|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Arrestato l'inventore del photored
SEMAFORI INTELLIGENTI, ARRESTATO PROGETTISTA
MILANO - Il progettista dei T-Red, Stefano Arrighetti, è stato arrestato dai carabinieri lombardi e da quelli di San Bonifacio (Verona) nell'ambito dell'inchiesta della procura di Verona sui cosiddetti 'semafori intelligenti' che vede indagate altre 108 persone. Arrighetti, 45 anni di Seregno (Milano), amministratore unico della Kria di Desio (Milano), è accusato di frode nelle pubbliche forniture. Secondo quanto si è appreso, Arrighetti avrebbe omologato solo la telecamera e non avrebbe chiesto e quindi mai ottenuto dal Ministero dei trasporti l'omologazione dell'hardware dell'apparecchiatura che fa funzionare l'intero sistema. Tra i 109 indagati figurano 63 comandanti di polizia municipale tra cui quello di Perugia e di Mogliano Veneto (Treviso), 39 amministratori pubblici e sette amministratori di società private. Sono invece 80 i comuni del centro-nord Italia al centro dell'indagine nei quali sono state comminate decine di migliaia di contravvenzioni. Il provvedimento restrittivo che ha raggiunto Arrighetti è stato emesso dal gip scaligero Sandro Sperandio su richiesta del pm Valerio Ardito. ANSA beh, ogni tanto (tantissimo) c'è anche chi fa un bel lavoro. Tutto sta poi a vedere che pena sconterà sta gente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
prevedo milioni di ricorsi
milioni di lettere di scuse e....la cassazione che autorizza i comuni ad usare gli apparecchi insomma....morale della favola? paga e sta zitto ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
ho seguito poco questa vicenda, e quindi mi sfuggono 2 importanti particolari e cioè:
1- tutte le multe fatte da suddetti apparecchi, sono automaticamente invalidate o è necessario fare ricorso? 2- i T-Red attualmente installati sono ancora in funzione?
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
a vittorio veneto hanno sequestrato tutti t-red .. ha il comune vuole lo stesso i soldi delel multe ..
![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
comunque onestamente sarebbero da annullare, visto che le ha erogate un " quasi " truffatore ! perdipiù arrestato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
se l'apparecchio non è omologato penso che il comune ci possa far poco anche se vuole i soldi, un ricorso lo si vince pr forza... SPERO
Non ho preso photored, (ri-spero) ma mi sembra assurdo che se non è omologato si debba pagare, così come vengono annullate le multe se i cartelli e i velox non sono a norma
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Per quelle ancora non scadute credo (e spero, anche se non ne ho mai presa una) ci sia speranza.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
i soliti furbacchioni italiani ma fare le cose onestamente no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
![]() http://www.gazzettino.it/articolo.ph...80&sez=REGIONI La graduatoria veneta è condotta da otto Comuni trevigiani, i cui nomi sono da tempo alla ribalta delle cronache per le multe facili: Spresiano, Farra di Soligo, Santa Lucia di Piave, Susegana, Vazzola, Mogliano, Villorba e Vittorio Veneto. Nel Padovano troviamo Montagnana; nel Rodigino, invece, Badia Polesine e Occhiobello. «COMUNI TRUFFATI». La prima novità nell’inchiesta è la contestazione della truffa ipotizzata ai danni dei Comuni che sarebbe stata messa in atto dalla società produttrice Kria di Seregno (Milano) e dalla Ci.Ti.Esse di Rovellasco (Como). Avrebbero messo a disposizione delle amministrazioni apparecchiature che formalmente risultavano omologate, e che erano in possesso del decreto relativo del Ministero, ma che avevano difetti di corrispondenza con il prototipo. Insomma, i Comuni stipulavano i contratti di affitto o di utilizzo dei T-Red per colpire gli automobilisti, ma ciò riguardava un prodotto con caratteristiche non conformi a quello che si credeva. A dimostrarlo vi sarebbe anche una serie di errori nei verbali, nelle foto e nei dati. «CITTADINI VESSATI». Ma la seconda truffa ipotizzata ha come danneggiati gli automobilisti. Per una procedura che solo in apparenza può apparire un formalismo, ma che in realtà tocca il cuore del rapporto tra l’autorità pubblica che infligge le sanzioni pecuniarie e il cittadino che si vede contestare infrazioni. L’accertamento sulla base delle fotografie che un’auto era transitata con il rosso non sarebbe stato fatto da un pubblico ufficiale, ovvero da un vigile urbano, bensì da un tecnico della società Ci.Ti.Esse. Nei casi riguardanti i semafori veronesi è stato accertato che il flusso di informazioni finiva direttamente nella sede della società e non nel Comando della Polizia Municipale. Manca un pubblico ufficiale che abbia accertato l’infrazione, il che fa crescere il sospetto che la società privata possa aver coltivato il proprio interesse a contestare il maggior numero possibile di contravvenzioni. In questo capitolo però sarebbero coinvolte anche le amministrazioni e i singoli agenti (con falsi in atto pubblico). Il Pm non ha formulato ipotesi di reato a carico di dipendenti o amministratori dei Comuni dove sono avvenuti i sequestri. Ma non si esclude che le posizioni investigative possano essere inviate alle Procure di competenza.
D Ultima modifica di cocis : 29-01-2009 alle 09:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Purtroppo funziona cosi, e tutti stanno zitti !
Ho preso due multe per eccesso di velocità (limite 50km/h, velocità rilevata 65 km/h) nel Comune di Buccinasco, strada che costeggia i navigli. La multa mi è stata notificata da una società di RIMINI !!!! senza nessuna firma del comando di polizia. Ho fatto ricorso, ho l'udienza nei primi giorni di febbraio, speriamo bene ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Non c'entra, infatti. Stavo genericamente parlando di multe e dell'impossibilità (a mio parere, ma è basato sull'aver visto budget comunali) che annullino con relativo rimborso le multe già pagate ed effettuate da apparecchi T-Red non a norma.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
|
Si può fare ricorso anche ora?
Cioè al comune di milano mi par strano non abbiano mangiato la foglia..