Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2009, 13:50   #1
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Fumatori di sigari

Prendo spunto da un thread che ho visto or ora in merito al fumare la pipa, c'è qualche appassionato o semplice fumatore di sigari in ascolto?

Personalmente non sono un fumatore accanito, mi limito a provare qualche sigaro condividendone il piacere con amici in occasione di cene, grigliate o rimpatriate varie.
Non mi ritengo assolutamente ne un esperto ne tantomeno un veterano, semplicemente mi limito ad assaporare questo piccolo piacere cercando di scoprire le differenze aromatiche tra un sigaro e l'altro e curiosando in rete su recensioni e pareri.

Sulla tecnica non uso strumenti particolari, un semplice temperino molto affilato in grado di tagliare quel poco che serve senza rovinare le foglie di tabacco, tagliando sempre molto poco e testando la tirata di volta in volta in modo da non rovinare il sigaro.

Fin'ora ho provato alcuni Romeo y Julieta e qualche Punch, sempre sigari in tubo di facile reperibilità.
Tra tutti quelli ch ho provato al momento il mio preferito è Romeo n. 3, facile reperibilità, non troppo impegnativo, facile da fumare, non troppo lungo e dal gradevole retrogusto di nocciola.

C'è qualcun altro che condivide questa passione e ha consigli da dare?

NB: prego astenersi commenti sulla tossicità del fumo, sono OT e generano flame...
Old 01-01-2009, 18:35   #2
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
forse ti conviene iscriverti in un forum di tabagisti del sigaro.

Avrai piu risposte.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 18:42   #3
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Solitamente non li compro , ma se mi arrivano a tiro li fumo
Ne fumavo di più una quindicina di anni fa , specie durante le ferie estive o il classico sigaro da festività.
Ora invece è molto raro.
Preferisco la pipa che trovo più appagante , ma sono , ovviamente , gusti personali.
la mia marca preferita erano i " che " ed , ovviamente , i classici toscani ...

Cà.aà.zà.a
Old 01-01-2009, 18:46   #4
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

da provare i toscani (che poi non sono nient'altro che tabacco Kentucky).

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Old 01-01-2009, 18:56   #5
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Capodanno scorso , o il precedente , un mio amico m'ha regalato un havana.
Dato che non me lo fumai e si ruppe , tempo dopo lo sbriciolai e lo fumai nella pipa , bono

Còl,a,òzò,a
Old 01-01-2009, 23:56   #6
Nerocielo

Io non li fumo, ma li fuma mio padre e qualcosa ne so, anche perchè cmq fumo sigarette e altro

Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
da provare i toscani (che poi non sono nient'altro che tabacco Kentucky).
Mio padre fuma i toscanelli, li preferisce perchè appunto già tagliati.

Buon odore
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Capodanno scorso , o il precedente , un mio amico m'ha regalato un havana.
Dato che non me lo fumai e si ruppe , tempo dopo lo sbriciolai e lo fumai nella pipa , bono

Còl,a,òzò,a
Da quel che so, quando si dice Havana parlando di sigari, si dovrebbe essere più o meno al top della qualità
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 00:05   #7
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
non sono fumatore, ma ho deciso che quando mi laureo compro una scatola di sigari cubani costosi e me li fumo con gli amici
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 00:22   #8
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
Da quel che so, quando si dice Havana parlando di sigari, si dovrebbe essere più o meno al top della qualità
Beh dipende, ci sono un sacco di sigari cubani, da quanto ne so gran parte dei produttori sono raggruppati in un paio di grosse società che li controllano; queste società fino a una decina di anni fa erano sotto il completo controllo dei monopoli cubani, da allora però le cose sono cambiate e una parte è controllata da società estere.
Dal punto di vista produttivo cmq poco è cambiato, ci sono innumerevoli produttori, ciascuno dei quali ha un catalogo con un sacco di sigari tutti diversi.

