Zii: la nuova scommessa di Creative

Zii: la nuova scommessa di Creative

Un System-on-Chip caratterizzato dalla presenza di un array di elementi computazionali in grado di riprogrammarsi istantaneamente per eseguire impieghi multimediali. Ecco Zii, la nuova piattaforma per lo "Stemcell Computing"

di pubblicato il nel canale Processori
Creative
 

Introduzione

Nel corso della seconda metà degli anni novanta si muoveva sul mercato delle schede video 3DLabs, una realtà specializzata nello sviluppo e realizzazione di processori e schede video 3D destinate all'ambito della grafica OpenGL professionale. I nomi Wildcat e Oxygen ricorderanno, ai lettori più appassionati, due importanti famiglie di schede sviluppate proprio da 3DLabs, che hanno riscosso un buon successo ormai più di 10 anni fa.

Non solo, alcune delle soluzioni progettate da 3DLabs sono state utilizzate anche dalla compianta Diamond Multimedia per la realizzazione delle line FireGL 1000 e 1000 Pro, brand e soluzioni in seguito acquisiti dalla canadese ATI.


3Dlabs Wildcat II 5110, correva il giugno 2001

Un punto di svolta nell'attività di 3DLABS si è avuta nei primi mesi del 2002, in occasione del CeBIT di Hannover. Allora la ben nota Creative Labs annunciò l'acquisizione di 3DLabs. A partire da quei giorni le attività di 3DLabs finirono un po' in sordina: nei primi mesi del 2006 fu pubblicamente resa nota l'uscita dal settore delle schede video professionali, per concentrarsi sullo sviluppo di chip destinati al segmento multimediale. Verso la fine dello stesso anno, inoltre, fu decretato lo spinoff da Creative: 3DLabs andava così a costituire una realtà con una propria identità, pur continuando a restare sotto il controllo di Creative.

Parallelamente all'annuncio di spin-off, 3DLabs presentò un nuovo chip multimediale, il DMS-02, destinato all'impiego con lettori multimediali portatili, cellulari e smartphone e sistemi di navigazione satellitare. Da allora di 3DLabs si è saputo poco, almeno fino ai giorni nostri: gli ingegneri di 3DLabs hanno continuato a lavorare nell'ombra, collaborando anche con la divisione Personal Digital Entertainment Group di Creative e dedicandosi ad un progetto piuttosto ambizioso.

E' in occasione dell'edizione 2009 del Consumer Electronics Show di Las Vegas che Creative Technology LTD ha annunciato la formazione di ZiiLABS (una sussidiaria completamente controllata da Creative stessa) che è frutto dell'unione di 3DLabs e del Personal Digital Entertainment Group di Creative, la più grossa divisione business del colosso di Singapore. ZiiLABS e Creative presentano così il processore integrato ZMS-05 e la piattaforma Zii, due soluzioni che aprono la strada all'era dello StemCell Computing.

 
^