Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2009, 18:07   #1
nejan
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Comprato..mancano MB e RAM!

Ciao. In questi gg ho postato varie volte per il nuovo pc.
Alla fine seguendo i vostri consigli ho lasciato perdere video integrato (790GX) e altro e ho comprato:

CPU Core Duo2 E7300

Sch. Video HD4670
Masterizzatore Piooner

Ora mancano Ram e soprattutto scheda madre.

Mi è stata consigliata la Asus P5QL-E. Io pero' vorrei sapere la differenza tra i chipset...
P43 - P45
e ICH10 - ICH10r
Vedo che si "scambiano", o accoppiano come volete, in molte schede madri socket 775; quale è il migliore? Io potrei spendere intorno ai 100-105 ma se possibile vorrei una scheda madre che sia possibile Overcloccare (non esageratamente) e abbia piu' porte possibili (E-sata/IEEE)

Infine in alcune mb con P45/ICH10r c'è scritto "Con accesso veloce alla RAM" (traduzione spartana mia) cosa è?

E poi la RAM. Se voglio overcloccare la CPU diciamo fino a 3.00Ghz, le RAM devono avere specifiche particolari? Oppure bastano delle normali DDR2 800Mhz?
Grazie
nejan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 18:47   #2
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da nejan Guarda i messaggi
P43 - P45
e ICH10 - ICH10r
Il P45 ha il supporto al CrossFireX (per montare due schede video ATI). Con il P45 si può overcloccare un po' di più.
Con l'ICH10R puoi montare hdd in raid (r=raid).
Ti è sata giustamente consigliata la P5QL-E perché il tuo processore ha un FSB di 266MHz, quindi quando lo overclocchi parti da qui e il limite del P43 è 400MHz (qualcosina in più, a volte).
Quindi se vuoi arrivare a 3GHz: 3000/10=300 ... ti basta portare l'FSB a 300MHz cosa fattibilissima con il P43.
Certo la P5QL-E ha l'ICH10R che magari non ti serve ma, come scrivevi, ha anche più porte come il Firewire ed eSATA.

Ah, non ho mai ben capito in che cosa consista l'Intel Fast Memory Access Technology, ma c'è anche sul P43 così come c'era sul P35 e sul P965 ... se vuoi:
The major new feature of the P965 would be its reworked MCH architecture with Intel Fast Memory Access (FMA) technology. FMA is another memory latency, access and bandwidth optimization built into the controller to help improve system performance, similar in concept to the Memory Pipeline Technology that is available on the 975X Express. However, there is some intelligence built into FMA such as Just In Time Command Scheduling and Opportunistic Writes, which monitors and optimizes all pending memory access to utilize idle cycles more efficiently and safely allow overlapping commands onto the memory bus. The MCH even supports Out of Order Execution for on-the-fly reordering of memory requests.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 06-01-2009 alle 18:58.
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 18:53   #3
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
Il P45 ha il supporto al CrossFireX (per montare due schede video ATI). Con il P45 si può overcloccare un po' di più.
Con l'ICH10R puoi montare hdd in raid (r=raid).
Ti è sata giustamente consigliata la P5QL-E perché il tuo processore ha un FSB di 266MHz, quindi quando lo overclocchi parti da qui e il limite del P43 è 400MHz (qualcosina in più, a volte).
Quindi se vuoi arrivare a 3GHz: 3000/10=300 ... ti basta portare l'FSB a 300MHz cosa fattibilissima con il P43.
Certo la P5QL-E ha l'ICH10R che magari non ti serve ma, come scrivevi, ha anche più porte come il Firewire ed eSATA.
QUOTO! ti consiglio anche io la P5QL-E

per quanto riguarda le ram, con quel processore delle 800MHz sono ottime.
prendi 4GB se usi vista con applicazioni pesanti (tipo giochi), altrimenti 2 vanno bene.
2GB, se usi XP.
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 19:48   #4
nejan
Bannato

Che velocità e precisione!
Mi avete convinto in tutto e per tutto; tra l'altro sono andato a rivedere e è vero ha tutte le porte necessarie...chissà forse ne avevo vista un'altra per sbaglio...
Grazie e vado aspendere i dindini...
Old 06-01-2009, 21:28   #5
nejan
Bannato

"Doppio" il messaggio anche qui visto che siete stati cosi' veloci e precisi...
Siccome fino a stasera posso annullare l'ordine e rifarlo vorrei le ultime informazioni per essere sicuro di non spendere due volte le spese di trasporto via ripensamenti...
Accettati i consigli, la situazione è questa:
CPU E7300
Ausus P5QL-E
Ora, potendo cambiare...io ho preso un masterizzatore Sata...ho fatto bene? O era meglio IDE per via delle connessioni? Anche nei masterizzatori c'è "sata" e "sataII"?
Ancora...per overcloccare, come dicevo moderatamente la cpu...l'alimentatore del case non va bene...me ne serve uno specifico? E cmq per un sistema come sopra (+scheda video 4670 un solo HD+ 2 masterizzatori) quanti watt servono? 400? 500?
Ultima giuro...la CPU è "Box" ma c'è anche tray...meglio insomma che compro io il dissipatore o va bene il suo?
Avete qualche cosa da ricordarmi da inserire nell'ordine che io non ci penso/nonso'?

Grazie
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian