|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ive_index.html
Un System-on-Chip caratterizzato dalla presenza di un array di elementi computazionali in grado di riprogrammarsi istantaneamente per eseguire impieghi multimediali. Ecco Zii, la nuova piattaforma per lo "Stemcell Computing" Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
il concetto è interessante, bisognerà vedere se lo sarà anche il prodotto, e questo lo vedremo nel futuro (in baso ovviamente a come verrà usato e commercializzato)
l'unica cosa su cui ho un dubbio sono sull'ultimo paragrafo, non penso che ci sia nessuna differenza in termini di ordini di grandezza di spazio occupato tra un blade con 256 zii o con dentro GPGPU (con la differenza che tanti core sgrausi faranno anche una capacità di calcolo aggregata molto alta ma non possono competere con pochi molto potenti - neanche nel calcolo parellelo: per un buon throughput ti serve anche tanta banda) al massimo puoi fare i raffronti con soluzioni con CPU normali ma sono i soliti confronti di biscotti con meloni: le CPU general purpose fanno tutto abbastanza bene, GPGPU e altri processori volti al calcolo vettoriale fanno poche cose benissimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Vacca boia.. sembra notevole.. e soprattutto incredibilmente versatile!
Non pensavo potesse essere messo addirittura negli smartphone.. A conti fatti (almeno in campo mobile) è una alternativa al Tegra di Nvidia.. da vedere poi qual è il migliore; ma per questo serve la prova su strada! Attendo con impazienza!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Sob... certo mi immagino gli ingegneri ai primi briefing valutare tra un OMAP3503 di Texas Instruments, un SMTP3700 di Freescale e uno... Zii di ZiiLabs (...). Figurati se non gli scappa da ridere.
Bah, che cavolo di nome, meno male che si chiamano "Creative". Potevano metterci qualche 7 già che c'erano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
A pagina 3 c'e' un errore, SIMD sta per Single Instruction Multiple Data non Single "Input" Multiple Data.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Non ho capito una cosa:
ma le PE sono solo per calcoli in virgola mobile nel processore Cell? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ooops ho dimenticato un COME :
come nel processore Cell? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Bastava editare il messaggio.
![]() Comunque Creative ha creato un Hype niente male, attorno a questo gingillino. Vedremo il confronto con Tegra. ![]()
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
dal titolo pensavo fosse una nuova console
![]() invece adesso mi sembra un gioiello di ottimizzazione questo Zii. Ma non ho capito molto bene come funziona il discorso del "riprogrammarsi". cerco di spiegarmi: Hanno implementato una serie di funzioni (decise solo da Ziilabs) che Zii usa autonomamente nel momento del bisogno (come l'esempio dei filmati HD)? Oppure lasciano carta bianca nella programmazione a chi realizza gli apparecchi che lo usano (palmari, navigatori,frigoriferi,ecc), che quindi possono costruirsi funzioni personalizzate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: BARI
|
eccellente!!
non ho parole!! spero che si affidino ad esperti di marketing adeguati! questa tecnologia è veramente il futuro!!! già immagino netPC basati su linux che si basano su Zii!! o schede accelleratrici per far rullare adeguatamente GTAIV sui nostri PC... piccolo veloce e forse anche economico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
2012comin: ci sono già da un sacco di tempo le FPGA, in pratica dei chip programmabili
in soldoni: in un chip normale tu hai piste e transistor (per farla breve), organizzati in modo tale da funzionare in un certo modo e pertanto assolvere a certi compiti in un FPGA hai transistor che definiscono i percorsi e transistor che poi vengono effettivamente impiegati nel circuito che si va a creare. premesso che con questa tecnologia puoi andare a creare elementi piuttosto semplici, in virtù del cospicuo numero di transistor che vengono impiegati a margine (ovvero per definire il circuito), le potenzialità sono notevoli: ti serve un unità di calcolo ottimizzata per gli interi? programmi il chip e via. ti serve invece il floating point? riprogrammi il chip e hai di nuovo l'equivalente di un hardware progettato appositamente per quel tipo di impiego. a naso, per quanto posso immaginare da quel che ho letto, lo Zii in qualche misura dovrebbe essere un compromesso tra un FPGA e un'architettura tradizionale |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
@ Fx grazie della risposta, anche se leggendola mi hai fatto venire in mente ancora più domande
![]() Quello che mi sembra di aver capito è che forse ho fatto confusione tra codice ottimizzato e hardware specializzato :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
un soc ... niente di che
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
reconfigurable computing... cpld, fpga.. niente di eccessivamente nuovo e rivoluzionario
![]() sono curioso di vedere le varie implementazioni in opera |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
c'è anche un clone dall'amiga che sfrutta una cpu programmabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
In sostanza ogni modalita' determina quale percentuale delle risorse del processore (unita' di esecuzione, etc...) vanno riservate per quel compito.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
in pratica era quanto avevo ipotizzato fosse. Se avrà prestazioni adeguate per il suo ambito di applicazione sarà un chip valido, diversamente sarà stato un bell'esperimento, utile per il futuro. Mi risulta che la velocità di calcolo ottenibile da un FPGA sia di molto inferiore ad un processore espressamente dedicato al compito (es: se creo un C2D su FPGA potrà funzionare magari a 1 GHz), ma non è detto che soprattutto sui palmari e sui netbook crei un nuovo ordine di prestazioni finora sconosciuto a piattaforme a bassissimo consumo.
Che non sia questa la VERA strada dei netbook? Vedo che quelli "prima versione" stanno confluendo verso i subnotebook. Poter usare un SoC abbastanza potente con sopra un OS adeguato, permette di liberare spazi dulla scheda madre del microportatile potendo adottare una batteria più grande e consumando al contempo un po' meno (anche se ho l'impressione che ormai non sia più la cpu a consumare la quota maggiore in un netbook) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Bella come idea. Mi piace vedere un processore senza dissipatore di calore (scheda x calcolo).
Però ogni volta che vedo una architettura simile mi vien da pensare quanto sia diverso x86 e da certi punti di vista obsoleto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lonigo!
|
@ +Benito+ : beh, anche se i processori programmabili non dovessero essere tanto veloci considera che ne hanno messi un bel pò e il numero dovrebbe fare la forza! E poi una bella mano la dovrebbe dare anche il dualcore arm..
![]() Anzi, credo che la mano dovrebbero darla i proci programmabili al dualcore.. Sisi, più d'una volta ho visto pentium3(o equivalenti) o Atom schiantare sotto il peso di pagine web java o flussi video pesanti...!! Naturale evoluzione, buona cosa han fatto! OT: ho provato Winzozz 7... beh, la mia denigrazione nei confronti di Microzozz si rivaluta in bene! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Beh, che sia qualcosa di simile alle FPGA, come architettura, mi sembra palese. Quello che invece li distingue, a mio avviso, sarà quello che ci sta attorno, ovvero la possibilità di riprogrammarle in maniera semplice, con delle chiamate API all'interno dei programmi, cosa che difficilmente con le FPGA si può fare, dato che richiedono tool specializzati per poter essere programmate, e gente che conosce bene il VHDL e/o Verilog.
Per i profani ma curiosi, potete vedere molte informazioni sul sito della Xilinx, dove potete anche scaricare l'ISE Web Editor, un'IDE per la programmazione di FPGA molto potente e soprattutto gratuito a scopo non commerciale. Certo, si dovrà un attimino sbattersi per capire il VHDL, ma può essere una cosa molto divertente.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.