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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 708
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stranissimi problemi: è colpa del modem o della linea adsl?
Ecco il mio problema, premettendo che prima mi è sempre andato bene tutto e che non ho fatto alcuna modifica hardware da un pezzo:
improvisamente a intervalli non definiti, tipo 1 volta ogni ora o ogni 20 minuti o ogni 2 ore, mi capita che la linea adsl NON risponde più, praticamente è come se diventasse inattiva, si vede che il modem chiama inviando il segnale ma NON ricevo dati. Se mi scollego e tento di riconnettermi infatti ottengo l'errore 731, cioè il computer remoto non risponde. La cosa bella è che durante tutto questo aggancio la portante normalmente! E nessuna luce lampeggia sul modem. Dopo 15 minuti mi ritorna la possibilità di connettermi o navigare normalmente come se nulla fosse, fino al prossimo ripresentarsi di questa "pausa". Ho chiamato 2 volte quelli della telecom e dicono che è un problema mio, del mio modem, perchè loro dicono che hanno hanno controllato e che la linea non ha problemi. Dicono che probabilmente il mio modem ha problemi di alimentazione tramite la porta USB, magari per problemiinterni al pc, e quindi dovrei comprarmi un NUOVO modem con alimentazione esterna, ed ora quelli in commercio sono quelli che costano almeno 40 euro, cioè quelli che sono modem/router insieme. Ma è davvero colpa del mio modem? O è della linea? Non vorrei che mi facessero cambiare il tutto e poi non fosse così. Qualche info: - ho un modem usb esterno della kraun che ha lavorato bene per circa 3 anni, alimentato tramite cavo usb, ed è praticamente l'unica periferica usb attiva - ho alice adsl 7 mega - ho windows xp ed ho provato a disistallare il software ed i driver del modem e poi a reinstallarli ma senza successo - ho provato a cambiare il cavo usb e telefonico del modem, ma senza successo - non ho un altro modem per fare la prova Qualcuno sa consigliarmi? Per ché non vorrei comprare inutilmente un nuovo modem PS: stasera per motivi oscuri me lo ha fatto solo 1 volta lo scherzetto |
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#2 |
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Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terronia
Messaggi: 235
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provare un altro modem e testare la tua linea di casa credo che siano le prime cose che dovresti fare prima di chiamare il 187 anche per evitare che ti dicano che per loro è tutto a posto e tu non abbia modo di contraddirli.
vai dal tuo tecnico o da un tuo amico o parente e fatti prestare un modem o router per provare poi testalo su tutte le prese telefoniche magari con un portatile (sempre in prestito) poi chiama. se il problema non è all'interno significa che è di telecom ed è proprio quest'ultima che deve risolvertelo. P.S: non so perché ma credo che il problema sia di telecom. magari qualche problema in centrale? Ultima modifica di restoinattesa : 11-01-2009 alle 05:10. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
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Io credo che tu debba acquistare comunque un router ethernet e disfarti della periferica USB.
E' risaputo che creano problemi di questo tipo. Il fatto che finora non l'abbia fatto non significa niente. Ricordo a tutti che i componenti elettronici non hanno una vita infinita, anzi. Sono soggetti a degrado naturale, per cui è possibile che il tuo modem o la tua motherboard stiano manifestando qualche problema di alimentazione del bus usb. In ogni caso il bus USB non è in grado di sfruttare completamente la banda di una connessione 7Mbit, in quanto il valore massimo teorico della banda del bus USB1.1 è 12,5Mbit, e i 7Mbit sono già al di sopra dei valori reali di banda. Dunque ti consiglio comunque di acquistare un modem/router ETHERNET adsl2+. Di sicuro avrai un miglioramento delle prestazioni; e se malauguratamente non risolvessi il problema, avrai comunque la certezza che il problema non sia tuo |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
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In ogni caso trova qualcuno che ti possa prestare un router e prova la linea con quello, per appurare se il problema è tuo o della telecom. |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 708
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Quote:
si tratta di quello che mi hanno detto a telefono quelli della telecom. solo due domande: 1) Per installare il modem/router devo poi disinstallare completamente quello vecchio? 2) Come connetto il modem/router al mio pc? Cioè non avendo schede di rete, credo di non avere la porta ethernet le uscite ethernet se non sbaglio sono queste: http://www.made-in-china.com/image/2...e-KB-AA06-.jpg e le porte sono queste http://wiki.pomona.edu/pub/FAQ/Netwo...opEthernet.JPG Ultima modifica di mimmo77 : 11-01-2009 alle 13:02. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
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Hai un fisso o un portatile? Nel primo caso con 10€ (o anche meno) ti compri una scheda di rete da installare in uno slot PCI libero, nel secondo caso ti conviene prendere un scheda wifi per connetterti senza fili (ovviamente anche il router dovrà avere la connessione wifi). |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 708
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ho il fisso, quindi mi conviene la scheda di rete. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 708
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spero che i modem/router siano facili da configurare per poter accedere ad internet. So che molti hanno problemi per la complessità di queste configurazioni
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#10 | ||
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Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terronia
Messaggi: 235
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#11 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
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I router ethernet non possono in nessun caso soffrire di problemi del genere perchè sono assolutamente autonomi in tutto e per tutto, e non possono in nessun caso essere influenzati dal PC Quote:
2) Come ho già detto valgono le semplici considerazioni sulla banda passante del bus 3) I modem/router di recente generazione possono avere un rendimento lato porta ADSL anche del 30% in più dei vecchi modelli ADSL1 ecc ecc |
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