Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2008, 17:51   #1
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Garanzia apple e mediaworld

Ciao a tutti, scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove mettere questo mex..
Volevo chiedervi, ho acquistato un ipod touch da 8 Gb da un privato che me l'ha spedito e abita lontano da me, lui lo ha comprato da mediaworld.

Il primo anno di garanzia è fornito dalla Apple e il secondo lo fornisce il venditore quindi mediaworld, in caso mi si dovesse rompere io potrei andare dal mediawolrd del mio quartiere e avere la garanzia? E' obbligatorio lo scontrino? Lo scontrino mostra che il prodotto è stato acquistato da un mediawolrd si un'altra città...

Non so raga ditemi voi...

Grazie
Alex 10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 18:50   #2
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
qualsiasi mediaworld va bene basta che hai lo scontrino
Old 14-12-2008, 18:54   #3
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Ok perfetto allora... Grazie
Old 14-12-2008, 19:17   #4
markk0

attenzione che il secondo anno di garanzia non è riferito ai guasti, ma solo ai vizi di conformità del bene.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 21:57   #5
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Scusa, non ho capito... COsa significa vizi di conformità del bene?
Old 14-12-2008, 22:07   #6
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Significa:
- se lo rompi tu, sono cavoli tuoi.
- se si rompe perché era difettoso fin dalla nascita (e tocca a te dimostrarlo) allora te lo cambiano gratis.
Old 14-12-2008, 22:20   #7
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

OK ho capito ma scusate:
Se dopo un po' che lo uso, senza farlo cadere e trattandolo bene, si rompe, non so non parte più, non viene più riconosciuto... Io allora vado da mediaworld e loro cosa ti dicono: "dai su dimostrami che non è colpa tua perchè ti si è rotto..."

Sapevo anche io che se ti si rompe perchè l'hai fatto cadere ho che ne so fai delle cose sbagliate ma se si presentano dei difetti di cui il consumatore non ha colpa... Lo riparano vero gratis??

Non è che non te lo riparano...??
Old 14-12-2008, 22:36   #8
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

- gli iPod e iPhone non vengono mai riparati (non conviene), vengono sostituiti con uno nuovo o refurbished. Quindi prima di dartene uno nuovo (di tasca loro, visto che nel secondo anno Apple non è più responsabile) ci pensano su 3 volte.
- dipende dal posto e dalla persona. Il più delle volte ti diranno che sono cavoli tuoi…

se vuoi essere sicuro l'unica è fare l'estensione di garanzia.
altrimenti… consolati sapendo che comunque il Touch è robustissimo. Il vero problema degli iPod è sempre stato l'hd che saltava, ma ormai con le memorie a stato solido sono ben poche le cose che possono rompersi non per causa tua.
Old 14-12-2008, 22:58   #9
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Ma come faccio a fare l'estensione di garanzia se l'ho comprato usato da un tipo.... L'estensione non si dovrebbe fare quando compri il prodotto??

Cmq mi fido di te che dici che sono resistenti e della mediawolrd che me lo riparerà senza fare storie in caso si rompesse.... (toccatina) Speriamo in bene....
Old 14-12-2008, 23:06   #10
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Ragazzi, preso direttamente dal sito della mediaworld:

Il difetto di conformità è riscontrabile per:

* difetto di funzionamento
* difformità tra quanto proposto e quanto ricevuto all'acquisto
* errata spedizione

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di ricezione del bene va denunciato entro i 26 mesi successivi alla data d'acquisto; tale termine deriva dalla durata della garanzia che è di 24 mesi, più 2 mesi, termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto dal momento in cui si è manifestato.

La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.

Nella parte in grassetto spiegano praticamente che ti fanno usare la garanzia in caso di malfunzionamento solo se hai usato diligentemente il prodotto?!?!?

Ma quindi che fanno!?!? Ti portano la maga di pinocchio e ti chiedono ..."L'hai trattato bene benino??"

Quindi da quanto scritto qui ti fanno usare la garanzia anche il secondo anno??
Old 14-12-2008, 23:06   #11
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

L'estensione di garanzia la puoi fare entro il primo anno di garanzia… quindi se il tuo è ancora dentro, la puoi fare.

E ti ho detto che il Touch è resistente, ma anche che Mediaworld NON te lo riparerà

In pratica dipende dalla fiducia che hai:
- sei convinto che non si romperà, non spendi niente.
- sei convinto che si romperà, e allora estendi la garanzia.
- non sai se si romperà, non compri la garanzia ma sai che se mai dovesse rompersi è molto probabile che te ne dovrai comprare uno nuovo di tasca tua.

edit.
difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto
tradotto significa "era rotto fin dal principio, e tu non te n'eri mai accorto".
Comunque tutto questo gioco di garanzia non è una peculiarità di mediaworld, chiariamo. È una normativa europea che vale per qualunque posto.
Se poi un posto si fida della tua parola e te lo cambia, tanto meglio. Ma se vogliono possono dirti di no, e tocca a te far effettuare una verifica da un tecnico che certifichi che il difetto era pre-esistente già al momento dell'acquisto (cosa che, per un prodotto del valore dell'ipod, non ha mai fatto nessuno).

