|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Consiglio per prima reflex (specifica x viaggi)
Ciao a tutti
Mi chiamo Marco e ho bisogno di un consiglio competente, e, da quanto ho potuto leggere, qui dovrei trovarlo. Probabilmente sarete annoiati dal rispondere a questo genere di domande da parti di neofiti della fotografia, spero di non abusare della vostra pazienza. In Primavera partirò per un viaggio incredibile (volo sul Pakistan e rientro in Italia via terra seguendo la rotta di Marco polo) e voglio avere ricordi all'altezza; mi consigliate un'ottima compatta o una reflex entry level(non vorrei spendere più di 500 600 euro) tipo Canon Eos 1000d o Nikon d60? Seconda domanda: l'obbiettivo di serie (18/55) è già sufficiente per realizzare la grande maggioranza delle immagini o è (quasi) obbligatorio un 55/200? In questo caso posso rivolgermia un compatibile di buona qualità (tipo Tamron) o è meglio l'originale? Per sdebitarmi delle risposte vi darò il link dove potrete seguire lo svolgersi di questo viaggio da sogno. Grazie Marco Asti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Olympus e-520: aderendo al formato 4:3 è un po' più piccola delle altre reflex ed ha ottimi obbiettivi più compatti:con 575€ la trovi su Sanmarinophoto con i due obbiettivi 14-40 e 40-150 che sono mediamente superiori alla medie degli obbiettivi kit della concorrenza, corpo macchina stabilizzato...ti stabilizza anche le vecchie ottiche della serie analogica OM.
Tante funzioni, bei colori, le ottiche Zuko sono ottime...io l'ho presa e ne sono moltooo soddisfatto...ad un prezzo umano ti porti a casa una entry level che forse dà qualcosa in più ![]() Buon viaggio....TANTA TANTA TANTA INVIDIA...come lo hai organizzato? con qualche associazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Città: Biella
|
Io invece te ne consiglio un'altra
![]() Pentax K-m!! Piccola e compatta quasi come la olympus però secondo me è più adatta alle tue esigenze. Prima di tutto si trova su internet a 500 € (599 € in negozio) con 2 ottiche, la 18-55 e la 50-200 che coprono in pieno gli utilizzi che ne faresti. E' abbastaza leggera e robusta, ma soprattutto semplice da utlizzare, ha lo stabilizzatore sul corpo a differenza di Canon e Nikon quindi qualsiasi ottica gli monti sarà stabilizzata! Metti il caso che ti si rompe un obbiettivo in viaggio, niente paura, praticamente tutti gli obbiettivi vecchi della pentax li potrai utilizzare, magari ne trovi uno per la strada vecchio di dieci anni, lo monti e via ![]() Altra cosa buona è che con la K-m utilizza delle comuni batterie AA stilo invece sulle altre hai bisogno delle loro per forza, con quelle al litio sorpassi le 1000 foto, con quelle ricaricabili da 2500 mha fai circa 500-650 foto ogni carica. Se stai sulla reflex secondo me è la scelta migliore. Spero non si noti troppo che l'ho appena acquistata ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Premetto che tutti i corpi base di ogni marca sono pressochè simili...Pentax, Nikon, Canon, Oly,...
A te serve, immagino qualcosa di piccolo e da usare sempre: Canon 100D con 18-55IS (stabilizzato, praticamente il miglior obiettivo entry level che si può trovare in kit) Nikon d40 con 18-55 + 55-200 (mi pare venga offerto sui 400€ un po' dappertutto) Pentax km Olympus Tutto attorno ai 500€ 50 più, 50 meno. Io punterei su una batteria al litio in grado di coprirti tutto un giorno di scatti e di essere ricaricata velocemente (meno di un'ora) la sera al ristorante! Comunque confermo: il 18-55 copre il 90% delle normali necessità fotografiche...e poi si fa di necessità virtù, ti arrangi! Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Anch'io attendo il Link.
Guarda, purtroppo quei soldi non sono molti per avere una macchina versatile. Credo sia il caso di coprire il più possibile del range fotografico: grand'angolo, normale e tele. Gli obiettivi kit non sono male come copertura e Olympus garantisce una buona copertura a ottimo prezzo, ma il grand'angolo è quello che è... Secondo me se riesci a rivolgerti al mercato usato, e a risparmiare sufficienti soldini per un ultrawide sarebbe l'ideale. Altrimenti potresti comprarti una compatta tipo la panasonic FX35 (se non ricordo male) con 24mm di focale minima equivalente per paesaggi e per avere un supporto più compatto da avere sempre sempre sempre nel taschino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Io punterei solo al wide. Sinceramente (e sono un tele-addicted) mi ispira più un wide- ultrawide per ambientare anche i ritratti che un tele.
Solo che per usarlo così serve pratica, quindi devi vedere di prendere il tutto prima possibile. Per il budget, canon 350/400 usata oppure nikon d40 + sigma 10-20 o sigma 15-30 (che ho ed é una lente particolare ma molto.... tridimensionale) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
benvenuto Naracauli e complimenti per il bel viaggio che ti aspetta, intanto come vedi non c'è una soluzione alla tua domanda ma ciascuno ha una o più preferenze in ogni caso hai capito che per reportage all'altezza del viaggio ti ci vuole una reflex.
io ti consiglio di andarle a provare (anche se poi le compri online ![]() per quanto riguarda gli obiettivi dipende da te, per panorami e ritratti di persone vicine quelli forniti in kit (28-80mm equivalenti o poco più) vanno bene, se però pensi di voler scattare a soggetti più lontani (fauna, particolari architettonici, ritratti da più lontano) ti serve anche uno zoom teleobiettivo. p.s. aspettiamo di vedere le tue foto al ritorno! ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
CMQ dubito che in Pakistan trovi qualche mercatino di fotoamatori ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
.
