fa, anche da molti del forum , manca solo che tassano di più le auto vecchie più inquinanti e poi volio vedere le acrobazie sui trapezi
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
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Old 29-01-2009, 22:29   #2
entanglement
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L'Avatar di entanglement
 
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Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
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che li tassino pure i suv

una macchina = 1 tonnellata per portare 100 kg
un suv = 2 (o più) per portare 60 kg (tipicamente una mamma a prendere i figli all'asilo)

il concetto del suv è che se chi lo porta non sa guidare, gli altri si fanno più male di lui quindi stanno a distanza.
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
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Old 29-01-2009, 22:33   #3
cocis
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strano che tassino le auto di lusso .. visto che la fiat non ne produce ..
ma non stavano prima a tassare tulle le auto non fiat ???
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Old 29-01-2009, 22:33   #4
zuper
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tassare i suv? no no mi ricordo qualche anno fa, anche da molti del forum , manca solo che tassano di più le auto vecchie più inquinanti e poi volio vedere le acrobazie sui trapezi
è prodi che ha tassato i suv...ah no scusa lui solo le macchine di noi poveracci
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"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
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Old 29-01-2009, 22:52   #5
cocis
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Messaggi: 460
ma il nano non aveva detto che averebe tolto il bollo in campagna elettorale ???
__________________
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Old 29-01-2009, 23:03   #6
Onisem
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ma il nano non aveva detto che averebe tolto il bollo in campagna elettorale ???
Sarebbe un evento storico.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 30-01-2009, 09:12   #7
LupoFR
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Messaggi: 78
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Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Sarebbe un evento storico.
Quando leveranno il bollo verrò a lavorare nudo!

Una sovratassa sui SUV non mi dispiacerebbe per niente e, comunque, rispetto agli aumenti che mi son beccato con la finanziaria Prodi è una goccia nel mare. Almeno grazie a Bersani ho segato spaventosamente il premio dell'assicurazione.
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Old 30-01-2009, 12:32   #8
Kharonte85
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strano che tassino le auto di lusso .. visto che la fiat non ne produce ..
ma non stavano prima a tassare tulle le auto non fiat ???
Magari lo facessero! Sarebbe una buona idea per frenare il masochismo degli italiani.
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Old 30-01-2009, 12:38   #9
domthewizard
Utente sospeso
 
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dispiace per papà che ha detto che avrebbe voluto un SUV, ma fanno bene. chi può permettersi un macchinone da più di 30k€, anche solo per mantenerlo, è in grado di pagare altri 500€ di tassa. ti piace fare lo sborone e inquinare (anche consumando fisicamente benzina, non solo contando la co2) col cayenne? benissimo, 500€ in più o 500€ non fanno differenza, PER LORO.
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
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Old 30-01-2009, 12:48   #10
dEUS
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L'Avatar di dEUS
 
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Messaggi: 612
E' impossibile che riescano a super tassare solo i suv, ed infatti anche l'articolo parla di grossa cilindrata come i suv, non è una categoria ben precisa, se tassano le cilindrate sopra i 2500 ( non autocarri e mezzi da lavoro ) già è più intelligente la cosa, perchè non credo che una serie 7 inquini meno di un suv come l'x5.
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bluray

Ultima modifica di dEUS : 30-01-2009 alle 12:52.
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Old 30-01-2009, 12:51   #11
dEUS
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dispiace per papà che ha detto che avrebbe voluto un SUV, ma fanno bene. chi può permettersi un macchinone da più di 30k€, anche solo per mantenerlo, è in grado di pagare altri 500€ di tassa. ti piace fare lo sborone e inquinare (anche consumando fisicamente benzina, non solo contando la co2) col cayenne? benissimo, 500€ in più o 500€ non fanno differenza, PER LORO.

non è che il suv è solo cayenne, c'è anche la sedici della fiat o la quasqai per esempio e non troverei giusto aggiungere una tassa a questi modelli.
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bluray
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Old 30-01-2009, 12:52   #12
sider
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Come sempre finirà nel nulla, però sarebbe la terza legge fatta da questa gente che approverei dopo il divieto di fumo nei locali e la patente a punti
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Old 30-01-2009, 12:54   #13
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
ovviamente la proposta è già stata cassata.
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Old 31-01-2009, 14:13   #14
jan
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Città: BUSTO ARSIZIO
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Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
è prodi che ha tassato i suv...ah no scusa lui solo le macchine di noi poveracci
forse non ricordi che quando pecoraro scanio fece la proposta per i suv venne preso per demagogo e attaccato da tutte le direzioni..
fu cosi costretto a ritirare la proposta e introdurre solo quella legata ai kw e all'inquinamento
un pizzico di onesta intelletuale non guasta ...
__________________
quanto mi piacerebbe essere napoletano ! come dice berlusconi tutte le volte che passa davanti al quirinale ...
roberto benigni
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Old 31-01-2009, 14:17   #15
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
ma in tempo di recessione questi pensano che la gente cambi macchina? ma lol

poi crisi sto cazzo, poche settimane fa la fiat aveva sbandierato risultati più che buoni.

stiamo sempre a versare l'obolo a sta manica di peracottai
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
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Old 31-01-2009, 15:15   #16
Killian
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L'Avatar di Killian
 
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Città: centro Italia
Messaggi: 1189
io spererei tanto nell'abolizione del bollo auto.

