|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: rimini
|
Strana differenza di frequenza RAM.Help!
Ciao ragazzi.....
Ho 2 PC su cui sono montati banchi ram PC 6400, ma la cosa che mi risulta stranissima è la frequenza di bus davvero diversa (vedi foto allegate). sul pc1 ho una motherboard Asrock ALiveNF6G-GLAN con 2 banchi di RAM Corsair da 1GB l'uno, mentre sul secondo PC ho una ASUS M2N-SLI Deluxe con 4 banchi di RAM (2 da 1GB e 2 da 512MB). Ho effettuato il test con CPU-Z 1.49! Perchè c'è questa disparità tra i due PC? Devo per caso intervenire nel bios del PC con Asrock? E se si, come e dove intervenire? Grazie Ultima modifica di parsiphal : 18-01-2009 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
E questa la foto del secondo PC
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Nelle cpu AMD la frequenza delle RAM è ricavata attraverso divisori interi dal clock.
La cpu installata sulle due schede è diversa vero? Da qui la differenza nella frequenza delle ram. Anche il CnQ, variando il clock della cpu, modifica la frequenza delle ram durante il suo funzionamento dinamico.
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
ho installato un AMD 5000 mentre sull'altro un AMD 6400. Quindi pensi sia questo il motivo? Ma non è strano che la frequenza della RAM vari a secondo la CPU? A che serve allora la scheda madre se è il processore a determinarne la frequenza? Intervenendo sui moltiplicatori migliorerei o peggiorerei le cose? Hai un consiglio su come intervenire o lascio le cose come stanno? Scusami per le varie domande, ma mi appare tutto davvero strano e inconcepibile e comunque grazie per la risposta! Ultima modifica di parsiphal : 20-01-2009 alle 11:08. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.