Alla fine la partria del sigaro è Cuba, questo però non significa che tutti i sigari cubani siano il top, ci sono sigari ottimi e mediocri (esattamente come sia in Italia che in Francia ci sono ottimi vini come vini pessimi), così come ci sono ottimi sigari prodotti anche nella Repubblica Dominicana o in Honduras.
Insomma è un mercato talmente variegato che credo sia troppo riduttivo parlare di "Havana"

Anche i marchi più blasonati (da Montecristo a Cohiba ad esempio) non producono solo sigari giganti da collezione semi-inestimabili, ma producono anche i loro buoni sigari in tubo accessibili anche ai normali esseri umani

Quote:
Solitamente non li compro , ma se mi arrivano a tiro li fumo
Ne fumavo di più una quindicina di anni fa , specie durante le ferie estive o il classico sigaro da festività.
Ora invece è molto raro.
Preferisco la pipa che trovo più appagante , ma sono , ovviamente , gusti personali.
la mia marca preferita erano i " che " ed , ovviamente , i classici toscani ...
Eh la pipa mi ha sempre molto affascinato, ovviamente adoro il profumo del tabacco aromatizzato che di solito si usa (anche se preferisco il profumo che lascia un sigaro).
Ho provato a fumarla un paio di volte, bello però un po' troppo imegnativa, caricare, pulire, stare attenti a non rovinarla, etc etc...
Per carità, anche il sigaro è impegnativo a modo suo, non è certo una sigaretta e richiede che gli si dedichi del tempo (ovviamente è un piacere farlo), però il tempo richiesto nasce e muore con il sigaro; se un sigaro non tira bene o tira troppo, se si accende male o si rovina, il guaio rimane circoscritto a quell'episodio.

Boh sicuramente parte di queste mie seghe mentali nascono dal fatto che non conosco bene la pipa e non la so fumare, infatti mi si spegneva ogni 2x3

Ultima modifica di Tasslehoff : 02-01-2009 alle 00:26.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 01:25   #9
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:

Si bhe spe... per " havana" intendevo un cubano , ora non so se fosse un vero havana doc da 50 euro
comunque era bono

C.àa.àz.àa
Old 02-01-2009, 04:43   #10
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Si bhe spe... per " havana" intendevo un cubano , ora non so se fosse un vero havana doc da 50 euro
comunque era bono

C.àa.àz.àa
Spero per te che fossero Montecristo

Old 02-01-2009, 08:57   #11
lelesavio
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao Tasslehof

come siti due molto validi e frequentati possono essere " accademia del fumo lento" e " Cigar Association" che sono italiani e con molti veterani della fumata.
E poi " Cigar Review" in inglese con tante foto interessanti.
Ovviamente dottor G docet.

Purtroppo la situazione sigari in italia è abbastanza disastrosa. Spesso chi ha una grande scelta li conserva male e non conosce molto di questi prodotti.
Il mio consiglio, se vuoi migliorare la tua esperienza, è chiedere in uno dei due siti italiani consigli relativi ad un buon tabaccaio o club di appasionati nella tua zona.

Il mondo dei sigari è vasto è riserva molte incognite al pari di quello del vino.
Cuba, Rep. Dominicana, Sud America, Italia.... Cohiba, Romeo y Julieta, Montecristo, OpusX, Punch.... C'è veramente da spendere un patrimonio solo per farsi un idea di quel che c'è in giro. Inoltre c'è da capicollarsi un po per trovarli.
Quelli in tubos sono buoni ma sono di solito creati per fumatori casuali quindi privi di quella marcia in piu che contraddistingue i Cuba migliori, senza contare che il tubo " incita" il tabaccaio a trattarli in maniera piu grezza e quindi deteriorante. Pensa poi ad un acquisto di un humidor... In modo da conservarli bene o poter ripristinare le loro reali caratteristiche...

Se vuoi sigari da consumare di solito freschi di acquisto ti consiglio i Toscani che sono meno suscettibili ai cambiamenti di umidità.
Devi solo tenere in conto che sono sigari dal gusto molto "grezzo" e potente. O si amano o si odiano. Io ad esempio dei toscani, come gusto, riesco a fumare solo Soldati o Garibaldi che sono infatti quelli considerati meno " toscani".

