|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[FISICA] Dubbi su: energia elettrica, potenziale elettrico e dif potenziale :(
Io li ho capiti così, ma son sempre più convinto di aver sbagliato ...
![]() ![]() Quote:
![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 29-08-2006 alle 08:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Lavoro_%28fisica%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Forze_conservative http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_elettrica http://it.wikipedia.org/wiki/Potenziale_elettrico http://it.wikipedia.org/wiki/Differenza_di_potenziale ... son troppo compresse e implicitè x me, se qualcuno ha già le idee chiare mi fa da mentore un attimo?! TNX! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Forse quella definizione che io ho dato alla U NON è quella della U, ma invece è la differenza di energia elettrica.
La definizione di energia potenziale elettrica invece dovrebbe essere questa: U di 1 carica di prova q0 in qualsiasi punto è = al opposto del W svolto sulla q0 da E mentre q0 si sposta dal infinito al punto consideraro. Ho visto giusto su errore e nuova definizione?!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
EDIT
Peccato che siete tutti in vacanza. ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 29-08-2006 alle 08:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ultimo UP!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Sarò breve!
![]() ![]() Data la densità di carica rho, si definisce Potenziale Elettrico la funzione dove il dominio di integrazione è esteso alle sorgenti. Tale definizione *non* specifica univocamente il potenziale, che risulta definito a meno di una costante arbitraria. Perché, assegnate le sorgenti, la soluzione al problema dell'elettrostatica (=il potenziale) sia unica, è necessario assegnare una ed una sola delle seguenti condizioni al bordo: - Il potenziale sulla/e superficie/i che delimita/no il sistema (problema di Dirichlet) - La derivata normale del potenziale sulla/e superficie/i che delimita/no il sistema (problema di Von Neumann) L'assegnazione di entrambe le condizioni (problema di Cauchy) porta ad una sovradeterminazione del sistema, che diventa - in generale - non risolubile. Note le condizioni al bordo esse possono venir introdotte nella definizione di potenziale tramite le funzioni di Green. La loro definizione è piuttosto complicata; in particolare per questo problema è necessario che Comunque le funzioni di Green dipendono solo dalla Geometria del problema! Per concludere: Per il problema di Von Neumann si impone che la derivata normale della funzione di Green sulla superficie sia una costante: Per quello di Dirichlet si pone G(r,r') = 0 sulla superficie, quindi: Ora, tutto questo discorso sull'unicità è solo una lambiccata formalità; in pratica ti basti sapere che se il potenziale va a zero all'infinito la definizione buona è la prima! Ci sono altre due definizioni, equivalenti, del potenziale: - è la soluzione dell'equazione di Poisson la differenza di potenziale fra due punti è definita come Se mandi B all'infinito e poni a zero il potenziale all'infinito ottieni quanto discusso sopra ![]() P.S.: il senso fisico del potenziale è quello che hai detto tu! Da qui definire l'energia potenziale non è un problema; in particolare per un sistema di cariche schematizzabile con una densità rho nel potenziale V: Sulle unità di misura va precisato che io ho usato il sistema cgs, nel sistema Internazionale sono giuste le tue (comunque dovresti solo aggiustare le costanti, aggiungere qualche
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() Mi prendo qualche giorno per tradurre tutti quei napla. ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque se vuoi qualche spiegazione più dettagliata... Bussa e sarai aperto ( ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Ancora 1 di questi
Quote:
![]() ![]() Scherzo, appena leggo ti faccio sapere, nel frattempo hai voglia di dare 1 spolverata anche agli altri ultimi miei post in questa sezione?! Sono tutti complementari a: [Elettromagnetismo] Creiamo il "filo d'Arianna"! OK? TNX!!!
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Scusa Lucrezio, ma le formule le dovrei vedere come ad esempio si vedono su wikipedia? domanda stupida lo so ma tutte quelle equazioni sono da decifrare.. oppure bisogna farci l`abitudine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
ok mi smebrava strano fosse quella la formattazione "chiara" di latex
ps che tu sappia non esistono plug in o patch per risolvere il problema su IE? e la volta buona che mi dimentico del tutto di XP ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scherzi a parte, se ti salta al occhio qualcosa che non va fallo sapere. Come il + delle volte cercherò di far filare la tua matematica con il significato fisico. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi cercherò di accontentarti... Invece - importante - sto usando una matematica forse un po' pesantuccia... d'altra parte secondo me la trattazione formale va sempre bene! Solo che dò per scontate un sacco di cose di analisi vettoriale e di analisi e basta... si capisce quello che scrivo o meglio lasciar perdere? Tra il resto non sono un fisico, bensì un chimico, quindi sull'elettrodinamica me la cavo un pochino, ma non troppo... Boh, fammi sapere! P.S.: prima o poi pensavo di aprire un thread sulla birifrangenza... è un bell'esempio di propagazione della luce nella materia, con dei contacci piuttosto brutti ma che meritano!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh gli darò 1 occhiata. Notte.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
edit: forse ci sono: è l'elemento di volume infinitesimo. ma perchè usare la stessa variabile che si usa nel caso lineare? non è meglio dt o dtau? ![]() riedit: a dire il vero più ci penso e più mi rendo conto che non è malvagia come idea. se r'=(x', y', z') - supponiamo di usare un sitema di riferimento cartesiano - allora dr'=(dx', dy', dz') e, poichè l'integrazione andrebbe in tal caso eseguita su dx'dy'dz' risulterebbe dtau=dx'dy'dz', senza peraltro che ciò risulti deducibile automaticamente dalla formula, ovvero dal dtau [che potrebbe anche essere erroneamente 'convertito' in dxdydz anzichè dx'dy'dz'] ma il "differenziale terzo" di r' siamo sicuri che identifichi in modo univoco il volumetto avente per dimensioni lineari le componenti del vettore infinitesimo dr'? (scusate per le pippe mentali, ma la traduzione in termini matematici univoci aiuta l'interpretazione e la memorizzazione)
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc Ultima modifica di d@vid : 29-08-2006 alle 11:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
CMQ devi usare 1 browser diverso da IE x vedere il LaTex opportuno.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.