|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Lentezza assurda durante installazioni
Ho notato che quando installo qualche applicazione e nel frattempo tento di utilizzare il pc con qualche altra applicazione, diventa quasi impossibile, una lentezza inaudita, anche ad aprire le cartelle o un semplice documento office... la cosa non è comparsa oggi ma sussiste da molto tempo...direi da quando ho messo vista...prima con xp non mi pareva fosse così... il mio pc: inte quad q6600, 3 gb ddr2, hd 200 gb, vista sp1, hd 4850 512. Grazie a tutti per ogni eventuale aiuto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
esatto. Ma dubito siano gli aggiornamenti, non ne ho installato nemmeno uno. E me lo faceva anche prima di installare il service pack. E ti dirò di più me lo faceva pure con il pc vecchio, che aveva un dual core x2 2 gb di ram...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
a me ha cominciato a farlo da un certo momento in poi, ma disinstallando tutti i programmi\codec che avevo installato la situazione non è cambiata, per quello avevo pensato agli aggiornamenti
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
io non ho mai avuto questo problema e ho tutti gli aggiornamenti installati in auto
Che antivirus usi?
Mi chiamo Virgola... Ultima modifica di mouseEater : 28-09-2008 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Probabilmente Windows da priorità elevata alle installazioni... se usi lo stesso disco è normale che le altre operazioni in generale vadano più lente.
Io non toccherei il pc in questo caso e aspetterei la fine dell'installazione. Edit: buona domanda mouse... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
avg.. in effetti potrebbe essere che mentre installa setaccia tutti i nuovi file, se in più ci mettiamo l'indicizzazione di vista che magari parte in contemporanea...devo provare a disattivare l'indicizzazione e l'antivirus durante la prossima installazione e vediamo come si comporta.....
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
l'indicizzazione non indicizza i programmi e i file di sistema, ma solo i documenti nelle tue cartelle d'utente e i collegamenti sul menu di start.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Finalmente! un altro che ha lo stesso mio problema!
Il fatto è che, durante l'installazione tramite Windows Installer, si riempie totalmente la RAM. Date un'occhiata al gadget CPU+RAM di Vista mentre state installando qualcosa, vedrete l'indicatore della memoria salire piano piano fino a raggiungere il 99 per cento. Il pc si rallenterà sempre più fino a quasi bloccarsi quando si è fillata la memoria (e si fa ricorso quindi al file di swap). Questo secondo me è un bug gravissimo. L'ho riscontrato su diverse configurazioni hardware anche molto diverse tra loro e obbliga l'utente a riavviare il computer al termine dell'installazione di qualsiasi software medio grande (è davvero inutilizzabile, a quel punto). Non ho capito la causa, ho ipotizzato il Superfetch (che dovrebbe fare il preload in memoria delle librerie più usate, forse durante l'uso dell'installer per colpa di qualche bug carica anche ciò di cui non ha bisogno). Il fatto è che anche disattivando il servizio Ottimizzazione Avvio (il Superfetch, in pratica, se sbaglio qualcuno mi corregga) il problema si ripresenta sistematicamente. Mah! Qualche idea?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Hai ragione, probabilmente è così per tutti, a meno che però qualcuno non abbia deciso di indicizzare anche il contenuto di C e non solo le cartelle utenti come impostato di default
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ps. pensavo anche io di essere l'unico ad avere questo problema, l'avevo anche segnalato qui ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Come ha suggerito MouseEater, è probabile sia un problema di interferenza dell'AV o AS (anti-spyware) o programmi simili installati...
Io con Antivir non ho mai avuto problemi, AVG è un po' più pesante. Fossi in te riproverei disinstallando AVG per accertarmi che non sia il colpevole. Tieni anche conto che alcune installazioni creano silenziosamente un punto di ripristino... comunque sia il sistema non "rallenta", semma l'HD frulla un po' e poi smette. Se installi in C:\Program Files, l'indicizzazione nemmeno lo considera (è un percorso escluso dall'indicizzazione di default) e cmq non è quello di sicuro perché non causa rallentamenti. Per visualizzare i percorsi per cui è attivata l'indicizzazione scrivi "indi" nel desktop search...
![]() Ultima modifica di hexaae : 28-09-2008 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si si lo so, difatti setto sempre solo alcune cartelle che mi interessano, era solo per dire che se qualcuno installa in un'altra cartella )non quella di default e masochisticamente ha settato l'indicizzazione su tutto c....allora in quel caso l'indicizzazione parte...anche se in effetti come dici tu non determina un rallentamento delle prestazioni ma solo un macinare più intenso da parte dell'hd
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Escludo problemi di AV, ho provato sia Nod32 che Avira ottenendo sempre gli stessi rallentamenti, almeno nel mio caso.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
In genere disfunzioni strane come queste sono spesso causate da programmi già installati che per qualche strana ragione causano poi conflitti con altro. Dovresti fare una lista completa di ciò che hai installato... Te l'ha mai fatto a sistema pulito appena installato Vista (e senza software del produttore HW)?
![]() Ultima modifica di hexaae : 28-09-2008 alle 12:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quindi è qualche software installato dopo che ha iniziato a creare conflitti...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
già, però quando me ne sono accorto ho cominciato a eliminare tutti i software installati da poco, uno per uno, ma il problema non è mai sparito. mi sa che faccio prima a formattare e a controllare, dopo ogni installazione, se il problema si verifica
![]() |
#20 |
Senior Member
|
io ho il problema anche con il pc appena formattato..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.