Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2008, 19:11   #1
TerrorSolid
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Overclock athlon 64 x2 4600

Salve a tutti è da un pò che mi cimento nell'overclock ma con questo pc ho ottenuto veramente poco.
premetto che sono nabbo a riguardo, cioè ci smanetto un pò ma non mi ritengo esperto.

per iniziare vi elenco i componenti e poi allego vari screen:

CPU
AMD athlon 64 x2 4600+
Scheda madre
DFI infinity ultra slii-m2
Ram
Team Group Value 667
alimentatore
boh non ricordo la marca comunque è da 750

screen cpu z

attualmente è stato riportato tutto di default.

l'fsb non è andato mai oltre i 215 e le prove che ho fatto per una configurazione che non si riavviava ho effettuato questo:

ilvcore l'ho portato a 1,425 ( a voltaggi minori continuava a riavviarsi)
210mhz
dram frequency a 400 (nel bios mi fà sxcegliere valori 400/533/667/800)
HT speed 4x
moltiplicatore a x12

sinceramente non capisco se ho il procio sfigato, le ram siano ancora più schifose di quanto credo oppure sono io negato , quindi chiedo un vostro esperto aiuto per OC questo pc..

saluti
TerrorSolid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 07:24   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Le prime cose à fare sono:

1) fixare pci-e e pci
2) abbassare il molti HT a 4 o 800 (fino a 250 a 3 o 600 se vai oltre)
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari

inizialmente puoi fare salti di 10 mhz, poi di 4/5 e ogni volta fai un test veloce di stabilità (super pi), ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (tenendo d'occhio le temp) per continuare a salire... quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità (orthos in modalità blend).

Ma se hai già fatto tutto questo... e nonostante ciò nn riesci a salire, probabilmente si... hai un procio sfigato

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 12:21   #3
TerrorSolid
Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Le prime cose à fare sono:

1) fixare pci-e e pci
2) abbassare il molti HT a 4 o 800 (fino a 250 a 3 o 600 se vai oltre)
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari

inizialmente puoi fare salti di 10 mhz, poi di 4/5 e ogni volta fai un test veloce di stabilità (super pi), ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (tenendo d'occhio le temp) per continuare a salire... quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità (orthos in modalità blend).

Ma se hai già fatto tutto questo... e nonostante ciò nn riesci a salire, probabilmente si... hai un procio sfigato

CIAUZ

grazie per la risposta.. allora

1) credo sia automaticamente fixati ma non voglio dire una cavolata
2) si ho provato a x4 o x3
3) nel bios l'unica voce a riguardo è il Dram Speed (nel bios mi fà scegliere valori 400/533/667/800
4) tutti disabilitati

il molty mi consigli di metterlo a 9 e tentare ?

visto che ci sono carico anche i due screen del bios :

ora ho fatto questa prova con esito positivo:

molti x9
ht x3
fsb 270
dram speed 667

il pc si riavviava, ho portato a 2v le ram e ora è stabile. seriamente non riesco a capire per me sbaglio qualcosa io :x

Ultima modifica di TerrorSolid : 21-12-2008 alle 13:37.
Old 21-12-2008, 18:17   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Nn ho ancora guardato i tuoi screen... ma se hai delle ram 667 e le imposti a 667, queste andranno alla velocità per cui sono certificate (o poco meno) lasciando l'fsb a default... ma quando overclocki loro vanno fuori specifica (ci sono 667 che tengono abbondantemente gli 800, ma overclocka un componente alla volta, o nn saprai cosa é che crea instabilità), impostale a 533 e trova il limite del procio... dopo penserai a "tirare" le ram.

CIAUZ
Old 21-12-2008, 23:39   #5
TerrorSolid
Member

Quote:
Nn ho ancora guardato i tuoi screen... ma se hai delle ram 667 e le imposti a 667, queste andranno alla velocità per cui sono certificate (o poco meno) lasciando l'fsb a default... ma quando overclocki loro vanno fuori specifica (ci sono 667 che tengono abbondantemente gli 800, ma overclocka un componente alla volta, o nn saprai cosa é che crea instabilità), impostale a 533 e trova il limite del procio... dopo penserai a "tirare" le ram.

CIAUZ
certo, comunque domani appena ho tempo ci rimetto mano e ti dirò
Old 24-12-2008, 13:37   #6
TerrorSolid
Member

allora questa mattina ho fatto un tentativo:

ram settate a 533
molty x12
fsb 210
voltaggi di default

avvio arrivo a windows , schermata blu, riavvio

mmm
Old 24-12-2008, 15:01   #8
TerrorSolid
Member

Quote:
Che timings hai impostato alle ram?

CIAUZ
quelli di default che però aumentando l'fsb sono scesi tipo a 3-3-5-15 "credo" dici di metterli su timings più tranquilli? tipo 5-5-5-21? e riprovare?
Old 24-12-2008, 15:33   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da TerrorSolid Guarda i messaggi
quelli di default che però aumentando l'fsb sono scesi tipo a 3-3-5-15 "credo" dici di metterli su timings più tranquilli? tipo 5-5-5-21? e riprovare?
Quello che temevo e... nn credo che le tue ram reggano in oc con quei timings (anche se nn sò che chip montano), si impostale manualmente a 5-5-5-21 533.

CIAUZ
Old 24-12-2008, 15:35   #10
TerrorSolid
Member

Quote:
Quello che temevo e... nn credo che le tue ram reggano in oc con quei timings (anche se nn sò che chip montano), si impostale manualmente a 5-5-5-21 533.

CIAUZ

assolutamente non reggono, sono delle team group value :S

ok ora riprovo
Old 24-12-2008, 16:44   #11
TerrorSolid
Member

ho settato le ram:

2t
cas 5
ras to cas 5
row 5
minimum ras 18
row cycle 21
twtr 3

arriva a windows e poi dà schermata blu :s, dici di aumentare leggermente il voltaggio della ram?

edit:

ok ho fatto un'altra prova

moltiplicatore x10.5
fsb 240
ram 533
timings 2t-5-5-5-21
vcore 1,425
vram 2.0v

per ora sistema stabile stò effettuando un test blend con orthos. ora che dici tento di arrivare al limite con l'fsb?

Ultima modifica di TerrorSolid : 24-12-2008 alle 17:06.
Old 24-12-2008, 17:22   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Adesso che hai trovato dell'impostazioni stabili per fsb e ram... io giocherei con il molti, visto che ne hai la possibilità.
Il CR con 2 banchi dovresti riuscire a impostarlo a 1T, perchè il'impostazione 2T la considero abbastanza penalizzante per le prestazioni.
A temperature come sei messo?

PS
se cmq decidessi di salire con l'fsb... ricorda che oltre 250 probabilmente dovrai overvoltare il north bridge

CIAUZ
Old 24-12-2008, 17:47   #13
TerrorSolid
Member

Quote:
Adesso che hai trovato dell'impostazioni stabili per fsb e ram... io giocherei con il molti, visto che ne hai la possibilità.
Il CR con 2 banchi dovresti riuscire a impostarlo a 1T, perchè il'impostazione 2T la considero abbastanza penalizzante per le prestazioni.
A temperature come sei messo?

PS
se cmq decidessi di salire con l'fsb... ricorda che oltre 250 probabilmente dovrai overvoltare il north bridge

CIAUZ

allora fino a 240 come riportato sopra và, 245-250 no
dici di giocare con il molti? uhm tipo metterlo a 11 oppure scendo e aumento l'fsb?

comunque le temperature rilevate da everest (durante un blend test di orthos) sono:

cpu 1 42°
cpu 2 50°

ho un dissi della thermal diciamo sarebbe da ripastare e dargli una spolverata

comunque ora provo anche settando il t1

Ultima modifica di TerrorSolid : 24-12-2008 alle 17:52.
Old 24-12-2008, 20:24   #14
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
allora fino a 240 come riportato sopra và, 245-250 no
dici di giocare con il molti? uhm tipo metterlo a 11 oppure scendo e aumento l'fsb?

comunque le temperature rilevate da everest (durante un blend test di orthos) sono:

cpu 1 42°
cpu 2 50°

ho un dissi della thermal diciamo sarebbe da ripastare e dargli una spolverata

comunque ora provo anche settando il t1
Le temp sono buone, prova ad alzare il molti... oppure riporti il molti a 12 e l'fsb a 210 lasciando la ram come é ora e ricominci a salire di 5 mhz alla volta, visto che sai già che fino a 240 sono ok... in caso d'instabilità prima di questa soglia, dovrebbe trattarsi solo d'alzare il vcore.

CIAUZ
Old 25-12-2008, 12:25   #15
TerrorSolid
Member

Quote:
Le temp sono buone, prova ad alzare il molti... oppure riporti il molti a 12 e l'fsb a 210 lasciando la ram come é ora e ricominci a salire di 5 mhz alla volta, visto che sai già che fino a 240 sono ok... in caso d'instabilità prima di questa soglia, dovrebbe trattarsi solo d'alzare il vcore.

