|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Impostare "Tempo di raffica"
Ciao a tutti,dopo lunga assenza posto un quesitodal sapore un po' "niubbo"
Volevo sapere se era possibile impostare l'intervallo tra uno scatto e il successivo nella raffica,indipendentemente dal tempo impostato per lo scatto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Sarebbe utile sapere con che cosa scatti..
![]() Comunque in generale, da macchina, non è possibile, mentre si può fare (almeno per alcune macchine) pilotandola dal computer, utilizzando appositi programmi. Per Canon poi, esiste anche un comando remoto a filo, con possibilità di impostare scatti temporizzati, ma costa un patatrak (siamo sui 100€ mi sembra)! Ci sono anche quelli cinesi compatibili, sui 30€.. Penso che per Nikon ci sia qualcosa di analogo, per le altre marche non saprei dirti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunqe Canon 400D. Ho un comando remoto a filo (homemade) e essendo dotato solo di interruttore per scatto e messa a fuoco niente temporizzazione... Cmq a me interesserebbe poter scegliere l'intervallo in quanto quando scatto foto di ritratti,specie a qualche cena,vorrei scattare 2 o 3 scatti in sequenza,solo che se ad esempio imposto 1/250 come tempo,la raffica tra uno scatto e l'altro non mi permette di evitare le classiche foto bocca aperta occhi chiusi...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Non mi è chiaro cosa vorresti ottenere.. comunque con la sola macchina non hai molta scelta.. one-shot o raffica, che per la 400D mi sembra sia di 3 fps.. quindi una foto ogni 33 centesimi di secondo circa.
Più veloce non puoi andare, puoi andare solamente più "lentamente" nei modi sopra detti.. ma del tipo 1 foto al secondo o multipli.. non credo si possa fare niente di più "fine" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
sulla d200 c'è la modalità "raffica lenta", che a mio parere è quello che cerchi tu...sulla 400d non c'è questa possibilità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mhhh non mi pare ho provato a vedere ma nn mi pare ci sia nulla di simile....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi dispiace, non ho altre idee ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. Se qualcuno ha qualche idea,si faccia avanti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
E se scattassi al momento giusto guardando nell' oculare pensi che farebbe brutto ? Dubito che ci sia un tempo standard di cambio espressione ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' che qualche gg fa mi son trovato a fare alcune foto in casa,ho provato a cercare di fare qualche foto senza far posare i soggetti,ma beccare l'istante giusto mentre una persona si gira di scatto o sta per ridere non è ancora nelle mie capacità di fotografo!!!!!! ![]() Per cui ho pensato di affidarmi alla raffica,sperando di beccare in tutta la durata del movimento un espressione acettabile....(non pretendo che tutti tentativi vadano a buon fine neh! ![]() Solo che mi sono accorto che una semplice raffica è troppo veloce per un lavoro simile....... Dai,cmq ti prometto che mi impegnerò di più!Anche se quando guardo il tuo sito (credo di averlo sfogliato centinaia di volte) mi vien da piangere pensando che difficilmente arrivero al tuo livello! (e anche a quello di tanti altri qua dentro! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E' quello che provo a fare al momento,scatti singoli separati,ma porcapupazza....Ho fatto circa 100 scatti e ce ne fosse uno che mi soddisfa per un quarto......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Milano provincia
|
Quote:
Non so che attrezzatura tu abbia ma mi auguro che ci sia qualcosa tipo un 50/1.8 oppure un tele non troppo buio. -Non pensare di poter stare a tavola con gli amici e di scattargli in faccia senza che qualcuno di questi plastifichi l' espressione ![]() -Tieni tanto la macchina in mano , le persone si abituano a vederti sempre con la macchina in mano e non fanno piu' caso a quando scatti e a chi scatti. -Non soffermarti 10 ore sulla stessa persona ma , se vuoi la foto di quella persona , cambia inquadratura (e tinila d'occhio con l' occhio che non sbricia nell' oculare) al momento giusto ti giri e pam! -Se hai problemi di messa a fuoco perchè c'è poca luce e se le posizioni sono statiche metti a fuoco sul soggetto a poi metti la macchina in MF (fuoco manuale) , non ti restera' che fare click -Se hai un tele usalo , cerca di estranearti dal gruppo , se gia' sei a piu' di 5metri ed hai la macchina in mano per piu' di 10 min. alla fine non ti caghera' piu' nessuno e sara' il momento giusto per tirare fuori i ritratti che desideri -Possibilmente non usare il flash , nel caso di rimbalzo (ma meglio senza) , mettiti con la luce alle spalle , anche se è una lampadina ![]() -Calcola che il ritratto "on the fly" non è poi cosi' facile da riprendere , non capita raramente di non riuscire a riprendere proprio quello sguardo , proprio quell' istante , di sicuro pero' piu' tempo passi con l' occhio nel mirino e maggiori probabilita' hai di portare a casa qualcosa di decente. -Come in ogni occasione se fotografi devi fotografare veramente , non pensare di poter fare una serata con gli amici con lo scopo di fotografarli e nel frattempo riuscire anche a partecipare e divertirti , o fai una cosa o l' altra quindi meglio che ti dedichi una volta alla fotografia ed un' altra a divertirti piuttosto che fare entrambe le cose a meta' (alias foto di merda senza divertirsi ![]() -Il bello della fotografia è che puoi leggere tutti i libri del mondo ed i consigli del mondo ma l' unico sistema per imparare è perseverare , scattare , riguardare, criticarsi ecc.. non ci sono scappatoie ![]() Ciauz Pat P.S. Nel caso , se devi proprio sparare a muzzo , prova con l' autoscatto ogni 10sec. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
la raffica "lenta" fa 3 fps, quella veloce 5...
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Da considerare anche che in questo modo c'è ben poco di tuo nelle foto, praticamente le fa la macchina da sola.......
![]() |
#17 | |||||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ho notato che la cosa può essere superata facendo scattare un po' anche gli altri,così si ha un periodo di "assuefazione" più breve,anche se il mio pivero cuore rischia di esplodere ogni volta che qualcuno prende in mano la macchina... Quote:
Ci provo ma ci riesco sempre meno Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Al momento grazie a te e a tutti gli intervenuti...... P.S. Non considerate come ultimata la discussione neh!Se avete altri consigli,sotto tutti!!!!!!! |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e io che ho detto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: milano, qualunque birreria
|
prova a controllare sul manuale, magari canon lo chiama in un altro modo...
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.