Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2008, 18:00   #1
vs88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Antvirus, firewall, antispware??

Ciao a tutti vorrei sapere se è consigliata l'installazione di antivirus, firewall e antispware... in caso affermativo mi potete consigliare cosa installare? Grazie!

Molti modem router!
vs88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 18:14   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da vs88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti vorrei sapere se è consigliata l'installazione di antivirus, firewall e antispware... in caso affermativo mi potete consigliare cosa installare? Grazie!
su un desktop connesso ad un router (con firewall suo)?

niente
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 18:16   #3
vs88
Senior Member

il mio router è il pirelli di telecom... niente firewall integrato...
quindi?

Molti modem router!
Old 19-12-2008, 18:19   #4
Lutra

Quote:
il mio router è il pirelli di telecom... niente firewall integrato...
quindi?
io non lo userei comunque, che ve ne fate dei firewall sui desktop non lo capiró mai.
Old 19-12-2008, 18:22   #5
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
il firewall vedilo come precauzione se ti scordi qualche servizio aperto in ascolto verso internet o reti da cui potrebbero arrivare attacchi. Per il resto è inutile (come su altri sistemi operativi. La differenza di linux è che riesci a sapere esattamente cosa gira )

Anche se ti scarichi qualche virus ammesso che tu voglia a lanciarlo (magari stai facendo cose che ignori completamente) è difficile che riesca a fare danni, perchè dovrebbe scalare i privilegi (e se hai regolato bene i permessi è molto difficile che succeda, dovresti avere il sistema già compromesso).

Gli spyware....difficilmente ti installi programmi che violano la privacy, poi dipende da che siti frequenti. In genere se filtri un po' di pubblicità e cookie risolvi il grosso dei problemi. In base a quanto ti rode il fatto che possano tracciare la tua navigazione ti fai seghe mentali per evitarlo.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 18:28   #6
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
il firewall vedilo come precauzione se ti scordi qualche servizio aperto in ascolto verso internet o reti da cui potrebbero arrivare attacchi. Per il resto è inutile (come su altri sistemi operativi. La differenza di linux è che riesci a sapere esattamente cosa gira )
ma voi quando installate un s.o. non *eliminate* tutto quello che non vi serve, inclusi servizi e demini vari?

Quote:
Anche se ti scarichi qualche virus ammesso che tu voglia a lanciarlo (magari stai facendo cose che ignori completamente) è difficile che riesca a fare danni, perchè dovrebbe scalare i privilegi (e se hai regolato bene i permessi è molto difficile che succeda, dovresti avere il sistema già compromesso).
stiamo parlando di eseguibili per windows? non hanno effetto su gnu/linux. Se ti riferisci a virus nativi credo che sia piú facile vincere al superenalotto.

Quote:
Gli spyware....difficilmente ti installi programmi che violano la privacy, poi dipende da che siti frequenti. In genere se filtri un po' di pubblicità e cookie risolvi il grosso dei problemi. In base a quanto ti rode il fatto che possano tracciare la tua navigazione ti fai seghe mentali per evitarlo.
Idem. Spyware per browsers nativi per gnu/linux? naaaaaaa....
Old 19-12-2008, 18:36   #7
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
di solito installo solo ciò che mi serve, solo dai "repository" della distro (notare le virgolette perchè uso gentoo), e sono attivati solo lo stretto necessario.

Intendevo (ovviamente) qualche raro virus per linux. I pericoli maggiori sono relativi ad exploit su bug non scoperti e non risolti (anche se magari le patch sono disponibili).

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 23:32   #8
vs88
Senior Member

ma i repository della distro sono sicuri? io uso mint e il dubbio mi viene perchè ogni volta che installo pacchetti mi dice di fare attenzione perchè non essendo firmati potrebbero contenere codice maligno... o qlk del genere........

Molti modem router!
Old 20-12-2008, 00:00   #9
Lutra

Quote:
ma i repository della distro sono sicuri? io uso mint e il dubbio mi viene perchè ogni volta che installo pacchetti mi dice di fare attenzione perchè non essendo firmati potrebbero contenere codice maligno... o qlk del genere........
questo ti succede

a) con repository che non sono ufficiali della tua distribuzione

e

b) repository che essendo di terze parti non sono autenticati

insomma, quello che metti dentro sources.list dipende da te.
Old 20-12-2008, 00:21   #10
vs88
Senior Member

ho capito, ma essendo alle prime armi non vorrei che prima o poi possa installare qualche malware
e per questo che mi piacerebbe affidarmi ad un antivirus o qlk del genere

Molti modem router!
Old 20-12-2008, 09:03   #11
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Come già ti è stato detto, niente antivirus (al massimo installa clamav per controllare le partizioni che contengono windows), se vuoi installare firewall ti consiglio di guardare iptables (che è già integrato sul tuo os) e alle varie gui che lo controllano (tipo firestarter), ma anche da riga di comando è abbastanza semplice. Niente antispyware (non ho ancora visto spyware su linux).

Per il firewall, se vuoi qualcosa di più pesante, come un proxy, sapevo l'esistenza di squid, ma non l'ho mai provato (a breve sì però ).
Old 20-12-2008, 09:27   #12
vs88
Senior Member

Ho capito resto però un po' titubante sull'antivirus....
quando scaricate programmi ecc con programmi p2p, spesso e volentieri dentro possiamo trovare virus, trojan ecc.... anche se tutto ciò è in offensivo nel mio ambiente linux non vorrei trovare sorpresine quando accedo con windows o nel generico caso in cui mi ritrovi a condividere il materiale scaricato con un pc windows. Nessuno si è trovato in situazioni del genere?? Grazie!

Molti modem router!
Old 20-12-2008, 09:58   #13
leuzr0x
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
Beh se parli di software windows hai sbagliato sezione. Se parli inoltre di software "pirata" hai pure sbagliato forum.
leuzr0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 10:11   #14
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
Ho capito resto però un po' titubante sull'antivirus....
quando scaricate programmi ecc con programmi p2p, spesso e volentieri dentro possiamo trovare virus, trojan ecc.... anche se tutto ciò è in offensivo nel mio ambiente linux non vorrei trovare sorpresine quando accedo con windows o nel generico caso in cui mi ritrovi a condividere il materiale scaricato con un pc windows. Nessuno si è trovato in situazioni del genere?? Grazie!
Per quel che ho capito tu scarichi sw per windows dal p2p con linux e poi lo sbatti su windows.

Innanzitutto non possiamo parlare di sw pirata in questo forum, il consiglio che ti dò è o scaricare e controllare poi su windows o installare clamav.

Il consiglio più grosso però che ti dò è CERCARE E PROVARE SEMPRE ALTERNATIVE OPEN AI PROGRAMMI PROPRIETARI.

Su linux poi trovi il 90% del sw disponibile sui repositories quindi non vedo l'utilità di cercare sw sul p2p
Old 20-12-2008, 12:33   #15
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
non ti preoccupare di virus e porcate, stai tranquillissimo
se proprio vuoi puoi installare un av da gestore pacchetti ...se hai delle cose che poi travaserai in ambiente winkik
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 12:52   #16
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Leggevo da qualche parte (magari cerco l'articolo) che nell'arco di un solo anno (2005 o 2006) i malware per Linux sono raddoppiati da 400 a 800
daccordo, non siamo ai 3-4000 a settimana come in Windows e non essendoci praticamente software piratato il rischio è minore.....

ma siamo sicuri di essere al sicuro?

Qualche spyware, qualche system monitor, qualche bot.....
sicuri che non ci sia proprio alcun pericolo?

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 13:45   #17
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
Originariamente inviato da Fugazi Guarda i messaggi
...
Qualche spyware, qualche system monitor, qualche bot.....
sicuri che non ci sia proprio alcun pericolo?
Al sicuro in ambito informatico non c'è propriio niente

In quanto a virus e compagnia, possiamo dire che a tutt'oggi linux non sia particolarmente colpito.

Ma con un po' di buon senso anche sotto windows, problemi di questo tipo non dovrebbero saltar fuori.

I problemi veri sono bachi di sicurezza (per fare un esempio di applicazioni molto interessate, i browser), che consentono exploit più o meno pericolosi, e i vari rootkit e per quelli in qualsiasi ambiente c'è ben poco da fare, se non star svegli e aspettare le patch.
Old 21-12-2008, 00:51   #18
vs88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Innanzitutto non possiamo parlare di sw pirata in questo forum
Il consiglio più grosso però che ti dò è CERCARE E PROVARE SEMPRE ALTERNATIVE OPEN AI PROGRAMMI PROPRIETARI.
condivido in pieno, non ho mai parlato di software pirata, uso quasi esclusivamente programmi open o free... quindi la domanda che ho posto mi sembra più che legittima
mi potete dare un'opinione su clamav? Supporta scansioni real time? email? E' leggero??
Grazie!

Molti modem router!
Old 21-12-2008, 07:06   #19
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
condivido in pieno, non ho mai parlato di software pirata, uso quasi esclusivamente programmi open o free... quindi la domanda che ho posto mi sembra più che legittima
mi potete dare un'opinione su clamav? Supporta scansioni real time? email? E' leggero??
Grazie!
vai tranquilissimo, clamav è ottimo, al massimo quando travasi su win scansioni anche li, ma proprio per avere la sicurezza mentale
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 11:57   #20
vs88
Senior Member

perfetto grazie mille!!

Molti modem router!
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP