Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2009, 17:27   #1
bluepill
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
compatibilita asus p5q e memorie ddr2 533

salve a tutti!
allora pensavo di passarmi questi due giorni di vacanze a montarmi il pc nuovo ma mi sono dovuto arrendere... qualcosa non va.

allora, ho acquistato i segg componenti

asus p5q e
core 2 quad 9300
ati 4850
alimentatore antec 550 truepower trio

ho tenuto dal vecchio pc solo le memorie, 3 gb di ddr2 533 cl4 pc2-4200u-444-12, su suggerimento del tipo del negozio.

ora, ho montato tutto, accendo e non succede nulla, a parte le ventole che vanno e i pulsanti di reset e di accensione.

cioe, non sento bip e nemmeno vedo nulla sul monitor, nemmeno la configurazione del bios.

le uniche cause che mi vengono in mente sono le memorie, che nel manuale di istruzione della mobo non vengono elencate tra quelle possibili: si parte direttamente dalle 667, 800 ecc
quindi la domanda è,
ma se le ram non vanno bene, non dovrei almeno arrivare alla schermata del bios e poi da li in poi dirmi che non c'e' ram?
oppure sono indispensabili?

inoltre ho un altro dubbio: motherboard meno avanzate hannoa lmeno una vga di base onboard. questa che ho preso io invece necessita credo di almeno una scheda grafica. in questo caso quindi, come fa il monitor a mostrarmi qualcosa se non ho caricato neanche i driver?

insomma sono fermo ho ricontrollato tutto e ovviamente non cito il problema che temo di piu, cioe' il processore bruciato dall'elettricita' statica...

qualche idea?
bluepill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 18:31   #2
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Come dici tu, la Asus P5Q-E necessita almeno una ram DDR2 667

http://www.asus.com/products.aspx?l1...67&modelmenu=1

e necessita pure di una VGA discreta (non avendola integrata). Non sevono i driver video per fare funzionare un PC; ottimizzano il "collegamento" tra SO e VGA.
Old 01-01-2009, 18:32   #3
Skianto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
Ciao bluepill
puoi dire al "tipo del negozio" di andare a zappare la terra. La Motherboard Asus P5Q monta (in Dual Channel) le memorie DDR2 1200/1066/800/667 MHz.
Pertanto i tuoi sospetti sono piu' che fondati. Il fatto che il sistema avvii fino ad un certo punto è normale, ma nel momento in cui iniziano operazioni piu' complesse va in hang o in crash e si blocca.
Mi spiace. ciao e auguroni!!
Skianto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 19:07   #4
bluepill
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Skianto Guarda i messaggi
Ciao bluepill
puoi dire al "tipo del negozio" di andare a zappare la terra. La Motherboard Asus P5Q monta (in Dual Channel) le memorie DDR2 1200/1066/800/667 MHz.
Pertanto i tuoi sospetti sono piu' che fondati. Il fatto che il sistema avvii fino ad un certo punto è normale, ma nel momento in cui iniziano operazioni piu' complesse va in hang o in crash e si blocca.
Mi spiace. ciao e auguroni!!
che poi, il "tipo del negozio" è 3 tipi del negozio. visto che io sospettando in anticipo il problema, ho richiesto a 3 di loro, che peraltro mi sembravano anche esperti devo dire... mi hanno orientato bene mentre io poi tornavo a casa e controllavo qui sulle prove di hwupgrade!
pero mi sono cascati sulle memorie !!!

per la cronaca pero il sistema non si avvia neanche fino a un certo punto. non arriva neanche al bios! questa era un po' la domanda...cioe, le ram sbagliate possono impedire che non parta neanche il bios?
risposta che ho trovato in giro. pare che sia cosi...

grazie cmq!
Old 02-01-2009, 00:03   #5
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Quote:
Originariamente inviato da bluepill Guarda i messaggi
che poi, il "tipo del negozio" è 3 tipi del negozio. visto che io sospettando in anticipo il problema, ho richiesto a 3 di loro, che peraltro mi sembravano anche esperti devo dire... mi hanno orientato bene mentre io poi tornavo a casa e controllavo qui sulle prove di hwupgrade!
pero mi sono cascati sulle memorie !!!

per la cronaca pero il sistema non si avvia neanche fino a un certo punto. non arriva neanche al bios! questa era un po' la domanda...cioe, le ram sbagliate possono impedire che non parta neanche il bios?
risposta che ho trovato in giro. pare che sia cosi...

grazie cmq!
Il chipset P45 non supporta divisori che permettano alla ram di andare a 533 MHz.
Questo vuol dire che le tue ram all'avvio vengono forzate a funzionare a 667 MHz cosa difficile per ram classiche da 533...ecco quindi che il sistema si blocca e non parte nemmeno il bios...compra delle ram minimo a 667 e vedrai che tutto andra alla grande !
Old 02-01-2009, 12:16   #6
bluepill
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Il chipset P45 non supporta divisori che permettano alla ram di andare a 533 MHz.
Questo vuol dire che le tue ram all'avvio vengono forzate a funzionare a 667 MHz cosa difficile per ram classiche da 533...ecco quindi che il sistema si blocca e non parte nemmeno il bios...compra delle ram minimo a 667 e vedrai che tutto andra alla grande !
ottima risposta e infatti cosi ho fatto questa mattina presto e ho preso delle kingston 667 compatibili con la mia scheda madre! sono andato al negozio con il foglio delle memorie corsair e kingston e quando il "tipo del negozio" ho visto mi stava farfugliando qualcosa ho tirato fuori la stampata e cosi me la sono cavata! tornato a casa, messe su ora ora, e funziona tutto. anche meglio di quel che pensassi...
grazie!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian