|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
|
Garanzia apple e mediaworld
Ciao a tutti, scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove mettere questo mex..
Volevo chiedervi, ho acquistato un ipod touch da 8 Gb da un privato che me l'ha spedito e abita lontano da me, lui lo ha comprato da mediaworld. Il primo anno di garanzia è fornito dalla Apple e il secondo lo fornisce il venditore quindi mediaworld, in caso mi si dovesse rompere io potrei andare dal mediawolrd del mio quartiere e avere la garanzia? E' obbligatorio lo scontrino? Lo scontrino mostra che il prodotto è stato acquistato da un mediawolrd si un'altra città... Non so raga ditemi voi... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3354
|
qualsiasi mediaworld va bene basta che hai lo scontrino
__________________
A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
|
Ok perfetto allora... Grazie
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Messaggi: n/a
|
attenzione che il secondo anno di garanzia non è riferito ai guasti, ma solo ai vizi di conformità del bene.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
|
Scusa, non ho capito... COsa significa vizi di conformità del bene?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
|
Significa:
- se lo rompi tu, sono cavoli tuoi. - se si rompe perché era difettoso fin dalla nascita (e tocca a te dimostrarlo) allora te lo cambiano gratis.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
|
OK ho capito ma scusate:
Se dopo un po' che lo uso, senza farlo cadere e trattandolo bene, si rompe, non so non parte più, non viene più riconosciuto... Io allora vado da mediaworld e loro cosa ti dicono: "dai su dimostrami che non è colpa tua perchè ti si è rotto..." Sapevo anche io che se ti si rompe perchè l'hai fatto cadere ho che ne so fai delle cose sbagliate ma se si presentano dei difetti di cui il consumatore non ha colpa... Lo riparano vero gratis?? Non è che non te lo riparano...?? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
|
- gli iPod e iPhone non vengono mai riparati (non conviene), vengono sostituiti con uno nuovo o refurbished. Quindi prima di dartene uno nuovo (di tasca loro, visto che nel secondo anno Apple non è più responsabile) ci pensano su 3 volte.
- dipende dal posto e dalla persona. Il più delle volte ti diranno che sono cavoli tuoi… se vuoi essere sicuro l'unica è fare l'estensione di garanzia. altrimenti… consolati sapendo che comunque il Touch è robustissimo. Il vero problema degli iPod è sempre stato l'hd che saltava, ma ormai con le memorie a stato solido sono ben poche le cose che possono rompersi non per causa tua.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
|
Ma come faccio a fare l'estensione di garanzia se l'ho comprato usato da un tipo.... L'estensione non si dovrebbe fare quando compri il prodotto??
Cmq mi fido di te che dici che sono resistenti e della mediawolrd che me lo riparerà senza fare storie in caso si rompesse.... (toccatina) Speriamo in bene.... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
|
Ragazzi, preso direttamente dal sito della mediaworld:
Il difetto di conformità è riscontrabile per: * difetto di funzionamento * difformità tra quanto proposto e quanto ricevuto all'acquisto * errata spedizione Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di ricezione del bene va denunciato entro i 26 mesi successivi alla data d'acquisto; tale termine deriva dalla durata della garanzia che è di 24 mesi, più 2 mesi, termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto dal momento in cui si è manifestato. La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. Nella parte in grassetto spiegano praticamente che ti fanno usare la garanzia in caso di malfunzionamento solo se hai usato diligentemente il prodotto?!?!? Ma quindi che fanno!?!? Ti portano la maga di pinocchio e ti chiedono ..."L'hai trattato bene benino??" Quindi da quanto scritto qui ti fanno usare la garanzia anche il secondo anno?? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
|
L'estensione di garanzia la puoi fare entro il primo anno di garanzia… quindi se il tuo è ancora dentro, la puoi fare.
