|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Strana mail dai domini inMail24.com e mailservers.com
In questi ultimi giorni ho ricevuto alcune mail da un indirizzo appartenente al dominio mailservers.com:
Attention: Kindly note that We recently did some upgrade on our database. During the upgrade there was an unusual responds code from your email address requesting for deactivation. Verify to deactivate or keep your email account active. In order to verify/confirm you email identity, You are to provide the following data; CONFIRM YOUR EMAIL IDENTITY BELOW First Name:____________________________ Last Name:_____________________________ Email Username:________________________! ! ! ! Email Password:________________________! ! ! ! Account Deactivation:______ (specify yes to deactivate. No to keep active) Reason for Deactivation_____________(if yes) Warning!!! in failure to verify your email account within 48hrs on receiving this notification, your account will automatically be deactivated Thank you for using our Webmail! warning Code: [qui c'è il codice, che ometto per ovvi motivi] Kind regards, The webmail service Team Management. ABN 33 All rights reserved. Provando a rispondere a questa mail (ovviamente non mandato alcuna risposta), l'indirizzo che compare automaticamente appartiene al dominio inMail24.com. Tenendo conto che: 1) Non ho mai avuto rapporti con i domini in questione 2) Le mail non sembrano contenere virus o altro 3) I siti corrispondenti non sono caratterizzati da particolari warnings (ho fatto una ricerca con Google) 4) Ho un mio sito personale (gestito grazie a aRuba.it) al quale appartengono gli indirizzi citati nelle mail (che ovviamente sono attivi, utilizzo quotidianamente e non mi hanno mai dato problemi). Domanda: Come devo interpretare 'ste mail? Possibile che siano così ingenui da pensare che uno manda username e password delle proprie mail? Grazie!
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 25-01-2009 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
come un tentativo, tra i tanti, di carpire tuoi dati personali.
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Quote:
Leggendo le intestazioni, le mail sembrano essere partire proprio da quei domini. Mah! In che mondo viviamo...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Purtroppo l'utente medio vede la email come un indirizzo di posta reale e si fida ancora troppo di ciò che gli viene recapitato.
Il protocollo SMTP non è nato per assicurare la provenienza e l'autenticità dei messaggi. Non c'è da stupirsi della situazione attuale, certo è deludente avere l'ennesima conferma di quanta gente le provi tutte per fregare altra gente, quello si.
|
|
|
#5 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
quoto...
infatti ricordo che, tempo addietro, quando ero lettore del sito hackerschool.it, c'era una "guida" in txt dove ti diceva come "forgiare" una mail con intestatario et similia ad hoc tramite comandi via telnet sui server di virgilio... all'epoca ricordo che era anche piuttosto facile, il tizio della guida, se non ricordo male, era un certo lord sheva... bei tempi in cui si cazzeggiava quasi tutta la giornata insomma dalle mail, se non conosci al 99,9%, evita alla grande.
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod ... Me and myself and what i think about the world... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.