|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Fumatori di sigari
Prendo spunto da un thread che ho visto or ora in merito al fumare la pipa, c'è qualche appassionato o semplice fumatore di sigari in ascolto?
Personalmente non sono un fumatore accanito, mi limito a provare qualche sigaro condividendone il piacere con amici in occasione di cene, grigliate o rimpatriate varie. Non mi ritengo assolutamente ne un esperto ne tantomeno un veterano, semplicemente mi limito ad assaporare questo piccolo piacere cercando di scoprire le differenze aromatiche tra un sigaro e l'altro e curiosando in rete su recensioni e pareri. Sulla tecnica non uso strumenti particolari, un semplice temperino molto affilato in grado di tagliare quel poco che serve senza rovinare le foglie di tabacco, tagliando sempre molto poco e testando la tirata di volta in volta in modo da non rovinare il sigaro. Fin'ora ho provato alcuni Romeo y Julieta e qualche Punch, sempre sigari in tubo di facile reperibilità. Tra tutti quelli ch ho provato al momento il mio preferito è Romeo n. 3, facile reperibilità, non troppo impegnativo, facile da fumare, non troppo lungo e dal gradevole retrogusto di nocciola. C'è qualcun altro che condivide questa passione e ha consigli da dare? NB: prego astenersi commenti sulla tossicità del fumo, sono OT e generano flame... ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
forse ti conviene iscriverti in un forum di tabagisti del sigaro.
Avrai piu risposte.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Solitamente non li compro , ma se mi arrivano a tiro li fumo
![]() Ne fumavo di più una quindicina di anni fa , specie durante le ferie estive o il classico sigaro da festività. Ora invece è molto raro. Preferisco la pipa che trovo più appagante , ma sono , ovviamente , gusti personali. la mia marca preferita erano i " che " ed , ovviamente , i classici toscani ... Cà.aà.zà.a
![]() |
#4 |
Senior Member
|
da provare i toscani (che poi non sono nient'altro che tabacco Kentucky).
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Capodanno scorso , o il precedente , un mio amico m'ha regalato un havana.
Dato che non me lo fumai e si ruppe , tempo dopo lo sbriciolai e lo fumai nella pipa , bono ![]() Còl,a,òzò,a
![]() |
#6 | ||
|
Io non li fumo, ma li fuma mio padre e qualcosa ne so, anche perchè cmq fumo sigarette e altro
![]() Quote:
Buon odore ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
non sono fumatore, ma ho deciso che quando mi laureo compro una scatola di sigari cubani costosi e me li fumo con gli amici
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Dal punto di vista produttivo cmq poco è cambiato, ci sono innumerevoli produttori, ciascuno dei quali ha un catalogo con un sacco di sigari tutti diversi. Alla fine la partria del sigaro è Cuba, questo però non significa che tutti i sigari cubani siano il top, ci sono sigari ottimi e mediocri (esattamente come sia in Italia che in Francia ci sono ottimi vini come vini pessimi), così come ci sono ottimi sigari prodotti anche nella Repubblica Dominicana o in Honduras. Insomma è un mercato talmente variegato che credo sia troppo riduttivo parlare di "Havana" Anche i marchi più blasonati (da Montecristo a Cohiba ad esempio) non producono solo sigari giganti da collezione semi-inestimabili, ma producono anche i loro buoni sigari in tubo accessibili anche ai normali esseri umani ![]() Quote:
Ho provato a fumarla un paio di volte, bello però un po' troppo imegnativa, caricare, pulire, stare attenti a non rovinarla, etc etc... Per carità, anche il sigaro è impegnativo a modo suo, non è certo una sigaretta e richiede che gli si dedichi del tempo (ovviamente è un piacere farlo), però il tempo richiesto nasce e muore con il sigaro; se un sigaro non tira bene o tira troppo, se si accende male o si rovina, il guaio rimane circoscritto a quell'episodio. Boh sicuramente parte di queste mie seghe mentali nascono dal fatto che non conosco bene la pipa e non la so fumare, infatti mi si spegneva ogni 2x3 ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 02-01-2009 alle 00:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque era bono ![]() C.àa.àz.àa
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ciao Tasslehof