Ultima modifica di Naracauli : 09-01-2009 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/2635.php Chissà che non venga voglia a qualcuno di voi di farlo, così potrò sfruttarlo a dovere per quanto riguarda le competenze fotografiche... ![]() Comunque su fotocolombo ho trovato la Eos1000d a 399,14 € Mi sembra un prezzo davvero buono, che ne dite? Ultima modifica di Naracauli : 09-01-2009 alle 12:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Piuttosto consiglio (oltre a quello già consigliato compatta + reflex) un ultrawide + un fisso luminoso (anche solo il 50ino, non ti puoi esimere). Prova a spulciare i mercati online, perchè il materiale usato è l'unica soluzione per stare al di sotto delle 600 in tal caso, e ci si deve sforzare parecchio... Oppure almeno una entry level col suo kit (300/350/400 a seconda del negozio e nuovo/usato) + Sigma 70-300 (180) + 50 F1.8 (80) e nel budget ci staresti (specialmente se compri usato) senza sacrificare troppo le opportunità fotografiche... Altrimenti pazienza... ma secondo me una bridge superzoom pulciosa caccosa offre molte più possibilità in un viaggio così rispetto a un 18-55, soprattutto in mani inesperte e/o non appassionate. Poi c'è anche il fattore learning, imparare ad usare bene le possibilità offerte dalla reflex e quindi a non sentire il patimento rispetto alla versatilità made in compatta, bisogna smanettare un po'... Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 09-01-2009 alle 20:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
![]() Io ho avuto la 400D kit il giorno prima di fare un viaggio in Grecia con la scuola e ho portato a casa tantissimi scatti che mi sono piciuti molto... Per uno che comincia il kit è ideale perchè impara a fotografare a misura i occhio umano senza trascurare il grandangolo e un leggero tele... Al massimo il consiglio sarebbe kit + fisso medio tele (da 85 a 100) oppure kit+telezoom al massimo...
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
mamma mia che viaggio fantastico!!! complimenti!!!
concordo con chi ti consiglia un bel grandangolo (sigma 10-20, tokina 11-16 etc) e un fisso luminoso (50 1,8 o 1,4 oppure un 28 o 35 che su aps-c vanno meglio essendo meno lunghi... il 35 f/2 è abbastanza economico ad esempio)... se ti avanza budget uno zoom tele ma secondo me non è indispensabile nel reportage... se hai poca disponibilità economica direziona il budget sulle OTTICHE e prendi il corpo macchina più economico (ma di qualità)... in questo caso la canon 1000d è perfetta..... mi pare che l'hanno recensita anche qui su Hwupgrade con buoni risultati, ma anche in giro si trovano ottime rece... Buon viaggio!!! Edit1: aggiungi un buon libro di fotografia da leggere... Edit2: non osare prendere una compattona o una inutile bridge... saresti limitatissimo... gli zoom 12x servono solo questioni di marketing... e addio qualità... per non parlare poi dei sensori microscopici e rumore a manetta... te lo dice uno che ha venduto una G9 (un ottima compatta) perchè non reggeva il confronto con la più economica reflex...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j Ultima modifica di Jena73 : 09-01-2009 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Dunque ricapitolando
Corpo macchina: Reflex entry level; su questo non ci piove... mica posso tirare fuori la compattona in un viaggio del genere...che figura ci faccio?? ![]() Al momento lieve preferenza per la canon per via dell'obbietivo in kit, che da quanto ho capito, a livello di entry è nettamente il migliore. Obbiettivo opzionale Da Mediaworld hanno in offerta un Tamron 18-300 a 299 € (scontato da 399€) che mi dite? Anche se, dovendo scegliere tra un tele e un grandangolo, penso non vi siano dubbi per l'utilizzo che ne devo fare Ancora grazie, vi metto nei credit del filmato ![]() P.s. Domanda stupida; ma se uso la reflex in modalità auto (a mò di compatta per capirci) comunque ottengo una foto migliore, rispetto appunto alla compatta? Perchè , a questo punto, mi dico, tanto varrebbe comprarsi la bridge con un ingrandimento 18x (tipo Nikon P60) e finita li... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Siamo sempre lì... vuoi fare foto o entrare nel mondo della fotografia?
1. Perchè se entri nell'ottica della fotografia, un acquisto come il 18-300 sarebbe, imho, molto insensato... ottiche superzoom in ambito reflex, sono sempre buie e con cali spaventosi di qualità di immagini.. 2. Una reflex, anche in auto, produrrà foto qualitativamente migliori rispetto a una compatta, già solo per il controllo migliore sulla pdc e per il sensore più grande e meno affollato... ma, se tutto questo lo lasci fare alla macchina, ti mancherò sempre quel tocco in più di personalizzazione nella foto.... quel tocco che ti fa dire: "L'ho fatta come volevo io" (che dovrebbe essere lo spirito di un fotoamatore) 3. Se poi mi dici: "tanto vale prendersi una bridge" (che ha imho, il peggio delle ue tecnologie: peso e dimensioni a reflex e qualità da compatta) mi sa che queste parole sono un po' al vento ![]()
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
La considerazione finale (tanto vale prendere una bridge) era riferita alla qualita di una fotto scattata con il selettore in A di una reflex e, appunto , da una scattata con una buona bridge Ultima modifica di Naracauli : 09-01-2009 alle 23:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Le foto uscite da una reflex sono fatte anche per essere manipolate successivamente e, in seguito al processo di fotoritocco, le differenze con qualunque compatta o bridge diventano abissali...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.