E ti ho detto che il Touch è resistente, ma anche che Mediaworld NON te lo riparerà In pratica dipende dalla fiducia che hai: - sei convinto che non si romperà, non spendi niente. - sei convinto che si romperà, e allora estendi la garanzia. - non sai se si romperà, non compri la garanzia ma sai che se mai dovesse rompersi è molto probabile che te ne dovrai comprare uno nuovo di tasca tua. edit. difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto tradotto significa "era rotto fin dal principio, e tu non te n'eri mai accorto". Comunque tutto questo gioco di garanzia non è una peculiarità di mediaworld, chiariamo. È una normativa europea che vale per qualunque posto. Se poi un posto si fida della tua parola e te lo cambia, tanto meglio. Ma se vogliono possono dirti di no, e tocca a te far effettuare una verifica da un tecnico che certifichi che il difetto era pre-esistente già al momento dell'acquisto (cosa che, per un prodotto del valore dell'ipod, non ha mai fatto nessuno). Di solito non senti mai questi casini perché sono i produttori stessi a dare i 2 anni. In quel caso il negoziante non ci rimette un piffero, e cambia in garanzia qualunque cosa. Ma visto che Apple ne da solo uno… il secondo anno lo pagano di tasca loro, e quindi hanno diritto ad attenersi alle regole in modo ferreo.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 14-12-2008 alle 23:13. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
|
Purtroppo ho superato di poco il primo anno
Quindi devo dedurre che devo pregare alcuni santi che non mi facciano rompere l'ipod.... Va be significa che pregherò... Grazie... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
|
Ragazzi, ho scoperto che chi me l'ha vendoto a suo tempo ha fatto l'estensione della garanzia multiservice...
QUindi io posso usare quel foglio per avere la garanzia per 4 anni?? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
|
Ragazzi, ho chiamato per telefono mediaworld della mia città e mi hanno detto che se il danno non è causato dall'utente allora lo cambiano o lo riparano in garanzia...
Oh raga mi sa che me lo compro, il tipo mi ha detto che non ha fatto l'estensione della garanzia multiservice... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Angera (VA)
Messaggi: 648
|
Quote:
__________________
MacBook: CoreDuo 1,83Ghz 2GB 160GB White MacOsX 10.6.2 iPod: Touch 2G 8GB; Video 30GB 5G Windows Pc: Pentium D 3.40Ghz 3GB 200GB PNY GeForce 8800GT 512MB + LG Flatron 17" |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
|
una raccomandata a chi?? e con scritto cosa??
Cmq ho chiamato alcuni punti vendita mediaworld e tutti mi hanno detto che difetto di conformità significa che se rompo io il lettore (mi cade) non me lo riparano... Invece se non parte più per magari un difetto software me lo riparano in garanzia.... Non sono proprio informati neanche loro... Boh cmq meglio così... Ultima modifica di Alex 10 : 15-12-2008 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Angera (VA)
Messaggi: 648
|
Quote:
__________________
MacBook: CoreDuo 1,83Ghz 2GB 160GB White MacOsX 10.6.2 iPod: Touch 2G 8GB; Video 30GB 5G Windows Pc: Pentium D 3.40Ghz 3GB 200GB PNY GeForce 8800GT 512MB + LG Flatron 17" |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
|
ma la legge italiana dice che il secondo anno la garanzia è per difetto di conformità... Quindi in teoria non dovrebbero ripararlo...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Messaggi: 1377
|
Non con Mediaworld, ma con Fnac quest'anno mi si è rotta la base airport extreme, non funzionava più l'ingresso wan.
Ero già nel secondo anno di garanzia, l'anno mandato alla Apple e dopo 20 giorni mi hanno richiamato che mi sostittuivano il prodotto in garanzia. Risultato: base nuova e anche scontrino nuovo quindi.....ulteriori 2 anni di garanzia! Di solito se sono catene grandi non sclerano e te lo sostituiscono, alla fine ci fanno bella figura e fidelizzano il cliente. Poi ovvio, possono sempre rompere le balle e dirti che sei tu a dover dimostrare che era un difetto di conformità...
__________________
XBOX 360 - Macbook white Core 2 Duo 2Ghz - 2GB ram - 320Gb - Apple care - Airport Extreme - MyBook WD 250 GB - Mac Osx 10.7 - Iphone 4s 16Gb |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 677
|
Quote:
Cmq nessuno ha avuto a che fare con mediaworld con questo tipo di problema così per vedere come si comportano loro...?? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.




