Oltretutto la cosa si potrebbe fare sostanzialmente a costo zero, visto che sarebbe sufficiente far confluire gli introiti del bollo nelle accise, aggiungendo 1 o 2 centesimi al prezzo dei carburanti.

Sarebbe secondo me più giusto, un incentivo all'acquisto di veicoli che consumano poco ed al cambio di abitudini (ove possibile).

Inoltre è un piccolo alleggerimento della burocrazia, con una scadenza in meno da ricordare, e si riuscirebbe a far pagare chi magari ha l'automobile con targa di San Marino.
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Old 31-01-2009, 15:38   #17
Kewell
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Originariamente inviato da dEUS Guarda i messaggi
E' impossibile che riescano a super tassare solo i suv, ed infatti anche l'articolo parla di grossa cilindrata come i suv, non è una categoria ben precisa, se tassano le cilindrate sopra i 2500 ( non autocarri e mezzi da lavoro ) già è più intelligente la cosa, perchè non credo che una serie 7 inquini meno di un suv come l'x5.
E' lo stesso percorso fatto dal Governo Prodi. Inizialmente l'intenzione era tassare tutti i SUV. Poi si sono accorti di non poter dare una definizione univoca ed allora hanno deciso di tassare tutte le Euro 0, 1, 2 e 3 (con risultati pessimi, anche in termini di "gradimento").
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Old 31-01-2009, 17:17   #18
Zio_Igna
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Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
io spererei tanto nell'abolizione del bollo auto.

Oltretutto la cosa si potrebbe fare sostanzialmente a costo zero, visto che sarebbe sufficiente far confluire gli introiti del bollo nelle accise, aggiungendo 1 o 2 centesimi al prezzo dei carburanti.

Sarebbe secondo me più giusto, un incentivo all'acquisto di veicoli che consumano poco ed al cambio di abitudini (ove possibile).

Inoltre è un piccolo alleggerimento della burocrazia, con una scadenza in meno da ricordare, e si riuscirebbe a far pagare chi magari ha l'automobile con targa di San Marino.
Come ragionamento non è male, dimentichi però due cose:
a) aumentare il costo della benzina è ingiusto nei confronti di quelli che l'auto di piccola cilindrata (diciamo, sotto il 2000?) che consuma poco la comprano per necessità, e non perchè sono ecologisti. Non ha senso "spalmare" anche su di loro un balzello per chi si può permettere un bene di lusso come un'auto di grossa cilindrata o comunque più esosa di risorse.
Stesso discorso vale per chi magari con un mezzo di grossa cilindrata ci lavora (camion, furgoni ecc), ma qui credo ci siano comunque delle agevolazioni.

b) Il bollo è regionale!! Questo Governo le spara non grosse, GROSSISSIME, sul Federalismo di qua e Federalismo di là.
Intanto però toglie ICI e bollo, che sono le due più famose tasse (e non imposte o accise) giustificate dal Federalismo. Togliere il bollo e "nasconderlo" nel prezzo della benzina facendolo entrare direttamente nelle casse statali al posto di quelle regionali, mi pare un bel passo indietro.
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Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
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Old 31-01-2009, 18:54   #19
bjt2
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Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Come ragionamento non è male, dimentichi però due cose:
a) aumentare il costo della benzina è ingiusto nei confronti di quelli che l'auto di piccola cilindrata (diciamo, sotto il 2000?) che consuma poco la comprano per necessità, e non perchè sono ecologisti. Non ha senso "spalmare" anche su di loro un balzello per chi si può permettere un bene di lusso come un'auto di grossa cilindrata o comunque più esosa di risorse.
Stesso discorso vale per chi magari con un mezzo di grossa cilindrata ci lavora (camion, furgoni ecc), ma qui credo ci siano comunque delle agevolazioni.

b) Il bollo è regionale!! Questo Governo le spara non grosse, GROSSISSIME, sul Federalismo di qua e Federalismo di là.
Intanto però toglie ICI e bollo, che sono le due più famose tasse (e non imposte o accise) giustificate dal Federalismo. Togliere il bollo e "nasconderlo" nel prezzo della benzina facendolo entrare direttamente nelle casse statali al posto di quelle regionali, mi pare un bel passo indietro.
Le regioni hanno la possibilità di mettere accise. Infatti in Campania la benzina costa 3 centesimi in più. Inoltre il bollo è iniquo per chi cammina poco e/o inquina poco. Spalmare il bollo sulle accise consentirebbe di far pagare chi più consuma e più inquina... Così vedi come cambiano le auto...

Io sono passato da una euro zero che faceva 6 al litro a una euro 3 che fa 7 al litro ma ha una volta e mezzo la potenza... Le auto di ora consumano veramente poco... Considerando che poi un'auto vecchia non consuma più quanto dichiarato dalla casa... Fai tu i conti...
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La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
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