|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Antisemiti: in Italia sono il 12%
Fonte: http://www.corriere.it/cronache/09_g...4f02aabc.shtml
Antisemiti, in Italia sono il 12 per cento nel restante 44% restano tracce di ostilità Il 56% è estraneo ai pregiudizi contro gli ebrei Il simbolo che gli ebrei erano costretti a indossare nei lager nazisti (Afp) Il simbolo che gli ebrei erano costretti a indossare nei lager nazisti (Afp) Il 27 gennaio si celebra il giorno della Memoria. Ma quanto è diffuso oggi l'antisemitismo in Italia? La risposta dipende da ciò che si intende per ostilità antiebraica. Essa può mostrarsi come il classico odio xenofobo verso una minoranza diversa sotto il profilo religioso, etnico o culturale. Oppure può prendere le sembianze, tipicamente moderne, di fobia verso un gruppo ritenuto potente e dai legami di fedeltà ambigui. Infine, il pregiudizio può legarsi alle nuove componenti dell'identità ebraica: Israele e la memoria della Shoah. Si tratta di tre tipologie storiche, ciascuna sviluppatasi in un preciso periodo. Oggi queste tre forme convivono, mescolandosi tra loro. Una ricerca condotta dal Cdec (Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano) mostra un quadro molto complesso. Il 56% degli italiani può essere considerato relativamente estraneo ai pregiudizi contro gli ebrei. Tra costoro, il 12% (in misura più che proporzionale laureati, con pochi preconcetti anche rispetto ad altre minoranze, non collocati politicamente e con un giudizio sostanzialmente benevolo nei confronti di Israele) respinge tutti gli stereotipi con forza. Il 43% (per lo più con una conoscenza scarsa degli ebrei e pertanto restii ad esprimere un giudizio su questioni di cui hanno poca cognizione) non prende alcuna posizione. Il restante 44% della popolazione mostra invece qualche pregiudizio o atteggiamento ostile agli ebrei. Esso si può scomporre in quattro sottogruppi. Il primo (10%) condivide gli stereotipi antiebraici «classici»: ad esempio, gli ebrei non «sono italiani fino in fondo», «non ci si può mai fidare del tutto di loro» e «sotto sotto sono sempre vissuti alle spalle degli altri», respingendo però i pregiudizi contingenti (verso Israele e Shoah). Tra costoro troviamo in misura più che proporzionale persone di destra (+8%), legate alle tradizioni religiose (+13%), con forti pregiudizi nei confronti delle altre minoranze (+15%). Un altro gruppo (11% della popolazione, con un'accentuazione al Nord-ovest), approva invece solamente gli stereotipi «moderni», mentre respinge quelli «classici» e «contingenti». Per costoro, «gli ebrei sono ricchi e potenti», «controllano e muovono la politica, i media e la finanza» ed inoltre «sono più fedeli a Israele piuttosto che al Paese in cui sono nati». Un terzo gruppo (12%) è caratterizzato da convinzioni «contingenti» («tutti gli ebrei strumentalizzano la Shoah per giustificare la politica di Israele», «parlano troppo delle loro tragedie trascurando quelle degli altri», «gli ebrei si comportano da nazisti con i palestinesi»), ma non concorda con i pregiudizi classici. Qui troviamo una presenza più che proporzionale di persone di sinistra (+9%), laiche (+16%), laureate (+7%), ovviamente con un atteggiamento fortemente ostile allo Stato d'Israele (+20%). In questo caso, però (ma, in parte, anche nei due precedenti), la condivisione di solo alcuni — e ben definiti — degli stereotipi e dei convincimenti descritti sin qui induce a ritenere che non ci si trovi di fronte a una ideologia antiebraica vera e propria: il termine antisemitismo appare qui sproporzionato. I veri «antisemiti» sono invece coloro (12% degli italiani) che condividono tutte le tipologie di stereotipi sopra elencati, da quelli «classici» a quelli «contingenti». Tra costoro si registra una presenza più che proporzionale sia delle persone di estrema destra, sia di quelle di estrema sinistra: in quest'ultimo settore politico il 23% mostra un atteggiamento chiaramente antisemita. Resta il fatto che il pregiudizio antiebraico è multiforme e trasversale, ciò che rende difficoltosa una lettura del fenomeno. È vero ad esempio che oggi un atteggiamento di matrice xenofoba riguarda gli ebrei in maniera decisamente inferiore rispetto ad altre minoranze (rom, islamici, extracomunitari ecc). È altrettanto vero, però, che il calo «dell'antiebraismo xenofobo» rischia di essere ampiamente rimpiazzato dalla nascita di tutta una serie di nuovi stereotipi, che poco hanno a che fare con la xenofobia, ma che non per questo devono venir tenuti in minor considerazione. Renato Mannheimer (Ha collaborato Leone Hassan) 26 gennaio 2009 Che dire... bello schifo! Devo essere sincero: sono rimasto sorpreso soprattutto dal fatto che il 23% delle persone di estrema sinistra si sia dimostrata antisemita. Me lo aspettavo di piu' da una certa destra becera che da una sinistra altrettanto becera... ... E' proprio vero che tutto il mondo e' paese... ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
|
Non ci credo...non è possibile che ci sia più di un italiano su dieci antisemita. Possibile che l'olocausto non ci abbia insegnato niente?
Contento di essere nel 88% di persone sane mentalmente.
POWERED BY: ASUS ROG Strix Scar 15 G533QS: - AMD Ryzen 9 5900HX - 15,6" FULL HD 1920x1080 300Hz - RAM 32GB DDR4 - HD 128GB M.2 + 1+1 Tb SSD Raid 0 - NVIDIA GeForce RTX 3080 16GB - Microsoft Windows 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ammazza ahò
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
essere antisemita
non è certo un pregio !!! Non si fa una bella figura e non è una cosa da cui andare fieri !!
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
|
Se sai cosa vuol dire quel termine posso dirti sicuramente di no. Altrimenti sei "giustificato" dalla tua ignoranza.
POWERED BY: ASUS ROG Strix Scar 15 G533QS: - AMD Ryzen 9 5900HX - 15,6" FULL HD 1920x1080 300Hz - RAM 32GB DDR4 - HD 128GB M.2 + 1+1 Tb SSD Raid 0 - NVIDIA GeForce RTX 3080 16GB - Microsoft Windows 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
certo che so cos'è... ma mi era venuto il dubbio che tu non conoscevi la differenza.
Ultima modifica di T3d : 26-01-2009 alle 09:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Tu sano di mente?
![]() Studia meccanica quantistica che e' meglio ![]() Scherzi a parte.. antisionista nel senso di contrario alla politica dello stato di Israele mi puo' anche star bene (anche se non condivido nemmeno all'1%), antisemita e' cosa ben piu' grave. Davvero, sono rimasto senza parole quando ho letto l'articolo: mi sembra davvero allucinante che l'antisemitismo non solo esista ancora, ma sia anche cosi' profondamente radicato!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
(anche un po' di grammatica... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
essere anti-unarazzasceltaacaso è quanto di + stupido possa essere raggiunto dall'homo sapiens !!!
poi il credere che determinate etnie o popoli abbiano delle caratteristiche che non possono stare simpatiche o meno ad una persona è un conto ! Ed io posso dire che non ho simpatia x i francesi , ma qui ed essere anti-francese ce ne vuole !
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sulla grammatica, ho scritto troppo velocemente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Dire che i politici israeliani strumentalizzano la shoah per guadagnare consenso per la loro politica verso i palestinesi, é una affermazione antisemita? In quel caso é antisemita il deputato inglese, ebreo Sir Gerald Kaufman. Ogni indagine demoscopica influenza i risultati in base al modo in cui vengono poste le domande. In questo caso la confusione tra ebrei, israeliani, ebrei israeliani é lampante. Nelle domande non si fa nessuna differenza. Approccio che certamente non é neutro, ma chiaramente influenza le risposte in una direzione. Insomma non dico che l'antisemitismo non esista... ma mi pare evidente che qua questo articolo del corriere si inserisca in un obiettivo politico abbastanza evidente, come era già stato evidente anche dai pessimi editoriali dei pessimi Panebianco e Ostellino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() Grande ![]() P.S.: ma in dipartimento da noi non passi piu'? Fatti sentire ogni tanto che si beve una birra!
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
credo che il prossimo semestre dovrò seguire un corso da voi, Chimica e Tecnologia dei Materiali. Quindi sarò lì molto spesso ![]() Ultima modifica di T3d : 26-01-2009 alle 09:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
La solita fuffa da prendere con le pinze e pure isolate.
Infatti chi ha fatto l'indagine? "Una ricerca condotta dal Cdec (Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano)" Non direi assolutamente superpartes. Qualcuno ha postato sopra "l'olocausto non ha insegnato niente'" Io rispondo che sono 60 anni che ci marciano sopra. Non sono il solo popolo ad aver sofferto in maniera indicibile ma è l'unico che continua a strumentalizzare il proprio doloroso passato per poter giustificare pessime azioni odierne. Poi bisogna vedere cosa si intende per antisemitismo: nell'estrema destra è radicato come ideologia, nell'estrema sinistra è un sentimento estemporaneo più simile all'antiamericanismo attuale, dovuto al comportamento dell'esercito israeliano a Gaza. Se facessero i sondaggi in tempo d pace il risultato cambierebbe. Per cui direi che è il caso di fare dei distinguo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
però ci marciano non poco quelli della lega anti diffamazione (ebraica)
spacciando per antisemiti tout court anche gli anti-sionisti. e non mi pare onesto intellettualmente volere confondere le cose. giusto per amore di precisione per tutti. un conto è "odiare in base a discriminazione razziale", un conto è "dissentire sulla dirigenza di un movimento politico". non a caso ci son anche ebrei antisionisti ... se poi i furboni voglion non dover rispondere di quanto fanno trincerandosi dietro l'orrore subito dai loro nonni in un altro continente il secolo scorso ... ebbhè ... fan la figura di "quelli che ci provano".
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 26-01-2009 alle 13:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
non vedo cosa possa c'entrare l'olocausto con avercela o meno con un popolo. credo che gli ebrei il bonus olocausto se lo siano già speso negli ultimi 50 anni. ad oggi li considero ne più ne meno dei danesi. se mi stan sul cazzo mi stan sul cazzo, olocausto o no. non capisco perchè uno può avere antipatia per gli svizzeri ma non per gli ebrei.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
gli svizzeri non hanno la antiDiffamationLeague, semplice.
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Io vedo due problemi: l'antisemitismo idiota e il conseguente vittimismo della parte offesa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
personalmente non ho nessun problema ad ammettere che preferisco evitare di averci a che fare,non mi ci trovo a pelle
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.