Spero di esserti stato utile....
Ciauz
lelesavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 10:38   #12
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da lelesavio Guarda i messaggi
Spero di esserti stato utile....
Ciauz
Ottimo!!! Ti ringrazio tantissimo per le info, cercherò su quei siti qualche club o associazione o gruppo di appassionati, del resto non c'è nulla come la pratica e l'esperienza per questo genere di cose

Sui toscani devo ammettere la mia ignoranza crassa e supina
Devo riparare!!
Old 02-01-2009, 12:26   #13
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
odio i fumatori di sigari ... per strada si sente nel raggio di 10 metri quel puzzo ... fosse per me l'unico luogo dove è possibile fumare sigari dovrebbe essere a casa propria.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 12:36   #14
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
odio i fumatori di sigari ... per strada si sente nel raggio di 10 metri quel puzzo ... fosse per me l'unico luogo dove è possibile fumare sigari dovrebbe essere a casa propria.
Ora che sappiamo che odi i fumatori di sigari credo che dormiremo tutti sonni più tranquilli...
Per il resto OT
Old 02-01-2009, 12:41   #15
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Di solito il tabacco del sigaro toscano e' un ottima miscela per "levigare" i tabacchi da pipa piu aromatizzati.

Spezzato e miscelato con questi, riesce a far digerire ai piu puristi anche i tabacchi ciuciazucchero.

Old 02-01-2009, 12:45   #16
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Ora che sappiamo che odi i fumatori di sigari credo che dormiremo tutti sonni più tranquilli...
Per il resto OT
si veramente, sti discorsi hanno anche un (bel ) pò rotto

Allora a me che da fastidio l'odore di birra che dovrei fare? Far chiudere tutti i bar/pub di Milano-Italia-EU-Mondo?

Vabbè va.

Tornando al tema principale, ti consiglio se pensi di fumare seriamente e continuamente i sigari, di prenderti un bel humidor
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 14:46   #17
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
non sono un appassionato, ma solo un "semplice" fumatore di sigari; ne ho provati diversi prima di capitare per caso sul toscano, l'antico toscano per la precisione: tanto puzzolente fuori, quanto gustoso in bocca. a mio parere nemmeno i piu' blasonati cubani (dal prezzo accessibile, gli altri non lo so ) si avvicinano al sapore del toscano; chiaramente e' una questione di gusti, sono sigari decisamente corposi e impegnativi da fumare, ma se ti piacciono i sapori intensi potrebbero fare al caso tuo.
ho iniziato con l'antico toscano, spettacolare la sensazione di piccante che regala, ha il difetto di non essere qualitativamente costante come sigaro: alcuni sono gustosi e si fumano con piacere, altri per niente.
poi sono passato al toscano extravecchio, buono ma... poco impegnativo, poca soddisfazione
da un paio d'anni ormai fumo solo piu' toscano antica riserva, la scatolina grigia da due pezzi, che compro di preferenza nell'unico tabaccaio che ho trovato che mette nell'humidor i sigari estratti dalla loro confezione di cellophane -e la differenza si sente, eccome!
la scelta del tabaccaio e' piu' importante di quel che si puo' immaginare: a differenza delle sigarette che vanno via come il pane, lo smercio dei sigari e' piu' di nicchia e si rischia di trovare sigari gia' da un po' sullo scaffale e soprattutto non tenuti nell'humidor.
buona ricerca
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:36   #18
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
si veramente, sti discorsi hanno anche un (bel ) pò rotto

Allora a me che da fastidio l'odore di birra che dovrei fare? Far chiudere tutti i bar/pub di Milano-Italia-EU-Mondo?

Vabbè va.

Tornando al tema principale, ti consiglio se pensi di fumare seriamente e continuamente i sigari, di prenderti un bel humidor
Si certo, paragoniamo l'odore della birra a quello del sigaro

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Per il resto OT
Non è OT, ho semplicemente espresso una mia opinione a riguardo ... che ti piaccia o meno
Se ti sembra meno offensivo, leggi la mia frase come "odio l'odore del sigaro". Così come c'è chi odia l'odore della cipolla o che.

Buon proseguimento cmq
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 17:38   #19
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Di solito il tabacco del sigaro toscano e' un ottima miscela per "levigare" i tabacchi da pipa piu aromatizzati.

Spezzato e miscelato con questi, riesce a far digerire ai piu puristi anche i tabacchi ciuciazucchero.
verissimo ...

in sostituzione dei vari " comune , forte , italia " , si usano i toscani per smezzare...

Ckamnzmkmlka
Old 02-01-2009, 21:25   #20
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
Iscritto
Però ho provato molti mesi fa ormai...
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian