|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
sistemi ERP a supporto delle metodologie giapponesi Kanban
Ci sono software house che hanno sviluppato parallelamente agli ormai noti MPS, MRP anche dei moduli per gestire la produzione in modo "visible" con cartellini Kanban, Supermarket di componenti, Heijunka Box ecc..!??!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
sinceramente non saprei ma interessa molto anche me per le attività di Lean Manufacturing di cui mi sto occupando rientra ovviamente anche il Kanban..... si parla molto di riduzione delle scorte ma finora di software specifici per la gestione ancora non se ne parla nella mia azienda
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: roma
|
Il modulo PP (Production Planning) di SAP comprende, tra le varie funzionalita', anche il supporto e l'utilizzo del Kanban; purtroppo non so dirvi di piu' perchè non sono un esperto in materia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si, ero al corrente di un modulo chiamato Tavola Kanban di SAP ma non l'ho mai visto in azione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
scusate l'OT ma potreste consigliarmi qualche ottimo testo per il Kanban, qualcosa per il Kaizen così come per il TPM, le 5S e magari anche (se esiste) qualche testo sulla Lean Production applicata nella aziende ospedaliere
![]() P.S. mi è stato proposto di organizzare dei corsi di formazione nelle cliniche ospedaliere sull'applicazione dei principi della Lean Production nel settore ospedaliero ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se ti può interessare mark41176 io mi occupo di formazione sulla lean manufacturing ! ci possiamo sentire in privato!
ottimi testi cmq sono quelli del Lean Enterprise Institue http://www.lean.org/Library/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
anche Oracle mi sembra che stia sviluppando qualcosa sulla Flow Production !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
ritengo sia davvero un settore interessante che non conoscevo prima di iniziare il mio attuale lavoro...... sono ancora acerbo avendo cominciato appena un anno fa ma se potessi scegliere vorrei occuparmene per sempre per raggiungere alti livelli di professionalità lavorando poi in un'industria manifatturiera tasto con mano gli effetti positivi che derivano dalle azioni di miglioramento continuo fatte attraverso questi strumenti come il TPM e questo rafforza la consapevolezza che non è solo teoria!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Mi date qualche info più precisa? Noi "produciamo" e commercializziamo un ERP per aziende italiane medio/grandi su piattaforma Oracle... ma non avevo mai sentito parlare delle problematiche a cui fate riferimento!
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ecco cosa offre Oracle a standard per il Flow Manufacturing
http://www.oracle.com/applications/m...ring/Flow.html Altre informazioni sul lean thinking le trovi su: http://www.leanthinkersclub.org http://www.leanmanufacturing.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
_
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie mille per la segnalazione! ![]()
![]() Ultima modifica di teogros : 22-03-2008 alle 08:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non personalmente ma affianco il cliente nella fase di analisi funzionale e di training per la corretta definizione dei cicli di controllo e per il rispetto del modello concordato (produttivo/fisico) con la direzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ma hanno possibilità di applicazione in italia le tecniche JIT? ci fosse un fornitore e dico uno che rispetta gli accordi...
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
bah, io mi occupo di reporting e gestione dell'erp aziendal in una media impresa che stà diventando grande. Adesso cominciamo a parlare di tecniche jit su modello toyota e credo cia rriveremo nei prossimi 5 anni. La risposta come erp per noi sarà SAP, ma è un passo obbligato visto che siamo stati acquisiti da una multinazionale che già ne fà uso.
Per quanto riguarda i fornitori quoto fabio, mi vien da ridere a pensare al futuro. Abbiamo già un sacco di accordi di fornitura di servizi e assistenza, specialmente la to IT, che prevedono tempi di inetervento massimi che vengono quasi sempre disattesi. O si mettono penali o la vedo dura nella realtà italiana... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Vi confermo con piacere che nel Nordest, territorio in cui opero, molte aziende stanno applicando con successo alcune delle tecniche suggerite dal Modello Toyota. Ovviamente le metodologie sono riviste e customizzate sul modello della piccola media impresa italiana ma i benefici e i risultati dei progetti a cui ho avuto modo di partecipare confermano che "si può fare" !
Molti fornitori si stanno attrezzando e iniziano ad investire in un ottica di servizio. A mio avviso questi saranno i fornitori che verranno premiati dal mercato nei prossimi anni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
dipende imho fortemente dal contesto geografico. il JIT funziona bene, ma devi avere i fornitori vicini e stringere rapporti solidi, altrimenti altro che zero stock, vai in production backlog al volo
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.