Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2008, 21:57   #1
fabrizio_cappe
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Lentezza assurda durante installazioni

Ho notato che quando installo qualche applicazione e nel frattempo tento di utilizzare il pc con qualche altra applicazione, diventa quasi impossibile, una lentezza inaudita, anche ad aprire le cartelle o un semplice documento office... la cosa non è comparsa oggi ma sussiste da molto tempo...direi da quando ho messo vista...prima con xp non mi pareva fosse così... il mio pc: inte quad q6600, 3 gb ddr2, hd 200 gb, vista sp1, hd 4850 512. Grazie a tutti per ogni eventuale aiuto.
fabrizio_cappe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 02:30   #2
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Originariamente inviato da fabrizio_cappe Guarda i messaggi
Ho notato che quando installo qualche applicazione e nel frattempo tento di utilizzare il pc con qualche altra applicazione, diventa quasi impossibile, una lentezza inaudita, anche ad aprire le cartelle o un semplice documento office... la cosa non è comparsa oggi ma sussiste da molto tempo...direi da quando ho messo vista...prima con xp non mi pareva fosse così... il mio pc: inte quad q6600, 3 gb ddr2, hd 200 gb, vista sp1, hd 4850 512. Grazie a tutti per ogni eventuale aiuto.
controlla se te lo fa anche quando estrai un file compresso molto grande (nell'ordine dei 4-5 gb se non di più).. se è così è il mio stesso problema, ossia con forti attività del disco il sistema diventa lentissimo. ancora non sono riuscito a capire la causa (forse un aggiornamento di win che ha fatto casini, boh..)
Old 28-09-2008, 06:50   #3
fabrizio_cappe
Senior Member

esatto. Ma dubito siano gli aggiornamenti, non ne ho installato nemmeno uno. E me lo faceva anche prima di installare il service pack. E ti dirò di più me lo faceva pure con il pc vecchio, che aveva un dual core x2 2 gb di ram...
fabrizio_cappe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 08:53   #4
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Quote:
esatto. Ma dubito siano gli aggiornamenti, non ne ho installato nemmeno uno. E me lo faceva anche prima di installare il service pack. E ti dirò di più me lo faceva pure con il pc vecchio, che aveva un dual core x2 2 gb di ram...
a me ha cominciato a farlo da un certo momento in poi, ma disinstallando tutti i programmi\codec che avevo installato la situazione non è cambiata, per quello avevo pensato agli aggiornamenti
Old 28-09-2008, 09:11   #5
mouseEater
Member

L'Avatar di mouseEater

Iscritto dal: Jul 2008
io non ho mai avuto questo problema e ho tutti gli aggiornamenti installati in auto
Che antivirus usi?

Ultima modifica di mouseEater : 28-09-2008 alle 09:15.
mouseEater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 09:13   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Probabilmente Windows da priorità elevata alle installazioni... se usi lo stesso disco è normale che le altre operazioni in generale vadano più lente.

Io non toccherei il pc in questo caso e aspetterei la fine dell'installazione.

Edit: buona domanda mouse...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 10:16   #7
fabrizio_cappe
Senior Member

avg.. in effetti potrebbe essere che mentre installa setaccia tutti i nuovi file, se in più ci mettiamo l'indicizzazione di vista che magari parte in contemporanea...devo provare a disattivare l'indicizzazione e l'antivirus durante la prossima installazione e vediamo come si comporta.....
Old 28-09-2008, 10:23   #8
mouseEater
Member

L'Avatar di mouseEater

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
se in più ci mettiamo l'indicizzazione di vista che magari parte in contemporanea...
l'indicizzazione non indicizza i programmi e i file di sistema, ma solo i documenti nelle tue cartelle d'utente e i collegamenti sul menu di start.
Old 28-09-2008, 10:54   #9
Amon88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Finalmente! un altro che ha lo stesso mio problema!

Il fatto è che, durante l'installazione tramite Windows Installer, si riempie totalmente la RAM. Date un'occhiata al gadget CPU+RAM di Vista mentre state installando qualcosa, vedrete l'indicatore della memoria salire piano piano fino a raggiungere il 99 per cento. Il pc si rallenterà sempre più fino a quasi bloccarsi quando si è fillata la memoria (e si fa ricorso quindi al file di swap).

Questo secondo me è un bug gravissimo. L'ho riscontrato su diverse configurazioni hardware anche molto diverse tra loro e obbliga l'utente a riavviare il computer al termine dell'installazione di qualsiasi software medio grande (è davvero inutilizzabile, a quel punto).

Non ho capito la causa, ho ipotizzato il Superfetch (che dovrebbe fare il preload in memoria delle librerie più usate, forse durante l'uso dell'installer per colpa di qualche bug carica anche ciò di cui non ha bisogno). Il fatto è che anche disattivando il servizio Ottimizzazione Avvio (il Superfetch, in pratica, se sbaglio qualcuno mi corregga) il problema si ripresenta sistematicamente.

