Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2009, 13:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ive_index.html

Un System-on-Chip caratterizzato dalla presenza di un array di elementi computazionali in grado di riprogrammarsi istantaneamente per eseguire impieghi multimediali. Ecco Zii, la nuova piattaforma per lo "Stemcell Computing"

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 14:03   #2
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
il concetto è interessante, bisognerà vedere se lo sarà anche il prodotto, e questo lo vedremo nel futuro (in baso ovviamente a come verrà usato e commercializzato)

l'unica cosa su cui ho un dubbio sono sull'ultimo paragrafo, non penso che ci sia nessuna differenza in termini di ordini di grandezza di spazio occupato tra un blade con 256 zii o con dentro GPGPU (con la differenza che tanti core sgrausi faranno anche una capacità di calcolo aggregata molto alta ma non possono competere con pochi molto potenti - neanche nel calcolo parellelo: per un buon throughput ti serve anche tanta banda)

al massimo puoi fare i raffronti con soluzioni con CPU normali ma sono i soliti confronti di biscotti con meloni: le CPU general purpose fanno tutto abbastanza bene, GPGPU e altri processori volti al calcolo vettoriale fanno poche cose benissimo
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 14:05   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Vacca boia.. sembra notevole.. e soprattutto incredibilmente versatile!
Non pensavo potesse essere messo addirittura negli smartphone..

A conti fatti (almeno in campo mobile) è una alternativa al Tegra di Nvidia.. da vedere poi qual è il migliore; ma per questo serve la prova su strada!

Attendo con impazienza!!

demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 14:18   #4
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Sob... certo mi immagino gli ingegneri ai primi briefing valutare tra un OMAP3503 di Texas Instruments, un SMTP3700 di Freescale e uno... Zii di ZiiLabs (...). Figurati se non gli scappa da ridere.

Bah, che cavolo di nome, meno male che si chiamano "Creative". Potevano metterci qualche 7 già che c'erano.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 14:24   #5
iva
Member

Iscritto dal: Jan 2007
A pagina 3 c'e' un errore, SIMD sta per Single Instruction Multiple Data non Single "Input" Multiple Data.
iva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 14:31   #6
Pokeroso
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Non ho capito una cosa:
ma le PE sono solo per calcoli in virgola mobile nel processore Cell?
Pokeroso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 14:32   #7
Pokeroso
Member

Ooops ho dimenticato un COME :

come nel processore Cell?
Pokeroso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 14:38   #8
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da Pokeroso Guarda i messaggi
Ooops ho dimenticato un COME :

come nel processore Cell?
Bastava editare il messaggio.

Comunque Creative ha creato un Hype niente male, attorno a questo gingillino. Vedremo il confronto con Tegra.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 15:04   #9
2012comin
Senior Member

dal titolo pensavo fosse una nuova console

invece adesso mi sembra un gioiello di ottimizzazione questo Zii.
Ma non ho capito molto bene come funziona il discorso del "riprogrammarsi".

cerco di spiegarmi:

Hanno implementato una serie di funzioni (decise solo da Ziilabs) che Zii usa autonomamente nel momento del bisogno (come l'esempio dei filmati HD)?

Oppure lasciano carta bianca nella programmazione a chi realizza gli apparecchi che lo usano (palmari, navigatori,frigoriferi,ecc), che quindi possono costruirsi funzioni personalizzate?
2012comin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 15:07   #10
homero
Senior Member

Città: BARI
eccellente!!
non ho parole!!
spero che si affidino ad esperti di marketing adeguati!
questa tecnologia è veramente il futuro!!!
già immagino netPC basati su linux che si basano su Zii!!
o schede accelleratrici per far rullare adeguatamente GTAIV sui nostri PC...
piccolo veloce e forse anche economico...
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 15:16   #11
Fx
Bannato

2012comin: ci sono già da un sacco di tempo le FPGA, in pratica dei chip programmabili

in soldoni: in un chip normale tu hai piste e transistor (per farla breve), organizzati in modo tale da funzionare in un certo modo e pertanto assolvere a certi compiti

in un FPGA hai transistor che definiscono i percorsi e transistor che poi vengono effettivamente impiegati nel circuito che si va a creare. premesso che con questa tecnologia puoi andare a creare elementi piuttosto semplici, in virtù del cospicuo numero di transistor che vengono impiegati a margine (ovvero per definire il circuito), le potenzialità sono notevoli: ti serve un unità di calcolo ottimizzata per gli interi? programmi il chip e via. ti serve invece il floating point? riprogrammi il chip e hai di nuovo l'equivalente di un hardware progettato appositamente per quel tipo di impiego.

a naso, per quanto posso immaginare da quel che ho letto, lo Zii in qualche misura dovrebbe essere un compromesso tra un FPGA e un'architettura tradizionale
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 15:54   #12
2012comin
Senior Member

@ Fx grazie della risposta, anche se leggendola mi hai fatto venire in mente ancora più domande

Quello che mi sembra di aver capito è che forse ho fatto confusione tra codice ottimizzato e hardware specializzato :P
2012comin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 16:44   #13
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
un soc ... niente di che
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 16:53   #14
akfhalfhadsòkadjasdasd

reconfigurable computing... cpld, fpga.. niente di eccessivamente nuovo e rivoluzionario

sono curioso di vedere le varie implementazioni in opera
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 17:27   #15
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
c'è anche un clone dall'amiga che sfrutta una cpu programmabile.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 17:54   #16
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da 2012comin Guarda i messaggi
dal titolo pensavo fosse una nuova console

invece adesso mi sembra un gioiello di ottimizzazione questo Zii.
Ma non ho capito molto bene come funziona il discorso del "riprogrammarsi".

cerco di spiegarmi:

Hanno implementato una serie di funzioni (decise solo da Ziilabs) che Zii usa autonomamente nel momento del bisogno (come l'esempio dei filmati HD)?

Oppure lasciano carta bianca nella programmazione a chi realizza gli apparecchi che lo usano (palmari, navigatori,frigoriferi,ecc), che quindi possono costruirsi funzioni personalizzate?
Sicuramente funzionera' allo stesso modo con cui si riprogramma la x-fi passando da una modalita' all'altra (entertainment -> games -> audio creation).
In sostanza ogni modalita' determina quale percentuale delle risorse del processore (unita' di esecuzione, etc...) vanno riservate per quel compito.
Old 13-01-2009, 19:32   #17
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
in pratica era quanto avevo ipotizzato fosse. Se avrà prestazioni adeguate per il suo ambito di applicazione sarà un chip valido, diversamente sarà stato un bell'esperimento, utile per il futuro. Mi risulta che la velocità di calcolo ottenibile da un FPGA sia di molto inferiore ad un processore espressamente dedicato al compito (es: se creo un C2D su FPGA potrà funzionare magari a 1 GHz), ma non è detto che soprattutto sui palmari e sui netbook crei un nuovo ordine di prestazioni finora sconosciuto a piattaforme a bassissimo consumo.

Che non sia questa la VERA strada dei netbook? Vedo che quelli "prima versione" stanno confluendo verso i subnotebook. Poter usare un SoC abbastanza potente con sopra un OS adeguato, permette di liberare spazi dulla scheda madre del microportatile potendo adottare una batteria più grande e consumando al contempo un po' meno (anche se ho l'impressione che ormai non sia più la cpu a consumare la quota maggiore in un netbook)
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 20:42   #18
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Bella come idea. Mi piace vedere un processore senza dissipatore di calore (scheda x calcolo).

Però ogni volta che vedo una architettura simile mi vien da pensare quanto sia diverso x86 e da certi punti di vista obsoleto.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 07:46   #19
niksd
Member

L'Avatar di niksd

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lonigo!
@ +Benito+ : beh, anche se i processori programmabili non dovessero essere tanto veloci considera che ne hanno messi un bel pò e il numero dovrebbe fare la forza! E poi una bella mano la dovrebbe dare anche il dualcore arm..

Anzi, credo che la mano dovrebbero darla i proci programmabili al dualcore.. Sisi, più d'una volta ho visto pentium3(o equivalenti) o Atom schiantare sotto il peso di pagine web java o flussi video pesanti...!!

Naturale evoluzione, buona cosa han fatto!

OT: ho provato Winzozz 7... beh, la mia denigrazione nei confronti di Microzozz si rivaluta in bene!
niksd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 08:34   #20
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Beh, che sia qualcosa di simile alle FPGA, come architettura, mi sembra palese. Quello che invece li distingue, a mio avviso, sarà quello che ci sta attorno, ovvero la possibilità di riprogrammarle in maniera semplice, con delle chiamate API all'interno dei programmi, cosa che difficilmente con le FPGA si può fare, dato che richiedono tool specializzati per poter essere programmate, e gente che conosce bene il VHDL e/o Verilog.

Per i profani ma curiosi, potete vedere molte informazioni sul sito della Xilinx, dove potete anche scaricare l'ISE Web Editor, un'IDE per la programmazione di FPGA molto potente e soprattutto gratuito a scopo non commerciale. Certo, si dovrà un attimino sbattersi per capire il VHDL, ma può essere una cosa molto divertente.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian