|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Viaggetto interstellare...
M42-Nebulosa di Orione
FZ18 a piena apertura. Somma di 6 immagini + sottrazione offset & darkframe. ISO100 t=60x6 = 360 sec ![]() Gli Orionidi mi hanno detto che stanno bene e vi salutano... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Fantastica! da rivista "ORIONE"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Esagerati...
![]() Stasera ci riprovo... ieri era il primo esperimento iris/FZ18 e mi lascia ben sperare. Grazie ancora e ciaoooooooooooooo
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ostra
|
Bellissima foto!
Non è che potresti spiegarmi come hai fatto per favore? Essendo io possessore di una FZ28, dovrei anch'io riuscire a farci queste cose visto che tu le hai fatte con la sorellina! Mi piacerebbe cimentarmi! Grassie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Quote:
Non fare il modesto, non sono mica foto semplicissime da realizzare; e la tua è proprio bella. Piacerebbe anche a me poter capire meglio la procedura di realizzazione, non che intenda subito mettermi ad imitarti, per carità! Ho ancora da suiperare difficoltà in realizzazioni più semplici di questa; forse più in la. Complimentissimi! Ciao. Zp
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
spettacolare! te la frego e me la metto come desktop
![]() edit: l'hai a risoluzione più alta? cmq cavolo con sto 18x di zoom hai fatto una foto da telescopio non da digitale ![]() ![]()
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| Ultima modifica di Apix_1024 : 21-12-2008 alle 15:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora, la foto ce l'ho a 8 megapixel.
Ho montato la fotocamera sul telescopio, con il motore d'inseguimento acceso. Ho inseguito il moto stellare dal telescopio a forte ingrandimento (ho problemi di messa in polare, perché dal balcone non si vede la polare). Ho programmato la fotocamera per 3 scatti da 60 secondi (dal timer) con l'opzione di scatto stellare (menu SCN) visto che permette una messa a fuoco migliore sulle stelle. Ho fatto due serie di fotografie da 3, quindi in totale 6 fotografando la nebulosa. Poi le stesse serie con un coperchio scuro per fare i darkframe per togliere il rumore. Poi ho lanciato iris, sommato le fotografie dopo aver corretto dal programma i piccoli errori di inseguimento (rotazione del campo). Ed infine dallo stesso programma ho eseguito la pulizia del darkframe. Tutto qua. Comunque stasera ci voglio riprovare... quello di ieri era più un esperimento per vedere la potenzialità della fotocamera, che altro ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ragazzo massimo rispetto!!
![]()
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Ah bhe, non me ne intendo molto ma da come hai descritto la realizzazione mi sembra che la cosa non sia proprio facile.
Complimenti ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Eh!? Semplice no?
Ok fanne altre e mandacele che guarderò le tue... Ciao. Zp
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
io preferivo le scansioni della MP...
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
angelo, ciao bello.
come sai c'era un moderatore che non gradiva immagini digitali provenienti dall'analogico... Ad ogni modo ho continuato a sperimentare, questa sera. Sono meno appariscenti, ma un po' più ostiche, in particolare la prima. Nebulosa fiamma & testa di cavallo (sottoesposta). 19 minuti di foto. Avrei dovuto scattare per oltre un'ora... ma non essendo certo del risultato, dopo un po' mi sono stufato di stare lì a correggere gli errori della montatura ![]() ![]() Pleiadi (con un'accenno di nebulosità) ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sono contento perché se la fotocamera é riuscita a riprendere la testa di cavallo, vuol dire che con un po' di pazienza si riesce a superare la magnitudine 12, quindi a fare qualcosa di carino su oggetti del profondo cielo...
Quasi quasi mi vien voglia di portare il telescopio in montagna, nelle prossime sere...
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
molto molto bella la prima e le pleiadi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
spettacolari! la prima se si fosse vista di più la testa del cavallo era da preferire. così però mi garba di più la seconda!! grande veramente
![]()
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
grazie
![]() Come vedete sono ancora in fase sperimentale. Se solo la FZ18 avesse il cavetto remoto e fosse un po' più duttile come firmware... le manca poco poco per essere una gran macchina... per chi chiedeva della difficoltà: non é difficile... solo un poco noioso.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
notevoli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.