CIAUZ

ciao e buon natale

allora ho fatto molte prove per ora la stabilità l'ho ottenuta lasciando il molti a x10.5 fsb 245 vcore 1.440 ram 667. ho anche abbassato i timings a 4-4-4-21.
ho provato a mettere il molti a 12 e fsb 215 ma dava già segni di instabilità.. sembra che questo procio sopra i 2580 non vuole andare

edit:

fsb 217
molti 12
ho aumentato ancora un pochetto il vcore a 1.488 stabile. ora mai credo che aumento l'fsb di 1 in 1 cercando di arrivare al limite

Ultima modifica di TerrorSolid : 31-12-2008 alle 00:35.
Old 31-12-2008, 00:36   #16
TerrorSolid
Member

tramite bios posso ancora alzare a 1.5 i successivi valori me li segna in rosso,non trovo una tabella riguardo il voltaggio del mio procio.. mi consigli di alzare a 1.5 e trovare l'fsb massimo oppure lascio a 1.48 con fsb 218?
Old 31-12-2008, 00:58   #17
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
tramite bios posso ancora alzare a 1.5 i successivi valori me li segna in rosso,non trovo una tabella riguardo il voltaggio del mio procio.. mi consigli di alzare a 1.5 e trovare l'fsb massimo oppure lascio a 1.48 con fsb 218?
Se puoi alzare ancora il vcore dipende dalla temp che raggiungi in full load, cmq sei sicuro che nn siano le ram a blocarti? se né hai voglia fai una prova... impostale a 400, lasciando invariato timings e vdimm... e vedi se riesci a salire con l'fsb.

CIAUZ
Old 31-12-2008, 12:19   #18
TerrorSolid
Member

Quote:
Se puoi alzare ancora il vcore dipende dalla temp che raggiungi in full load, cmq sei sicuro che nn siano le ram a blocarti? se né hai voglia fai una prova... impostale a 400, lasciando invariato timings e vdimm... e vedi se riesci a salire con l'fsb.

CIAUZ

allora le ho impostate a 400 e fatto un primo tentativo con fsb 225,si è riavviato dopo la schermata di windows senza finestre blu ecc..
ora stò provando con fsb a 220 temperature full load

core1 57°
core2 48°

boh sinceramente non riesco a capire.. ho visto alcuni screen di benkmark con gente che arriva tranquillamente con l'fsb a 240 senza neanche toccare il vcore.., dici che potrebbero essere le ram non adatte all'overclock?
Old 31-12-2008, 13:29   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
allora le ho impostate a 400 e fatto un primo tentativo con fsb 225,si è riavviato dopo la schermata di windows senza finestre blu ecc..
ora stò provando con fsb a 220 temperature full load

core1 57°
core2 48°

boh sinceramente non riesco a capire.. ho visto alcuni screen di benkmark con gente che arriva tranquillamente con l'fsb a 240 senza neanche toccare il vcore.., dici che potrebbero essere le ram non adatte all'overclock?
Nn tutti i proci danno gli stessi risultati in oc e il tuo è step F2, quello che sale più difficilmente... cmq, anche se è vero che avere delle 667 nn aiuta l'oc, penso che impostate a 400 con timings rilassati (come ti avevo suggerito) nn dovrebbero creare problemi.

CIAUZ
Old 31-12-2008, 13:50   #20
TerrorSolid
Member

Quote:
Nn tutti i proci danno gli stessi risultati in oc e il tuo è step F2, quello che sale più difficilmente... cmq, anche se è vero che avere delle 667 nn aiuta l'oc, penso che impostate a 400 con timings rilassati (come ti avevo suggerito) nn dovrebbero creare problemi.

CIAUZ
sisi,provato con ram a 400 timings 5-5-5-15 oltre i 220 non và.. credo che abbiamo raggiunto il max possibile per questo procio
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Musk a testa bassa contro Apple e OpenAI...
Samsung Galaxy S25 scende di prezzo: tut...
ChatGPT Plus per tutti nel Regno Unito: ...
Samsung Galaxy A36 5G in offerta Amazon:...
Huawei MatePad 11.5 (2025) arriva in Ita...
Rowenta sfida le low cost: ecco una scop...
Meta AI diventerà il fact-checker...
Intel avverte: possibili "reazioni ...
Samsung: sette anni di aggiornamenti anc...
2 trapani avvitatori a doppia batteria c...
TikTok punta sull'AI: licenziati migliai...
Amazfit GTR3 spopola in Amazon a 69€, a ...
Portatile Lenovo Yoga da 1,19Kg con sche...
Quello da 422€ è un ottimo portat...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian