|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Area 51
|
quindi?
è possibile disattivare indicizzazione e superfetch senza che le prestazioni degradino progressivamente fino al coma del sistema operativo ![]() ![]()
Dell Vostro 1700; Core 2 Duo T7500@2.2GHz; 3Gb Ram; Scorpio Black 320Gb@7200, Scorpio Black 750Gb@7200; 1920x1200 True Life; Nvidia 8600GT; Wifi Intel 4965AGN; 7 Ultimate Dell Inspiron 2350 AIO; Core i7-4710MQ@3.4GHz; 12Gb Ram; Crucial MX100 SSD 256Gb, Seagate SSHD 1Tb; WLED 23" 1920X1080 FHD; AMD Radeon HD8690A; Wifi Dell Wireless 1705 802.11 b/g/n, BT 4.0; 8.1 64bit MyBook 4Tb, Lacie Mobile 250Gb, Expansion 320Gb, Toshiba USB3.0 1Tb, Momentus 200Gb E-MU Tracker Pre Netgear DGN2200 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Bene...e adesso via ai flame e ai troll.
Stavolta però non so più cosa dire nemmeno io. Prima si assiste a "cruente" battaglie nelle quali chi osava disabilitare qualcosa era bollato come un eretico...e adesso? Io penso che nell'articolo ci sia una cosa molto saggia che in altre parti del forum è spesso stata sostentua (mi pare) da Nicodemo Timoteo Taddeo: "Some of my favorite runtime improvements to Windows Vista. Some are obviously controversial but like I said early in this article, my main motivation is speed from my system so that I can give that capacity back to other virtual machines I use to do my day job" Cioè dipende da come usi il computer. Nell'uso di tutti i giorni i vari servizi ti servono perchè il PC è più reattivo. Se invece usi il PC davvero allora tutta la potenza ti può servire e tutto quello che la usa potenzialmente ti penalizza. Secondo me è un concetto di un'ovvietà assoluta e ben venga se lo sostiene anche qualcun'altro oltre ad alcuni del forum. Edit: io non so chi sia Keith Combos ma non mi interessa se è un Microsoft Evangelist. I concetti che ha espresso sono stati già espressi da persone comuni e io già li condividevo.
So don't worry about tomorrow Take it today. Forget about the cheque We'll get hell to pay... Have a drink on me (ACDC) Ultima modifica di orsogrigioita : 01-08-2008 alle 08:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Io personalmente in effetti visuali metto tutto disattivato = prestazioni migliori
poi servizi che metto in manuale sono: acquisizione immagini WIA ReadyBoost Offline Files Windows Search quelli che metto su diabilitato: temi per il resto c'è altro di MOLTO SIGNIFICATIVO che si puo mettere su manuale o disattiva'?? senza paranoia però...ho 2 gb di ram poi penso che questo personaggio come tutti quelli che si ostinano a cercare tweak assurdi sia un imbecille ceh ha tempo da perdere a meno che vogliate far girare a tutti i costi VISTA su un pentium 1000 con 256 mb tutti i tweak per velocizzare servono solo a creare più casini che benefici... insomma ogni giorni scopriamo l'acqua calda
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Beh siamo sempre lì. Un sistema bello e reattivo è più assetato di ram e cpu.
Disabilitando Aero si guadagna potenza però... come dire... anche l'occhio vuole la sua parte. Secondo me questi tip & tricks hanno importanza se uno utilizza il pc come server. Ovvero se non si accede alla macchina oppure la si usa esclusivamente con un software di calcolo o similari.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
|
a proposito di Vista, io lo installato l'altro giorno nel mio pc assieme alla SP1 prima la versione Ultimate "pesante" con delle funzioni che non utilizzavo e dopo la versione home edition piu' adatta a me.
Premetto che per tanto tempo ho usato XP e anche questo mi sembrava un po' pesante, quindi son passato al Server 2003 SP1 sistema molto piu' stabile e veloce di XP multi funzionale ad eccezione di qualche incompatibilita' col software, pero' mi trovo bene. Visto lo sguarnito di tutti gli impellettamenti grafici ho chiuso i temi (tutte cose che non mi piacciono e non uso) e per la verita' cominciava a girare meglio, tuttavia, una cosa che ho notato e' che ad ogni riavvio l'HD rulla per alcuni minuti, rallentando pesantemente il mio lavoro, lentezza nella connessione internet, applicazioni lanciate e che vanno in errore, tipo Super Pi. Come si puo' risolvere il problema dello swap boot ? E in oltre consigliate di fare qualceh ottimizzazione di sistema per farlo andare meglio ? Ci sono correttivi, fix anche di terze parti programmini tipo BootVis che lo migliorano nelle prestazioni ? Ma soprattutto come posso eliminare l'odioso swap di avvio. Dimenticavo, monto 2gb di ram e ho installato Vista home edition 32bit. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bologna
|
premesso che dei suoi tricks uso solo quello sugli effetti visuali (tra l'altro settato in modo meno aggressivo) perchè a me della grafica non importa una mazza, il resto è tutto lasciato a default, sto ridendo da mezz'ora perchè un "contrordine compagni" del genere non lo vedevo da anni...
nessuno che gli da del "moron" nei commenti perchè ha disabilitato il superfetch, l'indexing e il defrag? ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Penso che siano sensazioni individuali, ossia ognuno vede cosa è meglio per il proprio sistema e solo per quello, e si regola di conseguenza.
Personalmente non noto degrado di prestazioni durante un uso normale causato da Superfetch o Indicizzazione, magari se giocassi in modo accanito avrei un'altra idea, non lo so. Il defrag automatico l'ho disabilitato perchè ho il Live OneCare, con le sue pianificazioni. Il Defender viene disabilitato dal Live OneCare. Per quanto riguarda le impostazioni relative alla visualizzazione, quella è proprio la scoperta dell'acqua calda, io preferisco tenerle settate a default: l'apertura troppo veloce di una finestra o di un menu mi dà fastidio. Chiaro che in caso di prestazioni scadenti della grafica conviene tenerle disabilitate.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Città: Bari
|
la mia unica guida è e sarà sempre e solo questa
http://www.faqwindows.com/public/pos...d-tweak-98.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ci mettiamo anche che solo un ignorante completo di informatica potrebbe consigliare la disabilitazione della memoria virtuale in quanto se per un caso dovessi averne bisogno (e spiegami come lo fai a sapere a priori) si inchioda il sistema ![]() Cioè è prorpio impossibile essere un po' obiettivi? Bisogna per forza sempre essere o tutti contro o tutti a favore? Secondo me l'articolo linkato è la giusta misura (anche se tardiva). Ognuo è libero poi di fare quello che vuole.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Il buonsenso ci vuole, basta il buonsenso, quello che a volte ci manca. Ora non ci vuole mica un evangelist (LOL!) per sapere o immaginare che in un SO più servizi e processi girano in background, meno risorse vendo distribuite per i singoli task. Dai... non reinventiamo la ruota ![]() Poi naturalmente se ci viene meno il buonsenso, basta dare una occhiata agli scritti di quelli (parecchi Microsoft MVP tanto per dire, mica semplici evangelist) che affermano che il Server 2008 è più prestazionale, ed alcuni di loro lo usano come workstation. E quale è la differenza tra il server 2008 e Vista? Io la so, ma non lo dico ![]() Qualcuno armato di buonsenso potrà immaginarsela da se ![]() Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Aggiungiamo che il Kernel è lo stesso di Vista e abbiamo di nuovo scoperto quello che all'evangelist c'è voluto quasi un anno per scoprirlo ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
"la mia unica guida è e sarà sempre e solo questa"...perchè in quella guida ci sono molte cavolate. Diciamo che hai usato la guida ma poi hai usato anche la tua testa ![]() P.S.: anche con 4 GB non disabilitare mai la memoria virtuale..credi a me.
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Di "guide" online per ottimizzare Vista, che siano degne di essere chiamate "guide", non ne ho trovata neanche una. Ci sono invece un sacco di articoli che riportano tips & tricks, spesso scopiazzati e nemmeno verificati. Molti contengono fesserie, o modifiche che in certe rituazioni rendono instabile il sistema.
Parlando dell'articolo oggetto di questa discussione, mi permetto di segnalare la parte più importante, affinchè non vi sfugga: "Before I list out all of the stuff below, keep in mind I am willing to sacrifice some features for the sake of overall system performance. I’m usually looking for all of the horsepower out of my machine for a couple of reasons. Video encoding or virtualization workloads.". Per il resto, non ricordo di averci trovato nulla che non avessi già letto in altri articoli analoghi. Buon per l'autore dell'articolo che ha scritto la frase sopracitata, viceversa sarebbe caduto nel ridicolo. Tra i vari tips citati, l'unico che secondo me può essere adottato senza problemi da tutti, è quello di disabilitare l'indicizzazione dei files, semprechè si faccia un uso raro della funzione di search. Niente di nuovo anche in quel caso, sia chiaro. Disabilitai quella funzione sul mio pc già nel 2001 (Win 2000 Pro). E' invece necessario disabilitare il defrag automatico, se si fa uso di un programma di defrag esterno (p.e. PerfectDisk, che secondo me è eccellente). Mai prendere per oro colato quello che si legge in giro, specie quando l'articolo non scende profondamente in dettagli tecnici, documentando in modo esaustivo l'aspetto preso in esame (possibilmente citando anche note tecniche di MS). ps. Chi conosce in profondità come Windows utilizza la memoria virtuale, sà che non va mai disabilitata, a prescindere dalla quantità di ram installata, pena il crash del sistema in particolari situazioni. Un piccolo accorgimento invece, è quello cambiare l'impostazione della memoria virtuale, impostando lo stesso valore sia nel campo "dimensione iniziale" che in quello "dimensione massima". In quel modo, Windows dovrebbe evitare di fare periodicamente il controllo della memoria disponibile, per eventualmente "aggiustarsela" da solo. Niente di nuovo, sia chiaro.. è dal 2001 che uso le varie versioni di windows impostate così, senza alcun problema. Che poi il guadagno sia minimo e tipicamente inavvertibile, come spesso accade anche con altri piccoli tricks, è un'altro discorso. Per sistemi con poca ram (max 1 MB), la dimensione consigliata della memoria virtuale è pari a 2,5 volte la memoria ram del sistema. In sistemi con 2 GB di RAM, consiglio di impostare la memoria virtuale con un valore pari al doppio della ram, cioè 4 GB. In caso di sistema con 4 GB, imposterei la memoria virtuale allo stesso valore, cioè anch'essa a 4 GB, più che sufficiente nel 99% dei casi. Infine, tutte le versioni "server" di windows sono più reattive delle rispettive versioni workstation, per il semplice motivo che hanno un sacco di puttanessi in meno o disabilitati di default, inclusi numerosi servizi che in un utilizzo come server non hanno senso. Una buona versione di windows Vista, secondo me è la business. Un giusto compromesso tra puttenessi e funzionalità utili. La versione home la sconsiglio, anche perchè tipicamente le versioni home sono sempre state le meno seguite e sviluppare nel tempo da MS. Al limite prendetevi una premium, se proprio non arrivate alla business. Ultima modifica di Althotas : 01-08-2008 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mah, io sono sempre convinto che non valga la pena di perdere delle feature importanti come l'indicizzazione e super fetch per avere qualche impercettibile vantaggio prestazionale.
Qualcuno che ha disabilitato i servizi suggeriti può dirmi se ha notato noteovli incrementi nella velocità di Vista?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.