|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
XP accede solo alle cartelle remote con "condivisione semplice"
Ciao,
in casa ho una rete di pc (con XP o Vista), tra i quali ci sono cartelle condivise (con la condivisione avanzata) che funzionano perfettamente. Ho poi collegato un portatile con installato XP, che però non riesce ad accedere a nessuna delle cartelle che ho condiviso con gli altri pc. Dal portatile vedo le cartelle condivise, ma quando provo ad aprirle windows mi dice che non ho i privilegi per aprirle (che è vero dato che non è comparsa la finestra per inserire nome utente e password). Se però su uno degli altri pc attivo la condivisione dei file semplice e condivido una cartella, dal portatile riesco ad aprirla e a leggere il contenuto perfettamente. In pratica sembra che XP installato sul portatile non sia in grado di accedere a risorse per le quali sia richiesta l'autenticazione. Ho ovviamente già provato ad accendere o spegnere la condivisione dei file semplice anche sul portatile, ma non cambia nulla. Ho il sospetto che il problema sia dovuto a qualche servizio di windows che non è avviato o configurato correttamente sul portatile, ma non ho idea di cosa fare...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Intanto ti consiglio di lasciare la condivisione dei file semplice è una delle cause che da problemi nelle condivisioni in rete.
Controlla che il portatile non sia un utente limitato,inoltre controlla sulle cartelle condivise se sono state spuntate tutte le autorizzazioni,se anche queste ci sono,prova ad aggiungere in protezione cartella un Authenticated User,spuntando tutti i consensi.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Grazie per l'aiuto!
![]() Io la condivisione semplice la abbandonerei più che volentieri dato che mi piace molto che le cartelle condivise necessitino di una autenticazione per essere aperte! ![]() I permessi per le cartelle che ho attualmente condiviso sono abbastanza sicuro di averli impostati correttamente, dato che gli altri pc che ho in rete per accederci devono inserire password e nome utente (ho anche messo cartelle che con certe credenziali possono essere solo lette, mentre con altre possono essere anche modificate). L'unico pc che non ne vuole sapere è questo portatile che ho aggiunto recentemente, sul quale nemmeno appare la finestra di autenticazione se tento di accedere, mi dice solo che non ho i permessi per accedere alla risorsa. L'account sul portatile è impostato come administrator... Potresti invece spiegarmi meglio quella faccenda dell'Autenticated User? Io nelle impostazioni di protezione della cartella aggiungo nomi specifici di account che possono fare determinate operazioni... Ribadisco cmq che secondo me è un problema relativo a qualche servizio o imposazione di windows sul portatile che abilita l'accesso alle risorse di rete tramite password..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.