Mah! Qualche idea?
Old 28-09-2008, 10:57   #10
fabrizio_cappe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mouseEater Guarda i messaggi
l'indicizzazione non indicizza i programmi e i file di sistema, ma solo i documenti nelle tue cartelle d'utente e i collegamenti sul menu di start.
Hai ragione, probabilmente è così per tutti, a meno che però qualcuno non abbia deciso di indicizzare anche il contenuto di C e non solo le cartelle utenti come impostato di default
Old 28-09-2008, 10:58   #11
fabrizio_cappe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi

Il fatto è che, durante l'installazione tramite Windows Installer, si riempie totalmente la RAM. Date un'occhiata al gadget CPU+RAM di Vista mentre state installando qualcosa, vedrete l'indicatore della memoria salire piano piano fino a raggiungere il 99 per cento. Il pc si rallenterà sempre più fino a quasi bloccarsi quando si è fillata la memoria (e si fa ricorso quindi al file di swap).

Questo secondo me è un bug gravissimo. L'ho riscontrato su diverse configurazioni hardware anche molto diverse tra loro e obbliga l'utente a riavviare il computer al termine dell'installazione di qualsiasi software medio grande (è davvero inutilizzabile, a quel punto).

Non ho capito la causa, ho ipotizzato il Superfetch (che dovrebbe fare il preload in memoria delle librerie più usate, forse durante l'uso dell'installer per colpa di qualche bug carica anche ciò di cui non ha bisogno). Il fatto è che anche disattivando il servizio Ottimizzazione Avvio (il Superfetch, in pratica, se sbaglio qualcuno mi corregga) il problema si ripresenta sistematicamente.

Mah! Qualche idea?
Io sinceramente noto rallentamenti mostruosi solo durante l'installazione, dopo il termine tutto ok. Inoltre durante il processo non mi si satura mai la RAM...
Old 28-09-2008, 11:18   #12
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Quote:

Mah! Qualche idea?
avevo notato anche io l'incremento della ram, ma lo fa solo con alcuni programmi (l'ultimo su cui mi è capitato, l'installer della demo in tedesco di sacred 2)

ps. pensavo anche io di essere l'unico ad avere questo problema, l'avevo anche segnalato qui
Old 28-09-2008, 11:39   #13
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Come ha suggerito MouseEater, è probabile sia un problema di interferenza dell'AV o AS (anti-spyware) o programmi simili installati...
Io con Antivir non ho mai avuto problemi, AVG è un po' più pesante.
Fossi in te riproverei disinstallando AVG per accertarmi che non sia il colpevole.

Tieni anche conto che alcune installazioni creano silenziosamente un punto di ripristino... comunque sia il sistema non "rallenta", semma l'HD frulla un po' e poi smette.

Se installi in C:\Program Files, l'indicizzazione nemmeno lo considera (è un percorso escluso dall'indicizzazione di default) e cmq non è quello di sicuro perché non causa rallentamenti. Per visualizzare i percorsi per cui è attivata l'indicizzazione scrivi "indi" nel desktop search...

Ultima modifica di hexaae : 28-09-2008 alle 11:47.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 11:58   #14
fabrizio_cappe
Senior Member

si si lo so, difatti setto sempre solo alcune cartelle che mi interessano, era solo per dire che se qualcuno installa in un'altra cartella )non quella di default e masochisticamente ha settato l'indicizzazione su tutto c....allora in quel caso l'indicizzazione parte...anche se in effetti come dici tu non determina un rallentamento delle prestazioni ma solo un macinare più intenso da parte dell'hd
Old 28-09-2008, 11:58   #15
Amon88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Escludo problemi di AV, ho provato sia Nod32 che Avira ottenendo sempre gli stessi rallentamenti, almeno nel mio caso.
Old 28-09-2008, 12:02   #16
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Escludo problemi di AV, ho provato sia Nod32 che Avira ottenendo sempre gli stessi rallentamenti, almeno nel mio caso.
Stranissimo. Non succede di norma con Vista, quindi non è un bug direttamente dell'OS. Ma le combinazione HW/SW sono infinite, per cui...
In genere disfunzioni strane come queste sono spesso causate da programmi già installati che per qualche strana ragione causano poi conflitti con altro. Dovresti fare una lista completa di ciò che hai installato...

Te l'ha mai fatto a sistema pulito appena installato Vista (e senza software del produttore HW)?

Ultima modifica di hexaae : 28-09-2008 alle 12:04.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 12:05   #17
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Come ha suggerito MouseEater, è probabile sia un problema di interferenza dell'AV o AS (anti-spyware) o programmi simili installati...
Io con Antivir non ho mai avuto problemi, AVG è un po' più pesante.
Fossi in te riproverei disinstallando AVG per accertarmi che non sia il colpevole.
no, io uso antivir da quando ho fatto questa installazione di vista ma il problema si è presentato solo dopo un pò
Old 28-09-2008, 12:07   #18
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
no, io uso antivir da quando ho fatto questa installazione di vista ma il problema si è presentato solo dopo un pò
Quindi è qualche software installato dopo che ha iniziato a creare conflitti...
Old 28-09-2008, 12:13   #19
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Quindi è qualche software installato dopo che ha iniziato a creare conflitti...
già, però quando me ne sono accorto ho cominciato a eliminare tutti i software installati da poco, uno per uno, ma il problema non è mai sparito. mi sa che faccio prima a formattare e a controllare, dopo ogni installazione, se il problema si verifica
Old 28-09-2008, 13:55   #20
fabrizio_cappe
Senior Member

io ho il problema anche con il pc appena formattato..

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian