|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
problema temperatura con fz 120
allora sono nuovo, vi chiedo un grande aiuto e vi esporro la mia situazione; tempo fam a un certo punto, dopo aver smontato e poi rimontato il mio dissi cooler master hyper tx 2, le temperature gia alte erano schizzate in alto innaturalmente. pensai che fosse montato male ma per quanto riprovassi era sempre lo stesso. oggi mi e arrivato il nuovo dissi, un fz 120 della zerotherm, un dissi ottimo che dai test risulta garantisca temperature molto basse con OC spinto, diciamo tra i 60 e i 70 gradi a 3.6 ghz. allora io oggi lo monto, lo monto bene deduco visto che le viti non girano piu di cosi e sono strettissime, lo accendo e porto subito la frequenza del mio procio a 2.6 gh per provare, faccio partire prime e guardo le temp: tra gli 85 e i 95 gradi, non e quasi cambiato niente da prima a questo punto penso ai sensori guasti, ma dal test di real temp risulta che siano a posto, e avevo anche aggiornato il bios. sono letteralmente disperato, questo q6600 scalda come il centro della terra!!!! cosa posso fare, sono disperato non riesco ad abbassare queste maledette temperature!! potete aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
|
innazitutto che processore hai?
Il case è ben areato? ventole davanti e dietro? altrimenti la temp è molto piu alta.... poi la pasta termica ci mette un attimo a farsi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ah gia avevo scordato questi dati, allora ho un q6600, il case e cooler master centurion 532, una ventola davanti e una sull alimentatore. per la pasta anche fosse e magari qualche ventola in piu che ci vorrebbe non giustificano certo una discrepanza di diciamo 40 gradi rispetto a come dovrebbe essere realmente la temperatura. penso che ci sia qualcosa di piu, non potrebbe esseresi danneggiato il procio e quindi da un po scalda di piu vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
oggi ho provato a rimetterlo ma niente, ho messo una ventola sul retro che progettavo da tempo e ho abbassato di una decina di gradi ma stanno sempre poco sopra gli 80, domani pensavo di portarlo al negozio per far controllare se il dissi e fissato bene visto che dovrebbe essere quello anche se a me pareva proprio fosse ben messo.. che dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
ma il processore che voltaggio ha? e poi, domanda apparentemente idota: hai tolto la plastichina trasparente dal dissipatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
vabbè dai... però il vecchio dissipatore subito andava bene
![]() |
#8 |
Senior Member
|
secondo me o metti male la pasta termica oppure il dissipatore nn ha un buon contatto con la cpu, magari perchè il sistema di montaggio è scrauso quindi nn riesce a fissare con forza il dissipatore alla mobo , o per altri motivi meno probabili. FAi una cosa del genere : metti una "goccia" di pasta sul centro della cpu, monti il dissipatore, fissandolo opportunamente, dopodiche stacchi il dissipatore e guardi la cpu : se la pasta si è spalmata uniformemente sulla superficie della cpu sei a cavallo ( più o meno), sennò sai che il problema è effettivamente un problema di contatto tra base del dissipatore e cpu.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mi sembra strano, ho anche io lo zen e il montaggio a viti mi pare solido e ben funzionante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
il voltaggio e su automatico ancora, la plastica l ho tolta dal dissi naturalmente,
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
magari a quelli della mobo, la asus ad esempio ogni tanto rilascia update del bios che fixano questi problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
pero dal test di realtemp risultano apposto i sensori, e ho fatto da poco l upgrade del bios quindi sarei portato a escluderlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma se non c'è un contatto corretto col processore, non è indicativo che il dissy sia freddo anzi anche in idle un po' il dissipatore dovrebbe essere almeno tiepido.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
anche se metti il dito sulla base?
![]() |
#17 |
Junior Member
|
sono tornato ora dal negozio,il problema era la pasta, al contrario di come mi dicevano tutti ovvero di metterne solo un chicco di riso al centro e spalmare, li ne ha messa molta sulla piastra del dissi, ha messo moltre strisce spesse su tutta la superficie e l ha poi fatta schiacciare, ora le temp si sono piu normalizzate:
idle tra i 25 e i 35 gradi full intorno ai 45 gradi, contando che ci vuole un po di tempo prima che la pasta entri in pieno regime direi che sono buone no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io parlavo della lamella più bassa, ma chiaramente sulla base è ben più caldo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.