Di solito non senti mai questi casini perché sono i produttori stessi a dare i 2 anni. In quel caso il negoziante non ci rimette un piffero, e cambia in garanzia qualunque cosa. Ma visto che Apple ne da solo uno… il secondo anno lo pagano di tasca loro, e quindi hanno diritto ad attenersi alle regole in modo ferreo.

Ultima modifica di MacNeo : 14-12-2008 alle 23:13.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 23:16   #12
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Purtroppo ho superato di poco il primo anno
Quindi devo dedurre che devo pregare alcuni santi che non mi facciano rompere l'ipod.... Va be significa che pregherò...

Grazie...
Old 14-12-2008, 23:36   #13
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Ragazzi, ho scoperto che chi me l'ha vendoto a suo tempo ha fatto l'estensione della garanzia multiservice...

QUindi io posso usare quel foglio per avere la garanzia per 4 anni??
Old 15-12-2008, 15:37   #14
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Ragazzi, ho chiamato per telefono mediaworld della mia città e mi hanno detto che se il danno non è causato dall'utente allora lo cambiano o lo riparano in garanzia...

Oh raga mi sa che me lo compro, il tipo mi ha detto che non ha fatto l'estensione della garanzia multiservice...
Old 15-12-2008, 15:58   #15
Ghigogogo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Angera (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Alex 10 Guarda i messaggi
Ragazzi, ho chiamato per telefono mediaworld della mia città e mi hanno detto che se il danno non è causato dall'utente allora lo cambiano o lo riparano in garanzia...

Oh raga mi sa che me lo compro, il tipo mi ha detto che non ha fatto l'estensione della garanzia multiservice...
Se si rompe nei due anni e fanno storie mandi una raccomandata e vedi che te lo riparano.. Mi è appena successo con una airport che si è rotta entro i 2 anni.. Ho mandato una raccomandata con scritto di aggiustarla in quanto si è rotta nei 2 anni dall'acquisto e per motivi non dipendenti dall'utente o dall'uso fatto e l'hanno aggiustata subito...
Old 15-12-2008, 16:55   #16
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

una raccomandata a chi?? e con scritto cosa??

Cmq ho chiamato alcuni punti vendita mediaworld e tutti mi hanno detto che difetto di conformità significa che se rompo io il lettore (mi cade) non me lo riparano... Invece se non parte più per magari un difetto software me lo riparano in garanzia.... Non sono proprio informati neanche loro... Boh cmq meglio così...

Ultima modifica di Alex 10 : 15-12-2008 alle 16:57.
Old 15-12-2008, 17:16   #17
Ghigogogo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Angera (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Alex 10 Guarda i messaggi
una raccomandata a chi?? e con scritto cosa??

Cmq ho chiamato alcuni punti vendita mediaworld e tutti mi hanno detto che difetto di conformità significa che se rompo io il lettore (mi cade) non me lo riparano... Invece se non parte più per magari un difetto software me lo riparano in garanzia.... Non sono proprio informati neanche loro... Boh cmq meglio così...
La mandi alla mediaworld.. Con scritto di ripararti il prodotto come previsto dalla legge italiana..
Old 15-12-2008, 18:39   #18
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

ma la legge italiana dice che il secondo anno la garanzia è per difetto di conformità... Quindi in teoria non dovrebbero ripararlo...
Old 15-12-2008, 18:40   #19
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Non con Mediaworld, ma con Fnac quest'anno mi si è rotta la base airport extreme, non funzionava più l'ingresso wan.

Ero già nel secondo anno di garanzia, l'anno mandato alla Apple e dopo 20 giorni mi hanno richiamato che mi sostittuivano il prodotto in garanzia. Risultato: base nuova e anche scontrino nuovo quindi.....ulteriori 2 anni di garanzia! Di solito se sono catene grandi non sclerano e te lo sostituiscono, alla fine ci fanno bella figura e fidelizzano il cliente. Poi ovvio, possono sempre rompere le balle e dirti che sei tu a dover dimostrare che era un difetto di conformità...
Old 15-12-2008, 19:11   #20
Alex 10
Senior Member

L'Avatar di Alex 10

Quote:
Originariamente inviato da CuccCri Guarda i messaggi
Non con Mediaworld, ma con Fnac quest'anno mi si è rotta la base airport extreme, non funzionava più l'ingresso wan.

Ero già nel secondo anno di garanzia, l'anno mandato alla Apple e dopo 20 giorni mi hanno richiamato che mi sostittuivano il prodotto in garanzia. Risultato: base nuova e anche scontrino nuovo quindi.....ulteriori 2 anni di garanzia! Di solito se sono catene grandi non sclerano e te lo sostituiscono, alla fine ci fanno bella figura e fidelizzano il cliente. Poi ovvio, possono sempre rompere le balle e dirti che sei tu a dover dimostrare che era un difetto di conformità...
Si infatti penso anche io che si comportino in questo modo...

Cmq nessuno ha avuto a che fare con mediaworld con questo tipo di problema così per vedere come si comportano loro...??
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian