|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Pentax, consiglio Post Vendita
Ciao a tutti, presa la K20d è sorta subito una perplessità, allego il post scritto da me su pentaxiani che spiega un pò le cose:
Quote:
-posso a prescindere di come si spiegheranno le cose riportare la macchina al venditore e pretendere il denaro indietro? -se Pentax risponderà che non sono coperto da garanzia Pentax ITALIA per i 24 mesi, posso considerare sleale il comportamento del venditore al momento della vendita e rifarmi con azioni legali? Scusate il disturbo e ringrazio chi magari più esperto può consigliarmi. Ripeto non è il denaro in sè che avrei risparmiato su un altro canale con import o meno, ma è proprio la sensazione di slealtà e scorrettezza ad amareggiarmi. Intanto quello splendore di macchina è intonsa nella sua confezione... Grazie anticipatamente ciao fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
se puoi cerca soluzioni evitando azioni legali.
usa tuttavia toni forti verso il venditore. se fosse un CD con la serigrafia "pentax" posso anche capire che forse è originale, ma se è un anonimo CD masterizzato sembra quasi ovvio che il CD masterizzato con su il manuale italiano in formato PDF è segno evidente di una "aggiunta" fatta dal venditore... se l'oggetto del contratto ("fotocamera con garanzia pentax italia") non è quello per cui hai pagato, puoi avere indietro i soldi. è un tuo diritto. io riporterei immediatamente la fotocamera indietro. per quanto riguarda la garanzia pentax: sapevo che attualmente non c'era differenza tra europea ed italiana. per sicurezza leggiti le varie clausole del contratto per vedere se scadono temini et similia. se cmq hai comprato via negozio sul web, tieni presente che "Il consumatore che vuole recedere da un contratto a distanza senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo deve inviare all’operatore commerciale una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni lavorativi... (continua qui) http://www.euroconsumatori.org/16849v28124d33370.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la garanzia Pentax: un distributore ufficiale Pentax mi ha spiegato stasera come i prodotti che passano per la distribuzione PENTAX ITALIA siano forniti di manuale in italiano e siano coperti per i 24 mesi da PENTAX ITALIA, cosa che provoca un prezzo maggiore rispetto ai prodotti import. Pertanto contatterò Pentax per sapere che dati ha sul seriale della mia macchina. Nel caso non ci sia copertura sui 24 mesi di PENTAX ITALIA siamo in caso di vendita non conforme (c'è la pagina web del sito a del rivenditore a provarlo). Una ipotesi è che il rivenditore, che è una discreta catena con più punti vendita, abbia un contratto per i secondi 12 mesi che lo lega allo stesso centro assistenza che copre la garanzia per PENTAX italia nei primi 12. Dal punto di vista geografico ci seremmo. Distributore toscano e centro assistenza fiorentino....ma boh, è un'ipotesi azzardata. In tal caso la differenza sarebbe solo apparentemente sottile per me,perchè è invece sostanziale nel rapporto di fiducia tra acquirente e venditore. Non entro nel merito del rapporto tra Pentax - rivenditori ufficiali - rivenditori di tal genere. Evidentemente c'è qualcosa che non va nella catena di distribuzione. Se un noto negozio fisico specializzato nella fotografia (non un venditore ebay o di hardware massivo) si permette un comportamento del genere, c'è qualcosa di serio che non va. Faccio notare che tutti i venditori online fanno chiara distinzione tra prodotto import e prodotto italiano, proprio per il diverso costo e trattamento di garanzia. A presto, vi terrò aggiornati. Ultima modifica di fabr1zio : 31-01-2009 alle 09:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
edit doppio
Ultima modifica di fabr1zio : 31-01-2009 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
caio io la pentax l'ho presa online da sanmar... l'ho pagata meno di tè ed il manuale cartaceo e cd allegati sono in italiano.
Se il venditore non è stato onesto rischia lui per truffa o pubblicità ingannevole, dato che il prodotto non è italiano ma import, informati tramite il numero di serie da pentax
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io eventualmente mi terrei cmq la pentax (se funziona bene... come immagino) però chiederei uno sconto in modo da pagarla "da import".
non è carino che faccia pagare come italiano un pezzo import.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Pensate che io l'ho presa qui perchè il negozio è in città e gode di ottima reputazione. Domani contatterò la pentax per chiarimenti col numero di serie. Vedremo...
tanto per chiarire: ![]() ![]() Ultima modifica di fabr1zio : 01-02-2009 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ripeto: la tua è una "import" (da altro paese dell' europa, asia...) venduta per "italiana"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Si è fatta un pò di chiarezza sulla questione contattando Pentax, riporto il post su Pentaxiani.
Novità sulla questione: ho descritto a Pentax Italia quanto accaduto e riporto le due mail che il responsabile mi ha inviato. Quote:
1) confermare che la mia macchina non è stata fornita a XXXXXX da Pentax Italia 2) confermare che inoltre non può rientrare nella serie di prodotti coperti dalla vecchia garanzia PENTAX ITALIA di 24 mesi La risposta (più scazzata, forse perchè era ora di pranzo, spero) Quote:
Qui si viaggia border line: 1) il mio rivenditore ha scritto una boiata pazzesca, dato che si riferisce ad un tipo di garanzia inesistente per il mio prodotto. 2) la garanzia per 24 mesi Pentax Italia pare non esistere affatto in nessun caso, anche se il prodotto lo avvessi acquistato da SANMARINOPHOTO, che fornisce la k20d con manuale in italiano (pertanto presumibilmente con fornitura PENTAX ITALIA), la garanzia sarebbe stata PENTAX EUROPA per i primi 12 mesi (contrariamente a quanto lo stesso SMP dichiara nel sito, indicandone ancora una PENTAX ITALIA di 24 mesi), in sovrapposizione ai 2 anni di garanzia legale del rivenditore. Probabilmente, ma dovrei chiedere a Zio_fab, è diversa la condizione dei PRO CENTER, i quali mantengono un "canale preferenziale" con l'assistenza Pentax, pur avendo una garanzia ufficialmente europea. Anche Fotodigit riporta una garanzia PENTAX ITALIA di 24 mesi, facendosi pagare di più il prodotto rispetto a quello con Garanzia Europea. Sono confuso, accetto consigli. Mi ha riscritto ancora dopo i miei ringraziamenti e la mia segnalazione: Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se riesci a farti fare uno sconto...
altrimenti pianta i piedi e chiedi o una "pentax italia" (però fissando assieme un termine) o soldi indietro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
![]()
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.