come siti due molto validi e frequentati possono essere " accademia del fumo lento" e " Cigar Association" che sono italiani e con molti veterani della fumata. E poi " Cigar Review" in inglese con tante foto interessanti. Ovviamente dottor G docet. Purtroppo la situazione sigari in italia è abbastanza disastrosa. Spesso chi ha una grande scelta li conserva male e non conosce molto di questi prodotti. Il mio consiglio, se vuoi migliorare la tua esperienza, è chiedere in uno dei due siti italiani consigli relativi ad un buon tabaccaio o club di appasionati nella tua zona. Il mondo dei sigari è vasto è riserva molte incognite al pari di quello del vino. Cuba, Rep. Dominicana, Sud America, Italia.... Cohiba, Romeo y Julieta, Montecristo, OpusX, Punch.... C'è veramente da spendere un patrimonio solo per farsi un idea di quel che c'è in giro. Inoltre c'è da capicollarsi un po per trovarli. Quelli in tubos sono buoni ma sono di solito creati per fumatori casuali quindi privi di quella marcia in piu che contraddistingue i Cuba migliori, senza contare che il tubo " incita" il tabaccaio a trattarli in maniera piu grezza e quindi deteriorante. Pensa poi ad un acquisto di un humidor... In modo da conservarli bene o poter ripristinare le loro reali caratteristiche... Se vuoi sigari da consumare di solito freschi di acquisto ti consiglio i Toscani che sono meno suscettibili ai cambiamenti di umidità. Devi solo tenere in conto che sono sigari dal gusto molto "grezzo" e potente. O si amano o si odiano. Io ad esempio dei toscani, come gusto, riesco a fumare solo Soldati o Garibaldi che sono infatti quelli considerati meno " toscani". Spero di esserti stato utile.... Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ottimo!!! Ti ringrazio tantissimo per le info, cercherò su quei siti qualche club o associazione o gruppo di appassionati, del resto non c'è nulla come la pratica e l'esperienza per questo genere di cose
![]() Sui toscani devo ammettere la mia ignoranza crassa e supina ![]() Devo riparare!!
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
odio i fumatori di sigari ... per strada si sente nel raggio di 10 metri quel puzzo ... fosse per me l'unico luogo dove è possibile fumare sigari dovrebbe essere a casa propria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto OT
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Di solito il tabacco del sigaro toscano e' un ottima miscela per "levigare" i tabacchi da pipa piu aromatizzati.
Spezzato e miscelato con questi, riesce a far digerire ai piu puristi anche i tabacchi ciuciazucchero.
![]() |
#16 | ||
|
Quote:
Quote:
![]() Allora a me che da fastidio l'odore di birra che dovrei fare? Far chiudere tutti i bar/pub di Milano-Italia-EU-Mondo? ![]() Vabbè va. Tornando al tema principale, ti consiglio se pensi di fumare seriamente e continuamente i sigari, di prenderti un bel humidor ![]() |
||
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
non sono un appassionato, ma solo un "semplice" fumatore di sigari; ne ho provati diversi prima di capitare per caso sul toscano, l'antico toscano per la precisione: tanto puzzolente fuori, quanto gustoso in bocca. a mio parere nemmeno i piu' blasonati cubani (dal prezzo accessibile, gli altri non lo so
![]() ho iniziato con l'antico toscano, spettacolare la sensazione di piccante che regala, ha il difetto di non essere qualitativamente costante come sigaro: alcuni sono gustosi e si fumano con piacere, altri per niente. poi sono passato al toscano extravecchio, buono ma... poco impegnativo, poca soddisfazione ![]() da un paio d'anni ormai fumo solo piu' toscano antica riserva, la scatolina grigia da due pezzi, che compro di preferenza nell'unico tabaccaio che ho trovato che mette nell'humidor i sigari estratti dalla loro confezione di cellophane -e la differenza si sente, eccome! la scelta del tabaccaio e' piu' importante di quel che si puo' immaginare: a differenza delle sigarette che vanno via come il pane, lo smercio dei sigari e' piu' di nicchia e si rischia di trovare sigari gia' da un po' sullo scaffale e soprattutto non tenuti nell'humidor. buona ricerca ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Se ti sembra meno offensivo, leggi la mia frase come "odio l'odore del sigaro". Così come c'è chi odia l'odore della cipolla o che. Buon proseguimento cmq ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
in sostituzione dei vari " comune , forte , italia " , si usano i toscani per smezzare... Ckamnzmkmlka
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Iscritto
![]() Però ho provato molti mesi fa ormai...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.