Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2009, 16:20   #1
fantalorenzo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prato
ubuntu come gestisce lo spazio su Hd? non capisco...

Ho un problemino, alcune decine di GB mancano all'appello del mio HD sul quale ho appena installato XP e Ubuntu, freschi freschi.

Per darvi i dati come prima cosa ho fatto un boot da cd di Ubuntu (come per installare un ulteriore SO) ed ho simulato una installazione con partizione manuale, così ho potuto vedere i dati esatti di capienza dell'HD (ovviamente poi ho annullato l'installazione!):

TOT USATI
SDA1 28.237 19.528
SDA5 470.502 15.344
SDA6 1365
--------- --------
500.104 34.872

dove in sda1 ho creato una partizione con XP di circa 29 GB, e in sda5 c'è Ubuntu, mentre in sda6 c'è lo swap.
Quindi il totale esatto dell'HD è pari a 500.104mb (di cui usati 34872mb).

*preciso che, all'interno di sda5 ovvero ubuntu, ho installato virtualbox riservando con la funzione dynamically expanding storage 20 gb per il SO virtuale (in teoria dovrebbe aumentare fino ad massimo di 20 solo quando si usano realmente, a differenza di una partizione fissa), e di fatto risultano impegnati da virtual media manager di Virtualbox solo 1,98 gb al momento attuale*

comunque posso capire se, dai 470 gb di sda5, si scenda a 450gb per Ubuntu vero e proprio (avendo riservato 20gb per virtualbox e il suo hd virtuale) per quanto, se così fosse, non si capisce la differenza fra dynamically expaning storage e dimensione fissa dell'hd visto che tutte e due sembrano sottrarre spazio subito. Ma i conti non tornerebbero nemmeno a essere così pessimisti! Vediamo perchè:
aprendo un terminale e dal comando df -h ho ottenuto

File system Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/sda5 432G 7,5G 402G 2% /
tmpfs 1,5G 0 1,5G 0% /lib/init/rw
varrun 1,5G 208K 1,5G 1% /var/run
varlock 1,5G 0 1,5G 0% /var/lock
udev 1,5G 2,8M 1,5G 1% /dev
tmpfs 1,5G 248K 1,5G 1% /dev/shm
lrm 1,5G 2,4M 1,5G 1% /lib/modules/2.6.27-9-generic/volatile

Visti i risultati non ci capisco più niente, infatti qui iniziano le domande:

1) perchè /dev/sda5 ha come dimensione 432? non dovrebbe essere 450 in virtù del calcolo di cui sopra?
2) se /dev/sda5 ha comunque dimensione 432, sottraendo i 7,5 usati vado a 424,5, e non 402 liberi che il comando riporta
3) cosa sono tutte le voci seguenti, da 1,5 gb l'una? impegnano disco? per che cosa?

grazie in anticipo per i vostri chiarimenti, che ritengo molto importanti per aiutarmi a capire se ho mal impiegato lo spazio a mia disposizione! (e credo di si perchè praticamente mi sono bruciato, stanti così i fatti, 100 giga senza avere di fatto installato nessun programma nè messo foto/video/musica/dcumenti ecc ma solo 2 sistemi operativi + 1 virtuale che secondo i miei piani mi dovevano prendere solo poche decine di GB)
Old 16-01-2009, 16:55   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
http://forum.spreamedia.it/showthread.php?p=134242
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 16:59   #3
fantalorenzo
Senior Member

non concordo un gran che con quel link: infatti, se così fosse, credo che il programma di installazione non sarebbe in grado di riconoscere tutti i 500.104 mb, giusto?
inoltre non si capisce come 432-7.5 possa fare 402 [al punto 2) delle mie domande].
Old 16-01-2009, 17:26   #4
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Il filesystem ha dello spazio riservato.
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=215177
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 14:19   #5
fantalorenzo
Senior Member

se ho capito, il 5%... su 500 gb, quindi ne perdo 25... tornano i conti ora, ma che spreco
Old 17-01-2009, 14:39   #6
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da fantalorenzo Guarda i messaggi
se ho capito, il 5%... su 500 gb, quindi ne perdo 25... tornano i conti ora, ma che spreco
Si hai ragione, questa caratteristica di ext3 su dischi grandi porta ad uno spreco considerevole.

Comunque puoi modificare questa quantità dando il comando

Codice:
sudo tune2fs -m x /dev/sda1
ove x è la percentuale di spazio da riservare, che puoi ridurre tranquillamente, ma io non azzererei sul disco di / perchè quello spazio è riservato all'utente root e la sua home; al posto di sda1 ovviamente devi metterci la tua partizione ext3!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian